Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-07-2007, 22:49   #9461
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ilmennin Guarda i messaggi
@vash79: non saprei se c'è un reale bisogno, la cpu sarà un e6600; il fatto che cmq. sia collegabile mi ha fatto venire la curiosità di capire se la cosa fosse fattibile e se qualcuno l'avesse già fatto.
@hibone: infatti il manuale indica che i due insime fanno un connettore 8 pin come c'è sulla scheda madre; era il "tappo" sulla scheda che mi lasciava perplesso, ma a questo punto credo si possa collegare tranquillamente senza problemi.

Grazie mille per la cortesia e le risposte .
figurati...
Old 20-07-2007, 21:59   #9462
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Oggi mi e' arrivato l'enermax noisetaker 2 600w, e tutto funziona benone, solo una cosa che non so se sia un difetto oppure no, ogni tanto sento un leggero fruscio dall'interno, non costante ma a intervalli irregolari, (lo si sente bene in assenza di rumori o quando spengo il pc e l'ali resta in funzione per 1 minuto), come fossero delle biglie mosse in un sacchetto o una sorta di ronzio elettrico come se friggesse qualcosa (il classico scoppiettio), e' normale oppure no?

Key

Ultima modifica di KD2 : 21-07-2007 alle 11:04.
KD2 è offline  
Old 21-07-2007, 17:26   #9463
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ciao!
da qualche settimana il pc si riavvia in automatico all'improvviso, sempre di giorno col caldo (troppo questa estate!) mentre lavoro, mai di notte mentre scarica e raramente nei mesi precedenti dove la temperatura era ancora accettabile. credo che la colpa sia dell'ali. la mia config:

core2 E6400
2x 1gb kingstom ddr2 533
asrock conroe945g-dvi con vga integrata
controller pci raid sata
6 x hdd sata2 da 320gb
2 x master dvd-rw
floppy
reobus zalman su 4 ventole da 8x8
in media usati 4 usb contemporaneamente ( tastiera, mouse, stampante, pennetta o hdd usb)

allora l'ali che ce su è un generico 550w btx ( lho montato sull'attacco atx lasciando fuori 4 pin) da 25€. ho il case aperto e con la mano sento che è bollente eppure monta 2 ventole sto ali. fra l'altro, l'ups mustek 800pro 800VA 480W fa click click molto spesso oltre a qualche rumore strano zzzzzzz di durata variabile, ma non lo fa sempre. le linee elettriche di casa sono nuove di quest'anno, addirittura la mia informatic room è cablata a parte, ce un cavo che parte direttamente dal contatore enel e arriva al quadro salvavita della stanza e da li alle prese pc, non so se mi spiego. odio elettrotecnica!
comunque ho recuperato da un aggiornamento aziendale un paio di ups da 900VA e quindi pensavo di sostituire il mio ups anche se devo dire che, nell'ultima mancanza di corrente, ha alimentato il pc x quasi 20 minuti che nn è male e che quindi le magagne vanno ricercate ancora nell'ali scarso. il discorso ups-ali centra col fattore onda pseudo sinosuidale-pfc attivo e quindi compatibilità alimentatori-ups.
da everest 4 leggo questi valori:
core processore 1.30V
+3.3V: 3.39V
+5V: 5.70V
+12V: 13.07V
STANDBY V +5: 5.02V

considerando che voglio farmi un dual monitor lcd e che quindi credo che comprerò una scheda video con 2 uscite dual dvi, che alimentatore mi consigliate? io volevo prendere un enermax da 600w visto che anche nell'altro pc da gioco ho enermax galazy 1 kw (senza ups visto l'avviso enermax a riguardo) e sono senza problemi. cosa mi dite?
grazie a tutti

Ultima modifica di thecatman : 21-07-2007 alle 18:01.
thecatman è offline  
Old 21-07-2007, 18:06   #9464
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ciao!
da qualche settimana il pc si riavvia in automatico all'improvviso, sempre di giorno col caldo (troppo questa estate!) mentre lavoro, mai di notte mentre scarica e raramente nei mesi precedenti dove la temperatura era ancora accettabile. credo che la colpa sia dell'ali. la mia config:

core2 E6400
2x 1gb kingstom ddr2 533
asrock conroe945g-dvi con vga integrata
controller pci raid sata
6 x hdd sata2 da 320gb
2 x master dvd-rw
floppy
reobus zalman su 4 ventole da 8x8
in media usati 4 usb contemporaneamente ( tastiera, mouse, stampante, pennetta o hdd usb)

allora l'ali che ce su è un generico 550w btx ( lho montato sull'attacco atx lasciando fuori 4 pin) da 25€. ho il case aperto e con la mano sento che è bollente eppure monta 2 ventole sto ali. fra l'altro, l'ups mustek 800pro 800VA 480W fa click click molto spesso oltra a qualche rumore strano zzzzzzz di durata variabile, ma non lo fa sempre. le linee elettriche di casa sono nuove di quest'anno, addirittura x la mia informatic room è cablata a parte, ce un cavo che parte direttamente dal contatore enel e arriva al salvavita della stanza e da li alle prese pc, non so se mi spiego. odio elettrotecnica!
da everest 4 leggo questi valori:
core processore 1.30V
+3.3V: 3.39V
+5V: 5.70V
+12V: 13.07V
STANDBY V +5: 5.02V

considerando che voglio farmi un dual monitor lcd e che quindi credo che comprerò una scheda video con 2 uscite dual dvi, che alimentatore mi consigliate? io volevo prendere un enermax da 600w visto che anche nell'altro pc da gioco ho enermax e sono senza problemi. cosa mi dite?
grazie a tutti
il problema non è l'alimentatore, ( che probabilmente andrà bene anche nel caso della scheda nuova se non prendi una top di gamma... )

prima di tutto cura meglio il ricircolo nel case...
le tensioni rilevate dal chip possono essere sbagliate ( comunque sono entro le specifiche )
in ogni caso prima che i soliti fanboy cglini vengano a trollare te lo dico subito...
se vuoi comunque comprarti l'alimentatore fighettoso, acquistalo,
ma se pensi di risolvere così il tuo problema ti sbagli,
magari lo risolverai, non ne dubito...
ma sarà per culo...
controlla piuttosto le temperature del pc...

per altre info sul tuo problema puoi guardare qui...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008
Old 21-07-2007, 18:10   #9465
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Città: Grosseto
Ma non dovevano uscire gli alimentatori che erogavano 2 KW? ancora non li ho visti da nessuna parte..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 21-07-2007, 18:18   #9466
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Ma non dovevano uscire gli alimentatori che erogavano 2 KW? ancora non li ho visti da nessuna parte..
ghhghg
non strapparmi battute che mi costano la sospensione ;P
Old 21-07-2007, 19:01   #9467
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
il problema non è l'alimentatore, ( che probabilmente andrà bene anche nel caso della scheda nuova se non prendi una top di gamma... )

prima di tutto cura meglio il ricircolo nel case...
le tensioni rilevate dal chip possono essere sbagliate ( comunque sono entro le specifiche )
in ogni caso prima che i soliti fanboy cglini vengano a trollare te lo dico subito...
se vuoi comunque comprarti l'alimentatore fighettoso, acquistalo,
ma se pensi di risolvere così il tuo problema ti sbagli,
magari lo risolverai, non ne dubito...
ma sarà per culo...
controlla piuttosto le temperature del pc...

per altre info sul tuo problema puoi guardare qui...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008
grazie! non guardo alla marca ne al rumore ma guardo solo che mi funzioni 24/24. solo che finora avendo preso solo enermax ( ilprimo ha ben 7 anni di servizio 24/24 e ancora viaggia! il mitico truepower 436w sempre con ups mustek) ero orientato verso quella marca (girandomela a mio favore sono gli ups che rompono l'ali e non viceversa! scherzavo!) il case è un chieftech antec big tower. ha 2 ventole davanti ai 2 cassetti degli hdd in aspirazione e 2 ventole dietro in espulsione. allora d'inverno e primavera, per capirci, i core del core2 stanno in media sui 36-40 gradi (ora stanno a 51 costanti di giorno e 38 di notte. gli hdd stanno a 28-32 nel periodo invernale mentre ora stanno a 40 fissi di giorno e 35 di notte. magari proverò a usarlo senza ups x vedere se è quelo che gli da fastidio ma nn penso altrimenti di notte, che nn uso il pc dovrebbe riavviarsi. forse considererò anche un cambio case magari un enermax chakra con ventola da 25 a lato oppure un antec di cui ho letto la recensione qua. comunque nessun consiglio sulle marche ancora!

Ultima modifica di thecatman : 21-07-2007 alle 19:26.
thecatman è offline  
Old 21-07-2007, 19:10   #9468
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
si ci sono nelle foto di qualche fiera qui su hwupgrade.
x quel che mi riguarda, il mio galaxy 1kw mi deriva dal server quad opteron con sli e 8 hdd (4 in raid 0) di un anno fa quindi perchè buttarlo essendo un ottimo ali? anzi lo vedo sempre piu spesso nei siti esteri di recensioni di schede video ultra proprio x le sue caratteristiche (leggere info tecniche). comunque, per il mio pc da gioco composto da 1 p5n-e sli con core2 e6400@3000, 4gb di ram, 6 hdd di cui 2 in raid0 e 2 x 8800gtx piu i soliti dvd-rw, floppy, reobus, zalman 9700nt, case lian-li e robacce varie mi sembra azzeccato anche se sovradimensionato, ma meglio cosi.

Ultima modifica di thecatman : 21-07-2007 alle 19:16.
thecatman è offline  
Old 21-07-2007, 19:39   #9469
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
@hibone, gli ali non esplodono così??
allora sono sfortunato a me è esploso un'enermax 600(2 mesi di vita), ho ancora il pregievole telaio in alluminio rosso con la macchia grigionera del botto, presente un raudo nel case?
Non mi intendo di componenti elettriche però è esplosa qualcosa in mezzo ai condensatori etc, sono rimasti solo i piedini di rame sulla scheda e frammenti di ceramica..
Quando abitavo altrove: 2 di quelli nomarca di qualche anno(6 almeno)fà, entrambe col botto
ugo71 è offline  
Old 21-07-2007, 21:10   #9470
damolition
Senior Member

L'Avatar di damolition

Città: Mantova
Visti i problemi che mi dava il pc e prima di diventare pazzo ho pensato di "alleggerire" un attimo l'alimentatore levando l'alimentazione alla scheda video. Risultato il pc non si impalla più. Mi si bloccava in qualsiasi situazione alle volte anche prima di riuscire a entrare nel bios. Adesso invece va bene. E' colpa davvero dell'alimentatore che magari non ce la fa più?? Ciao raga...

Old 21-07-2007, 21:19   #9471
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Beh il problema quando si clocca pesantemente un processore o una vga si sente.. cioé i compoonenti a default non sono così esigenti (in genere) ma poi se si overcloccano con sistemi di raffreddamento "estremi" a volte si raddoppia anche la richiesta di W.. Io ho un OCZ da 850 W e spero mi basti per parecchio tempo, credo sia dura far schiantare un alimentatore del genere, anche perché non credo mai metterò un SLI
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 21-07-2007, 21:37   #9472
damolition
Senior Member

L'Avatar di damolition

Ho messo tutto a default.. "tutto" era solo il procio. Come scheda video ho una 6600 GT.. insomma non mi sembra che il tutto consumi parecchio.. Il bello che è sempre andato tutto bene, solo da poco ho cambiato il processore da un 3500 all'opteron 185 ma non pensavo consumasse così tanto, sempre se il problema è quello. Probabilmnente, prima che qualcuno lo anticipi, è che questo alimentatore è una cacca..
Old 22-07-2007, 00:54   #9473
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Innanzi tutto ti suggerisco. per maggiore chiarezza di separare i periodi e comunque di lasciare una riga bianca dopo 3 righe scritte, questo anche se è assurdo aiuta la leggibilità..

Quote:
grazie! non guardo alla marca ne al rumore ma guardo solo che mi funzioni 24/24. solo che finora avendo preso solo enermax ( ilprimo ha ben 7 anni di servizio 24/24 e ancora viaggia! il mitico truepower 436w sempre con ups mustek) ero orientato verso quella marca (girandomela a mio favore sono gli ups che rompono l'ali e non viceversa! scherzavo!) il case è un chieftech antec big tower. ha 2 ventole davanti ai 2 cassetti degli hdd in aspirazione e 2 ventole dietro in espulsione. allora d'inverno e primavera, per capirci, i core del core2 stanno in media sui 36-40 gradi (ora stanno a 51 costanti di giorno e 38 di notte. gli hdd stanno a 28-32 nel periodo invernale mentre ora stanno a 40 fissi di giorno e 35 di notte. magari proverò a usarlo senza ups x vedere se è quelo che gli da fastidio ma nn penso altrimenti di notte, che nn uso il pc dovrebbe riavviarsi. forse considererò anche un cambio case magari un enermax chakra con ventola da 25 a lato oppure un antec di cui ho letto la recensione qua. comunque nessun consiglio sulle marche ancora!
Contrariamente a cosa pensano quanti mi accusano di parzialità secondo me gli enermax sono buoni alimentatori, ovviamente ci sono modelli migliori e peggiori, e per questo rimando
alle recenzioni dei vari modelli, in particolare i vecchi modelli, dotati di pfc passivo, risultano anche molto robusti..

Purtroppo gli alimentatori recenti utilizzano però il pfc attivo, e data l'implementazione carente di quest'ultimo, non solo negli enermax, ma nella maggioranza degli
alimentatori presenti sul mercato, salvo forse qualche rara eccezione di cui però non si ha notizia certa, il circuito che opera la correzione del fattore di potenza,
non digerisce le sinuosidi approssimate e quindi si rompono, quindi la frase "sono gli ups che danneggiano l'alimentatore", ha una sua ragion d'essere.

Purtroppo per noi utenti inoltre non esiste un metodo per testare gli alimentatori in tal senso, e non credo che per i produttori sia attualmente economico
preoccuparsi di tale "inconveniente", ( inconveniente perchè avviene in modo del tutto casuale,) ovviamente non ho gli strumenti per dirlo con certezza,
ma se fosse stato conveniente lo avrebbero reclamizzato a caratteri cubitali per incrementare le vendite...

Per il problema delle temperature, innanzi tutto il case o è chieftech o è antec non entrambi, in ogni caso è un mero problema di ricircolo dell'aria nel case...
Senza entrare nel merito ne nel dettaglio, il calore trasferito dipende dal mezzo che assorbe calore ( l'aria ) e dalla differenza di temperatura tra il corpo che cede calore,
e il corpo che lo dissipa, quindi di giorno, per dissipare lo stesso calore che dissipa di notte, deve raggiungere una temperatura maggiore, perchè l'aria è più calda
( senza contare che di notte dormi, e quindi non usi il pc, e lui lavora anche meno e quindi scalda anche meno...)

Quote:
si ci sono nelle foto di qualche fiera qui su hwupgrade.
x quel che mi riguarda, il mio galaxy 1kw mi deriva dal server quad opteron con sli e 8 hdd (4 in raid 0) di un anno fa quindi perchè buttarlo essendo un ottimo ali? anzi lo vedo sempre piu spesso nei siti esteri di recensioni di schede video ultra proprio x le sue caratteristiche (leggere info tecniche). comunque, per il mio pc da gioco composto da 1 p5n-e sli con core2 e6400@3000, 4gb di ram, 6 hdd di cui 2 in raid0 e 2 x 8800gtx piu i soliti dvd-rw, floppy, reobus, zalman 9700nt, case lian-li e robacce varie mi sembra azzeccato anche se sovradimensionato, ma meglio cosi.
A parte casi esagerati un buon alimentatore da 500 watt regge qualsiasi configurazione a singola scheda, per una doppia scheda bastano 600 watt circa,

Poi ovviamente se prendi una workstation con 2 o 4 processori quadcore sottosistema scsi o peggio e un comparto video di tutto rispetto, allora i consumi salgono,
in quel caso un alimentatore serio è d'obbligo, ma come si diceva mesi fa, spendere 8000 euro in un pc e risparmiare sull'alimentatore è un errore e anche grave...

Un'attività che giustifichi l'acquisto di una macchina di quel tipo richiede anche il minimo tempo possibile per i fermo macchina,
allora che senso ha comprare un alimentatore giocattolo?! Meglio sarebbe un alimentatore ridondante e costituito in più sotto unità,
quindi più robusto e anche più sicuro che dovrebbe evitare, a differenza degli alimentatori pc, un eventuale danneggiamento della macchina alimentata in caso di guasto del psu.

Se proprio volete un alimentatore da pc, meglio orientarsi su un pc power & cooling dotato di ben 3 pcb

penso sia tutto...

Ultima modifica di hibone : 22-07-2007 alle 01:19.
hibone è offline  
Old 22-07-2007, 01:35   #9474
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da damolition Guarda i messaggi
Visti i problemi che mi dava il pc e prima di diventare pazzo ho pensato di "alleggerire" un attimo l'alimentatore levando l'alimentazione alla scheda video. Risultato il pc non si impalla più. Mi si bloccava in qualsiasi situazione alle volte anche prima di riuscire a entrare nel bios. Adesso invece va bene. E' colpa davvero dell'alimentatore che magari non ce la fa più?? Ciao raga...
Quote:
Originariamente inviato da damolition Guarda i messaggi
Ho messo tutto a default.. "tutto" era solo il procio. Come scheda video ho una 6600 GT.. insomma non mi sembra che il tutto consumi parecchio.. Il bello che è sempre andato tutto bene, solo da poco ho cambiato il processore da un 3500 all'opteron 185 ma non pensavo consumasse così tanto, sempre se il problema è quello. Probabilmnente, prima che qualcuno lo anticipi, è che questo alimentatore è una cacca..
Come ho detto nel post precedente un alimentatore non è buono, solo perchè lo produce una ditta dal glorioso passato,
per questo suggerisco di orientarsi possibilmente verso prodotti recensiti,
probabilmente il loro costo è superiore, ma una buona recensione evita un acquisto a scatola chiusa...

L'opteron è un processore da lavoro, nel senso che viene utilizzato in sistemi che elaborano 24/7, non sono ovviamente un tecnico del settore,
ma non mi sembra soprendende che in quel caso gli standard siano più stringenti.
Non è quindi da escludere che le variazioni di assorbimento siano più repentine o che ad esempio il procio sia più sensibile a tensioni sporche...

se a questo aggiungiamo un alimentatore non necessariamente campione di robustezza ecco che il pc crasha...

La mia non è la spiegazione, sia chiaro, è solo una spiegazione plausibile,
per lavorare seriamente sul tuo overclock compra un multimetro decente..
se hai soldi da spendere ci sono multimetri con visualizzatore a banda
che permette di farsi un'idea delle oscillazioni della tensione attorno al valore letto.
In questo modo puoi capire se è il caso di alzare le tensioni di lavoro del procio, per garantire una maggiore stabilità..
Old 22-07-2007, 01:35   #9475
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ugo71 Guarda i messaggi
@hibone, gli ali non esplodono così??
allora sono sfortunato a me è esploso un'enermax 600(2 mesi di vita), ho ancora il pregievole telaio in alluminio rosso con la macchia grigionera del botto, presente un raudo nel case?
Non mi intendo di componenti elettriche però è esplosa qualcosa in mezzo ai condensatori etc, sono rimasti solo i piedini di rame sulla scheda e frammenti di ceramica..
Quando abitavo altrove: 2 di quelli nomarca di qualche anno(6 almeno)fà, entrambe col botto
scusa ma non ti seguo... puoi spiegarti meglio?! sarebbe utile...

Ultima modifica di hibone : 22-07-2007 alle 01:46.
hibone è offline  
Old 22-07-2007, 01:35   #9476
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

hibone è offline  
Old 22-07-2007, 01:35   #9477
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

hibone è offline  
Old 22-07-2007, 01:35   #9478
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Ultima modifica di hibone : 22-07-2007 alle 01:47.
hibone è offline  
Old 22-07-2007, 03:14   #9479
damolition
Senior Member

L'Avatar di damolition

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Come ho detto nel post precedente un alimentatore non è buono, solo perchè lo produce una ditta dal glorioso passato,
per questo suggerisco di orientarsi possibilmente verso prodotti recensiti,
probabilmente il loro costo è superiore, ma una buona recensione evita un acquisto a scatola chiusa...

L'opteron è un processore da lavoro, nel senso che viene utilizzato in sistemi che elaborano 24/7, non sono ovviamente un tecnico del settore,
ma non mi sembra soprendende che in quel caso gli standard siano più stringenti.
Non è quindi da escludere che le variazioni di assorbimento siano più repentine o che ad esempio il procio sia più sensibile a tensioni sporche...

se a questo aggiungiamo un alimentatore non necessariamente campione di robustezza ecco che il pc crasha...

La mia non è la spiegazione, sia chiaro, è solo una spiegazione plausibile,
per lavorare seriamente sul tuo overclock compra un multimetro decente..
se hai soldi da spendere ci sono multimetri con visualizzatore a banda
che permette di farsi un'idea delle oscillazioni della tensione attorno al valore letto.
In questo modo puoi capire se è il caso di alzare le tensioni di lavoro del procio, per garantire una maggiore stabilità..

Il discorso che fai sull'opteron mi sembra più che giusto. Forse i dati dichiarati dall'alimentatore non sono quelli reali. A me non serve niente di così specifico visto che se overclokko non lo faccio con intenzioni da stabilire dei record ma facendo un oc abbastanza leggero ma efficace. Come faccio a sapere con sicurezza se il problema è l'alimentatore? Cambiarlo non è un problema e anche se devo spendere dei soldi mi sta bene. L'importante è avere un PC stabile e ben funzionante. Il problema non è spendere ma essere sicuro di risolvere il problema.
Old 22-07-2007, 08:37   #9480
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

E peccato.. stavo pensandfo a prendere un UPS da 1 kw ricaricato ad enegia solare.. (però costano parecchio anche se come soluzione sarebbe interessante)
Trokji è offline  
 Discussione Chiusa

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian