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Old 14-10-2008, 10:46   #921
blade9722
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Se vuoi ti faccio un bel prontuario con tutti i generi, le sigle e gli acronimi.
Sinceramente trovo quella degli acronimi una pessima abitudine ereditata dagli Anglo-Sassoni, che comporta la nascita di veri e propri gerghi specialistici, rendendo piu' difficile la comprensione. Al pari dell'altrettanto pessima di scrivere con il linguaggio degli sms. Ragion per cui, cerco di scoraggiare la pratica.
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Old 14-10-2008, 10:48   #922
City Hunter '91
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Io non giudico un rpg dalle sue caratteristiche tecniche ma dalla capacita di immersione, dalla sensazione di giocare in un mondo che vive e che seppur di fantasia risulta coerente e reale,Shenmue da questa sensazione ma anche fallout ad esempio che sto giocando questi giorni per la prima volta,una lacuna che sto piacevolmente colmando.Sono due giochi tecnicamente totalmente differenti ma l'obbiettivo che raggiungono e' lo stesso.Un gioco che presenti tutte le caratteristiche tecniche di un rpg "alla fallout" ma che e' impostato con quest noiose una storia debole, pg poco carismatici e un mondo che appare artificiale costruito da contorno al giocatore a mio avviso non e' un rpg,ma un tentativo fallito di farlo.Questa cmq e' la mia visione personale che cozzera' con quella di altri utenti ma la vedo cosi.

Ultima modifica di City Hunter '91 : 14-10-2008 alle 10:52.
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Old 14-10-2008, 10:49   #923
blade9722
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Ma fatemi capire...
I detrattori di F3 lo sono perché si presume non mantenga la continuità con Fallout o perché è un brutto rpg.
I detrattori per definizione esprimono solo pareri negativi. Quindi nel caso che avessero deciso di mantenere la continuita' con i precedenti capitoli avrebbero sollevato critiche feroci sul fatto di aver riproposto un prodotto datato ed obsoleto.
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Old 14-10-2008, 10:50   #924
gaxel
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Alla faccia della licenza poetica, han cambiato di tutto di più (e non mi riferisco alla visuale e ai turni)
Vorrei anche vedere ti riferissi a quello, però non vedo dove siano tutti questi cambiamenti.
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Old 14-10-2008, 10:51   #925
dani&l
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non perdi mai occasione di dimostrarmi la tua cecità. Visto che già l'altra volta avevamo appurato che le pugnette non c'entrano magari è un blocco psicologico. Provato un analista ?
ma lo sai che io (come molti d'altronde) non abbiamo capacità divinatorie come te, che solo con l'imposizioni delle mani sulla softwarehouse vedi e prevedi la qualità di un prodotto ... ormai fallout 3 esce fra meno di tre settimane, mi chiedo come mai bazzichi ancora qua e non ci stai illuminando sul prossimo titolo fetecchia che uscirà nel 2009
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Old 14-10-2008, 10:52   #926
blade9722
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Va bè, dai... non è che i nuovi Tomb Raider, seppur si prendano qualche licenza, anche a livello di gameplay, ma non solo, non sono più Tomb Raider....
Su questo esprimo molte riserve....
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Old 14-10-2008, 10:52   #927
gaxel
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Io non giudico un rpg dalle sue caratteristiche tecniche ma dalla capacita di immersione, dalla sensazione di giocare in un mondo che vive e che seppur di fantasia risulta coerente e reale,Shenmue da questa sensazione ma anche fallout ad esempio che sto giocando questi giorni per la prima volta,una lacuna che sto piacevolmente colmando.Sono due giochi tecnicamente totalmente differenti ma l'obbiettivo che raggiungono e' lo stesso.Un gioco che presenti tutte le caratteristiche tecniche di un rpg "alla fallout" ma che e' impostato con quest noiose una storia debole, pg poco carismatici e un mondo che appare artificiale costruito da contorno al giocatore a mio avviso non e' un rpg,ma un tentativo fallito di farlo.Questa cmq e' la mia visione personale che cozzera' con quella di altri utenti ma la vedo cosi.
Half Life non è un rpg, ma non ho giocato a nulla di più immersivo...
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Old 14-10-2008, 10:54   #928
Darkless
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ma lo sai che io (come molti d'altronde) non abbiamo capacità divinatorie come te, che solo con l'imposizioni delle mani sulla softwarehouse vedi e prevedi la qualità di un prodotto ... ormai fallout 3 esce fra meno di tre settimane, mi chiedo come mai bazzichi ancora qua e non ci stai illuminando sul prossimo titolo fetecchia che uscirà nel 2009
Però ci azzecco, che vuoi farci.
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Old 14-10-2008, 10:54   #929
gaxel
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Su questo esprimo molte riserve....
A me Legend è piaciuto, mentre TR3 e TR4 no e non sono riuscito a finirli... e con Anniversary è stato come tornare indietro di 10 anni, stessa atmosfera. Poi il fatto che i nuovi giochi, assieme al primissimo del '96, siano gli unici con Toby Gard coinvolto nel progetto, è abbastanza significativo.

Ultima modifica di gaxel : 14-10-2008 alle 10:56.
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Old 14-10-2008, 11:02   #930
blade9722
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A me Legend è piaciuto, mentre TR3 e TR4 no e non sono riuscito a finirli... e con Anniversary è stato come tornare indietro di 10 anni, stessa atmosfera. Poi il fatto che i nuovi giochi, assieme al primissimo del '96, siano gli unici con Toby Gard coinvolto nel progetto, è abbastanza significativo.
Il gameplay dei primi (perlomeno fino al 4, l'ultimo a cui ho giocato), non ha nulla in comune con Legend e Anniversary.

I primi erano veri e propri rompicapi, in cui bisognava scervellarsi anche per sapere la sequenza di movimenti da far eseguire a Lara per raggiungere le locazioni. E anche scoprire movimenti nuovi, ad esempio la rotazione di 180 gradi durante le capriole, introdotta con il secondo capitolo e necessaria per accedere ad una scala verso la fine del gioco.

Quelli odierni sono simili a molti giochi in terza persona per console, che mischiano azione arcade con enigmi elementari. Ed in cui le sequenze di movimenti sono perlopiu' automatizzate.

Quando in PM mi hai parlato di Anniversary, hai posto un enfasi sull'atmosfera, ma a me interessava il gameplay. Dalla demo l'ho trovato simile a Legend.
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Old 14-10-2008, 11:07   #931
dani&l
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Però ci azzecco, che vuoi farci.
Ci azzecchi ?
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Old 14-10-2008, 11:20   #932
gaxel
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Il gameplay dei primi (perlomeno fino al 4, l'ultimo a cui ho giocato), non ha nulla in comune con Legend e Anniversary.

I primi erano veri e propri rompicapi, in cui bisognava scervellarsi anche per sapere la sequenza di movimenti da far eseguire a Lara per raggiungere le locazioni. E anche scoprire movimenti nuovi, ad esempio la rotazione di 180 gradi durante le capriole, introdotta con il secondo capitolo e necessaria per accedere ad una scala verso la fine del gioco.

Quelli odierni sono simili a molti giochi in terza persona per console, che mischiano azione arcade con enigmi elementari. Ed in cui le sequenze di movimenti sono perlopiu' automatizzate.

Quando in PM mi hai parlato di Anniversary, hai posto un enfasi sull'atmosfera, ma a me interessava il gameplay. Dalla demo l'ho trovato simile a Legend.
Chiaro che il gameplay sia differente, ma come per Fallout... era ora. Core Design ha fatto lo stesso gioco per 8 anni, due palle.
Non è che Prince of Persia:The Sands of Time fa schifo perché non ha lo stesso gameplay del primo di Mechner (anche perché c'è pure lui dietro alle Sabbie del Tempo)... è un gran bel videogioco comunque.
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Old 14-10-2008, 12:10   #933
Darkless
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Ci azzecchi ?
Ti rode vero ?
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Old 14-10-2008, 12:15   #934
Darkless
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Se non vi è piaciuto Oblivion state alla larga da questo gioco e vi eviterete una cocente delusione se vi aspettate qualcosa di sostanzialmente diverso. Se, invece, Oblivion vi è piaciuto pur con i suoi difetti allora in Fallout troverete un gioco migliore di Oblivion i cui lati negativi sono stati limati ( personaggio, mappa, livellamento ) alcuni sono rimasti tali e quali ( interfaccia ) e ne hanno introdotti di nuovi ( VATS ).
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Old 14-10-2008, 12:24   #935
gaxel
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Bello il commento...
In pratica ha detto che hanno migliorato il migliorabile di Oblivion, mentre l'interfaccia è rimasta la stessa (chiaro, deve girare anche su console). Poi esprime dubbi sul VATS.

Sì, proprio interessante... non si sapeva che la creazione del personaggio sarebbe stata più profonda di Oblivion, che la mappa sarebbe stata più piccola e con più cose da fare e che non ci sarebbe stato l'auto livellamento.

Vorrei sapere qualcosa dal punto di vista ruolistico, qua tutti continuano a dire animazioni legnose, interfaccia brutta, il VATS, le pistole laser, la prima persona, la terza persona, la mappa... ma 'sti cazzi... le quest? I personaggi? I dialoghi? Le conseguenze? Le ambientazioni? Dov'è che ne parlano? Sono queste cose che fanno un rpg, non le cavolatine tecniche...
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Old 14-10-2008, 12:24   #936
blade9722
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Chiaro che il gameplay sia differente, ma come per Fallout... era ora. Core Design ha fatto lo stesso gioco per 8 anni, due palle.
Non è che Prince of Persia:The Sands of Time fa schifo perché non ha lo stesso gameplay del primo di Mechner (anche perché c'è pure lui dietro alle Sabbie del Tempo)... è un gran bel videogioco comunque.
Mmmmh, la questione e' un po' piu' complessa: Tomb Raider e' stato uno di quei titoli caratterizzato da un concept unico. Gli episodi successivi al primo erano affetti dalla sindrome da data disk, praticamente nuovi livelli dello stesso gioco. Ad un certo punto si avvertiva la necessita' di cambiare l'impianto. Pero' il rischio era, agli occhi perlomeno dei fan (di cui il sottoscritto fa parte), di passare da un gioco dal game-play unico ad uno convenzionale, perdendo cosi' la peculiarita' della serie. Cosa che regolarmente e' avvenuta: la demo di Legend mi e' sembrata uno degli episodi di Zelda.

Forse sarebbe stato piu' dignitoso se avessero adottato la politica di altri giochi cosi' particolari (Boulder Dash, the Sentinel): smettere di proporre sequel e interrompere la serie. Tra l'altro, la cutscene finale del quarto (che mi sono perso a causa di un bug ), nonche' il nome stesso "Last revelation" lasciava intendere che sarebbe stato cosi'.
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Old 14-10-2008, 12:31   #937
gaxel
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Mmmmh, la questione e' un po' piu' complessa: Tomb Raider e' stato uno di quei titoli caratterizzato da un concept unico. Gli episodi successivi al primo erano affetti dalla sindrome da data disk, praticamente nuovi livelli dello stesso gioco. Ad un certo punto si avvertiva la necessita' di cambiare l'impianto. Pero' il rischio era, agli occhi perlomeno dei fan (di cui il sottoscritto fa parte), di passare da un gioco dal game-play unico ad uno convenzionale, perdendo cosi' la peculiarita' della serie. Cosa che regolarmente e' avvenuta: la demo di Legend mi e' sembrata uno degli episodi di Zelda.

Forse sarebbe stato piu' dignitoso se avessero adottato la politica di altri giochi cosi' particolari (Boulder Dash, the Sentinel): smettere di proporre sequel e interrompere la serie. Tra l'altro, la cutscene finale del quarto (che mi sono perso a causa di un bug ), nonche' il nome stesso "Last revelation" lasciava intendere che sarebbe stato cosi'.
Va bè, a parte che interrompere un brand come Tomb Raider per un publisher come Eidos che non navigava nell'ora era da suicidio, ma un minimo di evoluzione ci vuole... Tomb Raider aveva un giocabilità che andava bene nel 1996, ora non più.

Prendi Resident Evil ad esempio... è stato un survival horror finché ha retto, ora (a parte l'ottimo Umbrella Chronicles per Wii e altri spin-off che sono in prima persona) è un action in terza persona... male? bene? Non saprei (oddio, RE4 è un gran gioco comunque), però almeno non ha fatto la fine di Silent Hill (Homecoming è stato stroncato un po' da tutti) che è fermo al 1999 senza idee...

Ogni gameplay ha il suo tempo, quello di TR, come quello di RE, quello di PoP e quello di Fallout non sono riproponibili su PC e console NextGen, al massimo su qualche cellulare...
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Old 14-10-2008, 12:41   #938
dani&l
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rodermi ? Cosa mai dovrebbe rodermi

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Cosi tanta solerzia a spulciare i forum di mezzo mondo per trovare "darklessclonepensiero" e ciecità nell'analizzare i commenti di altri , cosi che il commento di chi ha provato il gioco (recensori) e comunque ne tessono le lodi sono incompetenti, venduti, e quant'altro, l'utente anonimo clone di se stesso è fonte di verità....

mi fanno morire queste cose

Hanno migliorato quello che si vedeva in oblivion ? Già è stato migliorato, e di molto, oblivion con l'espansione (shivering island), sapere di trovarmi un gioco sulla riga dell'espansione, con un sistema di dialoghi migliore (non esistevano in oblivion, sono stati implementati con successo in shivering island), etc... non vedo dove ci sia la negatività. Certo, che se uno si aspettava COD 4 ambientato in fallout rimarrà deluso, se uno si aspettava pacman pure, se uno voleva fallout 1 solo a risoluzione 1680x1200 anche.... e per fortuna, di un restyle grafico a 70 euro non me ne facevo niente, e si che sarebbe stato veramente un insulto all'inteligenza...

Vediamo il gioco in definitiva com'è... in tutto il suo aspetto, non con i soliti luoghi comuni dei nerd superficiali

Ultima modifica di dani&l : 14-10-2008 alle 12:45.
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Old 14-10-2008, 12:48   #939
blade9722
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Va bè, a parte che interrompere un brand come Tomb Raider per un publisher come Eidos che non navigava nell'ora era da suicidio, ma un minimo di evoluzione ci vuole... Tomb Raider aveva un giocabilità che andava bene nel 1996, ora non più.

Prendi Resident Evil ad esempio... è stato un survival horror finché ha retto, ora (a parte l'ottimo Umbrella Chronicles per Wii e altri spin-off che sono in prima persona) è un action in terza persona... male? bene? Non saprei (oddio, RE4 è un gran gioco comunque), però almeno non ha fatto la fine di Silent Hill (Homecoming è stato stroncato un po' da tutti) che è fermo al 1999 senza idee...

Ogni gameplay ha il suo tempo, quello di TR, come quello di RE, quello di PoP e quello di Fallout non sono riproponibili su PC e console NextGen, al massimo su qualche cellulare...
Gli esempi che hai citato non calzano: sia Resident Evil che Fallout sono titoli con un concept convenzionale, in cui il nome e' associato all'ambientazione, o ad un personaggio particolare.

Il trademark "Tomb Raider" non puo' essere associato ad una ambientazione, puo' essere associato al personaggio di Lara Croft (che, al di fuori dell'ambito videoludico, e' diventata un fenomeno mediatico), ma per chi ha vissuto la saga dal 1996, e' associato ad un concept. Forse avrebbero potuto lentamente spostare l'enfasi dal concept al personaggio a piccoli passi, proponendo magari assieme ai sequel qualche avventura grafica con protagonista Lara, oppure uno shooter. Invece hanno mantenuto il concept per un sacco di tempo invariato, salvo poi stravolgerlo violentemente con Legend.

In altri termini: Resident Evil e' un survival horror, Fallout un RPG, Boulder Dash e'...... Boulder Dash, The Sentinel e'...... The Sentinel, Tombraider e'......Tombraider tranne gli ultimi che sono platform/shooter in terza persona.
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Ultima modifica di blade9722 : 14-10-2008 alle 13:03.
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Old 14-10-2008, 13:54   #940
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rodermi ? Cosa mai dovrebbe rodermi
sapere di trovarmi un gioco sulla riga dell'espansione, con un sistema di dialoghi migliore (non esistevano in oblivion, sono stati implementati con successo in shivering island),
Davvero i dialoghi in Shivering Islands sono migliori? Io non me ne sono accorto.
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