Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2006, 19:24   #21
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da fukka75
CPU limited significa che la tua CPU è troppo poco potente per assecondare la potenza della scheda video, e rappresenterebbe il classico collo di bottiglia. Per poter usare proficuamente un vga del genere penso non si debba scendere sotto i 3GHz
o giocare con filtri a palla e risoluzioni elevate

bYeZ!
Old 07-11-2006, 22:17   #22
sasyultrasnapoli
Bannato

L'Avatar di sasyultrasnapoli

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
o giocare con filtri a palla e risoluzioni elevate

bYeZ!
Ma secondo te ce la faro con questo processore o dovro ricorrer x forza all'overcolking oppure fare come hai detto tu cioe giocare con filtri a palla e risoluzioni elevate, che spero mi spieghi meglio.
sasyultrasnapoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 11:32   #23
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bitland
Quote:
Originariamente inviato da sasyultrasnapoli
Ma secondo te ce la faro con questo processore o dovro ricorrer x forza all'overcolking oppure fare come hai detto tu cioe giocare con filtri a palla e risoluzioni elevate, che spero mi spieghi meglio.
1) l'overclock non fa miracoli

2) già per una X1650 PRO ci vuole almeno un 3 Ghz...quindi la X1950 sarebbe strozzata col tuo processore...il massimo massimo che puoi prendere è una X1650 XT....
deja vu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 12:53   #24
sasyultrasnapoli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da deja vu
1) l'overclock non fa miracoli

2) già per una X1650 PRO ci vuole almeno un 3 Ghz...quindi la X1950 sarebbe strozzata col tuo processore...il massimo massimo che puoi prendere è una X1650 XT....
ma xche con questoprocessore non sfrutto al massimo le potenzialita di questa scheda video?????
E se avro un AMD 3200+ con 3 GHz???
Old 08-11-2006, 13:09   #25
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Quote:
ma xche con questoprocessore non sfrutto al massimo le potenzialita di questa scheda video?????
E se avro un AMD 3200+ con 3 GHz???
Non la sfrutti perchè essendo una scheda video molto potente rischia di rimanere in attesa dei dati elaborati da un CPU troppo lenta...
Da quello che si dice già per sfruttare a pieno una x1650 ci vuole un 3.2 Ghz....con la scheda che invece vuoi prendere tu l'ideale sarebbe dal 3500+ in su.. possibilmente anche un 4000+...Poi se la monti su quello che hai non è che giochi male eh...ma rimane sempre un po' strozzata...
Old 08-11-2006, 15:22   #26
sasyultrasnapoli
Bannato

Quote:
Non la sfrutti perchè essendo una scheda video molto potente rischia di rimanere in attesa dei dati elaborati da un CPU troppo lenta...
Da quello che si dice già per sfruttare a pieno una x1650 ci vuole un 3.2 Ghz....con la scheda che invece vuoi prendere tu l'ideale sarebbe dal 3500+ in su.. possibilmente anche un 4000+...Poi se la monti su quello che hai non è che giochi male eh...ma rimane sempre un po' strozzata...
Allora secondo te con il mio processore quale percentuale della scheda potro sfruttare ??????

Tanto x me e sempre un miglioramento dato che posseggo attualmente una ATI 7500 agp.
Quindi questa scheda mi serve per affrontare i giochi di ultima generazione come RAINBOW SIX VEGAS,SPLINTER CELL DOUBLE AGENT,GOTHIC 3 etc...
Old 08-11-2006, 16:42   #27
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Quote:
Allora secondo te con il mio processore quale percentuale della scheda potro sfruttare ??????
Questo non saprei dirtelo..cmq giocherai sempre meglio che con una X1650...non verrà sfruttata al 100% pero' se sei uno che gioca ad alte risoluzioni e usa i filtri allora vai tranquillo... ma se devi giocare a 1280 x 768 e senza filtri allora opta per una x1650...
come ho gia' detto sara' un sistema un po' sbilanciato..l'accoppiata ideale sarebbe X1950 e 4000+
Old 09-11-2006, 13:41   #28
Abysss
Senior Member

L'Avatar di Abysss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
....Incredibile!!...L'ho trovata su shop online Boliviani e venezuelani....ma in Italia manco l'ombra.....
E poi dicono che non è vero che ci considerano 3° mondo....Puah
Abysss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 13:50   #29
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Abysss
....Incredibile!!...L'ho trovata su shop online Boliviani e venezuelani....ma in Italia manco l'ombra.....
E poi dicono che non è vero che ci considerano 3° mondo....Puah
La versione GeCube l'ho trovata in Germania... 229+19 di spedizione... però mi dice che ci vorranno circa 10 giorni prima che venga spedita... mmm...
Old 09-11-2006, 14:03   #30
Abysss
Senior Member

L'Avatar di Abysss

Bah!...dal mio punto di vista questa situazione è solo l'ennesima "furbata" dei retailer italiani che così facendo spingono tanta gente a optare per un + costoso upgrade generale del sistema...
E questo lo dico in quanto trovo ASSURDO che,tra vagonate di shop nostrani(e ce ne sono parecchi in Italia)NESSUNO l'abbia menzionata...neanche tra i prodotti di prossima disponibilità...Neanche i distributori ufficiali per l'Italia di GeCube,Powercolor e compagnia bella....Mah!
Old 09-11-2006, 14:11   #31
sasyultrasnapoli
Bannato

Quote:
Questo non saprei dirtelo..cmq giocherai sempre meglio che con una X1650...non verrà sfruttata al 100% pero' se sei uno che gioca ad alte risoluzioni e usa i filtri allora vai tranquillo... ma se devi giocare a 1280 x 768 e senza filtri allora opta per una x1650...
come ho gia' detto sara' un sistema un po' sbilanciato..l'accoppiata ideale sarebbe X1950 e 4000+
Io gioco sempre a 1024x768 va bene?????

E per quanto riguarda i filtri come li faccio ad usarli e a modificarli???
grazie

Ah, scusa ma se prendo quella da 256Mb sara meglio o peggio??
Old 09-11-2006, 14:28   #32
Abysss
Senior Member

L'Avatar di Abysss

Io francamente sto discorso del "cpu limited" lo capisco solo a metà...
Mi spiego:...è ovvio che con una cpu di ultima generazione a parità di gpu i fps sono di +...Ma dire che col processore "x" è meglio una vga meno potente mentre avrebbe senso l'acquisto di una vga di ultima generazione solo se posseggo il procio "y" supersgaragnaus la ritengo una fesseria..
E non parlo per "concetti astratti" ma per esperienza..
Andando nel dettaglio:
Attualmente ho un xp3000+ barton con vga 9800pro@xt(che bench alla mano rulla quanto una buona x1600).Giorni fa ho provato sul mio sistema una Gainward Bliss GeForce 7800 GS messa gentilmente a disposizione da un amico..Bè...le prestazioni sono + che TRIPLICATE...
Sarà pure "cpu limited"...Ma kissenefrega!
Old 09-11-2006, 14:51   #33
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Quote:
Originariamente inviato da Abysss
...Ma dire che col processore "x" è meglio una vga meno potente mentre avrebbe senso l'acquisto di una vga di ultima generazione solo se posseggo il procio "y" supersgaragnaus la ritengo una fesseria..
E invece è così, nei giochi una parte del lavoro viene svolto dalla scheda video e una parte dalla CPU, perciò un sistema è bilanciato quando la scheda video non rimane in attesa dei calcoli della CPU (tipo intelligenza artificiale), perchè a quel punto è inutile che sia potente se il processore non riesce a starle dietro...
Old 09-11-2006, 15:00   #34
Abysss
Senior Member

L'Avatar di Abysss

...Hai perfettamente ragione...In linea teorica
Ma in pratica preferisco 100 fps con la gpu che "aspetta" la cpu...
che 50 fps con gpu e cpu che vanno d'amore e d'accordo
Per la serie:quello che conta è il risultato
Old 09-11-2006, 15:07   #35
sasyultrasnapoli
Bannato

Quote:
E invece è così, nei giochi una parte del lavoro viene svolto dalla scheda video e una parte dalla CPU, perciò un sistema è bilanciato quando la scheda video non rimane in attesa dei calcoli della CPU (tipo intelligenza artificiale), perchè a quel punto è inutile che sia potente se il processore non riesce a starle dietro...
Si ma se la scheda e di 512Mb la maggior parte delle elaborazioni viene svolta direttamente dalla memoria della scheda.
Questo e cio che mi ha detto il mio tecnico

Ris. anche alla domanda di prima.
Old 09-11-2006, 15:15   #36
sasyultrasnapoli
Bannato

Ma se gioco con CPU LIMITED e quindi con un po di strozzatura della scheda, mica potra provocare dei danni al computer???????
Old 09-11-2006, 15:25   #37
Abysss
Senior Member

L'Avatar di Abysss

Danni??....ASSOLUTAMENTE NO...Ma siamo matti?
Old 09-11-2006, 15:26   #38
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
La questione CPU Limited è quantomai attuale ma personalmente non la reputo un problema di primaria importanza. Credo sia sufficiente evitare situazione limite tipo celeron/sempron e schede di fascia alta (x1950/7900/8800)... in questo casi si vanificherebbe una parte della spesa (non di poco conto) effettuata per la GPU. In altri casi reputo la perdita di frame poco considerabile... personalmente ho un 3200+ su socket 754 e 1GB di ram... appena sarà possibile prenderò la X1950 AGP e quei 5/6 frame in meno che farò rispetto a chi, invece del 3200+ ha una CPU più veloce, non mi preoccupano...
Old 09-11-2006, 15:32   #39
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da ultimate_sayan
La questione CPU Limited è quantomai attuale ma personalmente non la reputo un problema di primaria importanza. Credo sia sufficiente evitare situazione limite tipo celeron/sempron e schede di fascia alta (x1950/7900/8800)... in questo casi si vanificherebbe una parte della spesa (non di poco conto) effettuata per la GPU. In altri casi reputo la perdita di frame poco considerabile... personalmente ho un 3200+ su socket 754 e 1GB di ram... appena sarà possibile prenderò la X1950 AGP e quei 5/6 frame in meno che farò rispetto a chi, invece del 3200+ ha una CPU più veloce, non mi preoccupano...
Quello che dici è vero! Sta storia del CPU limited è solo una trovata commerciale! A parte che basta mettere una risoluzione elevata, tutto al max con filtri e non si è + cpu limited, ma cmq la differenza è ridicola!
Invece una cosa da non sottovalutare mai è il quantitativo di ram!
Old 09-11-2006, 15:44   #40
sasyultrasnapoli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Quello che dici è vero! Sta storia del CPU limited è solo una trovata commerciale! A parte che basta mettere una risoluzione elevata, tutto al max con filtri e non si è + cpu limited, ma cmq la differenza è ridicola!
Invece una cosa da non sottovalutare mai è il quantitativo di ram!
Ma secondo tre quale sara migliore quella da 256 o 512 Mb??????
Le differenze si noteranno???
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian