|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9461 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#9462 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
|
Oggi mi e' arrivato l'enermax noisetaker 2 600w, e tutto funziona benone, solo una cosa che non so se sia un difetto oppure no, ogni tanto sento un leggero fruscio dall'interno, non costante ma a intervalli irregolari, (lo si sente bene in assenza di rumori o quando spengo il pc e l'ali resta in funzione per 1 minuto), come fossero delle biglie mosse in un sacchetto o una sorta di ronzio elettrico come se friggesse qualcosa (il classico scoppiettio), e' normale oppure no?
Key
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 Ultima modifica di KD2 : 21-07-2007 alle 11:04. |
![]() |
![]() |
#9463 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
ciao!
da qualche settimana il pc si riavvia in automatico all'improvviso, sempre di giorno col caldo (troppo questa estate!) mentre lavoro, mai di notte mentre scarica e raramente nei mesi precedenti dove la temperatura era ancora accettabile. credo che la colpa sia dell'ali. la mia config: core2 E6400 2x 1gb kingstom ddr2 533 asrock conroe945g-dvi con vga integrata controller pci raid sata 6 x hdd sata2 da 320gb 2 x master dvd-rw floppy reobus zalman su 4 ventole da 8x8 in media usati 4 usb contemporaneamente ( tastiera, mouse, stampante, pennetta o hdd usb) allora l'ali che ce su è un generico 550w btx ( lho montato sull'attacco atx lasciando fuori 4 pin) da 25€. ho il case aperto e con la mano sento che è bollente eppure monta 2 ventole sto ali. fra l'altro, l'ups mustek 800pro 800VA 480W fa click click molto spesso oltre a qualche rumore strano zzzzzzz di durata variabile, ma non lo fa sempre. le linee elettriche di casa sono nuove di quest'anno, addirittura la mia informatic room è cablata a parte, ce un cavo che parte direttamente dal contatore enel e arriva al quadro salvavita della stanza e da li alle prese pc, non so se mi spiego. odio elettrotecnica! comunque ho recuperato da un aggiornamento aziendale un paio di ups da 900VA e quindi pensavo di sostituire il mio ups anche se devo dire che, nell'ultima mancanza di corrente, ha alimentato il pc x quasi 20 minuti che nn è male e che quindi le magagne vanno ricercate ancora nell'ali scarso. il discorso ups-ali centra col fattore onda pseudo sinosuidale-pfc attivo e quindi compatibilità alimentatori-ups. da everest 4 leggo questi valori: core processore 1.30V +3.3V: 3.39V +5V: 5.70V +12V: 13.07V STANDBY V +5: 5.02V considerando che voglio farmi un dual monitor lcd e che quindi credo che comprerò una scheda video con 2 uscite dual dvi, che alimentatore mi consigliate? io volevo prendere un enermax da 600w visto che anche nell'altro pc da gioco ho enermax galazy 1 kw (senza ups visto l'avviso enermax a riguardo) e sono senza problemi. cosa mi dite? grazie a tutti Ultima modifica di thecatman : 21-07-2007 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
#9464 | |
Senior Member
|
Quote:
prima di tutto cura meglio il ricircolo nel case... le tensioni rilevate dal chip possono essere sbagliate ( comunque sono entro le specifiche ) in ogni caso prima che i soliti fanboy c ![]() ![]() se vuoi comunque comprarti l'alimentatore fighettoso, acquistalo, ma se pensi di risolvere così il tuo problema ti sbagli, magari lo risolverai, non ne dubito... ma sarà per culo... controlla piuttosto le temperature del pc... per altre info sul tuo problema puoi guardare qui... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008 |
|
![]() |
![]() |
#9465 |
Senior Member
Città: Grosseto
|
Ma non dovevano uscire gli alimentatori che erogavano 2 KW? ancora non li ho visti da nessuna parte..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#9466 | |
Senior Member
|
Quote:
non strapparmi battute che mi costano la sospensione ;P |
|
![]() |
![]() |
#9467 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di thecatman : 21-07-2007 alle 19:26. |
|
![]() |
![]() |
#9468 | |
Bannato
|
Quote:
x quel che mi riguarda, il mio galaxy 1kw mi deriva dal server quad opteron con sli e 8 hdd (4 in raid 0) di un anno fa quindi perchè buttarlo essendo un ottimo ali? anzi lo vedo sempre piu spesso nei siti esteri di recensioni di schede video ultra proprio x le sue caratteristiche (leggere info tecniche). comunque, per il mio pc da gioco composto da 1 p5n-e sli con core2 e6400@3000, 4gb di ram, 6 hdd di cui 2 in raid0 e 2 x 8800gtx piu i soliti dvd-rw, floppy, reobus, zalman 9700nt, case lian-li e robacce varie mi sembra azzeccato anche se sovradimensionato, ma meglio cosi. Ultima modifica di thecatman : 21-07-2007 alle 19:16. |
|
![]() |
![]() |
#9469 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
@hibone, gli ali non esplodono così??
allora sono sfortunato a me è esploso un'enermax 600(2 mesi di vita), ho ancora il pregievole telaio in alluminio rosso con la macchia grigionera del botto, presente un raudo nel case? ![]() Non mi intendo di componenti elettriche però è esplosa qualcosa in mezzo ai condensatori etc, sono rimasti solo i piedini di rame sulla scheda e frammenti di ceramica.. Quando abitavo altrove: 2 di quelli nomarca di qualche anno(6 almeno)fà, entrambe col botto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#9470 |
Senior Member
Città: Mantova
|
Visti i problemi che mi dava il pc e prima di diventare pazzo ho pensato di "alleggerire" un attimo l'alimentatore levando l'alimentazione alla scheda video. Risultato il pc non si impalla più. Mi si bloccava in qualsiasi situazione alle volte anche prima di riuscire a entrare nel bios. Adesso invece va bene. E' colpa davvero dell'alimentatore che magari non ce la fa più?? Ciao raga...
![]()
#9471 |
Senior Member
|
Beh il problema quando si clocca pesantemente un processore o una vga si sente.. cioé i compoonenti a default non sono così esigenti (in genere) ma poi se si overcloccano con sistemi di raffreddamento "estremi" a volte si raddoppia anche la richiesta di W.. Io ho un OCZ da 850 W e spero mi basti per parecchio tempo, credo sia dura far schiantare un alimentatore del genere, anche perché non credo mai metterò un SLI
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#9472 |
Senior Member
|
Ho messo tutto a default.. "tutto" era solo il procio. Come scheda video ho una 6600 GT.. insomma non mi sembra che il tutto consumi parecchio.. Il bello che è sempre andato tutto bene, solo da poco ho cambiato il processore da un 3500 all'opteron 185 ma non pensavo consumasse così tanto, sempre se il problema è quello. Probabilmnente, prima che qualcuno lo anticipi, è che questo alimentatore è una cacca..
#9473 | ||
Senior Member
|
Innanzi tutto ti suggerisco. per maggiore chiarezza di separare i periodi e comunque di lasciare una riga bianca dopo 3 righe scritte, questo anche se è assurdo aiuta la leggibilità..
Quote:
alle recenzioni dei vari modelli, in particolare i vecchi modelli, dotati di pfc passivo, risultano anche molto robusti.. Purtroppo gli alimentatori recenti utilizzano però il pfc attivo, e data l'implementazione carente di quest'ultimo, non solo negli enermax, ma nella maggioranza degli alimentatori presenti sul mercato, salvo forse qualche rara eccezione di cui però non si ha notizia certa, il circuito che opera la correzione del fattore di potenza, non digerisce le sinuosidi approssimate e quindi si rompono, quindi la frase "sono gli ups che danneggiano l'alimentatore", ha una sua ragion d'essere. Purtroppo per noi utenti inoltre non esiste un metodo per testare gli alimentatori in tal senso, e non credo che per i produttori sia attualmente economico preoccuparsi di tale "inconveniente", ( inconveniente perchè avviene in modo del tutto casuale,) ovviamente non ho gli strumenti per dirlo con certezza, ma se fosse stato conveniente lo avrebbero reclamizzato a caratteri cubitali per incrementare le vendite... Per il problema delle temperature, innanzi tutto il case o è chieftech o è antec ![]() Senza entrare nel merito ne nel dettaglio, il calore trasferito dipende dal mezzo che assorbe calore ( l'aria ) e dalla differenza di temperatura tra il corpo che cede calore, e il corpo che lo dissipa, quindi di giorno, per dissipare lo stesso calore che dissipa di notte, deve raggiungere una temperatura maggiore, perchè l'aria è più calda ( senza contare che di notte dormi, e quindi non usi il pc, e lui lavora anche meno ![]() Quote:
Poi ovviamente se prendi una workstation con 2 o 4 processori quadcore sottosistema scsi o peggio e un comparto video di tutto rispetto, allora i consumi salgono, in quel caso un alimentatore serio è d'obbligo, ma come si diceva mesi fa, spendere 8000 euro in un pc e risparmiare sull'alimentatore è un errore e anche grave... Un'attività che giustifichi l'acquisto di una macchina di quel tipo richiede anche il minimo tempo possibile per i fermo macchina, allora che senso ha comprare un alimentatore giocattolo?! Meglio sarebbe un alimentatore ridondante e costituito in più sotto unità, quindi più robusto e anche più sicuro che dovrebbe evitare, a differenza degli alimentatori pc, un eventuale danneggiamento della macchina alimentata in caso di guasto del psu. Se proprio volete un alimentatore da pc, meglio orientarsi su un pc power & cooling ![]() ![]() penso sia tutto... Ultima modifica di hibone : 22-07-2007 alle 01:19. |
||
![]() |
![]() |
#9474 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per questo suggerisco di orientarsi possibilmente verso prodotti recensiti, probabilmente il loro costo è superiore, ma una buona recensione evita un acquisto a scatola chiusa... L'opteron è un processore da lavoro, nel senso che viene utilizzato in sistemi che elaborano 24/7, non sono ovviamente un tecnico del settore, ma non mi sembra soprendende che in quel caso gli standard siano più stringenti. Non è quindi da escludere che le variazioni di assorbimento siano più repentine o che ad esempio il procio sia più sensibile a tensioni sporche... se a questo aggiungiamo un alimentatore non necessariamente campione di robustezza ecco che il pc crasha... La mia non è la spiegazione, sia chiaro, è solo una spiegazione plausibile, per lavorare seriamente sul tuo overclock compra un multimetro decente.. se hai soldi da spendere ci sono multimetri con visualizzatore a banda che permette di farsi un'idea delle oscillazioni della tensione attorno al valore letto. In questo modo puoi capire se è il caso di alzare le tensioni di lavoro del procio, per garantire una maggiore stabilità.. |
||
![]() |
![]() |
#9475 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di hibone : 22-07-2007 alle 01:46. |
|
![]() |
![]() |
#9476 |
Senior Member
|
![]() Ultima modifica di hibone : 22-07-2007 alle 01:46. |
![]() |
![]() |
#9477 |
Senior Member
|
![]() Ultima modifica di hibone : 22-07-2007 alle 01:46. |
![]() |
![]() |
#9478 |
Senior Member
|
![]() Ultima modifica di hibone : 22-07-2007 alle 01:47. |
![]() |
![]() |
#9479 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso che fai sull'opteron mi sembra più che giusto. Forse i dati dichiarati dall'alimentatore non sono quelli reali. A me non serve niente di così specifico visto che se overclokko non lo faccio con intenzioni da stabilire dei record ma facendo un oc abbastanza leggero ma efficace. Come faccio a sapere con sicurezza se il problema è l'alimentatore? Cambiarlo non è un problema e anche se devo spendere dei soldi mi sta bene. L'importante è avere un PC stabile e ben funzionante. Il problema non è spendere ma essere sicuro di risolvere il problema.
![]() |
#9480 |
Senior Member
|
E peccato.. stavo pensandfo a prendere un UPS da 1 kw ricaricato ad enegia solare..
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.