Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2008, 01:19   #8761
iMass
Member

L'Avatar di iMass

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
No...la diagnostica è assolutamente REAL TIME (mux e modem "dialogano" in real time)
Eh....è pure possibile che ci sia una permuta invertita in centrale !

Vedo che sei piuttosto esperto, da un mese la portante mi cade di sera,di giorno va ottimamente,stasera è caduta all'una e non è piu' tornata,asdesso sono collegato col cellulare...

Qual'è puo' essere la causa secondo te?
iMass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 08:29   #8762
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
ho un problema: ho di recente messo su alice 20M, ma anche se uso i dns di Opendns, molti siti sono inaccessibili (tra cui lo stesso di alice e telecom italia). Cosa può esser?!!!
Old 12-12-2008, 08:50   #8763
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Di che Mux parli ??
Per le ADSL NON ci sono e non possono esserci apparati "attivi" di nessun genere tra il DSLAM in centrale e il modem del cliente.

Solo per le HDSL/SHDSL è possibile installare lungo il percorso, tipicamente ogni 800 o 1500 m dei rigeneratori di flussi (è la natura simmetrica/sincrona di tali connessioni che lo permette !)

SE per MUX intendi UCR o MD-48, cioè multiplex asincroni per la fonia rtg/isdn, anche se "presenti fisicamente" nel tuo quartiere/paese, per fornirti l'adsl ci sono solo 2 possibilità: la tua coppia arriva direttamente in centrale, oppure vicino al MUX hanno installato un MiniDslam MiniCAB, che fornisce connettività fino a 640k o 7M in alcuni casi , se serviti in F.O. In tal caso però la cosa è "evidente" da lato utente in quanto pur distando alcuni Km dalla centrale, il MiniCAB è sicuramente molto più vicino e quindi l'attenuazione è relativamente bassa
si esatto... intendevo l'MD-48... difatti fino a poco tempo fa nn ero raggiunto dall'adls per via di MUX(adesso non so se sia il nome correto MUX, cmq è quello)... diciamo che "hanno sistemato" la mia linea(e solo la mia su più di 40 famiglie) bypassando il mux arrivando direttamente in centrale... niente minidslam, per ora, ma credo che a breve li metteranno e li saremo ancora tutti più fregati di prima!
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 10:11   #8764
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
grazie per i chiarimenti Mavelot. Secondo te cosa sta accadendo a tutte queste linee allora? Non possono semplicemente attaccarmi da un'altra parte?
Old 12-12-2008, 10:58   #8765
Losty
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
mi accodo ai ringraziamenti a Mavelot per i chiarimenti dati...

approfitto della sua pazienza per qualche domande:
1) assodato che i dslam sono in centrale, gli altri "pezzi" della catena (router mgx/bpx, trunk, NAS), reali o virtuali, dove sono collocati fisicamente?
2) le cosiddette "aree di raccolta" dove si collocano in questa catena?
3) esiste qualche sito/testo dove poter approfondire questi argomenti?

grazie in anticipo

volevo aggiungere che da un paio di giorni, i miei problemi sembrano "magicamente" scomparsi...non so se sia dovuto al maltempo che avrà tenuto spenti molti apparati utente e magari oggi, visto una certa clemenza metereologica, tornerà tutto come prima, o forse finalmente sono riuscito dopo l'ennesimo colloquio telefonico a farmi cambiare l'instradamento...

Ultima modifica di Losty : 12-12-2008 alle 11:02.
Losty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 13:31   #8766
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da zziplex Guarda i messaggi
ho un problema: ho di recente messo su alice 20M, ma anche se uso i dns di Opendns, molti siti sono inaccessibili (tra cui lo stesso di alice e telecom italia). Cosa può esser?!!!
idee?
Old 12-12-2008, 20:33   #8767
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
la mia adsl va sempre peggio ...

il bello è che il ping continua ad essere decente... (il router della telecom mi fa sempre un 18ms in più)
il tecnico mi ha detto che è saturazione...
ma ho sempre la stessa domanda che mi gira per il cervello:
possibile che la saturazione (nel mio caso) non incide sul ping?
Grazie
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:08   #8768
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Si, è possibile
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:10   #8769
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Si, è possibile
Ok, Grazie
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:11   #8770
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da zziplex Guarda i messaggi
idee?
1) Configura il router in PPPoE, multiplex LLC, MTU=1492, DNS AUTOMATICI

2) Accertati che anche il PC sia settato con MTU = 1492 (usa tcpoptimizer se non sai come mettere le mani nel registro)

3) Utilizza sul PC i DNS di tin.it: 212.216.112.112; 212.216.172.62
Old 13-12-2008, 07:49   #8771
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da mavelot
1) Configura il router in PPPoE, multiplex LLC, MTU=1492, DNS AUTOMATICI

il mio router (netgear DG834GT) si setta in automatico su PPPoA; che vantaggi ha forzare la configurazione in PPPoE ??
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 08:45   #8772
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NZ Guarda i messaggi
il mio router (netgear DG834GT) si setta in automatico su PPPoA; che vantaggi ha forzare la configurazione in PPPoE ??
mi sembra che chi aveva chiesto consiglio avesse una 20 mega, e dato che le 20 mega a 95% sono collegate su dslam Gbe, è necessario usare il PPPoE, diversamente non si connette
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 09:31   #8773
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da NZ Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mi sembra che chi aveva chiesto consiglio avesse una 20 mega, e dato che le 20 mega a 95% sono collegate su dslam Gbe, è necessario usare il PPPoE, diversamente non si connette
Esatto....se sei su rete GBE, il pppoA può anche connettersi ma ti da problemi di navigazione appunto.

