|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17901 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Porcata imho, non è possibile a meno di grossissimi problemi sul cavo esterno prendere più up che down.
Il segnale in up arriva molto attenuato in centrale e su questo segnale attenuato va ad influire anche il cross talk dei molti segnali downstream che in centrale sono a piena potenza. Quindi in generale l'up è molto più esposto a cross-interferenze rispetto al down. Questo è il motivo principale per cui l'ADSL è asimmetrica. Ultima modifica di cionci : 03-03-2011 alle 09:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17902 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
Con quella attenuazione secondo ne dovrebbe almeno avere 1500/2000 kbps.
Sbaglio?? Ora gli ho detto di staccare tutto e di collegare il router alla coppia in ingresso. Adesso a quanti ho capito tutto passa dal combinatore telefonico dell' antifurto (è il primo e collegato in serie x ovvi motivi di sicurezza) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17903 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17904 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Salve a tutti. Da qualche mese ho notato un decadimento delle prestazioni della mia linea ADSL Alice 7 mega. Pensando fosse un problema legato al router (comunque abbastanza vecchio), ho pensato di acquistarne uno nuovo, un Netgear DNG2200. Ora questi sono i risultati ottenuti dalla pagina Status del router:
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività WAN pppoa 31803 56304 0 1105 35000 00:37:23 LAN1 10M/100M 58912 33878 0 36444 1711 00:37:34 Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità connessione 800 kbps 327 kbps Attenuazione linea 23.0 db 13.2 db Margine di rumore 23.8 db 33.9 db I valori di SNS e l'attenuazione di linea mi sembrano buoni, ma la velocità della connessione è davvero bassa, come del resto mostrano anche i test effettuati su: http://www.speedtest.net ma anche sul sito di Alice, che danno entrambi velocità in download sotto i 0,9 megabit!! Premetto che tutti i test e le misurazioni sono state effettuate collegando il pc tramite cavo ethernet direttamente al router e alla presa telefonica centrale, scollegando gli altri computer e telefoni di casa ed eliminado tutti i filtri adsl, in diversi momenti della giornata. Ho un pò di paura a contattare il tecnico della Telecom, in quanto qualora le cause del rallentamento non fossero imputabili alla linea, mi toccherebbe pagare la cifra di 89,90 euro. All'inizio del thread ho letto che se la velocità resta "piantata" ad un valore fisso potrebbe essere un problema di "PVC bloccato", di cosa si tratta esattamente ? e come posso verificarlo? Voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17905 |
Senior Member
|
O sei in una zona Anti Digital Divide o hai un problema di configurazione. Non è sicuramente un problema da imputare al router, visto che hai la portante di una 640K.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17906 |
Junior Member
|
Non penso ho eseguito questo test:
https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_...alargabandawhs Ottenendo: Numero Telefonico : 0984-xxxxxx Distretto : COSENZA Centrale Telefonica : COSENZA FERROVIA Comune della Centrale : COSENZA Codice IDBRE : xxxx Codice GAT : xxxxx -------------------------------------------------------------------------------- ADSL ADSL fino a 7 Mbit/sec disponibile. -------------------------------------------------------------------------------- ULL Servizio non disponibile. -------------------------------------------------------------------------------- Virtual Channel Servizio disponibile. -------------------------------------------------------------------------------- Virtual Channel 4Mbit/sec Bonding Servizio disponibile -------------------------------------------------------------------------------- Circuito Diretto 2 Mbit/s Servizio non disponibile. Intendi sul router? Possibile che un problema di configurazione abbassi così tanto la velocita? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17907 |
Senior Member
|
Un problema di configurazione sugli apparati Telecom...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17908 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17909 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Io ho chiamato il tecnico una decina di giorni fa. C'è la possibilità di trovarsi addebitati la cifra sopra in bolletta allora? Non lo sapevo. Devo verificare. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17910 |
Junior Member
|
Quando chiami al 187 la tua segnalazione è inoltrata ad un tecnico che ha il compito di verificare la linea (senza dirti nulla circa l'eventuale addebito, è stata mia premura chiedere su eventuali costi). Se poi il tecnico riscontra un problema imputabile alla linea allora il costo dell'intervento è a carico della telecom, altrimenti spetta all'utente pagargli il disturbo. E la cifra richiesta è di 89,90 euro. Per questo motivo prima di chiamarlo vorrei essere sicuro al 100% che non si tratta di un problema imputabile a me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17911 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Se io sono un maleintenzionato, ti taglio i fili fuori da casa....infatti imho i combinatori telefonici lasciano il tempo che trovano. Meglio i combinatori GSM (che cmq possono essere neutralizzati con un jammer) In un impianto corretto, in cui sia presente un combinatore telefonico, è indispensabile l'uso di uno splitter per separare la fonia dall'adsl. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17912 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Chiama il 187 e chiedi una verifica del profilo. Digli che hai il profilo della 640k cioè 800/320. Chiedi anche di eseguire insieme a te, in linea, una prova di allineamento. Ovvero una semplice prova in cui tu spegni e accendi il router/modem, e l'operatore ti conferma che "vede" tali operazioni. Potrebbe pure esserci stata una inversione di permute, e magari sei connesso sulla line di un altro utente. Cmq puoi verificare questa ipotesi anche da solo. Se accedi alla casella Alice, e ti fa inviare gli SMS, sicuramente non c'è scambio di coppia/circuito. Anche il test di velocità di Alice, il quale ti chiede di inserire il TUO numero di telefono, indirettamente effettua una verifica IP>Numero, e quindi ci può dire se sei connesso correttamente sul tuo circuito (in caso contrario non ti fa eseguire il test) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17913 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
|
Anch'io ho lo stesso problema, ovvero ho la portante "bloccata" a 4 mega.
Ho provato a controllare e gli sms funzionano come il test di navigazione quindi escluderei quel problema. Se chiamo il 187 e richiedo la verifica del profilo dovrei risolvere? Sempre riuscendo a trovare un operatore competente... ![]()
![]() |
#17914 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Deruta -PG-
|
Ho una alice business in ufficio. Da tempo ho frequenti disconnessioni, dopo varie chiamate al 191 dove mi dicono che la linea ha dei valori ok chiamo il numero verde per alice business o smart e mi mandano un tecnico.
Ieri il tecnico è arrivato in ufficio, ha verificato i valori della linea ha provato ad usare un router nuovo portato da lui e poi è andato in centrale a "resettare" la linea. Su questa utenza oltre al'ADSL ho pure degli IP pubblici aggiuntivi. Risultato del reset... mi viene assegnato un default gateway diverso da quello che avevo prima, il server di posta che ho non è più raggiungibile dall'esterno. Dopo innumerevoli telefonate non sono ancora riuscito a far rimettere tutto a posto, alla faccia della linea business! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17915 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ok, ma il tecnico ha misurato al di fuori del mio impianto (nella scatola esterna dalla quale proviene il mio cavo) un valore massimo di 1.7 M come valore downstream. Mi è sembrato di capire che il minimo garantito dovrebbe essere 2.1 M quindi a difetto sono sempre loro. Se è così, consequenzialmente, e mi ritrovo l'addebito in bolletta mi faccio sentire. Qualcuno può confermare? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17916 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17917 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
|
Come da voi suggerito avevo chiamato il 187 chiedendo il cambio di profilo, settatomi a 2 mega. L'operatore mi disse che avrebbe segnalato il caso in centrale. Ebbene, passati quasi 15 giorni non ho notato cambiamenti, così stasera ho riprovato al 187.
Un'operatrice si è impuntata dicendo che c'avrebbe pensato lei e si è fatta lasciare il cellulare. Passati 15 minuti mi ha richiamato e ora la mia linea va a 6,5 Mega. Come sempre, purtroppo, bisogna essere fortunati quando si chiama al 187. Il primo operatore probabilmente non aveva voglia di lavorare. La signorina, invece, ha chiuso il telefono per non farmi aspettare inutilmente e dopo diverse prove (prima mi ha messo una 4 mega), ha fatto il suo dovere. Ogni tanto fa bene raccontare episodi positivi ![]() P.S. grazie a voi che mi avete ben consigliato ![]()
![]() |
#17918 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Qualcuno ha gia notato se la banda adsl è diminuita in questi giorni che si era annunciato il filtraggio per il p2p?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17919 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
Cionci, ieri sera abbiamo smanacciato.... Piazzato il SAP e come per magia... 2.7 mega
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17920 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.