Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2008, 20:53   #21
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Ieri, mentre ero in autostrada, è esploso un pneumatico dell'autocarro che stava di fronte a me mentre ero in sorpasso e mi ha lanciato addosso l'intero battistrada. Per fortuna, grazie al servofreno, appena ho toccato i freni l'auto ha risposto alla grande e con un colpo di sterzo ho schivato i detriti.
Senza servofreno e servosterzo penso che la risposta sarebbe stata decisamente meno pronta... adesso magari non sarei qui a raccontarla.

Chi se ne frega di avere la massima sensibilità sul pedale del freno: in emergenza, quando freni per salvarti la vita e non per "giocare" a fast&furious, è senz'altro più utile avere dei freni che appena li tocchi ti danno il massimo della frenata.

Poi ognuno ha le sue opinioni... Io faccio tra i 20 e i 25 mila all'anno, quindi non tantissimi, ma sinceramente non li farei mai a bordo di un'auto preparata, assettata troppo rigida e senza servofreno.
Con quelle percorrenze iniziano ad essere prevalenti concetti (forse a te estranei ) come l'affidabilità o i costi d'esercizio.
Giustissimo e lo stesso vale per il discorso di auto con sospensioni irrigidite e assetto paticolare, favorevoli in alcune condizioni, ma appena queste cambiano (pioggia, brecciolino o altro) vedi come rimpiangono le sospensioni stock...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 21:02   #22
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
La mia prima auto è stata una austin metro. 900Kg. Senza servo sterzo nè servo freno. Ci voleva una fella di carne per frenare ogni volta!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 21:13   #23
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
la mia mazda lantis ha una corsa freno abbastanza lunga e morbida
ma mi ci trovo bene

la prima volta che ho messo piede su un golf nuovo quasi mi smarmellavo sul parabrezza
Old 20-12-2008, 21:35   #24
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da apocalypsestorm Guarda i messaggi
e il freno e' diventato duro duro..
Quote:
si, ma caxxo, nella guida sportiva e' tutta un altra cosa..
un altro mondo, un altra sensibilita...
altro che quell' assistenza della depressione di mexxxda !

Fosse x me' metterei pompa senza servofreno, e pinze a doppio pistoncino..
sospensioni piu' rigide e barre antirollio piu' grosse...

ma possibile che tutte le auto devono montare freni x signorine.. ?
tu si che sei un figo
Old 20-12-2008, 22:35   #25
El_Camino
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
ma possibile che tutte le auto devono montare freni x signorine.. ?
tutti uomini con le macchine nuovi sono signorine.
El_Camino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 02:52   #26
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Prova le pinze fisse, tutto un altro mondo...
Le pinze flottanti a causa delle guide di scorrimento hanno accoppiamenti imprecisi,
e tendono a lavorare con geometrie non ottimali, inoltre bisogna muovere la massa della
pinza che e' minimo maggiore del 150% delle singole piastre..
Non a caso tutte le pinze sulle auto sportive e sulle moto ad alte prestazioni sono fisse,
vedi impianti Brembo e simili
Innanzi tutto le pinze flottanti a parità di frenata sono molto menso costose da produrre, quindi si spiega l'ampio utilizzo sulle vetture di serie.

Seconda cosa, le pinze a pompanti contrapposti, che siano 2 o 16, sono preferibili perchè non si aprono con le vibrazioni, oltre ad essere più leggere come dici tu e smaltiscono meglio il calore, oltre a distribuire meglio la pressione dell'olio sulla superficie della pastiglia.

Mi spieghi cosa intendi per "tendono a lavorare con geometrie non ottimali"?
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 22:16   #27
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
io pensavo che le pinze flottanti fossero meglio come prestazioni
forse le associo erroneamente ai dischi flottanti
Old 22-12-2008, 00:01   #28
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da *ReSta* Guarda i messaggi
io pensavo che le pinze flottanti fossero meglio come prestazioni
forse le associo erroneamente ai dischi flottanti
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 02:00   #29
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Ieri, mentre ero in autostrada, è esploso un pneumatico dell'autocarro che stava di fronte a me mentre ero in sorpasso e mi ha lanciato addosso l'intero battistrada. Per fortuna, grazie al servofreno, appena ho toccato i freni l'auto ha risposto alla grande e con un colpo di sterzo ho schivato i detriti.
Senza servofreno e servosterzo penso che la risposta sarebbe stata decisamente meno pronta... adesso magari non sarei qui a raccontarla.

Chi se ne frega di avere la massima sensibilità sul pedale del freno: in emergenza, quando freni per salvarti la vita e non per "giocare" a fast&furious, è senz'altro più utile avere dei freni che appena li tocchi ti danno il massimo della frenata.

Poi ognuno ha le sue opinioni... Io faccio tra i 20 e i 25 mila all'anno, quindi non tantissimi, ma sinceramente non li farei mai a bordo di un'auto preparata, assettata troppo rigida e senza servofreno.
Con quelle percorrenze iniziano ad essere prevalenti concetti (forse a te estranei ) come l'affidabilità o i costi d'esercizio.

se sei abituato al mezzo che guidi non serve a nulla un servo tarato ipersensibile.

Pensa un pò, la yaris della mia morosa ha il servofreno tarato esattamente così, sfiori&inchioda. Io sono abituato alla MX5, devi spingere forte.
Con la yaris ho tamponato ! cioè, è stata una toccata, però con la mx5 non mi sarebbe mai successo. Ricordo che stavo frenando, ed ero tranquillissimo che mi sarei fermato, quando è entrato l'abs in maniera assolutamente inopportuna allungando tragicamente la frenata. Colpo di sterzo e freno a mano all'ultimo mi han salvato dalla legnata ma l'angolino l'ho colpito ugualmente. Vedi, è questione di abitudine. Sulla miata mi sarei fermato ben prima, e se avessi voluto evitare l'ostacolo lo avrei evitato con ben più sollecitudine.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 02:03   #30
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Giustissimo e lo stesso vale per il discorso di auto con sospensioni irrigidite e assetto paticolare, favorevoli in alcune condizioni, ma appena queste cambiano (pioggia, brecciolino o altro) vedi come rimpiangono le sospensioni stock...
mah, io ho rimpianto un auto normale solo sotto la neve, men che mai sul bagnato o col freddo. E quello che ha scritto satviolence non è proprio giustissimo...
Old 22-12-2008, 02:05   #31
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
...
Vedi, è questione di abitudine. Sulla miata mi sarei fermato ben prima, e se avessi voluto evitare l'ostacolo lo avrei evitato con ben più sollecitudine.
E probabilmente se fossi stato abituato ai freni on/off della Yaris non avresti inchiodato...
Old 22-12-2008, 02:16   #32
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
E probabilmente se fossi stato abituato ai freni on/off della Yaris non avresti inchiodato...
vero ! è questione di abitudine al mezzo che si guida. non si può sempre dire che le altre cose, perchè son diverse, fanno cagare o salvano la vita. Un servo tarato iperteso non salva un bel nulla.

C'è anche una cosa carina sulle centraline abs-esp dell'ultima generazione. Lo chiamano ANTIPANIC.
In pratica la ecu controlla la derivata della P olio freni. Se essa supera un certo valore predefinito e la P assoluta passa un altro valore predefinito la vettura stagna di brutto a prescindere, con la massima forza possibile finchè il driver mantiene anche un minimo di pressione sul pedale. Questo serve per evitare la paura di frenare troppo, o la tendenza ad alleggerire la forza sul pedale quando lo si sente vibrare per azione dell'abs.
Ok, magari per mia mamma è fico.
per me no. Un arnese del genere ti impedisce di fare una frenata al limite sensata. L'avensis di mio babbo ce l'ha e mi sta deciamente sul culo.

Ho parlato
Old 22-12-2008, 02:26   #33
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
vero ! è questione di abitudine al mezzo che si guida. non si può sempre dire che le altre cose, perchè son diverse, fanno cagare o salvano la vita. Un servo tarato iperteso non salva un bel nulla.

C'è anche una cosa carina sulle centraline abs-esp dell'ultima generazione. Lo chiamano ANTIPANIC.
In pratica la ecu controlla la derivata della P olio freni. Se essa supera un certo valore predefinito e la P assoluta passa un altro valore predefinito la vettura stagna di brutto a prescindere, con la massima forza possibile finchè il driver mantiene anche un minimo di pressione sul pedale. Questo serve per evitare la paura di frenare troppo, o la tendenza ad alleggerire la forza sul pedale quando lo si sente vibrare per azione dell'abs.
per me no. Un arnese del genere ti impedisce di fare una frenata al limite sensata. L'avensis di mio babbo ce l'ha e mi sta deciamente sul culo.

Ho parlato
Semplificando al massimo le possibilità:
- tua mamma sarà avvantaggiata dalla "superfrenata" perché altrimenti, in panico, mollerebbe il pedale (anche perché vibra, perché il pedale vibra quando freno forte... moriremo tutti!!! );
- tu (da quanto ho letto in giro con una più che discreta esperienza di guida) moduleresti la frenata in modo da evitare a priori il bloccaggio.

In entrambi i casi male non fa... e soprattutto visto che la percentuale di non esperti alla guida (me compreso, nonostante i millemila chilometri annui) è molto maggiore degli esperti, ben vengano queste diavolerie tecnologiche!

PS: non viene chiamato anche "assistenza alla frenata di emergenza"?
Old 22-12-2008, 11:33   #34
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Si esatto, viene chiamato anche così.
Tremo al pensiero della grande punto, non ho mai provato l'hill holder, ci sarà da abituarsi a parcheggiare in salita (la morosa ha sostituito la yaris con una gpunto tjet che arriva a gennaio). Quello ti inchioda la macchina da solo.

Per la punto ci sarebbe da parlare anche dello sterzo (sembra quello degli autoscontri, è leggero che fa spavento, non capivo dove mettevo le ruote)

La mia morosa apprezzava tantissimo questa caratteristica. Io un poco meno.

Cmq a mio avviso ben vengano stì ammenicoli, a patto di installarli sulle auto normali, e non su elise, o auto realmente sportive. L'importante è sapere della esistenza di questi dispositivi e provarli un paio di volte in modo da non farsi trovare impreparati, e in modo da non guidare una yaris d4d come se fosse una mazda mx5
Old 22-12-2008, 12:41   #35
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
mah, io ho rimpianto un auto normale solo sotto la neve, men che mai sul bagnato o col freddo. E quello che ha scritto satviolence non è proprio giustissimo...
Mah, io non sono d'accordo, sarebbe come dire che più la gomma larga migliore sarà la tenuta in qualsiasi condizioni, quando non è vero...

Quote:

Ho parlato
Sarà la tua esperienza, però sinceramente non riesco a capire come una persona in una situazione d'emergenza possa frenare con più modulabilità che un sistema elettronico, l'abs fa quello che deve fare e cioè evitare di bloccare le ruote, ripeto, dubito che una persona possa fare meglio.
Se mi dici che un servofreno tarato molto "alto" manda sempre la frenata al limite e per questo stressa di più l'impianto frenate ci possiamo anche ragionare sopra, ma a meno di non andare a fare staccate al calor bianco alla prima variante a Monza, dubito che un utente normale possa rovinare i dischi o le pastiglie nel normale utilizzo.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 14:08   #36
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
io ho due esempio di macchine che guido tutti i giorni.

opel corsa d: sfiori il pedale ed inchioda. ok per le frenate di emergenza ma altrimenti troppo poco modulata la frenata.

a3 restyling 2008: qua la corsa del pedale è molto lunga e per uso "sportivo" è meglio perchè toccando poco il pedale si frena appena. per frenare davvero bisogna proprio fare forza sul pedale andondoci anche di peso con il corpo se si vuole inchiodare. però in una frenata di emergenza "improvvisa" è meno reattivo ovviamente il pedale.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 14:19   #37
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Mah, io non sono d'accordo, sarebbe come dire che più la gomma larga migliore sarà la tenuta in qualsiasi condizioni, quando non è vero....
Non ho detto che la miata sia rilassate sul bagnato solo che non rimpiango un auto normale. anzi, è indubbiamnete più divertente. specie con le gomme buone (sennò sul bagnato è una saponetta pericolosissima, le auto cattive esltano fin troppo le differenze tra pneumatici)

Quote:
Sarà la tua esperienza, però sinceramente non riesco a capire come una persona in una situazione d'emergenza possa frenare con più modulabilità che un sistema elettronico, l'abs fa quello che deve fare e cioè evitare di bloccare le ruote, ripeto, dubito che una persona possa fare meglio.
Se mi dici che un servofreno tarato molto "alto" manda sempre la frenata al limite e per questo stressa di più l'impianto frenate ci possiamo anche ragionare sopra, ma a meno di non andare a fare staccate al calor bianco alla prima variante a Monza, dubito che un utente normale possa rovinare i dischi o le pastiglie nel normale utilizzo.
No no, niente esperienza. Semplicemente una vettura normale ha l'abs tarato per intervenire molto prima, rompe le balle ma è utile per persone che non vogliono controllare l'auto in frenata. In quel caso io pensavo che la yaris frenasse come la miata, ero tranquillo (ma sul serio) e sono andato ben oltre il grip. e si è visto il risultato. Io sono abituato che l'abs mi dà qualche colpetto quando proprio la ruota si blocca di brutto, se infatti inchiodo con le ruote DX sul brecciolino sono abituato a correggere, cosa assolutamente inutile con un auto normale e abs a 4 canali.
Old 22-12-2008, 14:27   #38
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
alla fine è tutta questione di abitudine e stile di guida.

questo tipo di impianto frenante, ma anche i vari sistemi di stabilità etc, aiutano proprio il guidatore che davanti al pericolo non sa come cavarsela.

io per esempio, che non sono certo un pilota, di notte sull'autostrada buia e deserta mi trovai davanti improvvisamente un cane di taglia media che attraversava.

spavento incredibile, ma la 207 della mia ragazza si comportò in maniera egregia al test dell'alce.
entrò l'abs e l'esp, vibrazione sul pedale, fortissima decelerazione,e scarto a sx.

credevo che avrei perso il posteriore (abituato alla mia fiestina @93),invece non si spostò di un millimetro... ne da un lato ne dall'altro.

mi ha salvato il culo...
col la mia auto chissà che avrei combinato... probabilmente avrei scelto di mettere sotto il cane, scassando pure la macchina tra l'altro.

Considerate anche un altro aspetto: oggi i telai sono migliorati, ma dove non arriva la meccanica ci mette una pezza l'elettonica (chi ricorda il mercedes classe A?)
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 15:01   #39
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Si esatto, viene chiamato anche così.
Tremo al pensiero della grande punto, non ho mai provato l'hill holder, ci sarà da abituarsi a parcheggiare in salita (la morosa ha sostituito la yaris con una gpunto tjet che arriva a gennaio). Quello ti inchioda la macchina da solo.

Per la punto ci sarebbe da parlare anche dello sterzo (sembra quello degli autoscontri, è leggero che fa spavento, non capivo dove mettevo le ruote)

La mia morosa apprezzava tantissimo questa caratteristica. Io un poco meno.

Cmq a mio avviso ben vengano stì ammenicoli, a patto di installarli sulle auto normali, e non su elise, o auto realmente sportive. L'importante è sapere della esistenza di questi dispositivi e provarli un paio di volte in modo da non farsi trovare impreparati, e in modo da non guidare una yaris d4d come se fosse una mazda mx5
Non preoccuparti troppo per l'Hill-holder, ho quel sistema sulla Mito ed è una figata. Interviene solo se se in salita premi il freno fino a che la macchina non si arresta e quando lo rilasci rimane frenata per non più di 2 sec, giusto il tempo per gestire frizione e acceleratore nella ripartenza. Non vedo proprio di cosa ti devi preoccupare.
Old 22-12-2008, 16:58   #40
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi
alla fine è tutta questione di abitudine e stile di guida.

questo tipo di impianto frenante, ma anche i vari sistemi di stabilità etc, aiutano proprio il guidatore che davanti al pericolo non sa come cavarsela.

io per esempio, che non sono certo un pilota, di notte sull'autostrada buia e deserta mi trovai davanti improvvisamente un cane di taglia media che attraversava.

spavento incredibile, ma la 207 della mia ragazza si comportò in maniera egregia al test dell'alce.
entrò l'abs e l'esp, vibrazione sul pedale, fortissima decelerazione,e scarto a sx.

credevo che avrei perso il posteriore (abituato alla mia fiestina @93),invece non si spostò di un millimetro... ne da un lato ne dall'altro.

mi ha salvato il culo...
col la mia auto chissà che avrei combinato... probabilmente avrei scelto di mettere sotto il cane, scassando pure la macchina tra l'altro.

Considerate anche un altro aspetto: oggi i telai sono migliorati, ma dove non arriva la meccanica ci mette una pezza l'elettonica (chi ricorda il mercedes classe A?)
Appunto... la questione è sempre la stessa: ci sentiamo tutti piloti finchè non ci caghiamo addosso... e si capisce che senso abbiano tutte ste diavolerie.
Se appunto uno si trova un cane di notte in autostrada lo voglio vedere a "controllare la frenata", manco schumaker ci riuscirebbe.
Le auto da femminucce sono fatte per permetterti la massima sicurezza in assetto "non da gara", cioe quando torni dal lavoro con due occhi cosi e due palle scartavetrate a terra.

E aggiungerei (mi attirerò antipatie di sicuro) che io pretendo che sulle strade dove circolo io non giri nessuno in assetto palle scartavetrate con una macchina "per veri uomini"
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian