|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14821 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Fino a questo lunedì avevo problemi alla mia 640 ADD.
Avevo esposto sul forum i problemi di perdita di indirizzo Ip o blocchi della connessione per decine di secondi. Per 4 mesi la situazione, nonostante l'aiuto dei gentilissimi utenti del forum (mavelot e compagni), le 4 porte cambiate, l'intervento di 3 tecnici telecom e di 2 di ditta esterna, i test fatti in remoto dagli operatori sulla linea non s'era risolto nulla. Finalmente lunedì l'ultimo tecnico che mi chiama fa tutti i test sui 4 flussi che collegano la centrale del minidislam al mux padre e trova un problema, su un flusso che sotto carico andava giù. In pochi minuti rimediano e la linea è diventata perfetta. Packet loss tra me e 192.168.100.1 praticamente pari allo 0%. Da quanto ho capito il controllo sulla caduta dei 4 flussi non è fatto in automatico ma deve essere fatto su segnalazione del tecnico.
![]() |
#14822 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Dominatore incontrastato del nulla!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14823 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Il 21 giugno scorso sono intervenuti sulla mia linea cambiandomi di porta... Ok, l'attenuazione è tornata sui valori normali (19db in dws e 7,5db in ups) però ho notato in seguito una cosa strana... Mi è stata impostata una portante fissa di 14.021kbps - 886kbps con un target noise che sembrerebbe impostato a 7db - 12db.... in qualsiasi momento accendo il router ho sempre questi valori, quando prima con il rate adaptive mi faceva collegare a valori un po' superiori ma variabili... Inoltre variando il target noise da router non ottengo alcun rialzo della portante come in precedenza del guasto, si abbassa solo l'snr. La cosa chè è saltata subito ai miei occhi dal pannello delle statistiche del router è l'interleaving depth, passato a 320 per il dws e 8 per l'ups (prima era sempre 64 con 4). Le latenze però, contrariamente a quanto potrebbe aspettarsi, sono nuovamente nella norma, il ping al primo nodo è intorno a 21ms e a maya.ngi.it di circa 46ms, e infatti il "delay" segnato dal router è di 6 in dws e 8 in ups. L'attainable rate è molto elevato, oscilla intorno ai 22500kbps in dws, fisso invece come la portante a 886kbps per l'ups.... Ovviamente con un interleaving così pesante gli errori sono praticamente passati a 0 ma in pratica a parità di target noise ho perso 5.000kbps di portante. Mi chiedo però.... Perchè cambiandomi di porta mi hanno aumentato senza motivo l'interleaving? Un po' di errori in più non mi hanno mai causato fastidiose cadute di portante, nè tanto meno avevo lamentato disconnessioni... Sarà per questo che non posso più raggiungere i 19.000kbps di una volta variando il target noise del router? 5.000kbps sono occupati per la correzione degli errori? Come è possibile che la portante sia adesso sempre fissa? Possono fare una configurazione in adsl2+ per la 20Mega disabilitando il rate adaptive? Questa è la schermata del dmt adsl tool attuale... ![]() Questa è la schermata del dmt adsl tool prima del guasto di giugno... ![]() Da i due grafici sembrerebbe che la banda occupata (bit x bin) sia praticamente la stessa, sia a 14.021kbps o 19.108kbps.... Per confronto, il grafico con la portante ridotta dal guasto sulla porta dello dslam ![]() E' possibile chiedere di farmi rimettere il profilo dell'interleaving leggero (64 - 4)? ...oppure mi devo contentare di questa portante? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14824 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
forse ti hanno caricato un profilo per la home tv, o comunque limitativo rispetto a quanto ti permette la linea.
mavelot e altri saranno più precisi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14825 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Cagliari
|
La disavventura continua ragazzi
stamattina sono andato a cambiare il modem per vedere se era lui (a quartu grande sudata per arrivarci) e morale: NON E' CAMBIATO NIENTE ho fatto chiamare nuovamente al titolare della linea stavolta mi sono scocciato con l'operatore e hanno detto che faranno verifiche tra mé e la centrale voi ci credete? consigliatemi sul da farsi perché se continuo a navigare 1 minuto si e 1 no dovrò rescindere il contratto e cambiare operatore... ![]() p.s. sono alla 4° segnalazione fatta stavolta via telefonica visto che quelle nel sito le chiudono dopo 3 giorni senza risolvere NIENTE
Migliaia di compravendite effettuate in questo forum 100% positive Ultima modifica di qwerty83 : 16-07-2010 alle 12:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14826 |
Member
Città: Little Book
|
Alice 7Mg si disconette
Ciao a tutti, in questi giorni sto avendo dei problemi di stabilità, con alice 7Mg. Dunque da quando ho fatto Upgrade dalla 640Kb alla 7Mega appunto, la linea cade quasi ogni giorno ad intervalli irregolari, la spia lampeggia e poi si riaggangia diventando fissa. Dopo aver chiamato il 187 per la 3° volta e fatti i dovuti controlli etc... l'operatore mi conferma che la qualità della linea è ottima. Ma sta di fatto che mi continua a cadere, quindi mi dice che molto probabilmente la causa è dovuta alla prolunga Rj (troppo lunga) e che la 7 Mega essendo più "delicata" della 640kb ne risente. Ora, considerando che con la vecchia adsl non ho avuto mai problemi, potete confermare quanto dettomi dall'operatore?
Il modem che ho è quello telecom: Pirelli gate (Quello tondo nero con la scritta alice al centro). Sistema Op: Win7. Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14827 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
In linea di principio l'operatore ha detto una cosa corretta (una volta tanto....).
Ovviamente dovremmo circostanziare i fatti. Di quandi metri di prolunga RJ parliamo ?? Puoi fornire i dati di attenuazione, margine, portante riportati dal router ?? Sul tuo modello per ottenere questi valori devi andare sulla home page, e visualizzare il codice HTML della pagina. Ovviamente a parte la questione della prolunga, è necessario controllare tuto l'impianto telefonico della casa. CI possono essere magagne preesistenti, che non venivano evidenziate dalla 640k , che come noto funziona anche con i segnali di fumo ![]() PS: Quel router è noto che faccia pena. Quindi procurati un router ADSL2+ serio, e avrai cmq dei grandi benefici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14828 |
Member
|
Allora per quanto riguarda la lunghezza della prolunga.. dunque siamo intorno ai 5 metri... che partendo dalla spina del telefono.. fà qualche giro e arriva nella mia stanza. Mentre qua tutto l'html:
var st_dw_snr_margin = "14.3"; var st_up_snr_margin = "20.0"; /* line attenuation (db) */ var st_dw_line_attenuation = "28.4"; var st_up_line_attenuation = "21.0"; var st_dw_errored_seconds = "201"; var st_up_errored_seconds = "40"; var st_dw_loss = "2"; var st_up_loss = "2"; var st_dw_losf = "0"; var st_up_losf = "0"; /* data rate kbps */ var st_dw_crc = "0"; var st_up_crc = "607"; /* data rate kbps */ var st_dw_data_rate = "3808"; var st_up_data_rate = "480"; /* latency */ var st_dw_latency = "INTERLEAVED"; var st_up_latency = "INTERLEAVED"; Dici che meglio che cambi pure modem? Ultima modifica di GenteDiLibrino : 17-07-2010 alle 21:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14829 |
Senior Member
|
I dati che ci interessano sono questi
var st_dw_snr_margin = "14.3"; var st_up_snr_margin = "20.0"; /* line attenuation (db) */ var st_dw_line_attenuation = "28.4"; var st_up_line_attenuation = "21.0"; var st_dw_errored_seconds = "201"; var st_up_errored_seconds = "40"; var st_dw_loss = "2"; var st_up_loss = "2"; var st_dw_losf = "0"; var st_up_losf = "0"; /* data rate kbps */ var st_dw_crc = "0"; var st_up_crc = "607"; /* data rate kbps */ var st_dw_data_rate = "3808"; var st_up_data_rate = "480"; /* latency */ var st_dw_latency = "INTERLEAVED"; var st_up_latency = "INTERLEAVED"; Edita il tuo post e togli tutta quella robaccia, che nn ci capiamo più niente ! Prima di tutto, purtroppo non è vero che hai una linea ottima. Dai valori di attenuazione e dalla portante si vede subito che è alquanto disastrata. Anche il numero di errori è elevato considerato che è acceso da meno di 2 ore 1) Il valore di attenuazione in DW è molto vicino a quello in UP (28;21). Di solito questo è sintomo di un problema nell'impianto (come la presenza di fusibili, condensatori, filtri guasti, telefoni guasti). 2) La linea sembra cmq inferiore ai 2Km. Per tale lunghezza una portante di 3800K è decisamente bassa 3) Ovviamente non è da escludere che il problema sia fuori casa e per questo dovrai chiamare il 187 La prima cosa da fare è eliminare la prolunga, poi procurarsi un cacciavite, un paio di forbici e aprire le prese, staccando tutto l'impianto e lasciando solo la prima presa. Inoltre si deve ispezionare la presa togliendola dal muro, per verificare se sono presenti condensatori nella parte posteriore. In tal caso vanno tolti. Ad ogni test, dobrai verificare e annotare i valori della portante (poi ci pensiamo noi a darti una valutazione). Solo così si può escludere un problema interno all'impianto, e mettersi al telefono con il 187 per chiedere una verifica della linea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14830 | |
Member
|
Quote:
Per elimanare la prolunga dovrei prendere un router Wifi, perchè non posso spostare il pc. Cosa vuol dire:" che devo staccare tutto l'impianto e lasciando solo la prima presa?!?".. io di prese ne ho una sola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14831 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il cavo ethernet viaggia bene per 100m, non come la piattina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14832 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Consiglio una bonifica dell'impianto: se l'impianto è costituito da una sola presa buon per te, il lavoro sarà meno faticoso ![]()
STEAM Ultima modifica di skryabin : 18-07-2010 alle 02:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14833 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq rimane il fatto che devi smontare la presa. Sono quasi certo a questo punto che sul retro della presa ci sia un bel condensatorone da 1microF, che ti sega tutto lo spettro. Per quanto riguarda la prolunga, come giustamente è stato detto, metti il router vicino alla presa, e procurati un cavo ethernet di 5-7-10 m |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14834 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14835 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso 50m di cavo cat5e nn sono una passeggiata per nessuno switch non professionale. Per un percorso del genere sarebbe almeno cosigliato usare uno switch serio e un cavo FTP cat6 Ultima modifica di mavelot : 18-07-2010 alle 10:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14836 |
Member
|
Non c'ho pensato a fare una prolunga del cavo ethernet(sinceramente non credevo si potesse fare). Mentre per quanto riguarda l'impianto, ieri sera ho provato a smontare la presa del telefono, all'interno c'è un circuito di metallo ed il filo che entra dentro è collegato a due estremità, poi non ci sta più nulla. Il fino poi dall'altro lato entra dentro il muro dentro una scatolina dei fili. Comunque in questa casa ci abitiamo da + di 25 anni e di presa ne abbiamo 1 sola. Ma se chiamo quindi il tecnico per una verifica dell'impianto, questa operazione verrà addebitata a noi vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14837 |
Senior Member
|
oggi è DOMENICA e la linea è perfetta.... ho giocato 2 ore a ET senza nessun problema... ma so che domani comincerà a cadere nuovamente
![]()
Migliaia di compravendite effettuate in questo forum 100% positive Ultima modifica di qwerty83 : 18-07-2010 alle 18:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14838 |
Senior Member
|
EDIT
![]() |
![]() |
#14839 |
Senior Member
|
ragazzi mi ha appena chiamato il tecnico telecom gentilissimo dalla centrale (lo stesso che era venuto a casa) e mi ha detto che è stato in centrale e ha cambiato il MUX della linea, insomma ha fatto in modo di farla passare da un'altra parte la mia linea in modo che il rumore (segnale?) della linea resti "accettabile"
infatti stamattina pingando perdo si pacchetti ma non 5-8 di fila come prima ma uno ogni tanto... anche se ho notato che se scarico qualcosa perde molti piu pacchetti ma massimo 2 di fila almeno la linea non "cade"... rolleyes:
![]() |
![]() |
#14840 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ferie
Scusate ragazzi,
sapete dirmi se i tecnici telecom ad agosto vanno in ferie? Volevo far uscire il tecnico quando ci sono anche io a casa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.