Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2008, 16:05   #661
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Scusa non è che mi spiegheresti cosa è questa storia che non ci ho capito molto?

Grassie
ahhh niente, se leggi bene indietro la discussione tra me e major dovresti capire ....lungo rispiegare

comunque consiglio vivamente di stare attenti nella connessione della presa audio del case sulla mobo (front panel audio)

sbagliando si rischia la mobo e possono uscire messaggi come ho spiegato, che potrebbero salvare la mobo, ma è sempre un rischio

controllare bene se si ha una presa AC97 o HDaudio etc.... e prima di connetterla quindi andare sul bios a settare il tipo di presa, e quindi nuovamente attenzione a "ricordare" che in caso di reset del bios (ad es. per chi fà più test in OC), dovrete reimpostare l'audio, quindi staccatelo prima di resettare.......

ho rischiato pure io .....ma tutto ok
Old 01-12-2008, 18:26   #662
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Ok, provo a rileggerlo
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 08:24   #663
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Iscritto dal: Mar 2006
Ragazzi, ho appena finito di assemblare un pc con questa scheda madre e il problema che sto avendo al momento è il mancato riconoscimento della scheda audio (oltre che di una delle due periferiche eide, il masterizzatore)...
La scheda audio è una Sound Blaster Audigy 2 PCI montata al momento ovviamente sullo slot PCI subito sotto a quello PCI-EX 16x (lo slot sopra è praticamente inaccessibile, ma ke cazz ce l'hanno messo a fare? ).
Non dovrebbero comparire i punti esclamativi nella Gestione Hardware (come mi è sempre successo in passato) e poi procedersi all'installazione dei driv.?
Invece non succede nulla di tutto ciò, anzi risulta installato già un codec audio e driver generici nella sezione audio di gestione hardware...

Da precisare che nel bios ho già messo su Disabled la voce sull'audio integrato.
Il sistema operativo è WinXp Sp3!

Aiutatemi voi, pleaseeee!
Old 02-12-2008, 09:53   #664
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi
Ragazzi, ho appena finito di assemblare un pc con questa scheda madre e il problema che sto avendo al momento è il mancato riconoscimento della scheda audio (oltre che di una delle due periferiche eide, il masterizzatore)...
La scheda audio è una Sound Blaster Audigy 2 PCI montata al momento ovviamente sullo slot PCI subito sotto a quello PCI-EX 16x (lo slot sopra è praticamente inaccessibile, ma ke cazz ce l'hanno messo a fare? ).
Non dovrebbero comparire i punti esclamativi nella Gestione Hardware (come mi è sempre successo in passato) e poi procedersi all'installazione dei driv.?
Invece non succede nulla di tutto ciò, anzi risulta installato già un codec audio e driver generici nella sezione audio di gestione hardware...

Da precisare che nel bios ho già messo su Disabled la voce sull'audio integrato.
Il sistema operativo è WinXp Sp3!

Aiutatemi voi, pleaseeee!

Dovrebbe aver semplicemente isntallato i driver di win
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 02-12-2008, 10:43   #665
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Quote:
Dovrebbe aver semplicemente isntallato i driver di win
dici che se provo a rimuovere quei driver, codec, e tutte quelle voi che ha installato automaticamente e poi riavvio me la rinoscoste sta audigy2?
Old 02-12-2008, 10:46   #666
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
scusa una domanda al volo..attualmente tengo fsb a 400 x avere le mem in sincrono..volessi aumentarlo dite che è sempre meglio tenere anche le mem in sincrono oppure le prestaz non ne risentirebbero?
Old 02-12-2008, 11:12   #667
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
scusa una domanda al volo..attualmente tengo fsb a 400 x avere le mem in sincrono..volessi aumentarlo dite che è sempre meglio tenere anche le mem in sincrono oppure le prestaz non ne risentirebbero?
e allora, sincrono a asincrono non cambia nulla o se pur cambio solo nel benhmarcks, assolutamente impercettibile nelle applicazioni di uso comune, sotto windows ecc.
Il mio sistema e' cosi' impostato 7.5*400, strap boot a 400 e ram a 800 (in frequenza) a 4 4 3 5.
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 11:15   #668
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
e allora, sincrono a asincrono non cambia nulla o se pur cambio solo nel benhmarcks, assolutamente impercettibile nelle applicazioni di uso comune, sotto windows ecc.
Il mio sistema e' cosi' impostato 7.5*400, strap boot a 400 e ram a 800 (in frequenza) a 4 4 3 5.
sarebbe?..se lo lascio su auto cosa cambia?
Old 02-12-2008, 12:13   #669
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
dici che se provo a rimuovere quei driver, codec, e tutte quelle voi che ha installato automaticamente e poi riavvio me la rinoscoste sta audigy2?
Beh in teoria devi installargli i driver te manualmente. Di solito quelli di win non sono invadenti e puoi metterli sopra, ma di certo disinstallandoli e riavviando forse è meglio.
Devi però bloccare l'installazione automatica dei driver di win sennò torni punto e capo (e prima che me lo chiedi, non mi ricordo quale è la voce per farlo )

Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
sarebbe?..se lo lascio su auto cosa cambia?
Lo strap ti permette alcuni divisori, in auto li sceglie lui. Le possibilità sennò sono queste:

Old 02-12-2008, 17:48   #670
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

ok ho risolto il problema della scheda audio che non veniva riconosciuta, è bastato montarla nell'altro slot pci

Altro piccolo problema sorto dopo aver assemblato: quando dò il comando di spegnimento da Windows (Xp Sp3) il computer sembra spegnersi (nel senso che l'hard disk si ferma e il monitor si spegne), ma in realtà rimane acceso (le ventole continuano a girare e il led del pc rimane acceso) e sono costretto a chiuderlo col tastino dietro l'alimentatore!
Che cosa può essere secondo voi???
Old 02-12-2008, 21:44   #671
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

Quote:
ok ho risolto il problema della scheda audio che non veniva riconosciuta, è bastato montarla nell'altro slot pci

Altro piccolo problema sorto dopo aver assemblato: quando dò il comando di spegnimento da Windows (Xp Sp3) il computer sembra spegnersi (nel senso che l'hard disk si ferma e il monitor si spegne), ma in realtà rimane acceso (le ventole continuano a girare e il led del pc rimane acceso) e sono costretto a chiuderlo col tastino dietro l'alimentatore!
Che cosa può essere secondo voi???
Porca puzzola silvestre inguainata.... finalmente qualcuno che riscontra il mio problema...

....ti dico subito che non penso sia l'OS, perchè vedo che tu hai xp sp3 mentre ho vista sp1, questo perchè quando avevo XP non accadeva mai, anche se però io avevo sp2 ....in effetti forse l'sp3..... booooooooo

in ogni caso che mouse hai? hai periferiche saitek?
forse ho trovato.... ma devo fare ancora verifiche, sembra che non riesca a chiudersi un processo e nel mio caso è l'SSD o MFD della saitek

a te fà anche spegnimenti ritardati da win? tipo resta sul desktop per 1 min e poi comincia a spegnersi e fare l'idiota restando semi spento....

Old 02-12-2008, 23:54   #672
old olborne
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Problemone!

Ciao a tutti
P5Q-E
E8400
ASUS HD4850
RASTURBO 650 W
CORSAIR TWIN2X4096 - 64005CDHX
XP sp3
Con questa conf ho delle anomalie che leggendo tutto il 3d non ho ancora visto e vorrei avere vostre opinioni:
1 dopo aver premuto il pulsante di avvio non sento nessun beep di controllo. Ma lo deve fare o no?
2 da quando partono le ventole e HD passano ben 38 secondi prima di un segno di vita: è un'eternità vero?
3 dulcis in fundo: al mio primo tentativo do oc (senza spingere troppo, solo qualche step di FSB) dopo il "save and exit" finale do l'invio e..........
si spenge tutto! poi dopo qualche secondo ripartono le ventole ma il pc non si avvia...sta in eterno con le ventole in funzione e monitor spento. Resetto ed idem. Per farlo ripartire spengo l'interruttore dietro l'alim poi riaccendo e riparte.
Qualche consiglio? Grazie
old olborne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:13   #673
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Quote:
Originariamente inviato da Bustonèr Guarda i messaggi
Porca puzzola silvestre inguainata.... finalmente qualcuno che riscontra il mio problema...

....ti dico subito che non penso sia l'OS, perchè vedo che tu hai xp sp3 mentre ho vista sp1, questo perchè quando avevo XP non accadeva mai, anche se però io avevo sp2 ....in effetti forse l'sp3..... booooooooo

in ogni caso che mouse hai? hai periferiche saitek?
forse ho trovato.... ma devo fare ancora verifiche, sembra che non riesca a chiudersi un processo e nel mio caso è l'SSD o MFD della saitek

a te fà anche spegnimenti ritardati da win? tipo resta sul desktop per 1 min e poi comincia a spegnersi e fare l'idiota restando semi spento....

ehh mai avuto prima sto problema e prima di assemblare il pc nuovo avevo già xp sp3...ho un mouse microsoft e nessuna periferica Saitek..

al momento nessuno spegnimento ritardato ma quelli li' sono sicuramente causa di un processo rimasto in memoria che "infastidisce"....

Heeeelpp!!
Old 03-12-2008, 10:40   #674
itcz
Member

Iscritto dal: Jul 2006
salve a tutti:

io ho recentemente comprato questa magnifica skeda madre, ma ho un problema con il sistema audio 5.1 sotto vista: non riesco far funzionare tutti 5 altoparlanti di creative t6100 collegato con la scheda audio integrato del motherboard, ma solamente 2 anteriori + sub, nonostante la vista riconosce tutti 5 dal pannello di controllo,navigando nei vari forum, ho scoperto che si tratterebbe proprio una limitazione di vista che non supporta il surrond per i file mp3 o i film codificati in divx, mi potreste confermare tutto ciò?
e poi se compro una skeda audio dedicata come quelle di creative, riesco bypassare questo limite
itcz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 13:24   #675
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

Quote:
Originariamente inviato da old olborne Guarda i messaggi
Ciao a tutti
P5Q-E
E8400
ASUS HD4850
RASTURBO 650 W
CORSAIR TWIN2X4096 - 64005CDHX
XP sp3
Con questa conf ho delle anomalie che leggendo tutto il 3d non ho ancora visto e vorrei avere vostre opinioni:
1 dopo aver premuto il pulsante di avvio non sento nessun beep di controllo. Ma lo deve fare o no?
2 da quando partono le ventole e HD passano ben 38 secondi prima di un segno di vita: è un'eternità vero?
3 dulcis in fundo: al mio primo tentativo do oc (senza spingere troppo, solo qualche step di FSB) dopo il "save and exit" finale do l'invio e..........
si spenge tutto! poi dopo qualche secondo ripartono le ventole ma il pc non si avvia...sta in eterno con le ventole in funzione e monitor spento. Resetto ed idem. Per farlo ripartire spengo l'interruttore dietro l'alim poi riaccendo e riparte.
Qualche consiglio? Grazie
Stacca tutto quello che hai dalla mobo (prese usb, front panel audio, harddisks, lettori etc....)
e piano piano provi, connetti 1 o 2 cose alla volta e vedi, molto attento alla connessione audio del front panel, che sia impostata corretamente su bios prima di connettere fisicamente la presa....

se staccando tutto ti dà ancora prob. prova un banco di ram alla volta o vedi di farti prestare della ram differente....

altro ......resetta il bios col "clear cmos jumper" o togli la pila per 15sec.

facci sapere
Old 03-12-2008, 13:35   #676
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

Quote:
ehh mai avuto prima sto problema e prima di assemblare il pc nuovo avevo già xp sp3...ho un mouse microsoft e nessuna periferica Saitek..

al momento nessuno spegnimento ritardato ma quelli li' sono sicuramente causa di un processo rimasto in memoria che "infastidisce"....

Heeeelpp!!
infatti ho provato a terminare manualmente il processo saitek e non ne vuole sapere, ma alla fine non sono sicuro sia quello
Vediamo di elencare cosa abbiamo in comune e potrebbe saltar fuori l'idiota....
- AntiVir free edition (lo usano molti... )
- Daemon tools
- ho una graphic tablet a4
- e la config in firma corrisponde a qualcosa che hai? Ram?

vai a capire che rogna assurda ....un 20% delle volte che arresto si spegne bene e veloce
Old 03-12-2008, 13:39   #677
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

Quote:
Originariamente inviato da itcz Guarda i messaggi
salve a tutti:

io ho recentemente comprato questa magnifica skeda madre, ma ho un problema con il sistema audio 5.1 sotto vista: non riesco far funzionare tutti 5 altoparlanti di creative t6100 collegato con la scheda audio integrato del motherboard, ma solamente 2 anteriori + sub, nonostante la vista riconosce tutti 5 dal pannello di controllo,navigando nei vari forum, ho scoperto che si tratterebbe proprio una limitazione di vista che non supporta il surrond per i file mp3 o i film codificati in divx, mi potreste confermare tutto ciò?
e poi se compro una skeda audio dedicata come quelle di creative, riesco bypassare questo limite
non saprei, controlla anche le versioni di vista che magari non abbiano messo limitazioni, Vista _Ultimate è il più avanzato
se provi un dvd quindi funzionano?
Old 03-12-2008, 13:40   #678
mc78
Senior Member

L'Avatar di mc78

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da m@st3r Guarda i messaggi
sto usando la p5q-e da un paio di giorni e mi sono accorto di uno strano fenomeno. In pratica quando è spenta ogni minuto circa emette un un fastidioso rumore (tack) dal kit di altoparlanti creative e quando succede si accendono contemporaneamente per una frazione di secondo le lucine sui pulsanti interni della mobo e tutto questo va avanti per tutto il giorno!
Pensando che il disturbo fosse provocato dall'ali (enermax liberty) ho staccato il filo di alimentazione ma senza risultati... ho provato anche a togliere tutte le periferiche collegate tranne i connettori del kit creative sulla scheda audio ma niente. Ma dove cavolo prende l'energia per far flashare le lucine e creare il disturbo per tutto il giorno?!
secondo voi è normale? a voi lo fa?
ciao! io ho osservato lo stesso fenomeno (lucine sui pulsanti interni della mobo)....ma il mio bios è ancora quello di fabbrica (1306? devo controllare a casa...) si è scoperto da cosa dipende?

Approfitto di questo msg per richiedere un'informazione già richiesta..perchè uno dei due masterizzatari sata mi viene visto come esterno???? le periferiche sata che ho sono due hd in raid 0, uno di storage e due materizzatori. praticamente ho 5 canali occupati su 6 (il 6, colpa del layout dell'asus e del mio case, anche se volessi usarlo non è fisicamente collegabile)

m.
mc78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 15:32   #679
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Gente qualcuno monta come ram le GSKILL PI SERIES?

Sulla qvl ci sono le serie PK, ma il bello è che sul sito della gskill stessa le PI le da ok con p5qpro p5q liscia e p5qdeluxe, escludendo quindi la -e.

Poi dalla lista qvl della deluxe si vede che le pi a loro volta non compaiono

Sono ispirato da queste ram ma non mi fido...le ha nessuno?!
Old 03-12-2008, 15:46   #680
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Gente qualcuno monta come ram le GSKILL PI SERIES?

Sulla qvl ci sono le serie PK, ma il bello è che sul sito della gskill stessa le PI le da ok con p5qpro p5q liscia e p5qdeluxe, escludendo quindi la -e.

Poi dalla lista qvl della deluxe si vede che le pi a loro volta non compaiono

Sono ispirato da queste ram ma non mi fido...le ha nessuno?!
io ho le dominator 1066mHz cl5 e non saprei cosa dirti
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian