Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2010, 19:26   #15961
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da homer sampson Guarda i messaggi
ciao a tutti...avendo messo un router nuovo in casa posso finalmente vedere i dati della mia connessione..sapete dirmi xk aggancio solo 3 mega in download? i dati sono buoni?io non me ne intendo molto ma puo essere che qualcosa puo dipendere dai filtri di casa?quel 31 e quel 26 mi preoccupano :-(

fatemi sapere grazie

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8127 kbps 478 kbps
Line Attenuation 31.0 db 12.7 db
Noise Margin 16.9 db 26.8 db
guarda che stai agganciando portante piena, più di cosi' non si può agganciare per una 7 mega
Old 14-10-2010, 19:46   #15962
homer sampson
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
grazie per la risposta..cmq...dovrei prendere 7 mega pieni ma me ne da 3 stentati..e pensare ke sto a 1 km in linea d'aria alla centrale...infatti non riesco a capire che problema ha
homer sampson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 19:51   #15963
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
grazie per la risposta..cmq...dovrei prendere 7 mega pieni ma me ne da 3 stentati..e pensare ke sto a 1 km in linea d'aria alla centrale...infatti non riesco a capire che problema ha
la linea non ha alcun problema! lascia stare cavi, distanza, filtri, router...è tutto fisicamente a posto.

Con la connessione libera fai un test qui test.ngi.it, qui speed.io, oppure scarica ubuntu e vedi che velocità rilevi.
Ma ripeto, anche se non arrivi a 7 mega (che sono 870kByte/s circa) di sicuro non è la linea nel tuo caso...ci sono altri fattori che possono ridurre la banda disponibile anche a portante massima agganciata, fattori che rientrano sotto un termine comune generalmente, saturazione
Può essere più o meno pesante, e da quel che ho capito può verificarsi a vari livelli, non necessariamente in centrale

Ultima modifica di skryabin : 14-10-2010 alle 19:58.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 19:56   #15964
homer sampson
Senior Member

Ultimo risultato:
Velocità in download: 2825 Kbps (353.1 KB/sec)
Velocità in upload: 256 Kbps (32 KB/sec)
Latenza: 139 ms
Jitter: 52 ms
Test eseguito alle: 20:55 del: 14/10/2010

non me lo riesco a spiegare...

poi mi avvisa che il firewall è presente verso il serve SU TCP è APERTO
UDP CHIUSO

invece verso il client sia che TCP CHE UDP SONO CHIUSI...buh..
Old 14-10-2010, 19:59   #15965
summer_m
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Per me fai prima a trovare un router diverso e abbandonare il sitecom, tu stesso hai provato quell'altro router e hai addirittura agganciato più di 4 megabit, questo non ti basta?
Fatto.
E' stato collegato il modem/router Alice gate 2 plus voip wifi.
Questi sono i parametri:

http://yfrog.com/2pstatistichealicej

Volevo fare notare che a differenza del modem Alice 302T:

http://yfrog.com/2hmodem302tj

il gate 2 plus, si connette in modalita' adsl2+

L'unico test che ho fatto sulla velocita' di connessione e' questo di ieri sera:

http://www.speedtest.net/result/989012520.png

Comunque sia, per lo meno adesso si puo' navigare decentemente.

Che ne pensi?
summer_m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 20:06   #15966
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da summer_m Guarda i messaggi
Fatto.
E' stato collegato il modem/router Alice gate 2 plus voip wifi.
Questi sono i parametri:

http://yfrog.com/2pstatistichealicej

Volevo fare notare che a differenza del modem Alice 302T:

http://yfrog.com/2hmodem302tj

il gate 2 plus, si connette in modalita' adsl2+

L'unico test che ho fatto sulla velocita' di connessione e' questo di ieri sera:

http://www.speedtest.net/result/989012520.png

Comunque sia, per lo meno adesso si puo' navigare decentemente.

Che ne pensi?
dico che stai su piastra adsl2+, e finchè usavi modem adsl standard non potevi saperlo e quindi continuavi ad agganciare con la vecchia modalità g.dmt

Comunque a quel livello di attenuazione però l'adsl2+ perde i suoi vantaggi
E' una cosa che non mi sorprende, infatti agganci pressoché gli stessi valori di quanto faceva il 302T in g.dmt
Per farti un'idea guarda questo grafico
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl4.phtml
tu saresti proprio nel punto intorno ai 3700m, dove come vedi le varie modulazioni cominciano ad equivalersi

Almeno cosi' hai un snr un pelino più alto, dovrebbe essere anche un pò più stabile (nel senso di meno soggetto a cadute di connessione)

Ultima modifica di skryabin : 14-10-2010 alle 20:12.
Old 14-10-2010, 20:13   #15967
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 2825 Kbps (353.1 KB/sec)
Velocità in upload: 256 Kbps (32 KB/sec)
Latenza: 139 ms
Jitter: 52 ms
Test eseguito alle: 20:55 del: 14/10/2010

non me lo riesco a spiegare...

poi mi avvisa che il firewall è presente verso il serve SU TCP è APERTO
UDP CHIUSO

invece verso il client sia che TCP CHE UDP SONO CHIUSI...buh..
La connessione è libera? stai testando col pc collegato tramite cavo lan al router? C'è solo il tuo pc collegato al router?
Anche se cosi' fosse non sarebbe inspiegabile: la spiegazione ci sarebbe, trattasi di saturazione come ti dicevo prima...
Ignora la cosa delle porte, perchè sarà colpa di java che non ha i permessi.
Però l'upload cosi' basso non mi piace, sembra come se qualcuno stia scaricando qualcosa con i soliti programmi p2p

Assicurandoti di quanto detto sopra, prova anche gli altri test, speed.io e ubuntu

Ultima modifica di skryabin : 14-10-2010 alle 20:19.
Old 14-10-2010, 20:24   #15968
summer_m
Member

Quote:
dico che stai su piastra adsl2+, e finchè usavi modem adsl standard non potevi saperlo e quindi continuavi ad agganciare con la vecchia modalità g.dmt
Il sitecom e' anche adsl2+, ed era impostato in modalita' automatica. Lasciavo scegliere a lui la modalita' piu' appropriata....

Quote:
Per farti un'idea guarda questo grafico
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl4.phtml
tu saresti proprio nel punto intorno ai 3700m, dove come vedi le varie modulazioni cominciano ad equivalersi
Chiarissimo!

Quote:
Almeno cosi' hai un snr un pelino più alto, dovrebbe essere anche un pò più stabile (nel senso di meno soggetto a cadute di connessione)
Ma non e' diminuito l'snr rispetto al sitecom?
Old 14-10-2010, 20:27   #15969
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Il sitecom e' anche adsl2+, ed era impostato in modalita' automatica. Lasciavo scegliere a lui la modalita' piu' appropriata....
sarà una ciofeca di router xD

Quote:
Ma non e' diminuito l'snr rispetto al sitecom?
no, non è diminuito, e saranno 100000 volte che lo dico
l'snr non è un numero assoluto, va guardato accoppiato alla portante agganciata
Quelle volte che avevi un snr più alto di 14.6dB col sitecom ricordi che portante agganciavi? di sicuro non 4.5 mega...
Per sparare dei numeri a caso, ipotizzando un calo di 3dB per megabit in più
4500@14.6dB potrebbero equivalere a circa 3500@17.6dB, ovvero 2500@20.6 facendo dei calcoli che non hanno alcun fondamento fisico, ma è per farti capire che il numeretto dell'snr non va preso da solo.

Ultima modifica di skryabin : 14-10-2010 alle 20:44.
Old 14-10-2010, 20:43   #15970
summer_m
Member

Quote:
no, e saranno 100000 volte che lo dico
l'snr non è un numero assoluto, va guardato accoppiato alla portante agganciata
Ah, ecco perche' non mi tornavano i conti...

Quote:
Quelle volte che avevi un snr più alto di 14.6dB col sitecom ricordi che portante agganciavi? di sicuro non 4.5 mega...
La portante non ha mai superato 3192/478....

L'importante e' che adesso, si possa navigare.

Poi appena possibile, daro' una controllatina all'impianto interno.

GRAZIE di tutto!!
Old 14-10-2010, 20:44   #15971
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
sarà una ciofeca di router xD
più che altro il firmware ciofeca. certo ci sono chip e ciop adsl....

comunque se microsoft ci ha messo credo 10 anni per mettere automaticamente gli hard disk udma in udma invece che in pio mode, voi credere davvere che i produttori di modem sappiano il fatto loro? io no.

purtroppo c'è chi continua ad usare il cd di installazione che fa molti più danni, ma anche il wizard adsl non ci azzecca sempre, pensando poi che aggiornamenti del firmware possono modificare drasticamente le cose, mentre il cd di instalalzione resta sempre quello per il firmware iniziale (e credo funzioni su un numero esiguo di modem già con quel firmware)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 20:52   #15972
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
La portante non ha mai superato 3192/478....

L'importante e' che adesso, si possa navigare.
Ecco, 3192 erano con 16.9dB di snr, che facendo i conti come prima potrebbero equivalere a 4192@13.9dB (e già siamo meno di 14...ma non siamo ancora arrivati ai 4.5 che agganci adesso)
Insomma secondo me l'snr è livemente più alto, non chissà di quanto, però guardando nell'insieme mi dà questa impressione (anche se il numeretto in se sembra più basso XD)

Siamo sicuri che il sitecom non agganciasse già in modalità adsl2+?
Secondo me agganciava in adsl2+, il 478 in upload credo sia un indizio che fa quasi certamente una prova (anche se non ho adsl2+ e quindi non saprei dirlo con sicurezza)

Infatti in g.dmt il modem alice 302T agganciava 480

Ultima modifica di skryabin : 14-10-2010 alle 20:58.
Old 14-10-2010, 23:22   #15973
homer sampson
Senior Member

skyrabin la centrale risultata satura sino a 2 mesi fa infatti nn era possibile sottoscrivere contratti con nessun provider..da 2 mesi a ora potrei sottoscrivere contratti con fastweb ngi tiscali ecc ecc... non so se è ancora congestionata perchè non sono uno ferrato in queste cose..

cmq era fatto da cavo lan del router buh..e non stavo scaricando niente dal pc
Old 14-10-2010, 23:27   #15974
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
skyrabin la centrale risultata satura sino a 2 mesi fa infatti nn era possibile sottoscrivere contratti con nessun provider..da 2 mesi a ora potrei sottoscrivere contratti con fastweb ngi tiscali ecc ecc... non so se è ancora congestionata perchè non sono uno ferrato in queste cose..

cmq era fatto da cavo lan del router buh..e non stavo scaricando niente dal pc
la saturazione commerciale (impossibilità a sottoscrivere nuove utenze) è cosa diversa dalla saturazione che provoca l'abbassamento della banda disponibile.
Old 15-10-2010, 09:44   #15975
tori&mucche
Senior Member

L'Avatar di tori&mucche

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma
Salve a tutti, inserisco una domanda qua senza aprire una nuova discussione perchè penso basti una risposta sola!
Allora, devo installare una nuova linea in una casa e mi sono orientato su ALICE Internet Senza Limiti. Quello che vi chiedo è conveniente spendere 3€ mese per il loro router wifi? oppure conviene fin da subito comprarne uno diverso? Grazie!
tori&mucche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 10:13   #15976
tori&mucche
Senior Member

L'Avatar di tori&mucche

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da tori&mucche Guarda i messaggi
Salve a tutti, inserisco una domanda qua senza aprire una nuova discussione perchè penso basti una risposta sola!
Allora, devo installare una nuova linea in una casa e mi sono orientato su ALICE Internet Senza Limiti. Quello che vi chiedo è conveniente spendere 3€ mese per il loro router wifi? oppure conviene fin da subito comprarne uno diverso? Grazie!
Scusate! Ho visto che ho sbagliato sezione!
tori&mucche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 12:14   #15977
etn
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Diminuzione portante

Ciao a tutti,

ho una 7 mega e da circa una ventina di giorni i parametri sono i seguenti:

Down 2976
Up 480
Atten. Down 31 Up 18.5
Noise Down 12 Up 17

il router è un Netgear DG834GT. La linea è andata bene per anni, la banda in down è sempre stata sui 6700, e i parametri di attenuazione e rumore sono sempre stati quelli attuali. Ho chiamato Telecom già 2 volte ma ovviamente per loro è tutto a posto dal momento che i 2,1 MBit in download ci sono. Inoltre ho 2 vicini che più o meno hanno riscontrato lo stesso problema, quindi presumo che sia telecom a dover sistemare la faccenda in centrale. Secondo voi ho speranze, in tempi non biblici, di rivedere la mia vecchia banda o, al limite, che posso fare?
Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.
etn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 12:25   #15978
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da etn Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho una 7 mega e da circa una ventina di giorni i parametri sono i seguenti:

Down 2976
Up 480
Atten. Down 31 Up 18.5
Noise Down 12 Up 17

il router è un Netgear DG834GT. La linea è andata bene per anni, la banda in down è sempre stata sui 6700, e i parametri di attenuazione e rumore sono sempre stati quelli attuali. Ho chiamato Telecom già 2 volte ma ovviamente per loro è tutto a posto dal momento che i 2,1 MBit in download ci sono. Inoltre ho 2 vicini che più o meno hanno riscontrato lo stesso problema, quindi presumo che sia telecom a dover sistemare la faccenda in centrale. Secondo voi ho speranze, in tempi non biblici, di rivedere la mia vecchia banda o, al limite, che posso fare?
Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.
Mi sa che devi andare di solleciti via fax, la situazione (se confermata dai vicini e sei sicuro al 101% che non dipende da qualcosa che è saltato sul tuo impianto) non è certamente felice, anche se rientra nei canoni previsti.

agganciare meno di 3 mega con un'attenuazione di 30dB è, secondo me, un'oscenità...urge verifica prima da parte tua all'impianto, ignorando quel che dicono i vicini, perchè molti non sanno quel che dicono

un giorno che non hai nulla da fare stacchi l'impianto e vedi se la situazione arriva cosi' direttamente sui cavi telecom.

Quindi se davvero la linea ti arriva cosi' degradata, una volta acquisita la certezza assoluta che è colpa di telecom, insisti per i soliti canali, 187 e fax...cioe', non sono obbligati ma è una questione di buon senso secondo me, dai non si può far agganciare meno di 3 mega con 30dB di attenuazione.

Non so se è qualcosa saltato in centrale, più probabilmente qualche coppia iperaffollata se è una cosa che si ripercuote davvero sulle adsl dei vicini.

Se ti stufi, e non ti ascoltano, chiami un provider che ti attivi una linea su cavo dati (magari un abbonamento trimestrale) e guardi un pò che succede

Ultima modifica di skryabin : 15-10-2010 alle 12:31.
Old 15-10-2010, 12:45   #15979
etn
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ti ringrazio per la risposta quasi in tempo reale!
Avevo già provato a connettere il router sulla presa a monte dell'impianto ma la situazione era sempre la stessa; cosa intendi per "staccare" l'impianto? Scusa la mia ignoranza!
E poi, se volessi sottoscrivere un abbonamento trimestrale con un altro provider non dovrei prima disdire alice? Questa vorrei proprio lasciarla come ultima ratio!
etn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 13:17   #15980
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da etn Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta quasi in tempo reale!
Avevo già provato a connettere il router sulla presa a monte dell'impianto ma la situazione era sempre la stessa; cosa intendi per "staccare" l'impianto? Scusa la mia ignoranza!
siognifica staccare i cavi che vanno verso le varie prese di casa e collegare solo una presa (sicuramente sgombra da condensatori e fusibili) direttamente sopra i cavi telecom
la presa a monte ok, è una prova veloce, ma non esclude tutti i problemi.

Quote:
E poi, se volessi sottoscrivere un abbonamento trimestrale con un altro provider non dovrei prima disdire alice? Questa vorrei proprio lasciarla come ultima ratio!
credo si possa fare, magari intestandola a qualcun altro della famiglia...all'atto pratico non andrà ad intaccare nulla della tua attuale linea, tanto portano un cavo diverso da fuori
Semmai se anche questo cavo lo fanno passare più a monte sullo stesso multicoppia intasato finisce che aggravi la situazione di tutti xD
vabè, male che vada dopo tre mesi disdici e buona notte...cmq l'adsl su cavo dati separato è l'unica alternativa che ti resta (nella tua situazione cambiare operatore non porterebbe alcun cambiamento), a parte quella di abbandonare il doppino e optare per soluzioni per via aerea

Ultima modifica di skryabin : 15-10-2010 alle 13:25.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian