Meta punta tutto sull'intelligenza artificiale ma licenzia 600 ricercatori: che cosa succede?

Meta punta tutto sull'intelligenza artificiale ma licenzia 600 ricercatori: che cosa succede?

Meta ha annunciato il taglio di circa 600 posti di lavoro nelle divisioni FAIR e AI Infrastructure, nell'ambito di una riorganizzazione volta a concentrare risorse sul nuovo TBD Lab dedicato alla superintelligenza artificiale.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Web
Meta
 

Meta ha annunciato il taglio di circa 600 posti di lavoro all'interno della propria divisione dedicata all'intelligenza artificiale, secondo quanto riportato da Axios e confermato a The Verge. I licenziamenti colpiranno principalmente l'unità di ricerca storica Fundamental AI Research (FAIR) e la divisione dedicata ai prodotti e alle infrastrutture basate su AI.

Nonostante i tagli, Meta continua ad assumere per il suo nuovo team "TBD Lab", il gruppo incaricato di sviluppare sistemi di superintelligenza artificiale. La portavoce di Meta, Ana Brekalo, ha confermato la veridicità del report, sottolineando che la ristrutturazione rientra in una più ampia strategia aziendale volta a concentrare risorse e talenti nei progetti di AI più promettenti.

L'azienda guidata da Mark Zuckerberg ha avviato, durante l'estate, una fase di assunzioni massicce nel settore dell'intelligenza artificiale, investendo 14,3 miliardi di dollari in Scale AI e assumendone il CEO, Alexandr Wang, come figura chiave per la nuova strategia. Tuttavia, pochi mesi dopo, Meta ha sospeso le assunzioni e annunciato un piano di riorganizzazione volto a rendere più efficiente la gestione dei progetti AI.

Meta taglia i posti di lavoro: la spiegazione dell'azienda

La divisione FAIR, da anni il cuore della ricerca scientifica di Meta nel campo dell'AI, ha perso di recente anche la sua leader storica, Joelle Pineau, segno di un progressivo ridimensionamento della ricerca di base a favore di applicazioni più pratiche e commerciali. Secondo Wang, l'obiettivo è "integrare e scalare molte delle idee e dei progetti di FAIR all'interno delle operazioni più ampie del TBD Lab".

In un memo interno ottenuto da Axios, Wang ha spiegato che la riduzione del personale mira a rendere i processi decisionali più rapidi e a dare a ciascun dipendente un ruolo più "portante e d'impatto". I lavoratori coinvolti avranno comunque la possibilità di candidarsi per altri ruoli all'interno di Meta.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mo4223 Ottobre 2025, 10:57 #1
Mi sembra coerente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^