Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2008, 10:43   #8901
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Se sei convinto di questo non fai altro che portare testimonianze per queste tue affermazioni, perche' dal canto mio posso confermare che e' uno dei dissipatori piu' performanti, suffragato da numerose recensioni.
ma ne hai provati altri ?
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 11:33   #8902
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Iscritto dal: May 2006
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da cocoz1 Guarda i messaggi
scusa ma perchè cambiare la ventola del mugen?io ne ho preso uno mi deve arrivare domani credo.la ventola originale è rumorosa?nn credo è da 12cm e gira a 1200rpm nn dovrebbe essere il silenzio assoluto?
ma infatti la fan in dotazione è assolutamente silenziosa, io mi riferivo ad una maggior efficienza dissipante e se questa si possa ottenere prendendo una ventola migliore.Cmq hai fatto un ottimo acquisto

Ultima modifica di Sensi : 06-04-2008 alle 11:36.
Sensi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 12:11   #8903
Fire Hurricane
Bannato

bè sul fatto che marche come Scythe abbiano un rapporto CFM/db superiore agli altri è indiscusso, ma quì sembra che favoriscano di più la potenza.
Old 06-04-2008, 12:53   #8904
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

Iscritto dal: Jul 2006
microcip:
quoto entrambi.
se si punta il fattore puramente estetico zalman attualmente è una delle poche case che disegna linee pulite e gradevoli.
però si sa l'estetica è soggettiva.
la differenza prestazione tra un 9700 e un 120extreme è di circa 5/8° in full load; si sfiorano i 10 in caso di tdp maggiori ai 170w.

Il nocciolo della questione è: per l'oc che ho in mente (max 3,6 ghz ) va bene lo zalman o cmq rimango alto come temperature? Perchè se va bene prendo quello dato che non sono un overclocker "esperto"! Lo devo inserire in un case finestrato (ARMOR+ VH6000) in cui uno zalman fa "scena" anche se non di ottime prestazioni, rispetto ad un Thermalright 120 extreme che ,sì mi intriga in quanto a prestazioni, ma visto che non cerco oc estremo rimane bruttino esteticamente!

Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso per la poca esperienza che ha potuto causare "disaccordi" tra gli utenti!
Processore: I7 3770K Scheda Madre: MSI Z77MA-G45 | Ram: Corsair Vengeance 4GB*4 @1866 Mhz | Hard Disk: SSD WD750nvme 500gb | Scheda Video: MSI RTX 2080 Ventus OC Edition |Monitor: Lg 55" UJ635 | Alimentatore: Corsair AX850 850W | Sistema Audio: ASUS XONAR D2X/XDT 7.1 + Logitech Z906 | Case: Fractal Arc mini

Ultima modifica di ^Memphis^ : 06-04-2008 alle 13:38.
^Memphis^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 13:23   #8905
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
[quote=^Memphis^;21888226][quote=microcip;21886294]quoto entrambi.
se si punta il fattore puramente estetico zalman attualmente è una delle poche case che disegna linee pulite e gradevoli.
però si sa l'estetica è soggettiva.
la differenza prestazione tra un 9700 e un 120extreme è di circa 5/8° in full load; si sfiorano i 10 in caso di tdp maggiori ai 170w.
Quote:

Il nocciolo della questione è: per l'oc che ho in mente (max 3,6 ghz ) va bene lo zalman o cmq rimango alto come temperature? Perchè se va bene prendo quello dato che non sono un overclocker "esperto"! Lo devo inserire in un case finestrato (ARMOR+ VH6000) in cui uno zalman fa "scena" anche se non di ottime prestazioni, rispetto ad un Thermalright 120 extreme che ,sì mi intriga in quanto a prestazioni, ma visto che non cerco oc estremo rimane bruttino esteticamente!

Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso per la poca esperienza che ha potuto causare "disaccordi" tra gli utenti!
Metti l'extreme con due belle ventole da 120 luminose e silenziose e ottimi CFM . Ad es :

Sai che figurone!
Ovviamente la stessa cosa vale per il bestione IFX 14....

Ultima modifica di stesio54 : 06-04-2008 alle 15:21.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 13:39   #8906
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi

Sai che figurone!
Ovviamente la stessa cosa vale per il bestione IFX 14....
Che io sappia sono dei pacchi quelle ventole, dati dichiarati mooolto lontani dalla realtà...anzi, totalmente inventati.

Ultima modifica di stesio54 : 06-04-2008 alle 15:22.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 13:55   #8907
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

Dite che per temperature mi converrebbe una configurazione tipo:
-Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink
-ocz freezer extreme (pasta termica)
-ventola a led blu per il dissy

Avete qualche dato in più dello zalman e dell'extreme? Tipo temperature con varie frequenze sia in idle che in full?
Ora mi avete messo in crisi!

L'estetica per me è una parte importante ma non fondamentale, non penso di sacrificare la funzionalità alla bellezza né viceversa! Cerco solo un punto d'incontro tra i due parametri !

Per me dare all'occhio la sua parte non è segno d'infatilità , ma solo un modo per rendere qualcosa di funzionale anche bello da vedere!
Processore: I7 3770K Scheda Madre: MSI Z77MA-G45 | Ram: Corsair Vengeance 4GB*4 @1866 Mhz | Hard Disk: SSD WD750nvme 500gb | Scheda Video: MSI RTX 2080 Ventus OC Edition |Monitor: Lg 55" UJ635 | Alimentatore: Corsair AX850 850W | Sistema Audio: ASUS XONAR D2X/XDT 7.1 + Logitech Z906 | Case: Fractal Arc mini

Ultima modifica di ^Memphis^ : 06-04-2008 alle 14:14.
Old 06-04-2008, 14:11   #8908
Fire Hurricane
Bannato

Spero ti piaccia anche il rumore visto che la Zalman al max ne fa parecchio.
Se tu volessi un OC estremo prenderesti il liquido, nn l'aria, io ti consiglio di favorire le prestazioni anche perchè 10° sono troppi.

Il prosimo Freezer Extreme probabilemnte in prestazioni sarà fra i primi vicino all'attuale IFX, probabilmnte a costo però molto più contenuto.

Il nirvana non ti piace scusa ?? Lo Zalman è acqua passata ormai.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 06-04-2008 alle 14:13.
Old 06-04-2008, 14:23   #8909
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

Tra il Nirvana e l'Ultra120 eXtreme tu cosa mi consigli? A temperature come siamo messi? Ti ripeto, sono un'overclocker della domenica e cambio dissy solo per non rovinare la cpu con un modesto overclock! Visto che il modello della mia cpu è arrivato frequenze ben superiori di quelle che mi propongo di raggiungere penso che non sia necessario il top, ma di sicuro qualcosa di efficace (se bello ben venga)!

Mi affido a voi per un consiglio!
Old 06-04-2008, 14:28   #8910
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ^Memphis^ Guarda i messaggi
Tra il Nirvana e l'Ultra120 eXtreme tu cosa mi consigli? A temperature come siamo messi? Ti ripeto, sono un'overclocker della domenica e cambio dissy solo per non rovinare la cpu con un modesto overclock! Visto che il modello della mia cpu è arrivato frequenze ben superiori di quelle che mi propongo di raggiungere penso che non sia necessario il top, ma di sicuro qualcosa di efficace (se bello ben venga)!

Mi affido a voi per un consiglio!
Allora io ti posso dire che tutti iniziano come anzi di solito anche meno.
Ma con il procio che ti ritrovi difficilmente nn diventerai un assatanato

Occare nn è particolarmente difficile e una volta presa la mano è anche bello e ci si prende molto gusto facilmente. Motvo in più poi se nn vuoi diminuire la vita del componente, più il dissi è migliore e migliori saran le condizioni di lavoro della CPU, quindi fa anche bene..........

Fra U120 Xtreme e Nirvana dipende dalla fan che monti al primo, io li ho avuti entrambi e con una Scythe da 64CFM mi è risultato migliore il Nirvana, ma già con fan più pompata la situazione cambia, anche se siamo comunque lì.

Van bene entrambi, Nirvana è il meglio come prezzo/prestazioni/aspetto, i thermalright sono più sulle prestazioni assolute e costosetti.

Van bene entrambi basta che nn prendi zalman.
NOTE : Guarda anche Scythe Zipang, Scythe Mugen e Scythe Ninja CU
Old 06-04-2008, 14:28   #8911
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
Spero ti piaccia anche il rumore visto che la Zalman al max ne fa parecchio.
Se tu volessi un OC estremo prenderesti il liquido, nn l'aria, io ti consiglio di favorire le prestazioni anche perchè 10° sono troppi.

Il prosimo Freezer Extreme probabilemnte in prestazioni sarà fra i primi vicino all'attuale IFX, probabilmnte a costo però molto più contenuto.

Il nirvana non ti piace scusa ?? Lo Zalman è acqua passata ormai.
non sai neanche di cosa parli........
e poi pretendi pure di aver ragione;questa la dice lunga sulle tue presunte ''conoscenze''.
99% invenzione?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 14:30   #8912
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
non sai neanche di cosa parli........
e poi pretendi pure di aver ragione;questa la dice lunga sulle tue presunte ''conoscenze''.
99% invenzione?
come scusa ?
hai visto almeno il freezer extreme ???

E rispondi almeno, nn è che ogni volta ti connetti e disconnetti qnd vuoi.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 06-04-2008 alle 14:32.
Old 06-04-2008, 14:34   #8913
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
-ocz freezer extreme (pasta termica)
brutto vizio rispondere senza leggere....

so benissimo che esiste(sempre che esca) il freezer extreme by artic cooling.

Quote:
E rispondi almeno, nn è che ogni volta ti connetti e disconnetti qnd vuoi.
impara ad usare il forum o meglio il pc invece di criticare...................
Old 06-04-2008, 14:36   #8914
Fire Hurricane
Bannato

ma come , dicevate la pasta termica ????
in questo caso mi scuso l'avevo confuso con il dissipatore della AC
Old 06-04-2008, 14:45   #8915
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

@microcip: scusa il disturbo , ma tu cosa mi consiglieresti? Io con tutte queste marche, modelli e ventole sto perdendo un po la bussola ...

@Fire Hurricane: giunti a questo punto preferisco il 120 extreme con una ventola effeciente e abbastanza silenziosa...tu che ventola consigli?

Lo so di fare la figura del niubbo, ma siccome per altri componenti il forum e i suoi partecipanti mi sono stati d'aiuto chiedo a voi utenti esperti ma non vorrei essere motivo di discussione!

Grazie per l'aiuto fornitomi finora!
Old 06-04-2008, 14:47   #8916
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

un ultima90/ultra120extr+fm122@1300rpm e vedi che lo porti a 4ghz il 6600
Old 06-04-2008, 14:48   #8917
Fire Hurricane
Bannato

Ma come prima volevi lo zalman e poi vuoi la fan silenziosa ???

Cmq prendi le Noctua o nanoxia 1250, oppure come dice Microchip prendi una fan potente e la regoli manulamente ( cosa che io odio spudoratamente, infatti tengo tutto al max )

Ultima modifica di Fire Hurricane : 06-04-2008 alle 14:50.
Old 06-04-2008, 15:00   #8918
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

Ragazzi scusate l'ignoranaza ma l'esperienza è poca...

Tornando a noi: fm122??? sarebbe?

Ciò che mi avete consigliato lo trovo su dra*o.it? Siccome ordino lì il case già che ci sono prendo anche il resto...

Ah, non sapevo ceh lo zalman fosse così rumoroso... Tnx!
Old 06-04-2008, 15:01   #8919
trentemoller
Senior Member

L'Avatar di trentemoller

Iscritto dal: Aug 2005
Città: London
salve, mi servirebbe un consiglio

allora.. ho un asus p5e x38 e un q9300, attualmente uso come dissipatore uno scythe infinty (con 2 ventole da 120) ma le temp sono altissime in idle i primi 2 core sono a 60 e gli altri 2 a 50! le stesse temp le ho col dissipatore stock della intel (credo sia un problema di sensore della mobo) comunque sia vorrei un consiglio su un dissipatore non molto ingobrante (tipo zalman 9700) e che raffreddi bene (e che per montarlo non devo bestemmiare in 342 lingue) e delle ventole molto potenti.

grazie
trentemoller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 15:02   #8920
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:

Tornando a noi: fm122??? sarebbe?
Silverstone
Dal dragone non è disponibile.
http://www.silverstonetek.com/produc...fm122&area=usa

Ultima modifica di ingwye : 06-04-2008 alle 15:06.
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian