Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2008, 22:43   #221
cerochi
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Scusate, dopo una vita attaccato alla mia eos 100, mi sono regalato la lumix fz18 che, nonostante l’età inizi a rendermi le cose più difficili, vorrei imparare ad usare in maniera soddisfacente. Questo per dirvi che forse romperò un po’, sperando nella vostra pazienza. La prima cosa che vorrei dirvi è che presa la lumix e una scheda da 4 gb, questa inserita nell’apposito slot è stata formattata a 1gb (è una takeMS sdHyper Speed 133x), leggendo i vostri messaggi e il manuale mi sembra di aver capito che devo utilizzare una SDHC da 4 GB. Pensate che così risolvo il problema o lo stesso sia dovuto ad un malfunzionamento della mia Lumix che formatta male le schede? Una seconda cosa che vorrei chiedervi è perché a me le foto in jpeg mi sembrano migliori di quelle in raw anche se sono molto meno pesanti (penso però che dovrò fare molte prove in questo senso prima di poter giudicare con cognizione).
Ragazzi, grazie anticipate per le vostre risposte (metto le mani avanti sperando ce ne siano) .
cerochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 23:26   #222
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
ciao e benvenuto,
sono appena rientrato e ti rispondo al volo.

come da manuale le schede SD oltre i 2Gb non sono supportate. Il comportamento della fotocamera dovrebbe essere giustificato da ciò. I possessori di FZ18 con SDHC da 4Gb non lamentano problemi. Quindi il problema è della scheda.

La seconda domanda è un pò più difficile perchè non ho capito cosa usi per il confronto. Se confronti Raw grezzo e jpeg è assolutamente normale, in quanto il Raw è solo un dato grezzo che va elaborato (contrasto, saturazione, riduzione rumore ecc ecc), il jpeg è elaborato già dalla macchina, spesso non nel modo ottimale.
Se invece ti riferisci a confronti tra risultati di uno sviluppo Raw e il jpeg della macchina possiamo confrontarci magari con esempi e a seconda dei diversi software utilizzati.
In ogni caso siamo qui per aiutarci, non tedierai nessuno con le domande, anzi contribuirai nella condivisione di opinioni ed esperienze

Ciao

Fabrizio.

Scusa la prossima domanda, perchè affiancare a una reflex analogica una limitata bridge piuttosto che una reflex digitale?
A parte le prestazioni proprio per creatività limitata per chi ha già esperienza di fotografia.

Ultima modifica di fabr1zio : 07-06-2008 alle 23:36.
fabr1zio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 07:16   #223
cabernet54
Member

L'Avatar di cabernet54

Iscritto dal: Jan 2006
Città: provincia di Venezia
Ciao Ragazzi, ho trovato nel sito di "Neat Image" i profili da usare per la nostra "amata", andate qui e scaricateveli:

http://www.neatimage.com/noise-profi...sonic-DMC-FZ18

Ovviamente per poterli usare dovete avere Photoshop CS3 con Camera Raw 4.4.1 e Neat Image installato

Ho appena provato e i risultati mi sembrano davvero buoni
Old 08-06-2008, 12:34   #224
vonfid
Member

Iscritto dal: May 2008
@cerochi: Per quanto riguarda la SD, come ti hanno già detto, il problema si risolverà sicuramente acquistando una SDHC. Per quanto riguarda i file RAW credo invece che il problema sia dovuto al fatto che non li hai sviluppati. Il RAW infatti è un file assolutamente grezzo; per poter ottenere i migliori risultati dovrai munirti degli appositi programmi (SilkyPix è compreso nella confezione della FZ18)

@cabernet54: Grazie mille per la dritta, ma... come si usano? Li ho unzippati (si dice così in italiano?) nella giusta cartella ma non ho capito quale scegliere e in quale occasione. Aiuti?
Fotografia: Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3
Informatica: Acer Aspire 5745G-726G64Mn + iPad 16GB WiFi 3G
vonfid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 13:52   #225
cabernet54
Member

L'Avatar di cabernet54

Allora Vonfid , con CS3 ti apri il file RAW, il quale si aprirà direttamente in Camera Raw, all'interno della finestra di Camera RAW devi settare:

- Chiarezza 30
- Brillantezza +10
- Saturazione +10

Fatto................ ora (se hai installato correttamente Neat Image) vai su "apri immagine" e ti si apre l'immagine all'interno di Photoshop, ora vai su Filtro>Neat Image>Reduce Noise... ti si aprirà l'immagine nella finestra di Neat Image, ora vai sul menù Profile>Open... ed entri nella directory dove hai decompresso i vari profili zippati che hai scaricato per Camera Raw (sono solo i primi del link, quelli per ACR e non il secondo pacchetto, che è per SilkyPix)ora scegli quello corrispondente agli ISO con cui hai scattato la foto, esempio: DMC-FZ18 (ISO 100; Uncompressed; 3264x2448; 1by13s).dnp e vai su apri e poi su applica.
L'immagine dovrebbe riaprisrsi su Photoshop con i dovuti cambiamenti.

Ciao
Old 08-06-2008, 14:07   #226
vonfid
Member

Grazie per la risposta, ma quello che volevo sapere io era quale impostazione scegliere a seconda della foto...

Ci sono varie impostazioni:
- JPEG_Small_Camera

- ACR 4.2 [JPEG s_RGB / TIFF_ARGB]

- JPEG_LF_Camera

Quali uso e in quali occasioni?

P.S.: Ma tu usi sempre quelli impostazioni con CameraRAW? Personalmente setto ogni foto in base a quello che voglio ottenere...
Grazie...
Fotografia: Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3
Old 08-06-2008, 14:47   #227
cerochi
Junior Member

Grazie per le vostre risposte che hanno contribuito a schiarirmi le idee e a farmi capire meglio i vostri precedenti messaggi. Quindi il file raw mantiene più informazioni utili a essere elaborate e trasformate in jpeg con un software migliore di quello interno alla lumix. Seguendo i vostri consigli cercherò di settare per il meglio CS3 e vi farò sapere dei miei risultati.
Fabr1zio sono stato molto indeciso prima di fare questa scelta, francamente dettata sia dal fatto che ultimamente la mia Eos continuavo a usarla solo con un 28-300 sigma ed anche perché, nonostante il tempo trascorso a migliorare la tecnica, non ho mai posseduto l’occhio giusto per immortalare foto da premio. Spero che dovendo portare solo la bridge, senza relativo corredo, mi scrolli un po’ la pigrizia e mi ritorni almeno la voglia di tornare a scattare foto per il gusto di farle.
Old 08-06-2008, 14:56   #228
vonfid
Member

Quote:
Originariamente inviato da cerochi Guarda i messaggi
...e mi ritorni almeno la voglia di tornare a scattare foto per il gusto di farle.
Che è la cosa più bella ed importante a mio parere.
A prescindere dal risultato...
Old 08-06-2008, 17:44   #229
cabernet54
Member

L'Avatar di cabernet54

Quote:
Originariamente inviato da vonfid Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, ma quello che volevo sapere io era quale impostazione scegliere a seconda della foto...

Ci sono varie impostazioni:
- JPEG_Small_Camera

- ACR 4.2 [JPEG s_RGB / TIFF_ARGB]

- JPEG_LF_Camera

Quali uso e in quali occasioni?

P.S.: Ma tu usi sempre quelli impostazioni con CameraRAW? Personalmente setto ogni foto in base a quello che voglio ottenere...
Grazie...
Ovviamente le impostazioni manuali ti danno una gamma di possibiltà correttive molto più ampia, quelle predeterminate dai profili, sono solo delle ottimizzazioni standard (che vanno bene per la maggior parte dei casi) la scelta oculata invece, di un occhio esperto, è sempre la cosa migliore

Ultima modifica di cabernet54 : 08-06-2008 alle 19:37.
cabernet54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:39   #230
fede86.exe
Bannato

L'Avatar di fede86.exe

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato niente. Sapete dove posso acquistare una custodia usata per la lumix fz18? Anche nuova ma a buon prezzo? (voi ce l'avete la custodia? se si quale tipo?)

Ultima modifica di fede86.exe : 09-06-2008 alle 11:56.
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 12:14   #231
Sistog
Member

L'Avatar di Sistog

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da fede86.exe Guarda i messaggi
ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato niente. Sapete dove posso acquistare una custodia usata per la lumix fz18? Anche nuova ma a buon prezzo? (voi ce l'avete la custodia? se si quale tipo?)
Devi vedere che uso ne fai.. se la tieni al collo meglio una morbida che pesa meno.. Mentre se la lasci nello zaino e scendi in bici giù per le montagne meglio una rigida.. (anche se magari in quel caso lascerei a casa la macchina ) Online la dovresti trovare originale sui 30 euro + spese.. nei centri commerciali almeno 15 euro li risparmi..
Old 09-06-2008, 12:40   #232
fede86.exe
Bannato

L'Avatar di fede86.exe

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
a me serve da tenere al collo. Penso che l'ideale sia questa http://cgi.ebay.it/BORSA-ORIG-PANASO...d=p3286.c0.m14
però 30 euro (comprese le spese) mi sembra un po' tanto...vorrei spendere di meno, anche usata mi andrebbe bene. nei centri commerciali costa di meno?
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 19:04   #233
vonfid
Member

Quote:
Originariamente inviato da fede86.exe Guarda i messaggi
...nei centri commerciali costa di meno?
Sono andato proprio oggi a vedere e ho visto custodie delle dimensioni adatte a partire da una 20ina di euro...arrivando fino a 50.
Old 09-06-2008, 20:27   #234
vonfid
Member

Quote:
Originariamente inviato da cabernet54 Guarda i messaggi
Ovviamente le impostazioni manuali ti danno una gamma di possibiltà correttive molto più ampia, quelle predeterminate dai profili, sono solo delle ottimizzazioni standard (che vanno bene per la maggior parte dei casi) la scelta oculata invece, di un occhio esperto, è sempre la cosa migliore
Veramente parlavo di Neat Image...non di Camera RAW.
Come scelgo tra quei profili pre-impostati? A cosa servono gli altri?
Grazie
Old 10-06-2008, 04:47   #235
cabernet54
Member

L'Avatar di cabernet54

Caro Vonfid, Neat Image ha creato questi profili, per aprirli proprio con ACR (Adob Camera Raw) e poi trattarli in Photoshop
L'unica cosa che ho capito è che i profili corrispondono alle dimensioni dell'immagine e agli ISO indicati nella stringa che ti vai a sciegliere.
Old 10-06-2008, 14:00   #236
cerochi
Junior Member

Se può essere di aiuto a qualcuno, ieri ho preso una SDHC da 4GB , super economica, che appena inserita nella FZ18 è stata subito rilevata senza bisogno di formattazione, confermando, tra l’altro, quello che voi mi avevate già anticipato. Ho anche istallato il plug in per CS3 di neatimage, mancante nel mio, e seguendo la mini guida di cabernet ho modificato una foto in raw, il risultato è stato per me un piccolo successo. Devo solo cambiare soggetto perché il mio dalmata, ormai, come mi vede con la Lumix cerca di spalmarsi sotto il tavolino, non ha sogni da star.
Old 11-06-2008, 22:22   #237
vonfid
Member

Potrebbe essere un articolo interessante?
http://cgi.ebay.it/lente-grandangolo...QQcmdZViewItem
Old 13-06-2008, 20:24   #238
cabernet54
Member

L'Avatar di cabernet54

Vonfid non so se quella lente sia pienamente compatibile, ho qualche sospetto , intanto............. dopo la Nazionale è meglio guardare la luna.

Old 18-06-2008, 16:45   #239
pupi73
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao a tutti, dopo quasi due mesi di ricerche e lettura del forum nonchè vostri consigli la scorsa settimana ho comprato sulla baia la FZ18 che mi è arrivata dopo tre gg. Ho fatto alcune prove in casa con diverse impostazioni e ne sono rimasto più che soddisfatto anche se per dare un giudizio vero devo provarla sul campo. Ora sono alla ricerca di una SD, sono orientato verso 4gb (e quindi dovrà essere HC) anche perchè, e qui chiedo a voi possessori, oltre i 4gb le supporta? Leggendo nelle pagine precedenti direi di si, ma leggendo le istruzioni non si parla mai di schede da oltre 4gb. Vorrei essere quindi sicuro che supporti oltre i 4gb(ovviamente semrpe HC) e poi decidere. Grazie
pupi73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 16:48   #240
vonfid
Member

Da 4GB in sù supporta solo le HC...
Io, ed esempio,monto una 8gb SDHC
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian