Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2010, 20:15   #15921
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi

in alcuni casi l'autotuning di 7 a quanto pare crea problemi agli utenti alice e tocca disabilitarlo, non so perchè, forse non dipende nemmeno dalla connessione in se, magari anche con altri provider qualche altro caso si trova, boh...tu rientravi in questa casistica, però ripeto, io non ho problemi di sorta con 7 e autotuning abilitato come penso non li abbia la maggioranza di chi usa 7 con alice.
Insomma, sarai uno dei pochi, ma mica tanto isolati casi visto che sul web se ne trovano di precedenti.
Se magari qualcuno ha una spiegazione tecnica per capire cosa fa sballare l'autotuning di seven è ben accetta
probabile che i problemi insorgono con modem con linux 2.4.xx (o una versione 2.6.xx che non ricordo quando l'hanno messo) SENZA l'autotuning di linux, o con firmware malfatti o con schede di rete/wireless a loro volta non compatibili con i pasticci microsoft.
se poi ci sono conflitti tra i due autotuning, non saprei proprio. ma via telnet si può disabilitare quello sul modem.

Ultima modifica di strassada : 08-10-2010 alle 20:18.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 20:23   #15922
enricogr
Member

L'Avatar di enricogr

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da vampyr8 Guarda i messaggi
Ieri non agganciavo più l'ADSL, chiamo il 187 e la centralinista mi dice che è sorto un problema sulla piastra, poi lei stessa fa una serie di operazioni cercando di farmi tornare la linea e così in 5 minuti lei riesce ridarmi la linea ADSL
Cosa ha fatto esattamente?
ha sbloccato la tua porta del DSLAM
enricogr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 20:46   #15923
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov. di Na
Frankie e enricogr
scusate se faccio troppe domande ma sono curioso ...e spero che non abbiano peggiorato la mia linea con questa operazione
In cosa consisterebbe il reset della porta e lo sbloccaggio del DSLAM? cosa era successo alla mia linea secondo voi e come l'ha risolto in 5 minuti al telefono il 187?
Old 09-10-2010, 09:13   #15924
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
--
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 12:51   #15925
summer_m
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Non mi trovo fisicamente nel luogo in cui esiste il problema della connessione (1200Km di distanza), faccio tutto da remoto.
Per questo motivo, non posso controllare l'impianto di casa...

Ho fatto fare una prova con un altro modem: Alice ADSL 302T, il quale purtroppo non ha schermate di snr ed attenuazione.

Detto modem riesce ad ottenere ad una prima connessione, portante di 4448/480 e dopo un'ora (spegnendo e riaccendendolo), 4128/480.

A portante 4448/480,
il test con my-speedtest, mi ha restituito questi valori:

Down: 1925kbps (240,6 KB/sec)
Up: 378 (47,3 KB/sec)
Latency: 102ms

Dopo 20 minuti rifaccio il test (senza spegnere il modem):

Down: 1721kbps
Up: 268kbps
Latency: 101ms

Download ubuntu 10.04: dopo 20 minuti, si e' assestato a 40,8 KB/sec

A portante 4128/480
lo speedtest e':

Down 3448kbps
Up 365kbps
Download ubuntu 10.04 si assesta su 180 KB/sec!!!

Questa e' la schermata del modem Alice ADSL 302T:

http://yfrog.com/3umodem302tj

Questa invece e' una schermata riepilogativa dei valori del precedente modem/router della Sitecom (WL-354):

http://yfrog.com/bhriepilogoadslj

Qualcuno ha paventato l'ipotesi che il Sitecom possa avere problemi di compatibilita' con gli apparati di centrale Telecom, nel caso in cui questi ultimi siano della Alcatel.
Bene, ho controllato dal sito wholesale il tipo di apparato presente in centrale e risulta essere un dslam atm Siemens.

Fatto sta che il 302T va decisamente meglio...., anche se la connessione sembra alquanto instabile.

Cosa mi consigliate di fare?
Cambio il Sitecom? (e' stato comprato nuovo).

Grazie!!
summer_m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 18:56   #15926
joshA
Senior Member

L'Avatar di joshA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
visto il mio ping medio di 500ms oramai da 2 settimane ho deciso di contattare telecom.
la cortese e preparata signorina(preparata davvero perchè conosceva il significato di ping) mi ha detto che nella centrale dove sono collegato c'è una congestione dovuta a sovraffollamento di connessioni e che quindi devono spostare un pò di linee da una centrale ad un altra.mi ha anche detto che queste situazioni sono lente da sistemare.
chiedo a voi : è possibile?
Old 11-10-2010, 19:38   #15927
Fr@nkie
Senior Member

L'Avatar di Fr@nkie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da joshA Guarda i messaggi
visto il mio ping medio di 500ms oramai da 2 settimane ho deciso di contattare telecom.
la cortese e preparata signorina(preparata davvero perchè conosceva il significato di ping) mi ha detto che nella centrale dove sono collegato c'è una congestione dovuta a sovraffollamento di connessioni e che quindi devono spostare un pò di linee da una centrale ad un altra.mi ha anche detto che queste situazioni sono lente da sistemare.
chiedo a voi : è possibile?
Certo... più che possibile. Le "desaturazioni" (attività necessarie a "scaricare" dslam saturi: è la condizione in cui, evidentemente, ti trovi) vengono programmate, in genere, su periodi medio/lunghi.
Fr@nkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 20:52   #15928
QuiD x iAN
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Trappeto (PA)
Chiedo in questo thread che mi sembra più appropriato

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

i valori di attenuazione sono fuori norma, oltretutto adesso il noise margin è passato da 14 a 9
in più vorrei capire quel 180 Interleaved Path FECCorrection.

Necessito di controllo impianto?
QuiD x iAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 10:53   #15929
summer_m
Member

Quote:
Originariamente inviato da summer_m Guarda i messaggi
Non mi trovo fisicamente nel luogo in cui esiste il problema della connessione (1200Km di distanza), faccio tutto da remoto.
Per questo motivo, non posso controllare l'impianto di casa...

Ho fatto fare una prova con un altro modem: Alice ADSL 302T, il quale purtroppo non ha schermate di snr ed attenuazione.

Detto modem riesce ad ottenere ad una prima connessione, portante di 4448/480 e dopo un'ora (spegnendo e riaccendendolo), 4128/480.

A portante 4448/480,
il test con my-speedtest, mi ha restituito questi valori:

Down: 1925kbps (240,6 KB/sec)
Up: 378 (47,3 KB/sec)
Latency: 102ms

Dopo 20 minuti rifaccio il test (senza spegnere il modem):

Down: 1721kbps
Up: 268kbps
Latency: 101ms

Download ubuntu 10.04: dopo 20 minuti, si e' assestato a 40,8 KB/sec

A portante 4128/480
lo speedtest e':

Down 3448kbps
Up 365kbps
Download ubuntu 10.04 si assesta su 180 KB/sec!!!

Questa e' la schermata del modem Alice ADSL 302T:

http://yfrog.com/3umodem302tj

Questa invece e' una schermata riepilogativa dei valori del precedente modem/router della Sitecom (WL-354):

http://yfrog.com/bhriepilogoadslj

Qualcuno ha paventato l'ipotesi che il Sitecom possa avere problemi di compatibilita' con gli apparati di centrale Telecom, nel caso in cui questi ultimi siano della Alcatel.
Bene, ho controllato dal sito wholesale il tipo di apparato presente in centrale e risulta essere un dslam atm Siemens.

Fatto sta che il 302T va decisamente meglio...., anche se la connessione sembra alquanto instabile.

Cosa mi consigliate di fare?
Cambio il Sitecom? (e' stato comprato nuovo).

Grazie!!
Ho fatto collegare il Sitecom sull'impianto del vicino.

Questi sono i valori ottenuti:

http://yfrog.com/4jdagirolamoj

Suggerimenti?
Old 12-10-2010, 11:03   #15930
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Ho fatto collegare il Sitecom sull'impianto del vicino.

Questi sono i valori ottenuti:

http://yfrog.com/4jdagirolamoj

Suggerimenti?
le linee sono pressochè equivalenti
attenuazione molto alta, siete parecchio distanti dalla centrale, l'unico suggerimento è traslocare, rifare l'impianto a regola d'arte, e/o prendere un router più decente sperando di limare qualcosa, nell'ordine di fattibilità, ma miracoli non credo se ne possano fare, puoi solo migliorare un pò. Vista la distanza cambiare router e rifare l'impianto a regola d'arte se hai dubbi sulla sua "qualità" sono opzioni quasi obbligatorie
Confrontando i tuoi dati col vicino anche come snr siamo li': te vedo che agganci quasi 2 mega e mezzo col sitecom a 18dB di snr , il che dovrebbe equivalere più o meno ad agganciare 3 mega e mezzo con un snr di 3dB in meno (14-15dB), che è esattamente la situazione del vicino. Poi guardando i successivi agganci se ne ha la conferma, fatta eccezione le ultime 2-3 colonne, non so, magari avrai provato ad agganciare in un momento sfigato perchè in quel caso la linea si vede molto più disturbata del solito (c'è addirittura un 478/522 con snr a 12!!!!)
Quando agganci meno del vicino ma con snr più alto è probabile che il router sitecom veda la tua linea un pò meno stabile e decida un approccio più conservativo agganciando meno e tenendo appunto l'snr un tantino più alto, ma la linea è quella. Infatti hai anche provato un altro router e hai visto come hai agganciato pure 4 megabit, il router in quel caso avrà deciso di spingersi un pò di più, non hai visto l'snr ma sarà stato intorno ai 12dB secondo me...

Poi a volte dentro la centrale ci possono essere più mux, anche diversi probabilmente, e non so quanto ci si possa fidare di quel che dice il sito wholesale...magari siete su mux differenti e stai convivendo con l'incompatibilità segnalata da nttcre, boh

Ultima modifica di skryabin : 12-10-2010 alle 11:21.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 11:31   #15931
summer_m
Member

Quote:
le linee sono pressochè equivalenti
Fatto sta che il vicino con il suo router Alice naviga tranquillamente.

Quote:
attenuazione molto alta, siete parecchio distanti dalla centrale
Circa 3Km

Quote:
l'unico suggerimento è traslocare
Di casa o di linea?

Quote:
rifare l'impianto a regola d'arte, e/o prendere un router più decente sperando di limare qualcosa, nell'ordine di fattibilità, ma miracoli non credo se ne possano fare

L'importante che si possa almeno aprire un allegato di una mail, vedere un filmato su youtube (tutte cose che con il modem 302T ieri si potevano fare).

Quote:
puoi solo migliorare un pò.
Non interessa il p2p, ma almeno una navigazione decente...

Quote:
Vista la distanza cambiare router e rifare l'impianto a regola d'arte se hai dubbi sulla sua "qualità" sono opzioni quasi obbligatorie secondo me.
Secondo te il router Alice gate 2 plus wifi, potrebbe essere adatto?
Mi pare di aver capito che esistano piu' versioni dello stesso, quale conviene prendere?

Quote:
Confrontando i tuoi dati col vicino anche come snr siamo li', te vedo che agganci quasi 2 mega e mezzo col sitecom a 18dB di snr , il che dovrebbe equivalere più o meno ad agganciare 3 mega e mezzo con un snr di 3dB in meno (14-15dB), che è esattamente la situazione del vicino.
Probabile che il router sitecom veda la tua linea un pò meno stabile di quella del vicino e decida un approccio più conservativo agganciando meno e tenendo l'snr un tantino più alto, ma la linea è quella. Infatti hai anche provato un altro router e hai visto come hai agganciato pure 4 megabit, il router in quel caso avrà deciso di spingersi un pò di più, non hai visto l'snr ma sarà stato intorno ai 12dB secondo me...
Ma scaricare un allegato di una mail a 2 KB/sec non e' il massimo

Quote:
Poi a volte dentro la centrale ci possono essere più mux, anche diversi probabilmente, e non so quanto ci si possa fidare di quel che dice il sito wholesale...magari siete su mux differenti, boh
Effettiavamente...
Old 12-10-2010, 11:36   #15932
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Fatto sta che il vicino con il suo router Alice naviga tranquillamente.
non ha il sitecom

Quote:
Circa 3Km
anche 3 e mezzo, e forse un tantino in più

Quote:
Di casa o di linea?
Se traslochi di casa traslochi anche la linea, no? non è fattibile però, pensa alle altre due opzioni: router e impianto.

per i router se quelli usati in comodato andassero male sarebbe il colmo, no?
Anche se bisogna aspettarsi di tutto xD

Detto questo stiamo parlando di portante, non di velocità...se pessimisticamente agganci anche 2 mega e rotti dovresti poter andare a circa 2 mega, salvo altre problematiche che non c'entrano con la portante.
2 mega non sono 2 kB/s, sono 250kB/s...e scaricare un allegato di posta non è un banco di prova attendibile, magari il server di posta fa schifo...ma è un altro discorso anche questo.
A meno che l'incompatibilità router/mux non vada ad intaccare, oltre alla portante agganciata, anche la banda usufruibile, questo non te lo so dire io.

Ultima modifica di skryabin : 12-10-2010 alle 11:43.
Old 12-10-2010, 11:37   #15933
summer_m
Member

Quote:
fatta eccezione le ultime 2-3 colonne, non so, magari avrai provato ad agganciare in un momento sfigato perchè in quel caso la linea si vede molto più disturbata del solito (c'è addirittura un 478/522 con snr a 12!!!!)
Stavo pensando: non potrebbe anche essere difettoso il router Sitecom?

I valori allegati all'immagine, sono dal piu' recente a sinistra al meno recente a destra.

Ho aggiornato firmware dopo quei valori "sfigati".
Old 12-10-2010, 11:47   #15934
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Stavo pensando: non potrebbe anche essere difettoso il router Sitecom?

I valori allegati all'immagine, sono dal piu' recente a sinistra al meno recente a destra.

Ho aggiornato firmware dopo quei valori "sfigati".
Boh
Ricordi anche gli orari in cui l'hai fatto agganciare?
Per me fai prima a trovare un router diverso e abbandonare il sitecom, tu stesso hai provato quell'altro router e hai addirittura agganciato più di 4 megabit, questo non ti basta?
Per il fatto "stabilità" dell'altro router, intendevi come velocità variabile o come portante che casca ?
Perchè i test che hai fatto con la velocità secondo me potrebbero essere poco attendibili, anche ubuntu a dire il vero, c'è stata la release della 10.10 da poco e i server andavano un pò a rilento quando l'ho scaricato io.
Per la velocità usa il classico speedtest su roma, o test.ngi.it...a me va benone anche il meno noto speed.io

Ultima modifica di skryabin : 12-10-2010 alle 11:52.
Old 12-10-2010, 11:56   #15935
summer_m
Member

Quote:
Boh
Ricordi anche gli orari in cui l'hai fatto agganciare?
In realta' il Sitecom rimaneva sempre acceso, anche se come avevo accennato in post precedenti, mi sono accorto che da solo si riavviava (intorno a mezzanotte/l'una del mattino).

Quote:
Per il fatto "stabilità" dell'altro router, intendevi come velocità variabile o come portante che casca ?
Intendevo velocita' variabile di download con due portanti diverse. La portante non era caduta, ma ho spento e riacceso il 302T dopo un'ora per vedere a quanto riagganciasse e a quanto scaricava ubuntu.

Quote:
Per me fai prima a trovare un router diverso e abbandonare il sitecom, tu stesso hai provato quell'altro router e hai addirittura agganciato più di 4 megabit, questo non ti basta?
Hai perfettamente ragione. Optero' per l'acquisto del router Alice gate 2 plus voip wifi.

Permettimi di ringraziarti per l'interessamento, la competenza e la celerita' nelle risposte.

GRAZIE! Maurizio

Ultima modifica di summer_m : 12-10-2010 alle 12:06.
Old 12-10-2010, 12:18   #15936
joshA
Senior Member

L'Avatar di joshA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Fr@nkie Guarda i messaggi
Certo... più che possibile. Le "desaturazioni" (attività necessarie a "scaricare" dslam saturi: è la condizione in cui, evidentemente, ti trovi) vengono programmate, in genere, su periodi medio/lunghi.
quindi spostandomi in un altra centrale i miei valori di linea potrebbero migliorare?
sicuramente non peggiorare.attualmente sono

Connection Speed 5728 kbps 480 kbps
Line Attenuation 53.0 db 28.5 db
Noise Margin 12.0 db 16.0 db
Old 12-10-2010, 12:24   #15937
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da joshA Guarda i messaggi
quindi spostandomi in un altra centrale i miei valori di linea potrebbero migliorare?
sicuramente non peggiorare.attualmente sono

Connection Speed 5728 kbps 480 kbps
Line Attenuation 53.0 db 28.5 db
Noise Margin 12.0 db 16.0 db
non è che ti spostano su un'altra centrale, dovranno presumibilmente ampliare quella ormai satura (se è la centrale satura e non "altro")

quindi i valori della linea dovrebbero rimanere pressochè invariati

Ultima modifica di skryabin : 12-10-2010 alle 12:28.
Old 12-10-2010, 20:03   #15938
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
alla sera aggancio portanti più basse e il valore di sNr è anch'esso poco stabile, fluttua dai 12 ai 6... ho un ADSL1 8mbit/640kbps in fastpath.

A giorni dovrebbe chiamarmi il tecnico,
E' possibile chiedere di essere allacciati su un altro mux/armadio/coppia di cavi?

a livello di profili, cosa si può fare per migliorare la situazione?

Us Rate (Kbps) 640
Ds Rate (Kbps) 4640
US Margin 14
DS Margin 9
Trained Modulation ADSL_G.dmt
US Line Attenuation 20
DS Line Attenuation 37
Path Mode Fast Path

1 anno fa agganciavo a 6mbit.
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 08:54   #15939
cyberpunk84
Senior Member

L'Avatar di cyberpunk84

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Qualcuno di Napoli (centrale Casavatore) ha riscontrato qualche problema ultimamente?

A me succede una cosa stranissima.
Connessione internet ok. Non carica le pagine web (ad esclusione di GMAIL e YOUTUBE). Tutte le altre sono out. Steam funziona, MSN funziona, PES2011 on-line funziona.

Suggerimenti?
Old 13-10-2010, 11:23   #15940
homer sampson
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
ciao a tutti..
qualcuno mi sa dire se facendo il cambio da una 7 mega per privati alice ad una 7 mega business mi danno la configurazione fast?

altra domanda...cambia solo questo tra le 2 offerte?
homer sampson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian