Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 10:09   #21
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
No no non lasciare perdere.
Una cosa pero i voltaggi non vanno nessi su auto.
Puo anche essere che la prima volta non ti bootava perche il v-core della cpu non era sufficiente.
Posta i parametri di tutti i voltaggi che usi salendo di fsb a 333.
Dopo che sarai riuscito a bootare con FSB a 333 e i voltaggi messi manualmente lancia orthos, apri TAT e dicci che temperature hai.
DEvi dirci le temp che tat rileva dopo mezzoretta che orthos gira ,cosi la cpu avra raggiunto la sua temperatura massiama
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:20   #22
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
eh si..
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:41   #23
Kior
Bannato

Lino ti sto raggiungendo mi mancano di piu di 7000 post e poi pareggiamo i conti
Old 06-09-2007, 10:57   #24
Lino P
Senior Member

Old 06-09-2007, 11:12   #25
ddedo
Member

Iscritto dal: Aug 2007
ok, allora adesso proverò a modificare gli altri parametri che sono in auto per metterli in manuale.

quindi in sostanza potrei senza grossi problemi mettere in manuale il valore che ho trovato ovvero 1.312v, oppure mi consigliate di provare partendo da più alto e scendere o da più basso e salire?

ho l'idea di provare a modificare un valore all avolta così da isolare i problemi....ma non ho ancora le idee chiare sui valori:
FSB Termination Voltage
PECI (la spiegazione da BIOS è: when enabled enables PECI interface ... )

a dopo
ddedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:19   #26
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Quote:
Originariamente inviato da ddedo Guarda i messaggi
ok, allora adesso proverò a modificare gli altri parametri che sono in auto per metterli in manuale.

quindi in sostanza potrei senza grossi problemi mettere in manuale il valore che ho trovato ovvero 1.312v, oppure mi consigliate di provare partendo da più alto e scendere o da più basso e salire?

ho l'idea di provare a modificare un valore all avolta così da isolare i problemi....ma non ho ancora le idee chiare sui valori:
FSB Termination Voltage

a dopo
Lasciali entrambi a default
Old 06-09-2007, 11:25   #27
Lino P
Senior Member

FSB Termination Voltage perchè a default?
Old 06-09-2007, 11:29   #28
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ddedo Guarda i messaggi

FSB Termination Voltage

a dopo
Allora per il fsb term.. volt.. dagli 0,25 o 0,50 in piu rispetto al valore di defaut, sicuramente ti basta per arrivare a 333 di fsb
per il procio pari da un po piu basso e se il pc non parte alzalo di poco e riprova
Old 06-09-2007, 11:31   #29
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
FSB Termination Voltage perchè a default?
Oopss...mi ero confuso
Old 06-09-2007, 11:37   #30
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Oopss...mi ero confuso

Old 06-09-2007, 12:11   #31
Lino P
Senior Member

Fino a 400 è consigliabile settarlo ad 1,45... Oltre i 400 anche meno...
Old 06-09-2007, 12:23   #32
ddedo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Allora per il fsb term.. volt.. dagli 0,25 o 0,50 in piu rispetto al valore di defaut, sicuramente ti basta per arrivare a 333 di fsb
per il procio pari da un po piu basso e se il pc non parte alzalo di poco e riprova
Come scritto da qualche parte sopra con la mia mobo sul FSB termination Voltage posso scegliere solo tra questi valori:
Auto
1,20
1,30
1,40
1,45

Il valore di default è "Auto".

Ok, tra un cazzeggio e un altro mi sono fatto una cultura sul FSB Termination Voltage
Quote:
FSB Termination voltage, which is the termination voltage of the host bus but, more importantly, also the bus supply voltage. Intel’s specifications allow voltage levels between 0.83 and 1.65 on the termination buffers, however, keep in mind that the voltage is the same as the bus supply voltage, which is limited to a maximum of 1.29 according to Intel’s specifications. We did find that increasing the FSB termination voltage caused the CPU temperature to increase, at least compared to the “Auto” setting. Consequently, also the CPU throttling kicked in earlier and, particularly in graphics applications, the system had a tendency to freeze, followed by ATI’s VPU recovery message blaming ATI’s drivers.
Keep in mind here that the only thing changed was the manual setting of the FSB termination voltage, while all other system parameters remained identical.
c'è una cosa però che non colgo appieno: in rete configurazioni per OC mettono il FSB Termination Voltage più basso del vcore ...

stasera provo questa configurazione e vi faccio sapere...
Codice PHP:
AI Tuning                      Manual
CPU frequency                333
DRAM frequency               533
PCI Efrequency               101
PCI Clock Syncr              33.33
Spread Spectrum              Disabled
Memory Voltage               1 
,90
CPU core voltage             1
,3
FSB termination voltage      1
,
Per Lino P:
Se lo setto a 1,45 me lo indica in rosso e questo indica che è male secondo il manuale della scheda madre
Old 06-09-2007, 12:55   #33
Lino P
Senior Member

è ovvio, il bios salvaguarda la piattaforma..
Anche quando benchavo con la DFI SLI DR e portavo i bh-5 @3,4v smartguardian segnava il voltaggio in rosso..
Old 06-09-2007, 17:52   #34
ddedo
Member

ciao,
ecco la prima prova.

Messo in manuale i settaggi che vi ho detto ovvero:
Codice PHP:
AI Tuning                    Manual
CPU frequency                333
DRAM frequency               533
PCI Efrequency               101
PCI Clock Syncr              33.33
Spread Spectrum              Disabled
Memory Voltage               1
,90
CPU core voltage             1
,3
FSB termination voltage      1
,
Lancio FFTs e dopo mezzora tutto bene e temp stabili a 59 e 58 °C sui due core. Vcore risulta variabile tra 1.200 e 1.260.
Solo che, lasciando andare il test di orthos apro un doc word e inizio a scrivere (piuttosto veloce peraltro) e a un certo punto si blocca tutto e ho dovuto riavviare.
Sono stato idiota io che con Orthos che girava ho aperto altri programmi oppure la configurazione evidentemente non è stabile?

Altra domanda Q-fan

Ho notato (con Asus Probe) che durante FFTs la ventola CPU girava a circa 1700 rpm e la ventola chassis girava a circa 1150 rpm. Tra l'altro le stesse velocità di ventole sono costanti anche in IDLE.
Guardando le impostazioni di Q-fan noto che è disabilitato. Forse è meglio che lo abiliti? Oppure le ventole stanno già andando al massimo?

Se metto Q-fan in enable poi mi da 3 opzioni: Optimal, performance e silent.
Qualche suggerimento?

Ultima domanda:
in CPU-z nella tab "memory" riconosce i 2 Gb in dual channel, vede FSBRAM 1:1 ma la frequenza indica 332.8 Mhz. Ma in questa tab non dovrebbe indicare 667? e nella tab successiva "SPD" indicare 333?

Attendo con fiducia indicazioni
Old 06-09-2007, 18:11   #35
Lino P
Senior Member

Si blocca perchè occorre un filo di Vcore in più... Se fossi stato RS avrebbe retto anche se facevi altro..
Abilitando il Q Fan e selezionando optimal, performance o silent, avrai le ventole che vanno rispettivamente a regime intermedio, massimo o minimo.. Consiglio optimal...
Sia in memory che in SPD la frequenza della ram non è indicata in doubble data, quindi è normale visualizzare 332...
Old 06-09-2007, 19:01   #36
Kior
Bannato

Io veramente avevo provato a smanettare con il Qfan e non notavo nessuna differenza, non e che e un opzione messa da asus tanto per allungare il brodo?
Lino ti volevo chiedere a riguardo del fsb term... volt...
Se uno imposta un valore insufficiente ma il pc boota lo stesso orthos ti fa errore nello small nel blend o in tutti e due?
Old 06-09-2007, 20:03   #37
Lino P
Senior Member

Le opzioni del Qfan funziano bene, e sono molto efficaci...
Probabilmente in entrambi...
Old 06-09-2007, 22:58   #38
ddedo
Member

rieccomi,
ormai sono alla frutta...

ho provato quasi tutto, ho messo vcore 1.312, ho messo FSB termination voltage a 1.3, ho messo q-fan e poi l'ho tolto (ho notato che qfan con ottimale in effetti ferma la ventola ogni tanto rispetto alla configurazione di q-fan disabilitato in cui la ventola va sempre al max).

Sinceramente inizio a perdere le speranze....perchè in ogni configurazione che ho tentato se insieme a Orthos in FFTs apro word insieme a magari firefox si freeza tutto.

Poi la cosa che mi ha dato il colpo di grazia è che a un certo punto si è freezato anche il bios mentre stavo facendo una variazione e sullo schermo è apparso come se le scritte fossero state spostate in tutta una riga centrale...

Beh, diciamo che per stasera torno a giocare un po' e vediamo se domani mi torna la voglia di litigare con le configurazioni di OC...

Alla fine la configurazione di OC più stabile ch eho provato è stata quella lasciando tutto in auto e settando solo la freq di CPU più alta....

Intanto grazie a tutti per l'aiuto, e a quando mi risollevo lo spirito
Old 06-09-2007, 23:03   #39
Lino P
Senior Member

e meno male che è la + stabile...
Non c'è praticamente nulla da lasciare in auto..
A PArtire dai fix, dalla frequenza delle ram ecc, finendo con i vari voltaggi...
Old 06-09-2007, 23:04   #40
Kior
Bannato

Il fatto che quando mettevi i voltaggi su auto il pc andava vuol dire solo una cosa ,che quando tu li vai a impostare manualmente da qualche parte ce bisogno che imposti un valore piu alto di quelli che hai messo fino a ora per far andare il pc.
Domani prova e facci sapere.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian