Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2013, 14:24   #23941
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Bo io darei una controllata alla presa, e cambierei il cavo telefonico.
Dev'essersi degradato qualcosa quando hai scollegato/ricollegato, magari è entrata polvere, o si è degradato la crimpatura degli RJ11.
Coi tuoi valori al limite, basta poco, per mandare tutti all'aria

Considera possibile una coincidenza col fatto che hai spostato il modem, e il fatto che sia successo qualcosa alla linea, dalla presa fino alla centrale.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 14:40   #23942
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
Ecco, ho controllato la presa. O meglio: a muro ho una vecchia tripolare, poi c'è un adattatore da tripolare a RJ11... Avevo spostato il modem perchè abbiamo dovuto verniciare la stanza.

Mi sono accorto ora che la parte interna dell'adattatore presenta una piccolissima (ripeto, piccolissima) parte dove c'è un po' di vernice... Sarà mezzo millimetro al massimo. Potrebbe essere questo il problema?

Effettivamente è l'unica cosa che è "cambiata" dall'altro giorno quando l'ho smontato... Essendo la situazione piuttosto delicata per quanto riguarda l'SNR, evidentemente questo basta a mandare a campi la linea

EDIT: ho cambiato adattatore tripolare-RJ11, cavo telefonico e filtro ADSL, stessi identici risultati. La linea comunque è stabile con SNR a 2db, la portante non viene persa, però navigo a 2mb/s se va bene.. Boh

EDIT 2: ho riposizionato il modem nell'altra presa, dove è stato fintanto che abbiamo verniciato la stanza.. Bene, tutto funziona a meraviglia. Quindi... è entrata della vernice nella presa? (tripolare integrata nel muro). E' l'unica cosa che mi viene in mente... Altrimenti non vedo alternative...

EDIT 3: riposizionato il modem nella presa originaria (stanza verniciata). Tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia. Quindi, la mia conclusione è che la causa era: BOH

Vabbè, meglio così, evidentemente gli aveva preso uno sclero
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64

Ultima modifica di blak24 : 13-08-2013 alle 15:35.
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 15:36   #23943
Sardanapalo_
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da blak24 Guarda i messaggi
Ecco, ho controllato la presa. O meglio: a muro ho una vecchia tripolare, poi c'è un adattatore da tripolare a RJ11... Avevo spostato il modem perchè abbiamo dovuto verniciare la stanza.

Mi sono accorto ora che la parte interna dell'adattatore presenta una piccolissima (ripeto, piccolissima) parte dove c'è un po' di vernice... Sarà mezzo millimetro al massimo. Potrebbe essere questo il problema?

Effettivamente è l'unica cosa che è "cambiata" dall'altro giorno quando l'ho smontato... Essendo la situazione piuttosto delicata per quanto riguarda l'SNR, evidentemente questo basta a mandare a campi la linea

EDIT: ho cambiato adattatore tripolare-RJ11, cavo telefonico e filtro ADSL, stessi identici risultati. La linea comunque è stabile con SNR a 2db, la portante non viene persa, però navigo a 2mb/s se va bene.. Boh

EDIT 2: ho riposizionato il modem nell'altra presa, dove è stato fintanto che abbiamo verniciato la stanza.. Bene, tutto funziona a meraviglia. Quindi... è entrata della vernice nella presa? (tripolare integrata nel muro). E' l'unica cosa che mi viene in mente... Altrimenti non vedo alternative...
ma smettila di spammare con la tua linea 20M che aggancia 16M su un thread dove c'è gente disperata.

Se c'è la vernice toglila non ci vuole un genio.
Sardanapalo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 17:41   #23944
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Spammare? Se avessi voluto spammare avrei scritto 5 post diversi uno dietro l'altro. Invece, come puoi ben vedere, ho editato più volte il messaggio. Ti crea qualche disturbo tutto ciò? Non mi sembra che abbia voluto fare lo sborone/sbruffone perchè ho Alice 20 mega, anzi.

E comunque, gli EDIT che ho fatto erano riferiti all'utente che mi ha cortesemente risposto prima. Se ti crea così fastidio ignora e passa oltre, come farò da adesso in poi con i tuoi post.

Tanti saluti.
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
Old 14-08-2013, 00:26   #23945
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ehi dai, calma ragazzi ... se vuoi dirgli che le domande sembrassero banali ok, ma dirgli che spamma è troppo
Secondo me hai dei problemi di contatti, ossidati/sporchi, che a seconda di come metti gli spinotti, bastano micron, fa bene o meno contatto.

Ma che succede?
Noto un nervosismo generalizzato, e pure in me... saranno le scie chimiche...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 14-08-2013, 08:41   #23946
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Mah guarda Doom, io non sono per niente agitato. Però se devo rispondere rispondo per le rime.

Comunque come avevo scritto nel post editato ho risolto tutto, potrebbe essere anche ossidazione, non c'avevo pensato.

Ti ringrazio nuovamente
Old 14-08-2013, 09:37   #23947
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma che succede? Noto un nervosismo generalizzato, e pure in me... saranno le scie chimiche...
niente scie chimiche, e' sicuramente colpa del caldo, anch'io in giro per il forum ho lasciato un paio di risposte piccate
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2013, 10:34   #23948
lifegate63
Senior Member

L'Avatar di lifegate63

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Veramente sei tu che sei partito male con questa premessa:

è veramente inutile iniziare una discussione con una premessa simile.
Tu vuoi semplicemente che ti dicano "si sono dei truffatori, denunciali!"
Io non te lo dico, non difendo telecom, anzi sono avvelenato con telecom per tante cose, ma nel tuo post non hai scritto nessun particolare tecnico su cui discutere, hai solo avallato il linciaggio contro telecom senza nessun giudizio razionale; un sfogo è legittimo, ma così non ci si può lavorare sopra.

Attento a chi definisci arrogante, a mio avviso lo sei stato tu, ti ho dato l'opportunità di discutere chiedendoti spiegazioni, ma vuoi sentirti dire solo quello che vuoi tu, questo non è modo di discutere.
Come fa ad essere arrogante uno che fa una domanda... dovrei offendermi perché pensi che sia in mala fede.

Sembrerebbe che tu voglia solo protestare, e non risolvere il problema. Sei arrabbiato e lo capisco, qui dentro ci siamo passati tutti, ma qui si viene per risolvere i problemi.
Protesta pure, che tanto loro sono ben vaccinati da attacchi di questo tipo.

Ti dico questo con sincerità e tranquillità, mi spiace che non abbia trovato utile il mio post.
Ciao.
''Arrogante'' non era il termine più esatto, ma la premessa al quale ti riferisci aveva proprio lo scopo di scongiurare risposte del tipo ''la telecom sta al di sopra delle parti''...

Primo, ho detto che i mesi precedenti con infostrada non avevo mai avuto questo problema, (il modem putacaso si sarebbe rotto subito dopo la migrazione?????)

Secondo, il call center, se hai letto, ha rilevato che linea non fosse operativa, ha quindi riscontrato il problema, A MONTE!Non credo sarebbe stato così se fosse dipeso solamente dal mio modem.

Terzo, ho accennato alla ''nuova'' risposta automatica 187, che già premette, ipotizza, l'intervento a pagamento, cosa che non ricordo avvenisse prima del rientro.

Quarto, subito dopo aver posato la cornetta, la linea si è magicamente ripristinata, avevo la netta e tangibile sensazione che sarebbe andata così...il raggiro non aveva avuto successo, quindi inutile perdere un cliente che minaccia disdetta!

La buonanima di Andreotti diceva, a pensar male si commette peccato, ma quasi sempre ci si azzecca...

Morale, cerchiamo anche di guardare oltre, i dati tecnici, test ecc ecc che non prescindono da una gestione sana dell'azienda, cosa che reputo improbabile.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2013, 12:48   #23949
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da lifegate63 Guarda i messaggi
scongiurare risposte del tipo ''la telecom sta al di sopra delle parti''...
Si ma questo non l'ha detto nessuno

Quote:
Originariamente inviato da lifegate63 Guarda i messaggi
Morale, cerchiamo anche di guardare oltre, i dati tecnici, test ecc ecc che non prescindono da una gestione sana dell'azienda, cosa che reputo improbabile.
Beh mi spiace, ma qui si parla di cose tecniche, non di teorie complottistiche.
Se vuoi analizzare la situazione, ci sono dei test da fare, che potrebbero evidenziare dove sta il problema.
Il resto, a mio avviso, sono tutte congetture.

Se poi salta fuori che è colpa loro, con delle motivazioni tecniche, sarei il primo a dirti di sbattergliele in faccia.
Altrimenti li chiami a prescindere, ma se hanno ragione loro, devi pagare, è sempre stato così, ed è anche giusto.

Ultima modifica di DooM1 : 14-08-2013 alle 12:50.
Old 14-08-2013, 14:35   #23950
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
boni, boni

Il discorso è semplice

Telecom non è responsabile di quel che fai dentro casa, la loro competenza arriva fino al muro dove entrano i tuoi cavi.

Se il problema sta fuori casa è un problema loro e lo devono risolvere gratuitamente

Se il problema sta dentro casa è un problema tuo, e non puoi pretendere che te lo risolvano altrettanto gratuitamente

E' così già da parecchio tempo.

Da quel che si è detto finora non si è ancora capito se sto problema sta fuori o dentro, quindi, o vediamo cosa dice il router per capire che succede oppure stiamo a fare i paranoici e ad alimentare flame.

I call center poi ne sparano di cavolate, a volte liquidano con un guasto generico di centrale se non sanno spiegare cos'è, altre proponendo l'intervento a domicilio, ma non sapendo se il problema sta dentro o fuori casa non possono che avvertire sull'eventualità di dovere pagare l'intervento se il problema dovesse trovarsi dentro casa.
Possiamo discutere delle castronerie che a volte si dicono al 187, lamentarci di come è gestito il servizio di assistenza, ne uscirebbero anche delle belle barzellette.

L'unica cosa di cui ci possiamo fidare è quel che dicono i nostri modem/router.
Da quel che hai detto finora non si è capito "quale" connessione sparisce, se la portante è agganciata o meno, che valori hai, ecc ecc

La prossima volta che non navighi più entra nel router e verifica se la portante è ancora attaccata o meno.

Quote:
Allora dopo il mio rientro in telecom alice linea + 7 mega, effettuato da 2 mesi circa, ho il seguente problema, se vado a modificare un qualsiasi parametro, nella configurazione dello Zyxel P-600, ovviamente non pregiudicante la linea stessa, ottengo il risultato di perdere DEFINITIVAMENTE la connessione, quindi anche rimpostando i valori modificati e ripeto non essenziali per la comunicazione, questa non torna ad essere attiva!
Quando dici così non stai decendoci nulla di utile, quali sarebbero questi parametri che cambi? e quale connessione perdi?
La portante risulta ancora attiva o proprio non riesci più a comunicare col router? Se non riesci più a comunicare col router non può essere un problema di connessione telecom ma è un problema di lan interna (wireless o cablata che sia)

Ultima modifica di skryabin : 14-08-2013 alle 14:41.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 12:35   #23951
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Poco fa ho notato una cosa.

Squilla il telefono, mia madre risponde. Al momento che mia madre solleva la cornetta, non navigo più. Facebook è in perenne caricamento, mail inagibile, qualsiasi sito è irraggiungibile, ma aprendo una pagina google e facendo una ricerca qualsiasi funziona (ovviamente cliccando sul link non funziona uguale). Il forum sembra funzionare, anche se sulla barra vedo che è in perenne caricamento. Al ché apro la pagina del router e risulto connesso da 1 minuto, cioè più o meno da quando mia madre ha risposto o forse da quando ha cominciato a squillare.

P.S. Ed a quanto pare sono anche riuscito a postare, anche se carica.

Edit: Spento e riavviato il router situazione ripristinata.

Ultima modifica di goriath : 17-08-2013 alle 12:39.
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 13:08   #23952
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
Squilla il telefono, mia madre risponde. Al momento che mia madre solleva la cornetta, non navigo più.
situazione simile e' capitata anche a me oggi, rispondono al telefono e mi si ferma la navigazione, finita la telefonata riprende, senza che io abbia dovuto far nulla, tipo riavviare il router o altro
Old 18-08-2013, 13:01   #23953
Chiapposky
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Ciao a tutti, ho una domanda e chiedo qui invece di aprire una nuova discussione.
Ma è possibile avere solo alice adsl 7 mega senza pagare il canone telecom? Cioè ritrovarsi in bolletta i soli 20€ mensili di adsl senza i 16€ di canone ?
Grazie.
Chiapposky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2013, 13:45   #23954
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiapposky Guarda i messaggi
Ma è possibile avere solo alice adsl 7 mega senza pagare il canone telecom? Cioè ritrovarsi in bolletta i soli 20€ mensili di adsl senza i 16€ di canone?
no
Old 22-08-2013, 13:31   #23955
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Chiapposky Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una domanda e chiedo qui invece di aprire una nuova discussione.
Ma è possibile avere solo alice adsl 7 mega senza pagare il canone telecom? Cioè ritrovarsi in bolletta i soli 20€ mensili di adsl senza i 16€ di canone ?
Grazie.
Confermo, non si può
Old 22-08-2013, 13:40   #23956
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Confermo, non si può
sarebbe stato bello, ma siamo in italia

p.s. a dire il vero non so se in altri paesi sia fattibile, ma penso di si
Old 22-08-2013, 13:55   #23957
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
sarebbe stato bello, ma siamo in italia

p.s. a dire il vero non so se in altri paesi sia fattibile, ma penso di si
Potresti farlo con Fastweb Joy, ma siamo OT
Old 22-08-2013, 14:24   #23958
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Potresti farlo con Fastweb Joy, ma siamo OT
si, ma non e' tanto conveniente come prezzo per essere una nacked, chiuso O.T.
Old 25-08-2013, 09:52   #23959
Nervello
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: vicenza
Vi espongo la mia situazione che devo dire va avanti da qualche annetto mi sa.

In pratica la mia 7 mega viaggia dagli 0,5Mbps ai 3,5Mbps (gli estremi, soprattutto quello alto, sono comunque molto rari).
Ho fatto diverse prove togliendo e mettendo i filtri e le varie prese del telefono ma a mio avviso non ci sono stati grandi cambiamenti.
Queste è la situazione al momento (l'ho fatta in un periodo di connessione potente quindi badate poco alla velocità di download/upload).

Questa è fatta con tutti i telefoni attaccati.
http://imageshack.us/photo/my-images/19/j8yf.png/

Questa con tutti i telefoni staccati.
http://imageshack.us/photo/my-images/29/ik85.png/

Il ping passa dai 60 ai 90 ms indipendentemente dalla centrale che pingo (vicenza,roma ecc ecc).

Ho gia telefonato altre volte visto che non rispettano i limiti regolamentari ma , a voler pensar male, dopo che li chiamo per qualche tempo la linea rimane fissa a 2.10Mbps.

Tra l'altro non posso escludere che PARTE dei problemi siano dovuti alla linea di casa.

QUalche consiglio o aiuto?

PS: Al momento la linea va a QUESTO
Nervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 09:57   #23960
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nervello Guarda i messaggi
Tra l'altro non posso escludere che PARTE dei problemi siano dovuti alla linea di casa.
incomincia col dare uno sguardo a questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL