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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Messaggi: 7645
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Pneumatici invernali\M+S [Thread ufficiale]
Ad un mese dall'inizio dell'inverno, ecco il thread ufficiale sui pneumatici invernali.
Qui si discuterà liberamente e chi è in cerca di consigli (come me) potrà contare sugli esperti che popoleranno il thread ![]() ![]() La mia situazione è questa: alta collina, possibilità di neve, temperature dagli 8-9 gradi a 0\-2 per un paio di mesi abbondanti, a volte anche fino a fine Febbraio. Attualmente monto delle 195/55 R16, ma per le invernali avevo pensato a delle 185/65 R15 con dei cerchiacci economici. Cosa mi consigliate? Michelin Alpin? Nokian WR? Per i prezzi per il momento mi sono informato solo sulle Alpin. Tutto il treno lo avrei a 250 €. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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A quel prezzo, Michelin.
Valuta anche Pirelli Sottozero.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
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Anche se secondo me cambia molto poco, ti consiglierei le Nokian (si dice siano le migliori in quanto vengono prodotte in Finlandia), Le Pirelli Sottozero se vuoi qualcosa di più sportiveggiante, o le Yokohama AVS Winter / W drive se preferisci la tecnologia giapponese.
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![]() ~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
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#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
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Nokian è il migliore
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Quote:
Superiori alla media su neve compatta, tremende su strato nevoso fresco (trazione inesistente in salita), appena sufficienti sul bagnato, nella media sull'asciutto. Rumorose come poche. Sconsigliate, per quanto mi riguarda, perché vedrà poca neve. Le pirelli W190 sottozero (sia snowsport che snowcontrol, cambia poco a coppie e potenze basse) sono molto flessibili e le trova più o meno allo stesso prezzo delle Michelin. Il vantaggio delle Michelin Alpin PA2 (buone gomme, sono rimasto sorpreso) è dato dalla profondità delle lamelle, sfruttabili in toto anche leggermente sotto i 4 mm (anche se sconsiglio di andare oltre questo spessore).
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
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#6 | ||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: New Jersey
Messaggi: 34
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Quote:
In rete in siti nordici, dove ne hanno più bisogno, ne parlano altamente bene soprattutto in relazione al prezzo aggressivo, l'unica nota da segnalare è la rumorosità, che però è normale per uno pneumatico da neve. Nokian ha in parte sopperito a questo problema con le WR G2 (Generation 2^) leggermente più care, ma sicuramente più fruibili nel periodo invernale anche in assenza di neve. Quote:
Consiglio generale per le coperture termiche: utilizzate codici di velocità V e possibilmente prendetele XL (extra-load). Questo perchè sono pneumatici che per origine tendono ad avere le spalle molto morbide, ve ne renderete conto nei tornanti come tendono a cedere, codici di velocità e di carico superiori assicurano un'irrigidimento strutturale con un conseguente beneficio in termini di reattività della spalla. Ultima modifica di vorwerk : 22-11-2007 alle 07:30. |
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#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: New Jersey
Messaggi: 34
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Quote:
Cambiare cerchi nel tuo caso è costoso oltre che pressochè inutile visto che il passaggio è di un solo cm. Considera che anche i cerchi d'acciaio li paghi, se sei fortunato, 30€ l'uno, ma più spesso sento parlare di 40/50€. Fatti semplicemente smontare le gomme estive e monta le invernali. Molto importante il DOT per le termiche, che sia di questa stagione (> 4007) Come modello io consiglio le Nokian WR G2 in relazione al prezzo, tuttavia anche le Pirelli Sottozero e le Michelin PA2 (o 3) non vanno male, ma fatti bene i conti sul prezzo. |
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#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Messaggi: 812
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Delle Goodyear Ultra Grip Performance e delle Dunlop SP WINTER SPORT 3D, cosa mi dite?
Delle 1° non so quasi nulla, delle 2° se ne parla un gran bene, ai vertici della categoria, anche nei vari test che ho letto risultano sempre nei 1° posti, dite la vostra!!! |
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#10 | ||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: New Jersey
Messaggi: 34
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![]() Credo che la tua esperienza non sia da sottovalutare ci mancherebbe, ma la mia è totalmente diversa. In ogni caso come rapporto prezzo/prestazioni nokian sono superiori a michelin e pirelli. Sono più care, c'è poco da fare, soprattutto in misure più "importanti". Complessivamente le michelin sono più fruibili nella quotidianità anche in assenza di neve, mentre le pirelli sono più aggressive in caso di neve molto ghiacciata, tuttavia entrambe sono decisamente più care in misure più interessanti. Quote:
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#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: New Jersey
Messaggi: 34
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Quote:
Entrambe sono valide, ma so dirti poco riguardo la durata. Spesso i test sono fuorvianti in quanto indicano quasi sempre situazioni estreme non riscontrabili nel nostro stato, per questo vanno presi con le pinze. Io non sono un patito delle dunlop, per i miei gusti andrei su goodyear se fossi obbligato a scegliere tra le due, ma alla fine per me è giusto guardare al portafogli e cercare uno pneumatico che offra buone garanzie a prezzi abbordabili. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5185
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Quote:
La gomma durante il montaggio smontaggio soffre...quindi sarebbe buona cosa cercare di ridurli il più possibile. Anche non considerando la comodità di avere 4 gomme già montate (a me è capitato di cambiarmele da solo il sabato sera perchè ha iniziato a nevicare), diciamo che in 3 anni, montando una gomma più piccola, te li ripaghi. Inoltre nell'uso invernale molti cerchi in lega tendono a rovinarsi, quindi meglio tenerli al caldo in cantina. Sulla struttura degli indici di carico superiori.....beh.....guidando normalmente non è una differenza che salta all'occhio.......mentre al portafoglio salta all'occhio immediatamente! ![]()
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
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sapete mica se posso acquistare gomme invernali con un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato a libretto?
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AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5185
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ad esempio se hai le 185\65-15 in H puoi metterle m+s in T.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
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#16 | ||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: New Jersey
Messaggi: 34
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Quote:
![]() A smontare uno pneumatico vorrei sapere chi ti ha detto che soffre...anche piangesse dopo 3 anni li butti in ogni caso. I cerchi si rovinano? Certo che è possibile, con il sale o i sassi per strada, ma stai pure a guardar quello tu? Sei uno di quelli che lava l'auto 2 volte la settimana? Auguri ![]() Quote:
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: New Jersey
Messaggi: 34
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EDIT (errore di interpretazione circolare ministeriale)
Ultima modifica di vorwerk : 22-11-2007 alle 11:14. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
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#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
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EDIT (errore interpretazione circolare ministeriale) Ultima modifica di vorwerk : 22-11-2007 alle 11:15. |
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#20 | |
Senior Member
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