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Old 24-11-2007, 09:22   #61
folletto@work
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Qualcuno conosce qualche negozio diverso da ebay che vende pneumatici da neve con cerchi d'acciaio a prezzi validi?
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Old 24-11-2007, 09:27   #62
Ravered
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wow e dire che le fulda mi pare siano di tipo economico, perfavore potresti indicare anche che tipo di percorrenze hai fatto, da quello che è stato scritto nei post precedenti ha importanza anche il come si pensa di usarle, sembra che le nokian siano le migliori come "full-winter" ma visto che non siamo in un paese nordico diventano molto interessanti tutte le soluzioni intermedie.

Un treno di gomme invernali lo uso mediamente per 3 anni, ogni anno da dicembre a marzo, il terzo anno non sono il massima ma comunque c'è ancora abbastanza battistrada, poi il terzo anno non le smonto e le finisco del tutto prima di rimontare le estive. Diciamo che con un treno di invernali Fulda percorro sui 55000 Km. A mio avviso per l'uso invernale tipicamente italiano e per l'Italia del centro Nord, ovvero temperature sotto i 10 gradi, pioggia, foglie secche, una ventina di giorni ad invernata con neve e ghiaccio, qualche nevicata in autostrada leggera, una settimana bianca in alta montagna, qualche fine settimana per sciare sugli appennini le Fulda svolgono egregiamente il loro lavoro. Sul bagnato e sulle foglie secche vanno particolarmente bene, insomma io mi sono trovato bene, poi anche il prezzo è onesto perché no si paga il Brand. Ho visto comunque che in Germania ed in Svizzera sono usatissime. Mi sembra che ci sia anche un modello per l'uso su strade sempre Innevate per i paesi Nordici sul sito tedesco.
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Old 24-11-2007, 13:18   #63
Spazius
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io vorrei comprare delle gomme chiodate da rally, qualche consiglio?
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Old 24-11-2007, 13:30   #64
Fradetti
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io vorrei comprare delle gomme chiodate da rally, qualche consiglio?
illegali in italia
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Old 24-11-2007, 13:47   #65
Spazius
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vabbè, non le userei come gomme invernali normali, le monterei in certe occasioni
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Old 24-11-2007, 15:16   #66
dieg
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scusa la domanda...ma dove devi andare?
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 24-11-2007, 19:14   #67
Spazius
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scusa la domanda...ma dove devi andare?
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Old 24-11-2007, 19:54   #68
Sgarboman
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Quanti anni hai?
Le lamellari direi che si sono diffuse da 15 anni circa, io non ho mai guidato con i tassellati, ma me li ricordo abbastanza bene (ne avevo 15).
Comunque da aggiungere sul discorso dei pneumatici invernali, ne parlavo con il gommista, proprio della Sava (lo so che l'oste dice che il suo vino è il migliore).
Mi diceva che, dal punto di vista delle prestazioni, tra un pneumatico economico e uno di marca non ci sono quasi differenze nell'utilizzo indicato (pioggia intensa, neve, fodni misti), piuttosto il pneumatico di marca (grazie a mescole e disegni più moderni) fa la differenza su consumo, rumorosità, prestazione su asfalto asciutto, se si fanno trasferimenti in autostrada per poi inerpicarsi in montagna diventano una scelta obbligata le termiche di marca.
Ho quasi 25 anni. Quando avevo la Panda 4X4 del 1992 avevo 4 gomme termiche vecchissime, che erano lamellari. Comunque potrei sbagliarmi. Vedo di informarmi meglio.

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io vorrei comprare delle gomme chiodate da rally, qualche consiglio?
Prendi quelle che si usavano nei rally degli anni 70. 12 cm di chiodo . Ma poi la tua ED sulla neve come va?
__________________
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Old 24-11-2007, 20:36   #69
susetto
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oggi le Pirelli sottozero mi hanno mollato

stavo tornando a casa e negli ultimi 5 km, la strada era un macello
c'era uno strato di 6-7 cm di poltiglia un pò battuta ed un pò no, di acqua e neve
arrivato in paese, ho notato che non erano passati con lo spazzaneve e sulle stradine, il manto era di 25-30 cm
era una neve molto bagnata e particolarmente scivolosa
ho provato diverse volte a fare l'ultima salita, alla fine ho dovuto mettere le catene per fare 200 metri

le gomme invernali vanno molto bene ma se andate in montagna, avere anche le catene a bordo non è una cattiva idea
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Old 25-11-2007, 10:23   #70
Spazius
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Prendi quelle che si usavano nei rally degli anni 70. 12 cm di chiodo . Ma poi la tua ED sulla neve come va?
12

non lo so, non l'ho ancora vista la neve...
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Old 26-11-2007, 10:40   #71
Encounter
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Sulla neve mi sono trovato molto bene, come condizioni ho affrontato sia un bello strato di neve su passo dolomitico (Valles)
aveva iniziato a nevicare forte la notte e io sono arrivato sulle 8 di mattina , niente spazzaneve circa 15 cm
Sia con neve vecchia o in scioglimento Valles, Tre croci Monte croce Comelico e Falzarego con entrambe le condizioni.
Molto progressive nelle reazioni, certo non immediate ma forse è anche dovuto alla misura di pneumatico 185/60r14 e all'assetto fondamentalmente morbido della 145 1.9jtd (mia auto) con la 166 2.4jtd (1750kg di base) di mio padre stessa gomma 205/55r15 sul falzarego in condizioni molto bastarde (fondo ghiacciato vecchio nevicata dalla notte con aumento di temperature e giro a nevischio molto umido) sul Falzarego ha avuto qualche problema di motricità (usciti dai tornanti ci si metteva una vita a riprendere), ma tutto sommato bene anche in quell'occasione, siamo andati su senza mai pensare di buttare su le catene (che tra l'altro avevamo lasciato giu ).
Grazie allora penso che le prenderò.
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Old 26-11-2007, 10:44   #72
Encounter
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Quanti anni hai?
Le lamellari direi che si sono diffuse da 15 anni circa, io non ho mai guidato con i tassellati, ma me li ricordo abbastanza bene (ne avevo 15).
Comunque da aggiungere sul discorso dei pneumatici invernali, ne parlavo con il gommista, proprio della Sava (lo so che l'oste dice che il suo vino è il migliore).
Mi diceva che, dal punto di vista delle prestazioni, tra un pneumatico economico e uno di marca non ci sono quasi differenze nell'utilizzo indicato (pioggia intensa, neve, fodni misti), piuttosto il pneumatico di marca (grazie a mescole e disegni più moderni) fa la differenza su consumo, rumorosità, prestazione su asfalto asciutto, se si fanno trasferimenti in autostrada per poi inerpicarsi in montagna diventano una scelta obbligata le termiche di marca.
Le prime lamellari che ho visto le ha montate mio zio nel 1986.Ma non escludo fossero vendute da prima.
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Old 26-11-2007, 10:46   #73
Encounter
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Un treno di gomme invernali lo uso mediamente per 3 anni, ogni anno da dicembre a marzo, il terzo anno non sono il massima ma comunque c'è ancora abbastanza battistrada, poi il terzo anno non le smonto e le finisco del tutto prima di rimontare le estive. Diciamo che con un treno di invernali Fulda percorro sui 55000 Km. A mio avviso per l'uso invernale tipicamente italiano e per l'Italia del centro Nord, ovvero temperature sotto i 10 gradi, pioggia, foglie secche, una ventina di giorni ad invernata con neve e ghiaccio, qualche nevicata in autostrada leggera, una settimana bianca in alta montagna, qualche fine settimana per sciare sugli appennini le Fulda svolgono egregiamente il loro lavoro. Sul bagnato e sulle foglie secche vanno particolarmente bene, insomma io mi sono trovato bene, poi anche il prezzo è onesto perché no si paga il Brand. Ho visto comunque che in Germania ed in Svizzera sono usatissime. Mi sembra che ci sia anche un modello per l'uso su strade sempre Innevate per i paesi Nordici sul sito tedesco.
Le Fulda una volta erano disastrose, mi ricordo la prova di una rivista che le aveva testare ed andavano, sulla neve, peggio di certe estive.
Poi credo siano stati acquistati da qualche grande marchio ed avranno migliorato la produzione.
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Old 26-11-2007, 11:30   #74
ferste
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Le Fulda una volta erano disastrose, mi ricordo la prova di una rivista che le aveva testare ed andavano, sulla neve, peggio di certe estive.
Poi credo siano stati acquistati da qualche grande marchio ed avranno migliorato la produzione.
Gruppo Goodyear.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 26-11-2007, 11:43   #75
sider
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oggi le Pirelli sottozero mi hanno mollato

stavo tornando a casa e negli ultimi 5 km, la strada era un macello
c'era uno strato di 6-7 cm di poltiglia un pò battuta ed un pò no, di acqua e neve
arrivato in paese, ho notato che non erano passati con lo spazzaneve e sulle stradine, il manto era di 25-30 cm
era una neve molto bagnata e particolarmente scivolosa
ho provato diverse volte a fare l'ultima salita, alla fine ho dovuto mettere le catene per fare 200 metri

le gomme invernali vanno molto bene ma se andate in montagna, avere anche le catene a bordo non è una cattiva idea
Risolvo facendola in retro, avendo la trazione anteriore.
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Old 03-12-2007, 10:02   #76
Encounter
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Ho preso le sava a 53 euro l'una. Vedremo sulla neve, per il momento sul bagnato ottime.
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Old 03-12-2007, 10:04   #77
p.NiGhTmArE
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non è vero.

le uniche limitazioni sono:
periodo 15/11-15/03 e paraspruzzi su tutte le ruote.
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Old 03-12-2007, 10:07   #78
dieg
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Ho preso le sava a 53 euro l'una. Vedremo sulla neve, per il momento sul bagnato ottime.
le abbiamo anche sulla clio di mia mamma le sava e sulla neve vanno molto bene...l'anno scorso (o due anni fa? boh) sul passo che va a Livigno, con neve compatta e nevicata in corso, si andava che era una bellezza...
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Old 03-12-2007, 12:35   #79
Dan Dylan
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Città: Milano
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Un mio amico 2 anni fa ha cambiato l'auto e mi ha regalato 4 gomme invernali (di misure non più appropriate, ma perfetti per la mia auto).
Considerando che per quasi 3 anni li ha tenuti fermi in cantina, al fresco e al buio.

Vorrei montarli adesso... saranno ancora buone o indurate anche se il battistrada ce l'hanno ancora intero?

ps. deve vendere i quattro cerchi in ferro per Volvo, quanto costarebbero?
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Old 03-12-2007, 12:56   #80
ferste
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Un mio amico 2 anni fa ha cambiato l'auto e mi ha regalato 4 gomme invernali (di misure non più appropriate, ma perfetti per la mia auto).
Considerando che per quasi 3 anni li ha tenuti fermi in cantina, al fresco e al buio.

Vorrei montarli adesso... saranno ancora buone o indurate anche se il battistrada ce l'hanno ancora intero?

ps. deve vendere i quattro cerchi in ferro per Volvo, quanto costarebbero?
Purtroppo le caratteristiche proprie delle mescole termiche vanno a decadere inesorabilmente anno dopo anno, di solito la resistenza in condizioni decenti non và oltre al terzo anno. Al quarto sono già troppo indurite, diventando inutili sulla neve e pericolose sul bagnato. Io onestamente eviterei.

4 cerchi in ferro nuovi per un volvo (diciamo da 16 pollici) verranno sui 60\70 euro l'uno, scontati.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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