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Old 13-01-2009, 19:34   #161
Maverick491
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è che la tecnica della mano destra è così personale che è davvero difficile dire quando sia sbagliata o meno...basta vedere come anche tanti big abbiano impostazioni diciamo poco ortodosse
Infatti. Vediti Marty Firedman, per esempio. Guarda il suo polso!
Comunque, incuriosito, ho fatto attenzione alla posizione della mano destra di alcuni chitarristi e ho notato che per esempio sia Malmsteen che Michael Romeo poggiano il mignolo. Tutto sommato se due grandi chitarristi lo fanno non sarà poi tanto sbagliato.
EDIT: Anche Vai.
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Old 13-01-2009, 19:39   #162
aunktintaun
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l'action no perché anche la tastiera è montata di conseguenza, però così alto è un po' scomodo per i palm mute e li rende più crescenti se non si ha la mano MOLTO leggera!
mai avuto sto problema, la mano deve stare appoggiata sul ponte mica si deve spingere contro...
aunktintaun è offline  
Old 13-01-2009, 19:43   #163
aunktintaun
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Sicuramente è scomodo. Però non è neanche un grande problema. Spesso sento alcuni che dicono di avere problemi con il palm muting con floyd rose. Io non ne ho mai avuti semplicemente perche appoggio il mignolo contro il battipenna (lo faccio sempre, non solo durante il palm muting) e quindi il peso della mano viene sostenuto dal mignolo. Quindi come faccio io non è questione di mano leggera. Poi mi basta sfiorare leggermente il ponte all'estremità delle sellette... Credo che tutto sommato così facendo non si avrebbero problemi neanche con un ponte più alto.
sicuramente dici...ne hai mai provato uno? non è per nulla scomodo fidati
per quanto riguarda il mignolo...appoggiarlo sul pickguard va bene (lo faccio anche io) ma dire che tutto il peso della destra sia sul mignolo mi pare eccessivo
http://www.youtube.com/watch?v=gWESE...eature=related

io come detto appoggio il mignolo, ma da appoggiare a far gravare su di esso tutto il peso...
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Old 13-01-2009, 19:44   #164
Maverick491
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sicuramente dici...ne hai mai provato uno? non è per nulla scomodo fidati
per quanto riguarda il mignolo...appoggiarlo sul pickguard va bene (lo faccio anche io) ma dire che tutto il peso della destra sia sul mignolo mi pare eccessivo
http://www.youtube.com/watch?v=gWESE...eature=related

io come detto appoggio il mignolo, ma da appoggiare a far gravare su di esso tutto il peso...
Tra "sicuramente" e "scomodo" avrei dovuto metterci un "più".
Ovviamente provando solo ad immaginare non avendolo mai provato.
Per quanto riguarda il peso però devi considerare che un po' di peso io lo appoggio anche sulle corde inattive normalmente. Invece quando faccio palm muting lo sposto molto sul mignolo per non appesantire e quindi abbassare il ponte.
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Old 13-01-2009, 20:07   #165
DenFox
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E perchè? Mi da tutta la stabilità di cui ho bisogno. Tra l'altro in questo modo con il palmo zittisco tutte le altre corde che non uso, e che potrebbero sporcare il suono durante un bending. Mi aiuta a dare il "senso di spazio" alla mano destra. L'unico svantaggio che mi viene in mente è che forse inibisce la plettrata di polso, ma non me ne frega perchè ho sempre usato l'elbow picking e in alcuni casi plettro semplicemente muovendo su e giù indice e pollice. In realtà da quando mi sono abituato a suonare in questo modo ho avuto un netto miglioramento, soprattutto nella precisione e nella pulizia.

E comunque, tu come fai con la mano destra? Sospesa?
Io la mano destra ce l'ho sospesa.
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Old 13-01-2009, 20:07   #166
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mai avuto sto problema, la mano deve stare appoggiata sul ponte mica si deve spingere contro...
eh cmq questo coi ponti flottanti è un problema molto comune, sia sui bending sia sui palm mute, non c'è bisogno di spingere, basta l'appoggio
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Old 13-01-2009, 20:14   #167
aunktintaun
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Io la mano destra ce l'ho sospesa.
sospesa come??
nn appoggi la mano da nessuna parte??
cioè la tua mano quando suoni tiene il pletro che è l'unica cosa che tocca le corde?
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Old 13-01-2009, 20:16   #168
aunktintaun
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eh cmq questo coi ponti flottanti è un problema molto comune, sia sui bending sia sui palm mute, non c'è bisogno di spingere, basta l'appoggio
con il palm muting in realtà nn ho mai avuto problemi...col bending si...infatti la mia carvin ora ha il ponte bloccato con una piccola vite con testa a brugola...
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Old 13-01-2009, 21:53   #169
DenFox
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sospesa come??
nn appoggi la mano da nessuna parte??
cioè la tua mano quando suoni tiene il pletro che è l'unica cosa che tocca le corde?
Esattamente, invece della mano appoggio il polso sulla chitarra e la mano è sospesa in aria

http://it.youtube.com/watch?v=G1LHV7uGj6I

Appoggio la mano al ponte solo per il power chord.
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Old 13-01-2009, 22:06   #170
aunktintaun
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Esattamente, invece della mano appoggio il polso sulla chitarra e la mano è sospesa in aria

http://it.youtube.com/watch?v=G1LHV7uGj6I

Appoggio la mano al ponte solo per il power chord.
alla fine si suona come meglio si crede...
so solo che appoggiando la mano al body si perde peso sul pletrro...tenendo la mano chiusa il suono cambia come la forza impressa sulla corda...
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Old 14-01-2009, 17:12   #171
xxxyyy
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Domandona tecnica.
Voi come fareste a suonare questo?

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6/8. Triplette di 16esimi. A 112bpm.
Grazie!
xxxyyy è offline  
Old 14-01-2009, 17:24   #172
Maverick491
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Domandona tecnica.
Voi come fareste a suonare questo?

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6/8. Triplette di 16esimi. A 112bpm.
Grazie!
Questo è sweep picking. Se fai questa domanda vuol dire che non conosci questa tecnica. Praticamente bisogna far andare il plettro sempre in una direzione senza alternare. Quindi nel primo sweep il plettro deve scivolare sempre giù dal 12 sul mi al 9 sul sol, e poi verso l'alto dal 9 sul sol al 10 sul la. Ti accorgerai subito di quanto è difficile.
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Old 14-01-2009, 17:59   #173
xxxyyy
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Questo è sweep picking. Se fai questa domanda vuol dire che non conosci questa tecnica. Praticamente bisogna far andare il plettro sempre in una direzione senza alternare. Quindi nel primo sweep il plettro deve scivolare sempre giù dal 12 sul mi al 9 sul sol, e poi verso l'alto dal 9 sul sol al 10 sul la. Ti accorgerai subito di quanto è difficile.
Allora...
Gli sweep li faccio normalmente... quelli piu' o meno "normali" diciamo, a 150 bpm in triplette da ottavi.
Questo pero' mi risulta particolarmente ostico... non so, prova a farlo a quella velocita'...


Tu mi dic paraticamente di fare cosi'?

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Non sarebbe meglio cosi'?

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Oppure cosi'?

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o cosi?

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Insomma... non so come mettermi li per farlo digerire al cervello/mani...
Non vorrei che poi arrivo a un punto e scopro che devo buttar via tutto il lavoro...
(ti ricordo la velocita' con cui va fatto...)

Ultima modifica di xxxyyy : 14-01-2009 alle 18:04.
xxxyyy è offline  
Old 14-01-2009, 18:19   #174
Maverick491
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Allora...
Gli sweep li faccio normalmente... quelli piu' o meno "normali" diciamo, a 150 bpm in triplette da ottavi.
Questo pero' mi risulta particolarmente ostico... non so, prova a farlo a quella velocita'...


Tu mi dic paraticamente di fare cosi'?

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Io lo farei in questo modo. I (12 7) e (15 12) li farei in pull off, quindi niente plettrata li. Non so, magari aspetta il parere di qualcun'altro che saprà sicuramente consigliarti meglio.
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Old 14-01-2009, 18:21   #175
Adrian II
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Domandona tecnica.
Voi come fareste a suonare questo?

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ho segnato come la farei io, pennate e diteggiature, per far scena, o se non si riesce ad andare dal settimo tasto al dodicesimo le due note più alte si potrebbero fare anche in tapping... comunque sì, è sweep principalmente, su youtube ci sono diversi video che lo spiegano per bene, per iscritto non è semplicissimo da dire, e, per inciso, è una tecnica che odio per questo il modo di suonare da me descritto è più alternato che sweeppato
Adrian II è offline  
Old 14-01-2009, 19:16   #176
apocalypsestorm
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quasi quasi mi verrebbe l'idea di costruire una chitarra con la tastiera..
in pratica 6 tasti solo x spizzicare le corde...
apocalypsestorm è offline  
Old 14-01-2009, 22:09   #177
DenFox
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http://it.youtube.com/watch?v=aP4aINHevoE

Non lo conoscevo, ma è bravissimo !!!
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DenFox è offline  
Old 14-01-2009, 23:07   #178
aunktintaun
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Domandona tecnica.
Voi come fareste a suonare questo?

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6/8. Triplette di 16esimi. A 112bpm.
Grazie!
si chiamano terzine...112 è alla croma o alla semiminima puntata?
aunktintaun è offline  
Old 15-01-2009, 00:20   #179
xxxyyy
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si chiamano terzine...112 è alla croma o alla semiminima puntata?
Eeeee... ho "tradotto" dall'inglese triplets

Boh... con Guitar Pro metto 112 e 6/8...
Hai due "versioni"... tu prendi quella piu' veloce.


COMUNQUE... ho visto bene il video dove viene suonato questo... e non lo suona cosa il suo compositore...

Lo suona cosi'
------------------12p9--
-------9-14p9---------9-
----10--------10--------etc etc
-12---------------------

http://it.youtube.com/watch?v=xP9lls...eature=related

(a 1:57, se non avete voglia di vedervelo tutto...)

Quindi non sto li a spaccarmi la testa...
xxxyyy è offline  
Old 15-01-2009, 11:28   #180
DjConti
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ciao, ho un problema con il mio amplificatore, un Epiphone Valve Special da 5w dotato di 12AX7 e EL84.
Mi trovo di fronte a questo problema: suonando a bassi volumi va molto bene, il suono rimane pulito fino a quando il gain non arriva prima della metà (diciamo a ore 11) poi però inizia a saturare, da poco a moltissimo col gain al massimo! Oltretutto, se suono con la Cort G250 (con due single e humb splittabile) i suoni sono acuti, se suono con la Epiphone Les Paul Ultra II, coi pickup che ha il suono va a saturare ancora prima!
C'è modo di "recuperare" del volume per il pulito e far saturare le valvole a un volume maggiore? (ad esempio cambiando valvole?)
Grazie per le eventuali risposte! Ciao!
ciao, mi quoto da solo...
come dicevo l'altro giorno e come suggerito dal buon Alabamasmith ho preso due valvole 12ay7 della Electro Harmonix per cambiare un po il suddetto amplificatore...
ho montato le due valvole e i cambiamenti sono stati evidenti:
ora il suono satura molto dopo (diciamo che prima a ore 11 andava in crunch, dopo la sostituzione a ore 2) e i bassi e gli acuti sono molto più squillanti!
gli alti sono risultati quasi fastidiosi, ma avevo l'equalizzatore con alti pompati al massimo, una volta sistemato è andato tutto ok!
ora ho più volume sul pulito, bassi più corposi e medi ottimi!
In ogni caso l'ampli è in vendita, per casa è perfetto, se si alza è anche troppo alto il volume, mentre per suonare in gruppo è troppo poco (arriva appena sopra alla batteria... con le valvole nuove non ho ancora provato ma è migliorato!)
Se qualcuno fosse interessato basta un pm!
Ciao e grazie per i consigli precedenti!
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No firma, ormai sono vecchio...
DjConti è offline  
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