Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e dubbi sul supporto alle istruzioni AVX10, APX e AMX

Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e dubbi sul supporto alle istruzioni AVX10, APX e AMX

Le CPU Intel Nova Lake integreranno una NPU di 6a generazione, evoluzione diretta di quella integrata nelle soluzioni mobile Panther Lake. Restano però dubbi sull'inclusione delle istruzioni AVX10, APX e AMX, che potrebbero restare prerogativa delle piattaforme Xeon.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Processori
IntelCoreNova Lakegaming hardware
 

Emergono nuove informazioni sulle prossime CPU Intel Nova Lake, e questa volta il focus è sulla NPU, che dovrebbe essere di 6a generazione e sul supporto alle più recenti istruzioni AVX10, APX e AMX.

Secondo quanto riportato da Phoronix, in base alla nuova patch del compilatore GCC, la fase di abilitazione iniziale per Nova Lake non includerebbe ancora le istruzioni AVX10, APX e AMX, lasciando intendere che potrebbero non essere supportate nei modelli consumer. Queste estensioni, dedicate all'elaborazione vettoriale e matriciale fino a 512 bit, resterebbero così riservate ai processori Xeon.

Si tratta di un comportamento simile a quello visto con Alder Lake e Raptor Lake, con Intel che aveva scelto di disattivare AVX-512 sui prodotti destinati al grande pubblico, mantenendola esclusiva per l'ambito server. In questo scenario, AMD Zen 5 si posiziona in vantaggio: i nuovi core hanno AVX-512 nativo su tutta la linea di prodotti, con prestazioni superiori nelle applicazioni ottimizzate per queste istruzioni.

Al momento, le note dell'ultima patch riportano i seguenti formati supportati: MOVBE, MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, POPCNT, AES, PREFETCHW, PCLMUL, RDRND, XSAVE, XSAVEC, XSAVES, XSAVEOPT, FSGSBASE, PTWRITE, RDPID, SGX, GFNI-SSE, CLWB, MOVDIRI, MOVDIR64B, WAITPKG, ADCX, AVX, AVX2, BMI, BMI2, F16C, FMA, LZCNT, PCONFIG, PKU, VAES, VPCLMULQDQ, SERIALIZE, HRESET, AVX-VNNI, UINTR, AVXIFMA, AVXVNNIINT8, AVXNECONVERT, CMPCCXADD, AVXVNNIINT16, SHA512, SM3, SM4 and PREFETCHI.

Sul fronte AI, Nova Lake offrirà invece un salto concreto, soprattutto sull'attuale gamma Arrow Lake (Core Ultra 200S). I documenti interni di Intel confermano la presenza della NPU di 6a generazione, evoluzione della 5a generazione presente in Panther Lake, capace di raggiungere 50 TOPS. La nuova versione promette una potenza ancora superiore mantenendo piena compatibilità software, un aspetto cruciale per il supporto continuo alle funzionalità Copilot+ AI PC.

Sebbene non siano ancora noti i valori precisi di potenza di questo NPU, è auspicabile un aumento delle prestazioni tangibile, utile sia per le applicazioni di AI "on-device" odierne che future: pensiamo per esempio all'evoluzione che avranno i videogiochi con NPC intelligenti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power25 Ottobre 2025, 14:33 #1
Bene, andiamo avanti con nuove CPU lobotomizzate.

Alla gente piace

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^