Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2009, 15:18   #10401
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Freddo Guarda i messaggi
Effettuanto i vari testi (speedtest etc.) non riesco a raggiungere un valore in downstream più di 1500Mbps, questo si traduce brutalmente in un misero rate di 120 - 170 Kbyte/s (in discesa e con il vento favorevole). Insomma secondo telecom la mia linea supporta i 7Mbps ma in realtà non c'è verso di andare a più di 1,5Mbps. Mi sapete spiegare il motivo e sopratutto, cosa devo fare per risolvere??

P.s. Non sapevo fosse normale avere una banda con caratteristiche migliori in upstream. Grazie a tutti per le spiegazioni
scarica questo e osserva la velocità che ottieni dopo 30sec-1min di download:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3...6-binary-1.iso
Old 18-05-2009, 15:20   #10402
Freddo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
scarica questo e osserva la velocità che ottieni dopo 30sec-1min di download:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3...6-binary-1.iso
Presumo sia una distribuzione live di debian, ora la scarico e la masterizzo. Per la prova effettiva in download putroppo dovrò attendere fino a venerdì perchè non potrò essere a casa prima di tale giorno. Secondo te ho speranze di risolvere il problema? Grazie per la tempestività della risposta!
Freddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 15:22   #10403
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Presumo sia una distribuzione live di debian, ora la scarico e la masterizzo. Per la prova effettiva in download putroppo dovrò attendere fino a venerdì perchè non potrò essere a casa prima di tale giorno. Secondo te ho speranze di risolvere il problema? Grazie per la tempestività della risposta!
no no, non devi masterizzare nulla
serve solo per avere un download da un server un pò più "affidabile", più dei classici speedtest che si trovano onine e che ogni tanto forniscono valori sballati.
Old 18-05-2009, 15:28   #10404
Freddo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
no no, non devi masterizzare nulla
serve solo per avere un download da un server un pò più "affidabile", più dei classici speedtest che si trovano onine e che ogni tanto forniscono valori sballati.
Che idiota pensavo fosse un tool per misurare parametri avanzati
Come non detto, ti posso dire che le mie prove sono state fatte su vari server comunque non c'è problema, venerdì al mio ritorno provo e vi faccio sapere.

Grazie ancora
Freddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 15:40   #10405
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Che idiota pensavo fosse un tool per misurare parametri avanzati
Come non detto, ti posso dire che le mie prove sono state fatte su vari server comunque non c'è problema, venerdì al mio ritorno provo e vi faccio sapere.

Grazie ancora
anche io se faccio varie prove su vari server di speedtest ottengo su molti di loro valori ridicoli, tranne sul server di roma...ma se scarico quel file vado a 800kb/s e passa
certo che se su nessuno di quei server ottieni velocità decenti qualche problema è probabile ci sia, diciamo che scaricare una di queste distribuzioni linux che si trovano su ottimi server può aiutare a confermare il problema.

Ultima modifica di skryabin : 18-05-2009 alle 15:47.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 18:54   #10406
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Ciao gente ho un problema.. Ho Alice 7mega e router Dlink dsl-g624t..sono due giorni che mi cado continuamente la connessione.. credo succeda nei momenti in cui chiedo più banda (ad esempio sistematicamente se faccio uno speedtest cade). I valori quando rimane online sono questi:

pero a volte controllando il router appena si sconnette appare questo valore SNR,

chiaramente frutto di un bug del firmware.. o no? cosa devo fare?

Ultima modifica di gabryel48 : 18-05-2009 alle 18:58.
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 21:06   #10407
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Vedo che hai un router come il mio e quello che ti succede quindi mi inquieta !!!

Scherzi a parte....non mi sembrano esserci problemi sul fronte Telecom in quanto prendi la massima portante possibile e hai pure dei buoni valori di SNR. La prima prova che ti consiglierei di fare è di utilizzare un altro router e vedere se il problema si ripresenta. Se non si ripresenta sappiamo chi è il colpevole....io ho lo stesso router da ormai oltre due anni e non ho mai riscontrato problemi del genere. Certo non è che sia proprio il massimo...però il suo onesto lavoro lo fa. Comunque ti consiglierei un aggiornamento del firmware...da quello che vedo ne hai uno piuttosto vecchiotto.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 08:46   #10408
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Effettuanto i vari testi (speedtest etc.) non riesco a raggiungere un valore in downstream più di 1500Mbps, questo si traduce brutalmente in un misero rate di 120 - 170 Kbyte/s (in discesa e con il vento favorevole). Insomma secondo telecom la mia linea supporta i 7Mbps ma in realtà non c'è verso di andare a più di 1,5Mbps. Mi sapete spiegare il motivo e sopratutto, cosa devo fare per risolvere??

P.s. Non sapevo fosse normale avere una banda con caratteristiche migliori in upstream. Grazie a tutti per le spiegazioni
I valori della portante per cortesia....non gli speedtest del ciufolo....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 17:08   #10409
AlessandroG
Junior Member

finalmente dopo sei mesi circa la linea torna a funzionare bene..

non prende i 7 mega pieni, ma almeno il ping non è perennemente sopra i 100
devo dire che per risolvere i problemi quelli della Telecozz se la prendono comoda

@Gabryele48: non sono espertissimo, ma perchè non aggiorni il Firmware del router? ho il tuo stesso router e devo dire che piccoli problemi li ho risolti, per di più l'interfaccia è molto più chiara con l'ultimo firmware
AlessandroG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 17:15   #10410
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
beh a questo punto credo che aggiornerò.. vi faccio sapere

edit: è migliorato tutto.. anche sotto sforzo niente disconnessioni!!!
NGI Speed Test alle 18:31 del 19/5/2009
Download Speed: 6786 Kbps (848.3 KB/sec)
Upload Speed: 395 Kbps (49.4 KB/sec)
e questi i nuovi valori sono sensibilmente migliorati!! ho portante piena ma ancora 20 dB di SNR!!!

Grazie ragazzi!!

Ultima modifica di gabryel48 : 19-05-2009 alle 17:39.
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 23:17   #10411
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Sono contento che tu abbia risolto....comunque un problema davvero particolare. Forse c'era qualche problema di comunicazione tra dslam e router risolto dal nuovo firmware .
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 01:09   #10412
Falb81
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sansepolcro (AR)
Problemuccio

Salve a tutti, ho un problema diciamo relativamente grosso riguardo l'adsl di telecom.
E' da quasi un anno e mezzo che la mia connessione (alice 7mb flat) fa i capricci.
Praticamente da quando mi hanno fatto l'upgrade da 4 a 7 mega.
Prima di cio' non ho mai avuto problemi, strano ma vero.
Il mio problema e' semplice: la velocita' della connessione non supera i 200 kbps in download.
Ho fatto telefonate su telefonate al 187 e non c'e' stato modo di risolvere la cosa. E' venuto pure un tecnico a casa e mi ha detto che a livello "fisico" non c'e' niente che non va.
Dalla centrale non dovrei distare molto (credo siano 400m).
Non e' un problema di pc perche' ho provato diecimila pc o modem/router e il risultato non e' mai cambiato.
Qualche idea su cosa possa creare questo problema? Sono della provincia di Arezzo (Sansepolcro per essere precisi).
Non ho voluto cambiare operatore perche' credo che qui in zona non ci siano altri gestori con la propria linea e magari dopo aver cambiato, il problema sarebbe sempre li.
Anche io sono un appassionato videogiocatore e non e' bello venire sloggati dai server perche' la connessione non ce la fa a gestire tutte le informazioni necessarie.
Grazie in anticipo
Falb81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 10:22   #10413
callithrix
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Pavia
Alice casa o infostrada?

salve a tutti,
ho letto tutti i vari problemi connessi alla connessione, scusate il gioco di parole, con Alice adsl e vi chiedo un consiglio.
Sono attualmente abbonato telecom e non ho collegamento internet al momento e vorrei appunto collegarmi all' adsl e pensavo ad Alice casa, ma ho letto tanti svantaggi e pochi vantaggi...cosa ne pensate di Infostrada absolute adsl?
Premetto che abitando a Pavia non dovrei problemi di connessioni o di eccessiva perdita di "potenzialità" di upload e download

Scusate la poca tecnicità dell' intervento ma sono assolutamente inetta in questo campo!
callithrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 10:38   #10414
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Falb81 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un problema diciamo relativamente grosso riguardo l'adsl di telecom.
E' da quasi un anno e mezzo che la mia connessione (alice 7mb flat) fa i capricci.
Praticamente da quando mi hanno fatto l'upgrade da 4 a 7 mega.
Prima di cio' non ho mai avuto problemi, strano ma vero.
Il mio problema e' semplice: la velocita' della connessione non supera i 200 kbps in download.
Ho fatto telefonate su telefonate al 187 e non c'e' stato modo di risolvere la cosa. E' venuto pure un tecnico a casa e mi ha detto che a livello "fisico" non c'e' niente che non va.
Dalla centrale non dovrei distare molto (credo siano 400m).
Non e' un problema di pc perche' ho provato diecimila pc o modem/router e il risultato non e' mai cambiato.
Qualche idea su cosa possa creare questo problema? Sono della provincia di Arezzo (Sansepolcro per essere precisi).
Non ho voluto cambiare operatore perche' credo che qui in zona non ci siano altri gestori con la propria linea e magari dopo aver cambiato, il problema sarebbe sempre li.
Anche io sono un appassionato videogiocatore e non e' bello venire sloggati dai server perche' la connessione non ce la fa a gestire tutte le informazioni necessarie.
Grazie in anticipo
come un paziente che va dal dottore non possiamo dire nulla se prima non facciamo le analisi
Ci servono i dati della portante che si leggono sul modem/router, sono fondamentali.
E poi a seguire, anche un paio di test:
test.ngi.it
speedtest.net, server di roma
ma soprattutto dovresti provare a scaricare questo file e osservare dopo 30-60sec a quanti kB/s si stabilizza
Old 20-05-2009, 21:09   #10415
Falb81
Junior Member

Quote:
come un paziente che va dal dottore non possiamo dire nulla se prima non facciamo le analisi
Ci servono i dati della portante che si leggono sul modem/router, sono fondamentali.
E poi a seguire, anche un paio di test:
test.ngi.it
speedtest.net, server di roma
ma soprattutto dovresti provare a scaricare questo file e osservare dopo 30-60sec a quanti kB/s si stabilizza
Ok e io da buon paziente porto le analisi

Come modem ho un Alice Gate 2 plus e l'unica cosa che sono riuscito a trovare nella pagina "stato modem" e' questa (non so se sia la cosa giusta ma la riporto).
Velocità trasmissione: 448 Kbps
Velocità ricezione: 7360 kbps
Modalità ADSL: G.DMT
VPI/VPC: 8/35

Test su NGI:
NGI Speed Test alle 21:55 del 20/5/2009
Download Speed: 709 Kbps (88.6 KB/sec)
Upload Speed: 373 Kbps (46.6 KB/sec)
Test Speedtest sul server di roma:

Download: 1.03 Mb/s
Upload: 0.38 Mb/s
Ping: 39

Nella prova scarico file la velocità non si stabilizza del tutto ma tende ad oscillare tra i 29 KB/sec e i 44 KB/sec.

Ora ad essere sincero questi sono dei test nettamente migliori dagli ultimi che ho fatto. Su Mc-link o nel test del portale di alice non supero i 300 Kbps in ricezione, mentre la trasmissione e' sempre uguale attorno ai 340-360.

Ciao
Old 21-05-2009, 00:08   #10416
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

sbaglio o quell'upload agganciato è un pò "sospetto"? cioe' come fai ad agganciare 7000 e passa in download e a non riuscire a prendere l'upload pieno (480) ? l'upload pieno lo prendono pure quelli che stanno decisamente molto più lontani di te e che agganciano in downstream molto meno. Tra l'altro l'oscillazione pesante che dici di avere è pure un pò sospetta.

qua urge prova di rete telefonica secondo me, però prima dicci se hai apparecchi non filtrati (e per apparecchi non filtrati intendo fax, suonerie a muro, segreterie e roba di sto tipo)

prova che consiste nel ricontrollare quello che hai appena fatto in due modi diversi, in ordine di preferenza:
1) porta il modem con tutto il pc e collegalo senza filtro sulla presa principale di casa dove entrano i cavi telecom, ovviamente devi aver preventivamente staccato completamente tutti gli altri telefoni di casa
2) se ti risulta scomodo spostare il pc una prma prova può essere quella di lasciare il modem li' dov'è, togliendo il filtro e staccando tutti gli altri apparecchi di casa.

Ultima modifica di skryabin : 21-05-2009 alle 00:14.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 10:01   #10417
Falb81
Junior Member

Non ho apparecchi non filtrati del genere che hai detto tu, ho solo il telefono
Comunque questa sera quando torno dal lavoro provo con il portatile e ti faccio sapere.
Old 21-05-2009, 10:18   #10418
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Città: Napoli
Confermo quanto detto.

C'è qualcosa che non va sull' UP.

Vai a questa pagina del router per vedere i parametri completi di linea

http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 17:06   #10419
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Salve, ho alice 20 mega e gioco col comando tramite telnet per modificare l'SNR

Secondo voi è normale che a 19476 kbps l'SNR è a 6.2 db, mentre quando aggancio 22000 kbps l'SNR scende a 0.3 db e perdo la connessione dopo qualche minuto?

L'attenuazione in download è 22 db
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 17:09   #10420
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Salve, ho alice 20 mega e gioco col comando tramite telnet per modificare l'SNR

Secondo voi è normale che a 19476 kbps l'SNR è a 6.2 db, mentre quando aggancio 22000 kbps l'SNR scende a 0.3 db e perdo la connessione dopo qualche minuto?

L'attenuazione in download è 22 db
Quando agganci 22000 kbps vai di snr a 65440 ?se si penso sia normale visto che 65440 equivale a -106 cioè il minimo negativo ed abbassi al limite possibile il target la linea non regge e ti casca giustamente la linea...
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian