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Old 12-01-2009, 23:15   #141
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No beh dai la caratteristica principale è la stabilità, infatti i primi floyd rose non erano flottanti
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Old 13-01-2009, 00:05   #142
aunktintaun
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se il ponte è flottante non puoi usare il d-tuna (drop-d) che appunto viene montato sulle chitarre di van halen.
altra cosa, ci sono chitarre con floyd che pur non evndo lo scasso possono tirare la leva...non come se avesero lo scasso ma quasi...basta che la chitarra sia costruita in modo che il ponte rimanga flotante.
le vecchie charvel pre anni 90 erano cosi, ne ho avuto due, una ancora sta acasa mia gelosamente costodita...
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Old 13-01-2009, 00:07   #143
Maverick491
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se il ponte è flottante non puoi usare il d-tuna (drop-d) che appunto viene montato sulle chitarre di van halen.
altra cosa, ci sono chitarre con floyd che pur non evndo lo scasso possono tirare la leva...non come se avesero lo scasso ma quasi...basta che la chitarra sia costruita in modo che il ponte rimanga flotante.
le vecchie charvel per anni 90 erano cosi, ne ho avuto due, una ancora sta acasa mia gelosamente costodita...
Se è per questo anche un classico fender american standard si può rendere flottante.
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Old 13-01-2009, 00:08   #144
aunktintaun
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Se è per questo anche un classico fender american standard si può rendere flottante.
questo ovvio
ma un ponte messo come dico io tira "indietro" molto di più domani posto foto
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Old 13-01-2009, 00:13   #145
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Se è per questo anche un classico fender american standard si può rendere flottante.
beh certo, qualunque ponte con 2 pivot a lama può essere montato flottante, ma poi voglio vedere quanto ti tiene l'accordatura
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Old 13-01-2009, 00:16   #146
Maverick491
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beh certo, qualunque ponte con 2 pivot a lama può essere montato flottante, ma poi voglio vedere quanto ti tiene l'accordatura
Ma è logico.
Comunque, qualcuno sa per caso che ponte veniva montato sulle Fender Stratocaster elite? E' un ponte non flottante, ma con una IMPRESSIONANTE escursione, spingendo la leva sembra quasi un floyd. Ques'estate ho avuto modo di provare una strato elite, non ricordo di quale anno...

La chitarra che ho provato era identica a questa, ma con il ponte mobile.

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Old 13-01-2009, 11:08   #147
BadMirror
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Il ponte non floyd più preciso che abbia mai provato è quello montato sulle billyboy, esteticamente è chiaramente a dir poco particolare come le sue chitarre in generale (che però strasuonano), ma come funzionalità è davvero impressionante, morbido, perfettamente graduale e il ritorno è perfettamente in tune.

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Old 13-01-2009, 11:39   #148
aunktintaun
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questo è il ponte della mia charvel model 5 fx del 1987.
come potete vedere è un ponte floyd rose su licenza montato flottante e ben distanziato dal corpo della chitarra; il ponte in questione ha una mobilita elevatissima.
lo scasso che si vede nella foto non ha nessuna funzionalità se non quella estetica.
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Old 13-01-2009, 11:48   #149
Maverick491
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Non avevo mai visto un floyd montato in questo modo.

P.S. Con un ponte così alto l'action ne risente?
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Ultima modifica di Maverick491 : 13-01-2009 alle 11:52.
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Old 13-01-2009, 11:57   #150
aunktintaun
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Non avevo mai visto un floyd montato in questo modo.
su tutte le charvel dal 1984 al 1990 sono montati cosi.
i floyd rose utilizzati poi sono molto buoni e si tratta dei jt6 jackson, utilizzati oltre che su tutte le charvel del periodo sopra citato, era utilizzato sui modelli custom shop jackson costruiti in ontario dal 1987 al 1989

http://www.audiozone.dk/tremolo/jt6-06.jpg
http://www.audiozone.dk/tremolo/jt6-05.jpg
http://www.audiozone.dk/tremolo/jt6-02.jpg
http://www.audiozone.dk/tremolo/jt6-07.jpg

non sarà un floyd rose originale ma è costruito in maniera eccellente, oltretutto sul mio ponte in alcuni punti è andata via la vernice ed è ben visibile sotto il metallo che ha un forte colore rossastro come quello dell'ottone.
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Old 13-01-2009, 12:02   #151
aunktintaun
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Non avevo mai visto un floyd montato in questo modo.

P.S. Con un ponte così alto l'action ne risente?
direi di no visto che la chitarra è costruita apposta cosi.
poi si taratta di una charvel, overo una chitarra fatta appositamente per un certo tipo di chitarrismo spinto che proprio a meta degli anni 80 andava affermandosi...ti immagini una chitarra fatta per sto genere con le corde alte?
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Old 13-01-2009, 12:06   #152
Krusty
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sicuro che a quella chitarra il ponte non sia stato cambiato?
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Old 13-01-2009, 12:14   #153
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sicuro che a quella chitarra il ponte non sia stato cambiato?
su tutte le charvel dal 1984 al 1989 viene montato il jt-6 jackson (quello della mia chitarra) non c'e da sbagliare
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Old 13-01-2009, 15:43   #154
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se il ponte è flottante non puoi usare il d-tuna (drop-d) che appunto viene montato sulle chitarre di van halen.
Ho montato svariati d-tuna su ponti in total floating e funzionano alla grande, al massimo se uno ha paura che possa calare monta un Blackbox o un Trem setter
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Old 13-01-2009, 16:00   #155
aunktintaun
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Ho montato svariati d-tuna su ponti in total floating e funzionano alla grande, al massimo se uno ha paura che possa calare monta un Blackbox o un Trem setter
il d-tuna porta il mi basso in re scordando letteralmente la corda, su ponti floyd rose recessed è ovvio che scordando il mi basso in re si ha un calo di tensione che compromette l'accordatura, ovviamente di poco.
se faccio questa operazione con la mia chitarra (quella della foto) una volta portato il mi in re gli accordi completi in distorsione (tipo quelli usati da angus young per intenderci) suonao male, mentre usando accordi power la differenza si nota molto meno.
usando tremsette o cose del genere il problema dovrebbe andare via
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Old 13-01-2009, 18:48   #156
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Non avevo mai visto un floyd montato in questo modo.

P.S. Con un ponte così alto l'action ne risente?
l'action no perché anche la tastiera è montata di conseguenza, però così alto è un po' scomodo per i palm mute e li rende più crescenti se non si ha la mano MOLTO leggera!
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Old 13-01-2009, 18:56   #157
Maverick491
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l'action no perché anche la tastiera è montata di conseguenza, però così alto è un po' scomodo per i palm mute e li rende più crescenti se non si ha la mano MOLTO leggera!
Sicuramente è scomodo. Però non è neanche un grande problema. Spesso sento alcuni che dicono di avere problemi con il palm muting con floyd rose. Io non ne ho mai avuti semplicemente perche appoggio il mignolo contro il battipenna (lo faccio sempre, non solo durante il palm muting) e quindi il peso della mano viene sostenuto dal mignolo. Quindi come faccio io non è questione di mano leggera. Poi mi basta sfiorare leggermente il ponte all'estremità delle sellette... Credo che tutto sommato così facendo non si avrebbero problemi neanche con un ponte più alto.
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Old 13-01-2009, 19:04   #158
DenFox
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Sicuramente è scomodo. Però non è neanche un grande problema. Spesso sento alcuni che dicono di avere problemi con il palm muting con floyd rose. Io non ne ho mai avuti semplicemente perche appoggio il mignolo contro il battipenna (lo faccio sempre, non solo durante il palm muting) e quindi il peso della mano viene sostenuto dal mignolo. Quindi come faccio io non è questione di mano leggera. Poi mi basta sfiorare leggermente il ponte all'estremità delle sellette... Credo che tutto sommato così facendo non si avrebbero problemi neanche con un ponte più alto.
Si ma non è corretto appoggiare il mignolo sul battipenna, ti consiglio di toglierti questa brutta abitudine che avevo anche io, è anche antiestetica mentre suoni la chitarra
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Old 13-01-2009, 19:10   #159
Maverick491
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Si ma non è corretto appoggiare il mignolo sul battipenna, ti consiglio di toglierti questa brutta abitudine che avevo anche io, è anche antiestetica mentre suoni la chitarra
E perchè? Mi da tutta la stabilità di cui ho bisogno. Tra l'altro in questo modo con il palmo zittisco tutte le altre corde che non uso, e che potrebbero sporcare il suono durante un bending. Mi aiuta a dare il "senso di spazio" alla mano destra. L'unico svantaggio che mi viene in mente è che forse inibisce la plettrata di polso, ma non me ne frega perchè ho sempre usato l'elbow picking e in alcuni casi plettro semplicemente muovendo su e giù indice e pollice. In realtà da quando mi sono abituato a suonare in questo modo ho avuto un netto miglioramento, soprattutto nella precisione e nella pulizia.

E comunque, tu come fai con la mano destra? Sospesa?
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Ultima modifica di Maverick491 : 13-01-2009 alle 19:20.
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Old 13-01-2009, 19:29   #160
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è che la tecnica della mano destra è così personale che è davvero difficile dire quando sia sbagliata o meno...basta vedere come anche tanti big abbiano impostazioni diciamo poco ortodosse
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