Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2016, 20:17   #31801
hellrizer
Senior Member

L'Avatar di hellrizer

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Chiedi attivazione del profilo i141
Grazie skynet! Per richiederlo basta chiamare il 187 o bisogna fare qualcosa di particolare?
hellrizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 21:20   #31802
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da hellrizer Guarda i messaggi
Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi perchè non so più dove sbattere la testa. La situazione è questa, connessione Alice 7 mega con attiva l'opzione Superinternet plus (20 mega). Per qualche mese la connessione è andata abbastanza bene , viaggiavo sui 13 - 14 mega ma non mi lamentavo.
Un mesetto fa in seguito ad una segnalazione a Telecom perchè il telefono non funzionava più c'è stato l'intervento di un tecnico che ha fatto qualcosa in centrale (o almeno questo è quello che dicono loro) e da allora è come se la connessione fosse limitata a 7 mega. Ho provato a cambiare modem/router , ho provato a cambiare il filtro, ma non c'è niente da fare. Ho già chiamato Telecom ma mi dicono che da quello che vedono loro i dati della linea sono a posto e loro non possono fare niente. Dal momento che non mi va di pagare 5 euro al mese per un servizio che di fatto non mi viene fornito vorrei capire se c'è qualcosa che si può fare o se mi conviene far disattivare l'opzione superinternet. Vi allego due immagini con i dati della linea e uno speedtest ( ne ho fatti vari in orari diversi e con dispositivi diversi ma il risultato è sempre identico, 7 mega fissi). Qualche suggerimento?

sono nella stessa identica situazione quasi, circa 3 mesi fa mi sparisce l'adsl per alcuni giorni, faccio la segnalazione, il tecnico risolve la cosa e la linea torna, da allora la velocità della linea è andata diminuendo di giorno in giorno

sono passato da avere 17mb spaccati a tutte le ore del giorno, a volte 18mb (per 4 anni), a una linea che ogni giorno perde velocità, in tre mesi è calata prima a 16mb, poi 15, poi 14, ieri mi si connetteva a 13 e oggi 11......

oggi ho chiamato la telecom e mi hanno detto di lasciare il router sempre acceso fino a sabato cosi possono monitorare la situazione (qualsiasi cosa significhi), vediamo come si evolve la cosa........

questo è come appaiono i valori della linea oggi :

fino a tre mesi fa era sui 17000, e su velocità massima di trasmissione appariva 19000 circa

p.s.
Hellrizer da Bologna, il tuo nick mi ricorda qualcuno dei tempi di WoW, quando eravamo giovani e nerd
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786

Ultima modifica di Er Monnezza : 16-06-2016 alle 21:23.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 21:29   #31803
hellrizer
Senior Member

L'Avatar di hellrizer

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
sono nella stessa identica situazione quasi, circa 3 mesi fa mi sparisce l'adsl per alcuni giorni, faccio la segnalazione, il tecnico risolve la cosa e la linea torna, da allora la velocità della linea è andata diminuendo di giorno in giorno

sono passato da avere 17mb spaccati a tutte le ore del giorno, a volte 18mb (per 4 anni), a una linea che ogni giorno perde velocità, in tre mesi è calata prima a 16mb, poi 15, poi 14, ieri mi si connetteva a 13 e oggi 11......

oggi ho chiamato la telecom e mi hanno detto di lasciare il router sempre acceso fino a sabato cosi possono monitorare la situazione (qualsiasi cosa significhi), vediamo come si evolve la cosa........

questo è come appaiono i valori della linea oggi :

fino a tre mesi fa era sui 17000, e su velocità massima di trasmissione appariva 19000 circa

p.s.
Hellrizer da Bologna, il tuo nick mi ricorda qualcuno dei tempi di WoW, quando eravamo giovani e nerd
Anche a me domenica han detto che avrebbero monitorato la connessione per qualche giorno ma già lunedi sera mi han chiamato da un impresa esterna incaricata da Telecom dicendo che per loro la linea era a posto e non potevano fare niente. Domani provo a chiamare e fare come ha detto skynet sperando funzioni!

P.s. Mi sa che era un altro Hellrizer, mai giocato a Wow in vita mia
Old 16-06-2016, 21:30   #31804
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da hellrizer Guarda i messaggi
Anche a me domenica han detto che avrebbero monitorato la connessione per qualche giorno ma già lunedi sera mi han chiamato da un impresa esterna incaricata da Telecom dicendo che per loro la linea era a posto e non potevano fare niente. Domani provo a chiamare e fare come ha detto skynet sperando funzioni!

P.s. Mi sa che era un altro Hellrizer, mai giocato a Wow in vita mia
in effetti era Hellrider e non giocava a Wow, ma gestiva il server
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 08:21   #31805
Chiapposky
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
nessuno sta notando qualche problemino?
a giudicare dai tracert qualcosa in Sicilia non va...
Ciao a me ieri è saltata la luce, il router si è riavviato ed è tornato a funzionare normalmente per poi non avere più linea dopo meno di un'ora.
Ad ora sempre senza connessione.
Sarà dovuto al gran caldo di ieri??
Chiapposky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 13:26   #31806
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Chiapposky Guarda i messaggi
Ciao a me ieri è saltata la luce, il router si è riavviato ed è tornato a funzionare normalmente per poi non avere più linea dopo meno di un'ora.
Ad ora sempre senza connessione.
Sarà dovuto al gran caldo di ieri??
Secondo me ci sono stati disagi per gli incendi, parecchie zone sono rimaste anche senza corrente elettrica come confermi anche tu.

Può darsi che la cosa possa continuare.

Da me la connessione funzionava, a singhiozzo, ma funzionava. Era chiaro però che c'era un qualche tipo di reinstradamento o situazione di emergenza perchè passando da certi IP (siciliani) si notava un certo sovraccarico o malfunzionamento (vedi i tracert postati ieri)

Qui vicino negozi che non possono fare a meno della connessione (anche con operatori diversi da TIM) hanno dovuto chiudere baracca perchè era tutto paralizzato...e siamo abbastanza distanti da dove stanno succedendo ste cose.

Per adesso sembrerebbe tutto nella norma.

Direi di pazientare almeno 24-48 ore, soprattutto se sei in qualche zona colpita direttamente da incendi e assenza di corrente, magari chiedi ai vicini o a qualche negozio nelle vicinanze se anche loro sono rimasti senza internet. Poi ti consiglierei di chiamare il 187 e fare presente il guasto.

Ultima modifica di skryabin : 17-06-2016 alle 13:33.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 15:31   #31807
Chiapposky
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Poi ti consiglierei di chiamare il 187 e fare presente il guasto.
Si grazie.
Tutto tornato nella norma verso l'ora di pranzo.
Si comunque abito in una zona, mooolto vicina, che è stata colpita da incendi.
Chiapposky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 16:06   #31808
hellrizer
Senior Member

L'Avatar di hellrizer

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Chiedi attivazione del profilo i141
Prima di chiamare telecom vi chiedo un altra cosa, c'è una qualche correlazione tra SNR e ping? Usando la connessione soprattutto per il gaming online non vorrei andare a migliorare la velocità di download ma andare a peggiorare la situazione sotto altri punti di vista.
Old 18-06-2016, 00:21   #31809
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao, oggi sono passato da una 7 mega alla 20 mega di tim. Con la 7 mega impostavo pppoa vc mtu 1478. Con la 20 lascio invariati o meglio pppoe llc?
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2016, 13:16   #31810
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Ciao, oggi sono passato da una 7 mega alla 20 mega di tim. Con la 7 mega impostavo pppoa vc mtu 1478. Con la 20 lascio invariati o meglio pppoe llc?
Io ho smart di tim (20 mega) ed ho impostato pppoe con llc e 1492 di mtu.

Sono curioso anche io di sapere se si possono effettuare miglioramenti
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2016, 19:09   #31811
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Io ho smart di tim (20 mega) ed ho impostato pppoe con llc e 1492 di mtu.

Sono curioso anche io di sapere se si possono effettuare miglioramenti
io con pppoa, vc guadagno 0,40
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2016, 01:22   #31812
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
ti riporto i miei valori ottimali mtu testati con tim 20 mega
PPPOA VC/MUX 1478
PPPOE VC/MUX 1456
PPPOE LLC/SNAP-BRIDGING 1448
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2016, 12:02   #31813
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
da qualche ora qui è saltato l'IP...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2016, 22:51   #31814
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
@gpvecchi
hai provato anche con il test dslreports? di primo impatto non ne ho idea
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2016, 22:58   #31815
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
ho un problema amministrativo e non so più come fare, fax e telefonate non servono a nulla.

Ho Alice a 10Mbps e pago più che avere una delle nuove offerte flat telecom. Dato che sono molto vicino alla centrale e potrei sfruttare tranquillamente i 20Mbps, vorrei passare a una offerta tim smart casa.

Il problema è che la variazione contrattuale non riesco a farla via web (errore: c'è già una richiesta pendente) quindi ho provato con il 187 per diverse volte. Non c'è nulla da fare, l'operatore mi dice che ha inoltrato la richiesta ma a posteriori non succede niente, il contratto non cambia e nemmeno la banda.
Non capisco che richiesta pendente ci sia, sempre che il messaggio di errore non sia a caso, dato che:
a. nel mio profilo non ci sono richieste pendenti
b. non ho contratti in essere con vincolo temporale, la linea esiste dal 1988 e l'adsl da 15 anni circa. Dal portale vedo solo "internet senza limiti" datata marzo 2015 ma penso sia un aggiornamento dei nomi commerciali dell'adsl (io ho sottoscritto la broadband box nei primi anni 2000).
Qualcuno ha idea di come io possa provare a risolvere questo "blocco"?
Grazie
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 12:16   #31816
SIRIOGO
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Gorizia
ciao ragazzi, ultimamente la linea procede bene (gli ultimi tempi avevo problemi di errori CRC tramite il fritzbox)....
vi chiedo una cosa: la settimana scorsa ho chiamato il 187 per farmi cambiare il profilo:
prima avevo F450 (10mb) avevo una media di circa 10/11mb in down e 0.75/0.80 in up...
Ho chiesto il profilo a 6db, mi hanno messo la F440, l'unico problema è che l'up è crollato , adesso vado a circa 0.45/0.50...
da poco tempo ho cambiato il router, da fritzbox 3490 all'Asus dsl ac68 u, ottimo come router, dove posso impostare i vari profili snr, passo da - 10 a +10, con i vari pro o contro...

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

ovviamente avere l'up basso a me crea problemi sia perchè gioco online, sia perchè se devo caricare un video anche di pochi mb, dura una vita...
secondo voi devo tornare a chiedere i 9 db (F450) o ci sono altri modi per poter aumentare l'up ...
vi ricordo che ho un a7mb, con attivazione sia di super internet 10 mb e opzione internet play per il ping....
grazie e buona giornata a tutti

Ultima modifica di SIRIOGO : 20-06-2016 alle 12:21.
SIRIOGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 13:22   #31817
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Ma la regolazione dell'snr non era fattibile solo sul downstream?
non penso che quello vada a influire l'upstream, per lo meno non in maniera diretta

A me sembra strano comunque perchè in upstream l'snr è a 15, quindi ci sarebbe ancora spazio per agganciare qualcosina in più, perchè il router se ne sta così largo? Forse ci sono troppi errori in fase di training? uhm...

Prova a giocare con la regolazione del downstream, anche all'inverso, metti cioe' qualcosa di più conservativo (valore più alto)

Ultima modifica di skryabin : 20-06-2016 alle 13:31.
Old 20-06-2016, 16:11   #31818
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Ragazzi, scusate se insisto, mi sapreste dire come mai i miei speed test abbiano dei "buchi" che si ripetono ciclicamente? Se il grafico continuasse, sarebbe ripetuto uguale...

Altra domanda: il bitswap funziona in ADSL2+ o è solo per g.dmt?
una controdomanda, sei in wireless ?

si il bitswap per quanto ne so funziona anche in adsl2+, per lo meno così sembra sul mio router (a meno di errori del firmware o lettura da parte di dmt)
Sulla mia linea in adsl2+ ne vedo qualcuno solo quando utilizzo il telefono

Ultima modifica di skryabin : 20-06-2016 alle 16:13.
Old 20-06-2016, 16:42   #31819
SIRIOGO
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Gorizia
Quote:
Ma la regolazione dell'snr non era fattibile solo sul downstream?
non penso che quello vada a influire l'upstream, per lo meno non in maniera diretta

A me sembra strano comunque perchè in upstream l'snr è a 15, quindi ci sarebbe ancora spazio per agganciare qualcosina in più, perchè il router se ne sta così largo? Forse ci sono troppi errori in fase di training? uhm...

Prova a giocare con la regolazione del downstream, anche all'inverso, metti cioe' qualcosa di più conservativo (valore più alto)
ciao...
infatti che io sappia il margine di miglioramento è fattibile solo tramite l'assistenza, magari fosse possibile pure da telnet/router....
comunque sono andato a vedere le foto che avevo fatto con il fritz box fino a circa 1 mese fa:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

qui potevo utilizzare solo il FBEDITOR per impostare solo l'Snr...

comunque ho chiamato il 187, ho spiegato loro il motivo e dopo un controllo mi hanno confermato che in centrale ci sono dei problemi sulla piastra e che mandavano un tecnico a controllare...
Per quanto riguarda le foto dei 20 MB, sono delle prove che ha fatto il tecnico in 187, poichè fino a dicembre 2015 (da settembre 2015) ero con linea a 20 MB, poi mi hanno levato i 20 per mettermi una 7MB (oviemante senza avvisarmi o contattarmi....) secondo loro per dei problemi nella linea di Trieste (sono a oltre 20km..), ovviamente mi avevano levato pure fasth per mettermi interleaved....(tutto a mia insaputa)...adesso aspetto di sentire il tecnico cosa mi dice....
Ho chiesto di esser messo nuovamente sotto la 20mb, dicono che non è fattibile, per problemi in centrale ( a Trieste, mentre io sono in provinci aid Gorizia...) mentre un mio amico che abita a 300mt da me, sabato ha fatto la richiesta online della 20 mb, oggi l'hanno attivata....

ultima cosa: avevo chiesto il profilo F440, mi hanno detto che sono in F450...
secondo voi è meglio oppure no???

ancora grazie.....
SIRIOGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 17:36   #31820
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da SIRIOGO Guarda i messaggi
ciao...
infatti che io sappia il margine di miglioramento è fattibile solo tramite l'assistenza, magari fosse possibile pure da telnet/router....
comunque sono andato a vedere le foto che avevo fatto con il fritz box fino a circa 1 mese fa:
...

ancora grazie.....

l'snr non puoi cambiarlo, è una caratteristica intrinseca della linea

puoi giocare col target invece: cosa decisa a priori dal profilo e "parzialmente" modificabile lato utente tramite router, ma solo sul downstream (cosa che fa l'opzione stabilità del tuo asus)

per l'upstream sei "obbligato" da quello imposto dal profilo

Non conosco i profili nel dettaglio, ma puoi fare agganciare il router con l'opzione stabilità impostata a 0, o qualsiasi altro settaggio che la disabiliti? cosi' capiamo il target del tuo profilo bene o male....

Ultima modifica di skryabin : 20-06-2016 alle 17:42.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian