Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2012, 14:46   #21561
dannypd71
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Prima di chiedere un intervento, dovresti controllare l'impianto di casa.
C'è qualche interferenza, hai l'attenuazione troppo bassa (buona) per avere un margine rumore così basso (cattivo).
In che senso controllare l'impianto di casa ? I fitri li ho messi, ho solo 2 prese telefoniche , 1 con un cordless e 1 con un telefono fisso ( insieme al router con filtro doppio ).
dannypd71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 14:50   #21562
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da dannypd71 Guarda i messaggi
In che senso controllare l'impianto di casa ? I fitri li ho messi, ho solo 2 prese telefoniche , 1 con un cordless e 1 con un telefono fisso ( insieme al router con filtro doppio ).
Prova a staccare il telefono e attaccare il router alla prima "presa" telefonica di casa..
Come ti hanno detto, con un attenuazione così buona dovresti agganciare una portante ben maggiore ...credo attono ai 20 mega.. con un impianto a doc..
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 14:50   #21563
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Controllare i cavi, le prese, fusibili o condensatori vari.
Se hai centralini o allarmi collegati alla linea telefonica, vanno filtrati anche questi, ed è consigliabile uno splitter.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 09:55   #21564
____ANGEL___
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
dannypd71
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Ciao a tutti, vi espongo un problemino che mi sta facendo veramente incacchiare. Giovedì 25 contatto Telecom perché scopro che il mio numero di telefono può arrivare alla copertura di Alice superinternet 20 mega ( ora ho la 7 mega ). Mi faccio ingolosire e accetto il mese di prova gratuita.
Venerdì pomeriggio mi rendo conto che mi staccano telefono e internet per qualche minuto....poi tutto torna come prima......tranne il router ( Netgear dgn1000 ), che perde la connessione. Lo riavvio e vedo che non si connette a internet. Vado nel menù del router e vedo che la portante è di 16 mega.
Però da venerdì a oggi ancora non ho la connessione.....mi contatta lunedì un tecnico che mi dice che non sono allineato e che probabilmente mi hanno cambiato la dslam.
Sono 2 giorni che sollecito Telecom per effettuare l'intervento in centrale ma a stasera ancora niente. Nella mia ignoranza in materia volevo chiedervi solitamente quanto ci mette Telecom a fare questo tipo di lavoro....dato che ora ho anche il dubbio che non possano attivarmi la 20 mega.
Se chiedo al 187 mi dicono che la pratica é in mano al personale tecnico specializzato ma riguardo i tempi e la situazione del lavoro non mi dicono niente.

Scusate la lunghezza del post e grazie mille.
la tua posizione sul dslam non è associata al tuo numero telefonico con ciò ne consegue che non ti vedono online e non navighi, hanno permutato e non segnalato il cambio
____ANGEL___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 09:59   #21565
____ANGEL___
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Come già detto più volte non devi guardare se nella tua centrale sono presenti apparati in grado di erogare la 20 mega, devi solo sperare che il tuo numero sia inserito nel database di vendibilità della 20 mega a cui fa riferimento Telecom.

In altre parole vai qui inserisci il tuo numero e vedi da cosa sei coperto.
altrimenti mandi un fax al servizio reclami chidendo una regolarizzazione della tua linea alla disponibilità dal database lido alla vendibilità della 20 mega visto che l'apparato X è presente nella centrale Y ed è in grado di erogare servizi a 20Mb
Old 03-11-2012, 10:02   #21566
____ANGEL___
Member

Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Certo che insisto, sto raccogliendo tutti i dati. E difatti arriva la pioggia arrivano i problemi.

Ora ho resettato il router, ed in 36 minuti ben 18000 errori crc, e portante d'aggancio di 4mbps inferiore. BELLO!

Pure i ping si perdono...
mentre piove chiama 187 chiedi test rtg sulla tua linea telefonica (non adsl ma come telefono) poi ti fai dire i risultati, allora capiscono! lì c'è un basso isolamento.
Old 03-11-2012, 10:06   #21567
____ANGEL___
Member

Quote:
Originariamente inviato da Roby651 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,

vorrei un vostro parere da esperti:
ho una linea Alice , in teoria a 7 MB, ma che viaggia a 0.90 mb quando va bene.
Chiamando la telecom è venuto un tecnico che mi ha detto che non poteva fare nulla e che mi dovevo accontentare (secondo lui a me bastava che funzionasse ).
Cosa posso fare?

Ho provato a chiedere ad altri operatori ma tutti hanno detto che a me l'ADSL non arriva (anche sul sito della telecom mi dice così, anche se inizialmente attivai l'adsl sempre dal sito telecom!).

Ecco i valori del modem, non ci capisco molto:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 800 kbps 352 kbps
Line Attenuation 55.0 db 31.5 db
Noise Margin 6.0 db 11 db

Speedtest:

http://www.speedtest.net/result/2270551147.png (il ping di solito si aggira intorno ai 80 ms)
modulazione? adsl1 adsl2 adsl2+?
Old 03-11-2012, 10:11   #21568
____ANGEL___
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cusy Guarda i messaggi
Da qualche tempo un mio amico ha problemi con Alice e non riesce a risolverli:

- Utilizzando GoogleDNS riesce a fare ricerche su google, accedere alla home di YT e ai servizi google-related finché non si tratta di roba pesante (Ad esempio, i video non partono manco morti)
- Utilizzando qualsiasi altro DNS non apre nulla

Pensando fosse un problema di router abbiamo provato con un vecchio USRobotics e con il mio WAG320N (che a pochi metri da casa sua non mi da alcun problema).

I dati della linea sono i seguenti (primo valore riferito al downstream, secondo all'upstream):

SNR Margin (dB): 12.5 - 26.3
Attenuation (dB): 16.5 - 6.2
Output Power (dBm): 0.0 - 12.8
Attainable rate (kbps): 13032 - 916
Rate (kbps): 8126 - 478

Chiamando Telecom dicono che a loro non risulta alcun problema (ma quel valore a 0.0 mi fa presagire problemi). La situazione si protrae da quasi un mese, idee? Può essere un problema alla rete casalinga (cavi rovinati nei muri etc?), devo insistere con Telecom?
è normale
Old 03-11-2012, 10:13   #21569
____ANGEL___
Member

Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
la mia 20 Mega da una settimana va di merda.
già intervenuto tecnico sulla cabina esterna (ha detto che c'era un corto... mah). ecco i valori:

DSL Status Up
DSL Modulation Mode G992_5_A (ADSL2+)
DSL Path Mode Interleave
Downstream Rate 5747 kbps
Upstream Rate 1014 kbps
Downstream Margin 14.0 dB
Upstream Margin 7.9 dB
Downstream Line Attenuation 40.5 dB
Upstream Line Attenuation 21.1 dB
Downstream Transmit Power 19.0 dB
Upstream Transmit Power 12.1 dB

cosa ne pensate?
profilo errato, attenuazione è sempre stata 40?
Old 03-11-2012, 11:30   #21570
____ANGEL___
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Ma dove?
su una 20 mega carichi un profilo con target 6 in up e 14 in down? x me è stato "riadattato" con il margine + alto in down per i problemi segnalati ed è un po strano che con 40db agganci 5700kbps, dovrebbe agganciarne di + soprattutto in adsl2+ o sbaglio? sono un po rinco al momento XD
Old 03-11-2012, 11:55   #21571
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da ____ANGEL___ Guarda i messaggi
su una 20 mega carichi un profilo con target 6 in up e 14 in down? x me è stato "riadattato" con il margine + alto in down per i problemi segnalati ed è un po strano che con 40db agganci 5700kbps, dovrebbe agganciarne di + soprattutto in adsl2+ o sbaglio? sono un po rinco al momento XD
l'snrm è variabile
probabilmente quello in in DOWN è salito dopo aver preso l'allineamento....
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 13:59   #21572
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
altrimenti mandi un fax al servizio reclami chidendo una regolarizzazione della tua linea alla disponibilità dal database lido alla vendibilità della 20 mega visto che l'apparato X è presente nella centrale Y ed è in grado di erogare servizi a 20Mb
Io, che penso di essere su dslam ATM, non posso richiedere la 20mega anche se sono molto vicino alla centrale. Se controllo sul portale LIDO però (anche sul portale la 20Mega su ATM "non è disponibile") una volta selezionato bitstream ethernet mi dice che la 20mega è disponibile, vendibile, utilizzabile (non so quale sia il termine adatto). Questa pratica di mandare un FAX può essere adottata anche nel mio caso???
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 14:01   #21573
____ANGEL___
Member

Quote:
Ti ha già risposto fabio.

In ogni caso in Telecom per le ADSL usiamo profili con target esclusivamente simmetrici, ed occhio a non confondere mai l'SNRM con il target SNR.
ok d'accordo ma salire fino a 14 vuol dire 2db che ballano dalla sera alla mattina, non sono tantini? nemmeno fosse a portante piena allora si che potrebbe avere un margine di rumore alto ma non è il suo caso vista la distanza dalla centrale.

Rodajas posso assicurarti che vengono utilizzati anche target asimmetrici, se fosse simmetrico quel profilo ti immagini cosa vuol dire passare da 6db a 14db solo per variazione di snrm?

mentre provavo profili TI su una dsl della mia azienda son venuti fuori anche profili 20 mega con target up 6 e down 12 e viceversa, con diversi impulse noise protection e anche diversi pcr e mcr, addirittura alcuni che come portante massima avevano 15XXX kbps... se non ricordo male erano sulla riga dell' i18X o giù di li... son ancora caricati e usati su alcune porte sul mux siemens 172.19.23.215 accessibile da vpn dacon profili con target asimmetrici
Old 03-11-2012, 14:05   #21574
____ANGEL___
Member

Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Io, che penso di essere su dslam ATM, non posso richiedere la 20mega anche se sono molto vicino alla centrale. Se controllo sul portale LIDO però (anche sul portale la 20Mega su ATM "non è disponibile") una volta selezionato bitstream ethernet mi dice che la 20mega è disponibile, vendibile, utilizzabile (non so quale sia il termine adatto). Questa pratica di mandare un FAX può essere adottata anche nel mio caso???
nella tua centrale c'è un mux ethernet? se si fallo presente nel fax al 800000187 chiedendo di essere spostato su tale mux e che regolarizzino il database per la tua numerazione, a me per farmi spostare da atm a ethernet è bastato bloccare in adsl2+ il modem e telefonare al 187 dicendo non riesco ad allinearmi in adsl2+, hanno controllato la porta del mux, risultava incompatibile con adsl2+, mi han cambiato mux e porta e fine perchè io non ho la 20 mega x attenuazione elevata.
Old 03-11-2012, 18:13   #21575
____ANGEL___
Member

Quote:
Stiamo parlando di ADSL residenziali o sbaglio...?

Ecco, visto che stiamo parlando di ADSL residenziali, ribadisco: in Telecom non abbiamo profili con target asimmetrico, punto.
ricevuto il messaggio! x i residenziali non ci sono...
Old 03-11-2012, 18:17   #21576
____ANGEL___
Member

Quote:
Sembravo molto cattivo...?
certo caro, come sempre
Old 03-11-2012, 18:22   #21577
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Mah...facciamo che mi lasci il numero in privato, se vuoi, e diamo un'occhiata SERIA alla situazione, senza costruire castelli in aria.
Ciao Rodajas! Nessun problema! Ti mando il mio numero di telefono in privato!!
Old 03-11-2012, 18:59   #21578
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Eccomi.

Premetto che non avevo letto accuratamente il fatto che ora tu abbia la 10Mb.

Già questo fatto di per sé esclude qualsiasi dubbio sulla rete di trasporto cui ti appoggi, perché Telecom attiva le 10 e 20Mb esclusivamente su DSLAM IP dunque rete GBE.

Comunque, a parte valori un po' sballati di attenuazione, il fatto che ti venga preclusa in vendibilità la 20Mb non deve lasciare sorpresi più di tanto: nel calderone dell'analisi vendibilità rientrano molti parametri, non soltanto ed esclusivamente la lunghezza del doppino.

Più tardi controllo in internet l'effettivo risultato della vendibilità 20Mb sulla tua linea, ma indubbiamente troverò un bel semaforo rosso.

In ogni caso, non hai molto da fare in proposito...anzi proprio nulla, se non goderti la 10Mb con Telecom o tentare sorti migliori con un operatore alternativo (possibilmente in ULL).
Grazie per la risposta immediata! Anzitutto ti ringrazio per avermi fatto capire che quindi sono su rete gbe e dunque ethernet. Per quanto riguarda i valori di attenuazione, partendo dal presupposto che tu veda quelli che vedo io nella pagina del mio router, sono sballati perchè ho un router che fa pietà! Se metto il mio zyxel aumento l'SNR fino ad arrivare a 15/16db e l'attenuazione arriva a 24/25db per quanto riguarda il download. Per l'upload sono comunque molto molto bassi, sempre tripli/quadrupli rispetto al download (intendo dire che avrò 5/6 di attenuazione e 18 di snr), dici che sia un problema del mio impianto?! Ad ogni modo per l'analisi della vendibilità attraverso il portale LIDO (se tu intendi questo) prova pure a controllare ma a me in questo momento da semaforo verde se inserisco il mio numero e seleziono bitstream ETH fino a 20Mb!
Old 03-11-2012, 19:08   #21579
____ANGEL___
Member

database vecchio?
Old 03-11-2012, 19:10   #21580
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
database vecchio?
dici che il lido è aggiornato e quello "interno" agli operatori telecom non lo sia ancora?....ci spero ancora per il fax al servizio tecnico.....
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian