|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se l'avessi letto avresti capito che si parla (già nel titolo) di 22 processori dual core di fascia media e non dell'intera gamma di prodotti amd/intel. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Comunque sia chi sa leggere i bench sa dove cercare e sa cosa trova, poche storie, ci voleva e ci fa bene.
Se poi la redazione tifa amd si nasconde bene ![]() Dai, ottimo lavoro, almeno per il tempo speso... mica poco! Divertiamoci, non spariamoci addosso ogni 3 secondi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I bench sono volutamente corretti e/o costruiti per favorire amd? L'articolo è malfatto? Insomma, qualcosa del genere. Qui si parla di "22 processori dual core di fascia media a confronto", non del settore "entusiast" (in cui i quad core intel prevalgono, come letto nei precedenti articoli di hwupgrade). Boh.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
credo ci sia un errore:
Pentium E 2160 e E2140 in overclock All'interno di questa analisi abbiamo per la prima volta testato i processori Pentium E di Intel, introdotti recentemente come proposta dual core nel segmento di fascia entry level; i modelli Pentium E2140 e Pentium E2160, con frequenza di clock rispettivamente pari a 1,6 GHz e 1,8 GHz e caratterizzati da bus a 800 MHz e cache L2 da 1 Mbyte, rappresentano soluzioni molto valide sulla carta per gli utenti appassionati di overclock, in quanto al costo ridotto abbinano l'architettura Core e una tecnologia produttiva a 65 nanometri. Nel corso dell'analisi abbiamo cercato di raggiungere le più elevate frequenze di clock, utilizzando la scheda madre EVGA nForce 680i SLI rev 2 (chipset NVIDIA nForce 680i SLI, Socket 775 LGA) e senza variare in alcun modo il voltaggio di alimentazione di default. ma i e2140 e e2160 di vcore a default sono 1.4??? il moneybench vede vincere e2140 ma a default o in overclock?
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81 ![]() Ultima modifica di manga81 : 31-08-2007 alle 23:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
|
se mettessero in considerazione i consumi il be 2350 non è male
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Senior Member
|
Quote:
senti volevo fare un htpc dai consumi ridotti ma con un minimo di prestazioni con scheda video integrata per ridurre i consumi(o una 8600gt al max...) e dunque dopo che questa recensione sono sempre + convinto di prendere e2140 e portarlo a 333x8 con vcore a default pensi che ci posso riuscire? dipende anche dalla scheda madre...pensavo questa visto che la gpu integrata è abbastanza buona(in base al prezzo...) e l'overclock ottimo visto che sembra arrivare con vcore a default a 370x8 con il e2140 asrock1333full secondo post da leggere
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81 ![]() Ultima modifica di manga81 : 31-08-2007 alle 23:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
uff vedere il mio cedar mill 631 sbattuto in ultima posizione in tutti i santi test mi ha mandato in depressione.....ma ormai fa proprio schifo come procio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
Core 2 Duo E6750 2 2,67 GHz 1.333 MHz 4 MB 183 EURO
E' PIU' VELOCE DI QUALUNQUE PROCESSORE AMD ATTUALMENTE IN COMMERCIO. ma giustamente non e' un processore di fascia media..... e' di fascia alta vero? inoltre la scelta del target privilegia sicuramente amd che ha ribassato i prezzi sotto i 200 euro per quasi l'intera produzione desktop. sicuramente un articolo poco trasparente e sicuramente poco utile dal punto di vista informativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
x paolo corsini
la mia critica aspra all'articolo e' riferita al range di processori scelto e sopratutto alla definizione di fascia media fissata a 165 dollari che dovrebbe sicuramente essere elevato come prezzo, inoltre la scelta dei processori pone i processori amd in una posizione privilegiata in quanto la gamma di processori offerti ha una differenza tra un modello e l'altro molto risicata sopratutto dal punto di vista prestazionale. Contesto inoltre la scelta di mettere a confronto diverse generazioni di processori intel mi riferisco ai single core e alla serie D e glissare tacitamente sui single core amd4000+ e altri processori amd di vecchia generazione. pertanto l'articolo risulta sicuramente falsato dai termini di scelta dei processori e dalla definizione di fascia media arbitrariamente scelto dall'autore dell'articolo. la citazione di andrea de prisco si riferiva ai tempi in cui si provavano le schede accelleratrici alla fine degli anni 80, enunciando prestazioni straordinarie che di fatto erano soltanto poste in evidenza dai vari benchmark tra cui quelli di calcoli in virgola mobile che grazie ai coprocessori presenti su queste schede risultavano enormemente superiori rispetto al sistema standard, fatto salvo scoprire che quanto scritto nelle recenzioni si distaccava drasticamente da quelli che erano i processi di utilizzo reali di un sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#111 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
OH!!! L'articolone del venerdì sera! Che bello!
Complimenti davvero ben dettagliato e necessario a quaesto punto... e son davvero contento di vedere che questo "core 2 duo" non è così mirabolante di frinte ad un Athon 5000+ x2... con una differenza di diversi euro... Si legge troppe volte, e talvolta credo siano solo leggende, delle super prestazioni degli Intel rispetto agli ormai, FINITI athlon di AMD; quando invece le due soluzioni non sono poi così lontane... Come tutto in alcune situazione la spunta più l'uno dell'altro, un po' come nelle schede video... ovviamente vi sono altri parametri da considerare come ad esempio overclock e consumi e l'architettura... in tutti e tre i casi credo Intel sia avvantagiata rispetto ad AMD ma il divario da colmare con i Phenom non è poi così distante... bene, bene... Ciao a tutto
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 01-09-2007 alle 07:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Tutte le considerazioni sulle prestazioni relative e sul moneybench sono ovviamente state fatte a frequenze di default e non in overclock
![]() |
#113 | |
Amministratore
|
Quote:
In questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...bus_index.html ho analizzato quella cpu e le altre con bus a 1.333 MHz; per questa analisi ho voluto soffermarmi su processori dal costo inferiore.
![]() |
![]() |
#114 | |
Amministratore
|
Quote:
I prezzi dei processori non li fisso io, ma Intel e AMD: sono pubblicati sui loro siti web, con un po' di ricerca si trovano facilmente. Circa la scelta di inserire le cpu Pentium D e Pentium 4 6xx, è la stessa Intel ad averle attualmente a listino: strano ma vero, basta osservare il listino prezzi ufficiale. Nell'articolo non sono state inserite architetture single core, è stato specificato sin dal titolo: le cpu Athlon 64 quindi non sono presenti, idem quelle Sempron e Celeron che andranno tutte in altri articoli. Ho scelto di inserire anche quelle Pentium 4 6xx in quanto sono dotate di tecnologia HyperThreading, quindi più assimilabili a processori dual core, e perchè Intel le propone a livelli di prezzo allineati a quelli delle soluzioni Pentium D. Ho in lavorazione un successivo articolo nel quale verranno confrontate tutte le cpu single core di intel e AMD attualmente a listino, con il medesimo approccio utilizzato per questo, e un successivo articolo riepilogativo nel quale sarà possibile analizzare le prestazioni di tutte le cpu in commercio, da 30 dollari di costo sino ai 1.000 delle versioni Extreme Edition, così da avere un livello prestazionale relativo per ogni processore. Un articolo è falsato se riporta informazioni non corrette: a questo punto i prezzi sono quelli ufficiali, quindi non contestabili, i processori a listino sono stati inseriti tutti (salvo due eccezioni documentate) pertanto ne deduco che ritieni le nostre metodologie di test falsate verso uno o l'altro produttore.
![]() |
![]() |
#115 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Bell'articolone.
Io non sono molto esperto ma mi piace molto l'INTEL con FSB di 1333!! Peccato che manchino i dettagli sui consumi (sia di CPU sia dell'intero sistema che serve a farla girare) e le temperature. A breve dovrò prendere un PC nuovo (il mio attuale A64 3000+ inizia ad andarmi stretto) e anche se non necessito di un PC particolarmente potente vorrei avere una discreta longevità e la possibilità di giocare a qualche nuovo gioco se capita. Più che le prestazioni per me è fondamentale avere un PC ESTREMAMENTE SILENZIOSO (e non ho nessuna intenzione di installare roba tipo raffreddamenti a liquido). Secondo voi è possibile fare con quel nuovo INTEL da 1333 di FSB un sistema con pochissime ventole e che vadano a rotazione minima (tanto con me la CPU sta quasi sempre in IDLE)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
|
ragazzi, qualcuno sa il moltiplicatore piu' basso dell' E2140?
thx much
Le mie 35+ trattative -------------------------- Vendo: Mouse cablato RGB Soundblaster Siege M04 | Kit Scythe 2.0 casse + amplificatore | Asus DSL-AC68U Modem Router ADSL/VDSL | Router Tp-Link Archer C2 AC750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
I miei complimenti a Paolo per l'ottima recensione e per le scelte adottate sul range di processori da testare.
Credo che se una persona "media" vuole costruirsi-comprarsi un pc per fare "un po' di tutto" senza esagerazioni (ma anche con esagerazioni) il range di spesa sia quello azzeccato e la scelta del dual core sia ormai obbligatoria (se non altro perche' i prezzi di certi dual core sono talmente convenienti da escludere a priori scelte single core). Ovviamente c'e' stato e ci sara' sempre quello che arriva e dice "con venti dollari in piu' si poteva includere il processore amd/intel xyz che fa anche il caffe'" Ammetto di non aver guardato i bench sui giochi perche' non mi interessano pero' nei bench audio-compressione-rendering la prima considerazione che mi e' venuta spontanea e' stata la seguente: "Beh, gli Athlon 64 X2 non se la cavano male" Leggendo in giro e leggendo i commenti di alcuni utenti in passato, sembrava che i core 2 duo fossero su un altro pianeta rispetto agli athlon 64x2 a causa dell'architettura vecchia di questi ultimi: noto invece con piacere (un po' partigiano amd lo sono) che combattono ad armi pari o quasi. Prendendo i due top del test "core 2 duo e6550" e "athlon 64 x2 5600+" mi sembrano praticamente allineati come prestazioni: il clock superiore dell'athlon 64x2 e' bilanciato dalla cache doppia dell'intel (4M contro 2M) anche considerata l'importanza della cache di secondo livello (basta confrontare i core 2 duo E6320 e E6300) Nonostante con l'arrivo dei core 2 duo di intel molti abbiano celebrato il funerale per amd, la mia personale conclusione e' che i processori amd di fascia media, nonostante l'architettura piu' vecchia, siano ancora parecchio validi. E' ovvio che core 2 duo e' superiore ad athlon64x2 pero' athlon64 e' MOLTO piu' vecchio dell'architettura core e, dato che se la giocano alla pari, imho, continuo a credere che amd a livello di progettazione dell'architettura della cpu sia piu' avanti rispetto intel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: prato
|
In sostanza si evince che AMD non fa poi così schifo a livello proci.
L'unico appunto IMHO è che a AMD manchi la fascia alta, punto. il fatto che il loro top di gamma sia paragonabile a una cpu intel di fascia media da da pensare, ma il fatto che sia allineata di prezzo per quello che offre è un'altro discorso. Se a parità di prezzo abbiamo + o - le stesse prestazioni (intel fascia media e amd fascia alta) non vedo perchè denigrare le cpu amd per questo. non tutti prendono il top solo perchè è l'ultimo ad essere uscito.un utente medio (che ovviamente non si prende un quad core) si pone un budjet e allo stesso prezzo può scegliere entrambi i brand senza avere brutte sorprese o delusioni. ripeto AMD offre cpu a prezzi allineati alle sue prestazioni cosa che non si potrebbe dire di intel in qualche caso.. non favorisco ne uno ne l'altro sono comunque entrambi brand che fanno ottimi prodotti in termini di stabilità operativa e efficenza generale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Aggiungo altri test fatti stamattina e ieri sera con il E2140 e gigabyte ga-p35-s3:
Superpi come varia al variare della freq: default: ![]() 266x8 ![]() 333x8 ![]() 370x8 ![]() Altri test di stabilità con OCCT: 333x8 1.325v (default) impostato da bios: ![]() ![]() 333x8 1.184v sotto windows: ![]() 370x8 1.325v (default) impostato da bios: ![]() ![]() N.B. Il moltiplicatore 6x si applica in automatico quando la cpu si trova in idle grazie al EIST. Mentre applicando un voltaggio di 1.325v da bios, poi sotto windows la scheda madre vdroppa un pò (verso il basso), infatti il voltaggio effettivo scende a 1.280/1296v (idle) e 1.264/1.280v (full load) Ultima modifica di gianni1879 : 01-09-2007 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
|
sono in procinto di effettuare un acquisto ... sul piatto:
- E2140 - 64€ - 65W - 2300X2 - 77€ - 45W L'utilizzo che ne faccio e' muletto ma anche qualche lavoretto di grafica. In sunto: - l'E2140 dai risultati sembra andar leggermente meglio dell' 2300X2 - l'E2140 viene dato come miglior rapporto prestazioni/prezzo - l'E2140 sembra avere buon margine di overclock (ma non e' detto che ne faro') - il 2300X2 consuma a default 45W invece di 65W ...e' vero anche che il pc verra' utilizzato circa 4 ore al giorno e ogni 2 settimane per 2 giorni su 7 lavorera' 24h su 24. Gentilmente vorrei dei pareri, perche' sto proprio proprio per acquistare e dalla cpu dipende anche la scelta della mobo. thx all
Le mie 35+ trattative -------------------------- Vendo: Mouse cablato RGB Soundblaster Siege M04 | Kit Scythe 2.0 casse + amplificatore | Asus DSL-AC68U Modem Router ADSL/VDSL | Router Tp-Link Archer C2 AC750 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.