Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2009, 14:57   #381
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
il socket AM3 monterà solo le ddr3, invece la cpu 925 e 945 avranno il controller sia ddr2 che dd3 e quindi saranno retrocompatibili con socket AM2+...ciao ciao
Grazie dell'info.. non è il massimo ma è comunque qualcosa
Penso che per me un upgrade conveniente dalla config attuale potrebbe essere allora AM2+ usando le mie vecchie memorie e 945 95W
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 15:05   #382
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io credo che chi compra un 940 e abbia il liquido, assolutamente non si fermerà ai 4Ghz (io vorrei perfino superare i 4,5Ghz) e se in daily i 4,5GHz saranno perfettamente RS
anche se per 10 ore al giorno ?
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 15:07   #383
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi
Ecco perche' dico che anche con possibili 6 core .. le DDR2 sarebbero sufficienti.
Mentre mi interessava di piu' il Ht3.1 per poter salire di piu' con il NB.
Ma forse e' inutile lo stesso.

CMq. Paolo .. non mi hai risposto ( cattivo ), Con il SB600 secondo te si riesce ad arrivare anche solo vicino al limte di Oc AD ARIA per il 940 ?
Ovvero senza usare l' ACC ( l'sb600 non ce l'ha)
Veramente mi sembrava di averti postato.

Secondo me, nel caso la WU da elaborare sia interamente nella cache, non credo sia influente la velocità dell'NB, perché tra clock NB e latenze, questa è sempre inferiore al transfer della L2 dove in teoria già ci sarebbe per intero la WU da elaborare.
Mi sembra che avevo provato... ma l'NB non influiva... ma il clock procio si, parecchio.

Per quello che hanno postato i greci, hanno detto che con l'SB600 non erano riusciti ad occare a più di 3,6 o 3,8GHz....lo stesso procio dei 6,22GHz su M3A79-T.
Io penso che non sia interamente nell'SB600 il problema, ma nei bios.
Io sto aspettando sto cacchio di informazioni sui proci AM3 per sapere perfettamente il clock stock di questi. Non mi prenderei in casa 2 940 se tra 2 mesi gli AM3 fossero venduti a 3,2-3,4GHz stock.
Se AMD riportasse nessun aumento per 3-4 mesi sopra i 3GHz, di 940 ne prenderei 2 e quindi con uno sbelino con l'OC sulla M3A79-T, l'altro lo tengo come jolly per test vs B3 e per provarlo sulle altre mobo, compresa la mia fantastica M3A32-MVP
Dopo saprei dire di tutto di più.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 15:10   #384
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
anche se per 10 ore al giorno ?
Veramente quando io postai OC Phenom 9950 3,3GHz RS era stato per 6 mesi acceso 24/7 ad elaborare le WU di seti.

Io intendo OC RS quando posso fare di tutto e per il tempo che voglio.
Se questa condizione non sarebbe fattibile con il 940, non farei certo bambinate di postare si quando sarebbe no.

Onestamente io ho fatto solo una previsione su una constatazione oggettiva.
Il 9950 140W a 3,3GHz 1,4-1,416V è letteralmente un forno. Non so quale TDP abbia, ma io reputerei sotto carico un 220W TDp sicuri.
Ora... un 940 parte da 125W a 3GHz che sembrano anche sovrastimati... ma di sicuro sembra un 33% in meno di TDP rispetto al B3.
Se io con un B3 arrivo a 3,3GHz mi sembra naturale fare una equazione stesso TDP=33% di frequenza in più.
Visto che il 940 sembra non abbia limiti in frequenza ed il problema sia lo smaltimento del TDP, se io con il B3 arrivo a 3,3GHz, +33% = 4,4GHz.
Uniamo al fatto che il B3 si impenna nei consumi oltre 1,4V, e unito al fatto che il mio 9950 non è un 125W ma un 140W, in teoria 4,5Ghz dovrebbero essere sicuri tanto quanto un 9950 140W a 3,3GHz (che in estate ho dovuto calare a 3,2GHz, per correttezza aggiungo)
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-01-2009 alle 15:20.
Old 09-01-2009, 15:24   #385
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Finchè l'HT è legato alla frequenza del NB possiamo stare tranquilli. Dubito che a breve escano CPU con NB superiore a 2,6GHz. Per essere veramente a posto dovrebbero modificiare il NB in modo da raddoppiare i bit dei bus interni dell'HT, in modo da poter supportare una frequenza massima dell'HT pari al doppio di quella NB, per non esserne limitati. Inoltre penso che AMD abbia fatto uscire le specifiche 3.1 semplicemente perchè il QPI sull'i7 965 è a 3.2Ghz DDR...
E' quello che spero...
AMD modificherà il NB nelle seguenti CPU:
CPU K10 dual core in uscita nel terzo trimestre 2009.
La mia speranza è con l'assenza della L3 il NB vada alla stessa frequenza di clock del processore; per gli AthlonX4 e X3 ho meno speranze che il NB subisca delle modifiche.
CPU core Istanbul o similari in uscita nella seconda parte del 2009.
Il NB dovrà gestire due core in più, ma per ora non ci sono elementi per sapere se AMD modificherà in meglio l'attuale gestione del NB.
CPU Core Sao Paolo e Magny Cours previste per il 2010.
Anche se le voci parlano di CPU basate sull'architettura K10 personalmente penso che le importanti aggiunte e modifiche quali i 4 link HT 3.x, il Quad channel DDR3, la L2 a 1MB e la tecnologia HTC cioè sistema di gestione dinamica della frequenza di clock in base al carico, siano il frutto della nuova architettura Bulldozer...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 15:47   #386
rambler.tonino
Senior Member

L'Avatar di rambler.tonino

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
E' quello che spero...
La mia speranza è con l'assenza della L3 il NB vada alla stessa frequenza di clock del processore; per gli AthlonX4 e X3 ho meno speranze che il NB subisca delle modifiche.
Il NB dovrà gestire due core in più, ma per ora non ci sono elementi per sapere se AMD modificherà in meglio l'attuale gestione del NB.
Anche se le voci parlano di CPU basate sull'architettura K10 personalmente penso che le importanti aggiunte e modifiche quali i 4 link HT 3.x, il Quad channel DDR3, la L2 a 1MB e la tecnologia HTC cioè sistema di gestione dinamica della frequenza di clock in base al carico, siano il frutto della nuova architettura Bulldozer...
Perdonatemi l'ignoranza... ma Bulldozer sarà un'architettura completamente nuova? Quali novità dovrebbe portare e quando è previsto il debutto?

Piccolo OT: Volevo ringraziare tutti gli utenti che contribuiscono a rendere questo topic il più bel topic del nostro amato forum... naturalmente IMHO!
Old 09-01-2009, 15:54   #387
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rambler.tonino Guarda i messaggi
Perdonatemi l'ignoranza... ma Bulldozer sarà un'architettura completamente nuova? Quali novità dovrebbe portare e quando è previsto il debutto?

Piccolo OT: Volevo ringraziare tutti gli utenti che contribuiscono a rendere questo topic il più bel topic del nostro amato forum... naturalmente IMHO!
Bulldozer è un architettura AMD completamente scritta da 0
Esso sarà compatibile esclusivamente con un nuovo tipo di socket, sarà caratterizzato da pipeline più lunghe rispetto a quelle di Barcelona e Shanghai e supporterà le memorie DDR3, Il nuovo core, in virtù dell'adozione di un nuovo socket, non permetterà la retrocompatibilità con le infrastrutture esistenti attualmente. Il passaggio ad un nuovo socket è dettato dalla necessità di utilizzare la nuova versione dell'architettura Direct Connect e Hyper Transport 3. Bulldozer porterà inoltre con sé un nuovo set di istruzioni x86 tra qui le SSE5 che saranno indirizzate agli impieghi HPC e alla computazione di contenuti multimediali
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 09-01-2009, 15:56   #388
rambler.tonino
Senior Member

L'Avatar di rambler.tonino

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Bulldozer è un architettura AMD completamente scritta da 0
Esso sarà compatibile esclusivamente con un nuovo tipo di socket, sarà caratterizzato da pipeline più lunghe rispetto a quelle di Barcelona e Shanghai e supporterà le memorie DDR3, Il nuovo core, in virtù dell'adozione di un nuovo socket, non permetterà la retrocompatibilità con le infrastrutture esistenti attualmente. Il passaggio ad un nuovo socket è dettato dalla necessità di utilizzare la nuova versione dell'architettura Direct Connect e Hyper Transport 3. Bulldozer porterà inoltre con sé un nuovo set di istruzioni x86 tra qui le SSE5 che saranno indirizzate agli impieghi HPC e alla computazione di contenuti multimediali
Ok, grazie Capitano! Quindi non ha nulla a che fare con i k10.5... mi sai dire più o meno quando li vedremo? ...dopo torno a seguirvi in silenzio... ve lo giuro!
Old 09-01-2009, 16:12   #389
maporca
Senior Member

Quote:
Veramente mi sembrava di averti postato.
opss

Quote:

Secondo me, nel caso la WU da elaborare sia interamente nella cache, non credo sia influente la velocità dell'NB, perché tra clock NB e latenze, questa è sempre inferiore al transfer della L2 dove in teoria già ci sarebbe per intero la WU da elaborare.
Mi sembra che avevo provato... ma l'NB non influiva... ma il clock procio si, parecchio.
Ho capito.

Quote:
Per quello che hanno postato i greci, hanno detto che con l'SB600 non erano riusciti ad occare a più di 3,6 o 3,8GHz....lo stesso procio dei 6,22GHz su M3A79-T.
Io penso che non sia interamente nell'SB600 il problema, ma nei bios.
E' ma OK .. pero' io intendevo Oc ad aria.
Se devo andare a liquido ok perche' con il liquido andrei su piu' dei 4ghz e magari ho problemi con il sb600.
Ma nella ipotesi di non voler usare il liquido ma di fare oc meno spinti ( del liquido ) , quindi ad aria, mi dovrei fermare a 3,6 3,8 mi pare no ? il limite dell' oc ad aria ) a meno di non voler mettere 4kg di rame e ventola da 500mm.

Quindi ... in quel caso, 940 / 945 con Sb600 ( M3a32mvp-dlx ) ci andrebbe o fatalmente dovrei cambiare mobo per una con minimo il sb750 ?

Capisci che dalla risposta devo o meno cambiare mobo....

Ultima modifica di maporca : 09-01-2009 alle 16:15.
Old 09-01-2009, 16:31   #390
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Am3 N.B clocks

Ciao a tutti ragazzi, finalmete è arrivata sta cpu. Avrei delle domanda da porvi:
1) Se prendessi un 940\920 su una mobo con 790gx sb750 quanta possbilità avrei di clocckare il N.B a 2.0 ghz?
2)Ma sti benedetti am3 avranno l'HT link 2.0ghz e Nb a 2.o ghz?
Grazie a chi volesse rispondermi.
Sto proprio convincendomi a prendere un 925, se solo questo avesse un clok di N.B più alto..

Ultima modifica di Pihippo : 09-01-2009 alle 16:34.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 16:47   #391
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Vogliamo i test
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 16:51   #392
maporca
Senior Member

Quote:

Le wu di rosetta che tu sappia sono piccole ? da poter stare nella L2 ?
Old 09-01-2009, 16:54   #393
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
.... sarà caratterizzato da pipeline più lunghe rispetto a quelle di Barcelona e Shanghai ...
Obiettivo stock-clock più alti quindi?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 16:55   #394
maporca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Sto proprio convincendomi a prendere un 925, se solo questo avesse un clok di N.B più alto..
Sarebbe interessante vedere le prestazioni del 925 anche in OC ( di bus )
in ottica aria.
Old 09-01-2009, 16:56   #395
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Le wu di rosetta che tu sappia sono piccole ? da poter stare nella L2 ?
No, si parla di migliaia di Kb, inoltre consumano parecchia ram (è il progetto più pesante che abbia provato riguardo la memoria)

come utilizzo del processore invece non è uno dei più stressanti, i consumi energetici del pc sono più bassi rispetto a SIMAP o al WCG ad esempio

Seti mai provato
Old 09-01-2009, 17:22   #396
maporca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
No, si parla di migliaia di Kb, inoltre consumano parecchia ram (è il progetto più pesante che abbia provato riguardo la memoria)

come utilizzo del processore invece non è uno dei più stressanti, i consumi energetici del pc sono più bassi rispetto a SIMAP o al WCG ad esempio

Seti mai provato
quindi non ci sta nemmeno nella L3

@Paolo Ecco allora che la frequenza dell 'Nb prende piu' importanza ?
Old 09-01-2009, 17:31   #397
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
E' quello che spero...
Per i K10 senza L3: il clock dell'NB influenza poco le prestazioni. Sui Deneb aumentano perchè aumenta la velocità della L3. L'aumento di clock dell'NB senza L3 avrà effetti marginali, perchè il clock dell'NB è già superiore a quello delle RAM. Può aumentare la velocità di scambio intra core (snooping ad esempio), ma i core sono solo 2... Forse il clock del NB avrà qualche influenza sugli X4 senza L3, ma comunque non enorme.

Instanbul: due core in puù significano solo crossbar switch più complicato. Devono aumentare i canali di scambio e allungare le code tra i core se non vogliono ridurre le prestazioni, ma la lunghezza attuale potrebbe già essere sufficiente, sopratutto se il NB avrà frequenza elevata.

Sao Paolo e Magny Cours: HT 3.1 è solo un aumento di clock, la L2 a 1MB è una modifica poco complicata (vedi i k10 dual core che si vociferano abbiano 1MB), i 4 link HT complicano solo di poco il crossbar switch, il Quad channel potrebbe esserci solo sul Magny Cours che sono due Sao Paolo affiancati, la tecnologia HTC esiste già sui K8 portatili modificati, dove ci sono addirittura i V core separati per ogni core e 8 livelli di frequenza variabili dinamicamnete con il Vcore...

La tecnica di progettazione a blocchi di AMD fa miracoli... Hanno tutti tools automatici: devi solo decidere quanti core, quanti controller, quanti link HT, quanta cache e il tool ridisegna tutto al volo. Ovviamente quello che fa l'uomo è lo sviluppo e l'ottimizzazione del software (che poi farà il routing dei segnali) dati i limiti del processo e anche il disegno dei vari blocchi. Per esempio i core K10 e K10.5 avranno dei files diversi (il K10.5 ha il branch prediction diversi), anche i controller del K10 e K10.5 sono diversi, ecc...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 17:35   #398
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rambler.tonino Guarda i messaggi
Ok, grazie Capitano! Quindi non ha nulla a che fare con i k10.5... mi sai dire più o meno quando li vedremo? ...dopo torno a seguirvi in silenzio... ve lo giuro!
Non si sa con esattezza...
Doveva uscire nel 2009 un 8 core ma in pratica questa CPU è scomparsa dalle Roadmap AMD...

Quote:
Obiettivo stock-clock più alti quindi?
Credo che l'idea sia quella, in reltà conterà molto l'efficienza dell'architettura...
Old 09-01-2009, 17:37   #399
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
quindi non ci sta nemmeno nella L3
Generalmente mi sembra siano da 2-3 Mb, per questo presumo i Penryn a 6 e 12 Mb vanno così forte

Da questo punto di vista la L3 a 6 Mb del PhII dovrebbe consentirgli un buon boost su Rosetta
Old 09-01-2009, 17:39   #400
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Seti mai provato
Seti mi da 2° di più che Orthos.
Comunque oltre alle WU "normali" di seti, ci sono WU "astropulse" che a caso arrivano, che sono 12MB... lol, 72h di elaborazione.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian