|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
La mia prima auto è stata una austin metro. 900Kg. Senza servo sterzo nè servo freno. Ci voleva una fella di carne per frenare ogni volta!
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
la mia mazda lantis ha una corsa freno abbastanza lunga e morbida
ma mi ci trovo bene la prima volta che ho messo piede su un golf nuovo quasi mi smarmellavo sul parabrezza
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
|
Quote:
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Seconda cosa, le pinze a pompanti contrapposti, che siano 2 o 16, sono preferibili perchè non si aprono con le vibrazioni, oltre ad essere più leggere come dici tu e smaltiscono meglio il calore, oltre a distribuire meglio la pressione dell'olio sulla superficie della pastiglia. Mi spieghi cosa intendi per "tendono a lavorare con geometrie non ottimali"?
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
se sei abituato al mezzo che guidi non serve a nulla un servo tarato ipersensibile. Pensa un pò, la yaris della mia morosa ha il servofreno tarato esattamente così, sfiori&inchioda. Io sono abituato alla MX5, devi spingere forte. Con la yaris ho tamponato ! cioè, è stata una toccata, però con la mx5 non mi sarebbe mai successo. Ricordo che stavo frenando, ed ero tranquillissimo che mi sarei fermato, quando è entrato l'abs in maniera assolutamente inopportuna allungando tragicamente la frenata. Colpo di sterzo e freno a mano all'ultimo mi han salvato dalla legnata ma l'angolino l'ho colpito ugualmente. Vedi, è questione di abitudine. Sulla miata mi sarei fermato ben prima, e se avessi voluto evitare l'ostacolo lo avrei evitato con ben più sollecitudine. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
mah, io ho rimpianto un auto normale solo sotto la neve, men che mai sul bagnato o col freddo. E quello che ha scritto satviolence non è proprio giustissimo...
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è anche una cosa carina sulle centraline abs-esp dell'ultima generazione. Lo chiamano ANTIPANIC. In pratica la ecu controlla la derivata della P olio freni. Se essa supera un certo valore predefinito e la P assoluta passa un altro valore predefinito la vettura stagna di brutto a prescindere, con la massima forza possibile finchè il driver mantiene anche un minimo di pressione sul pedale. Questo serve per evitare la paura di frenare troppo, o la tendenza ad alleggerire la forza sul pedale quando lo si sente vibrare per azione dell'abs. Ok, magari per mia mamma è fico. per me no. Un arnese del genere ti impedisce di fare una frenata al limite sensata. L'avensis di mio babbo ce l'ha e mi sta deciamente sul culo. Ho parlato |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
- tua mamma sarà avvantaggiata dalla "superfrenata" perché altrimenti, in panico, mollerebbe il pedale (anche perché vibra, perché il pedale vibra quando freno forte... moriremo tutti!!! - tu (da quanto ho letto in giro con una più che discreta esperienza di guida) moduleresti la frenata in modo da evitare a priori il bloccaggio. In entrambi i casi male non fa... e soprattutto visto che la percentuale di non esperti alla guida (me compreso, nonostante i millemila chilometri annui) è molto maggiore degli esperti, ben vengano queste diavolerie tecnologiche! PS: non viene chiamato anche "assistenza alla frenata di emergenza"?
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Si esatto, viene chiamato anche così.
Tremo al pensiero della grande punto, non ho mai provato l'hill holder, ci sarà da abituarsi a parcheggiare in salita (la morosa ha sostituito la yaris con una gpunto tjet che arriva a gennaio). Quello ti inchioda la macchina da solo. Per la punto ci sarebbe da parlare anche dello sterzo (sembra quello degli autoscontri, è leggero che fa spavento, non capivo dove mettevo le ruote) La mia morosa apprezzava tantissimo questa caratteristica. Io un poco meno. Cmq a mio avviso ben vengano stì ammenicoli, a patto di installarli sulle auto normali, e non su elise, o auto realmente sportive. L'importante è sapere della esistenza di questi dispositivi e provarli un paio di volte in modo da non farsi trovare impreparati, e in modo da non guidare una yaris d4d come se fosse una mazda mx5 |
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Se mi dici che un servofreno tarato molto "alto" manda sempre la frenata al limite e per questo stressa di più l'impianto frenate ci possiamo anche ragionare sopra, ma a meno di non andare a fare staccate al calor bianco alla prima variante a Monza, dubito che un utente normale possa rovinare i dischi o le pastiglie nel normale utilizzo. |
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
io ho due esempio di macchine che guido tutti i giorni.
opel corsa d: sfiori il pedale ed inchioda. ok per le frenate di emergenza ma altrimenti troppo poco modulata la frenata. a3 restyling 2008: qua la corsa del pedale è molto lunga e per uso "sportivo" è meglio perchè toccando poco il pedale si frena appena. per frenare davvero bisogna proprio fare forza sul pedale andondoci anche di peso con il corpo se si vuole inchiodare. però in una frenata di emergenza "improvvisa" è meno reattivo ovviamente il pedale. |
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
alla fine è tutta questione di abitudine e stile di guida.
questo tipo di impianto frenante, ma anche i vari sistemi di stabilità etc, aiutano proprio il guidatore che davanti al pericolo non sa come cavarsela. io per esempio, che non sono certo un pilota, di notte sull'autostrada buia e deserta mi trovai davanti improvvisamente un cane di taglia media che attraversava. spavento incredibile, ma la 207 della mia ragazza si comportò in maniera egregia al test dell'alce. entrò l'abs e l'esp, vibrazione sul pedale, fortissima decelerazione,e scarto a sx. credevo che avrei perso il posteriore (abituato alla mia fiestina @93),invece non si spostò di un millimetro... ne da un lato ne dall'altro. mi ha salvato il culo... col la mia auto chissà che avrei combinato... probabilmente avrei scelto di mettere sotto il cane, scassando pure la macchina tra l'altro. Considerate anche un altro aspetto: oggi i telai sono migliorati, ma dove non arriva la meccanica ci mette una pezza l'elettonica (chi ricorda il mercedes classe A?) |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Se appunto uno si trova un cane di notte in autostrada lo voglio vedere a "controllare la frenata", manco schumaker ci riuscirebbe. Le auto da femminucce sono fatte per permetterti la massima sicurezza in assetto "non da gara", cioe quando torni dal lavoro con due occhi cosi e due palle scartavetrate a terra. E aggiungerei (mi attirerò antipatie di sicuro) che io pretendo che sulle strade dove circolo io non giri nessuno in assetto palle scartavetrate con una macchina "per veri uomini"
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~