Quindi se vuoi andare sul sicuro usa il pppoE che funziona sia su rete Gbe sia su rete ATM
Old 13-12-2008, 09:43   #8774
iMass
Member

L'Avatar di iMass

Alice paghi 7 e prendi 2,8

Sono distante dalla centrale quasi 5 km pago alice 7 mega profilo base commerciale di telecom adsl,e la massima portante che agancio è 2,8.
Ma perche' devo pagare una cosa che va a 2.8 come come se fosse una 7?

La linea la centrale e tutto il resto è roba loro,se non è in grado di raggiungere la massima portante almeno una volta e dico una,allora devo pagare in proporzione o no?

In piu' la sera continua a sganciarsi la portante e tornare dopo ore,il cambio di porta in centrale non lo vogliono fare perche' dicono che va bene.

Serve un intervento delle associazioni dei consumatori!
Old 13-12-2008, 09:48   #8775
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Sono nella stessa identica tua situazione e ti assicuro che non puoi fare nulla , benvenuto in Italia.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 09:48   #8776
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da iMass Guarda i messaggi
Sono distante dalla centrale quasi 5 km pago alice 7 mega profilo base commerciale di telecom adsl,e la massima portante che agancio è 2,8.
Ma perche' devo pagare una cosa che va a 2.8 come come se fosse una 7?

La linea la centrale e tutto il resto è roba loro,se non è in grado di raggiungere la massima portante almeno una volta e dico una,allora devo pagare in proporzione o no?

In piu' la sera continua a sganciarsi la portante e tornare dopo ore,il cambio di porta in centrale non lo vogliono fare perche' dicono che va bene.

Serve un intervento delle associazioni dei consumatori!
è un limite della tecnologia adsl,non penso si metteranno mai a fare un centrale vicino a te perché tu hai problemi ad agganciare i 7mb.
Capisco il tuo disappunto ma se fosse in te sarei pure contento...c'è ancora gente con 56k
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 10:18   #8777
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
è un limite della tecnologia adsl,non penso si metteranno mai a fare un centrale vicino a te perché tu hai problemi ad agganciare i 7mb.
Capisco il tuo disappunto ma se fosse in te sarei pure contento...c'è ancora gente con 56k
come ben detto da Imass :ma almeno pagare in proporzione a ciò che si riceve no? ..e se c'è ancora gente col 56k costretta a pagare tanto quanto (o più) una flat adsl ,beh ,motivo in più per protestare....
Old 13-12-2008, 10:26   #8778
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
come ben detto da Imass :ma almeno pagare in proporzione a ciò che si riceve no? ..e se c'è ancora gente col 56k costretta a pagare tanto quanto (o più) una flat adsl ,beh ,motivo in più per protestare....
Non penso che i tecnici si mettano in ogni casa a vedere quanto aggancia la tua adsl,già faticano a risolvere i problemi figurarsi poi questo...
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 10:35   #8779
iMass
Member

L'Avatar di iMass

Ho appena chiamato il 187 e aperto un reclamo in merito dopo una bella chiaccherata con una gentilissima operatrice.
Starem a vedere.
Il mio vicino ha fastweb ed essendo connesso pure lui alla stessa centrale è messo come me ,anzi peggio lui va un mega perche ha pure la telefonia voip,cmq fastweb gli fa pagare di data la bassa velocita'

Se non iniziamo a protestare questo fanno quello che vogliono,accidenti se pago 7 devo avere la possibilita' di andarci almeno una volta!
Altrimenti non la chiami 7mega,la chiami 1-7 mega!
o no?????

Se invece di dare i soldi ad abatantuono,spendessero in infrastrutture non sarebbe male.

Intanto iniziamo il tam tam del reclamo.
Old 13-12-2008, 11:07   #8780
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da mavelot
Esatto....se sei su rete GBE, il pppoA può anche connettersi ma ti da problemi di navigazione appunto.

Quindi se vuoi andare sul sicuro usa il pppoE che funziona sia su rete Gbe sia su rete ATM

ho alice 7M (teorici )

ho impostato il router da PPPoA a PPPoE
va tutto esattamente come prima:
1) aggancio la stessa portante
2) stessi valori di attenuazione e SNR
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian