Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-03-2008, 20:55   #4301
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Gestione Win XP Pro x32 e X64: boot utility

Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo Guarda i messaggi
Un programma per partizionare compatibile con Xp 64?

Partition magic non funge...

E manco powerquest....

Bye.
E neppure Norton Partition Magic 8.x è compatibile con x64.
Solo Norton Ghost 14.0/12.0 , Norton Save and Restore 2.0 sono x64 compatibili tra i prodotti Symantec.

Cosa si deve usare quindi per gestire una partizione su cui c'e' Win Pro x32 ed un'altra con x64 bit --entrambi sullo stesso HD?

Ultima modifica di giovanni69 : 19-03-2008 alle 21:17.
giovanni69 è online  
Old 19-03-2008, 21:09   #4302
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ieio83 Guarda i messaggi
Ormai sono due anni che si scrive in questo post....ma in fondo...conviene mettere questo XP 64 Bit? Che cosa giova? Va veramente più veloce? Sfrutta più a fondo il proc? A driver e software vari...come sta a compatibilità?

Faccio queste domande perchè devo formattare il mio computer e...dopo anni e anni di windows xp professionale 32bit SP2, non so se passare al 64 bit!!

Ieio
Esistono diversi articoli che confrontano x32 con x64; dipende cosa devi fare:

Is_Windows_XP_Professional_x64_Edition_Right_for_Me.doc
http://download.microsoft.com/downlo...ght_for_Me.doc

http://www.microsoft.com/windowsxp/u...el_x64faq.mspx

ed ovviamente...
http://en.wikipedia.org/wiki/Windows...al_x64_Edition

Ultima modifica di giovanni69 : 19-03-2008 alle 21:12.
giovanni69 è online  
Old 19-03-2008, 21:33   #4303
rambler.tonino
Senior Member

L'Avatar di rambler.tonino

Iscritto dal: Aug 2007
A me non risponde nessuno???
Old 19-03-2008, 22:35   #4304
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E neppure Norton Partition Magic 8.x è compatibile con x64.
Solo Norton Ghost 14.0/12.0 , Norton Save and Restore 2.0 sono x64 compatibili tra i prodotti Symantec.

Cosa si deve usare quindi per gestire una partizione su cui c'e' Win Pro x32 ed un'altra con x64 bit --entrambi sullo stesso HD?
il migliore è Acronis Disk Director
jedy48 è offline  
Old 20-03-2008, 00:39   #4305
lupinthe3th
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
INSOMMA VOGLIO SFRUTTRE IL MIO PC

Salve ho il pc nella firma...con 4 gb ram e 64 bit quad core....Windows Xp Pro SP2 a 32 bit mi vede 3 GB ram e come cpu? Cosa mi sfrutta? XP a 64 bit cosa mi gioverebbe? E cosa mi penalizzerebbe? Premetto a dire che uso il pc per internet usando i programmi sempre ultima versione, lo uso pure per giochi di ultima generazione, ovviamente originali, e uso nero8, itunes 7.6 e tutti i programmi più famosi ultima versione...e sempre anche gli ultimi drivers....mi conviene quindi mettere xp 64 bit? Oppure peggioro le prestazioni? Ora già con xp 32 bit il pc mi va una scheggia...dico solo che crysis a 1680*1050 tutto su elevato non da un rallentamento...
ASUS P5E...INTEL E8200...CORSAIR DOMINATOR PC 8500 2GB KIT...SAPPHIRE HD2900PRO...X-FI FATAL1TY FPS PLATINUM...TECNOWARE PRO4 550W...HDD SAMSUNG SATA2...ENERMAX CHAKRA RED...SAMSUNG 2032BW...KEYBOARD&MOUSE MICROSOFT OPTICAL 2000...LOGITECH X530
lupinthe3th è offline  
Old 20-03-2008, 08:20   #4306
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da lupinthe3th Guarda i messaggi
Salve ho il pc nella firma...con 4 gb ram e 64 bit quad core....Windows Xp Pro SP2 a 32 bit mi vede 3 GB ram e come cpu? Cosa mi sfrutta? XP a 64 bit cosa mi gioverebbe? E cosa mi penalizzerebbe? Premetto a dire che uso il pc per internet usando i programmi sempre ultima versione, lo uso pure per giochi di ultima generazione, ovviamente originali, e uso nero8, itunes 7.6 e tutti i programmi più famosi ultima versione...e sempre anche gli ultimi drivers....mi conviene quindi mettere xp 64 bit? Oppure peggioro le prestazioni? Ora già con xp 32 bit il pc mi va una scheggia...dico solo che crysis a 1680*1050 tutto su elevato non da un rallentamento...
visto che non usi programmi che devono sfruttare più di 2GB di ram il 64bit non ti conviene, resta al 32 e accontentati dei 3GB di ram!
Old 20-03-2008, 08:22   #4307
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da rambler.tonino Guarda i messaggi
A me non risponde nessuno???
cambia il cavo dell'hd!

sembra un classico errore del cavo.
Old 20-03-2008, 11:15   #4308
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Salve a tutti, ho un problema con xp64. L'ho installato sul mio vecchio hard disk (IBM Deskstar ATA133 41Gb) e tralasciando i tanti problemi di compatibilità con vari software e giochi, mi sono accorto immediatamente di una eccessiva lentezza del pc, soprattutto in avvio!
potrebbe essere l'hd che con xp x64 ha problemi di compatibilità.
Crisp è offline  
Old 20-03-2008, 15:02   #4309
rambler.tonino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
cambia il cavo dell'hd!

sembra un classico errore del cavo.
Impossibile, il cavo funziona alla perfezione con xp a 32 bit!

Quote:
Originariamente inviato da Crisp Guarda i messaggi
potrebbe essere l'hd che con xp x64 ha problemi di compatibilità.
Sapresti dirmi cosa fare?
L'ibm non vende neanchè più hard disk... dove lo trovo un firmware o un driver aggiornato?
Old 20-03-2008, 15:12   #4310
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Impossibile, il cavo funziona alla perfezione con xp a 32 bit!

Sapresti dirmi cosa fare?
L'ibm non vende neanchè più hard disk... dove lo trovo un firmware o un driver aggiornato?
lo hai installato nella stessa partizione?

se lo hai fatto potrebbe essere questo il problema.
Old 20-03-2008, 20:38   #4311
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
Scusate, sapete dirmi, in pvt ovviamente, dove posso comprare oppure ......... una copia di Windows XP 64Bit?

Grazie
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline  
Old 20-03-2008, 21:00   #4312
rikk1
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ragazzi salve a tutti, ho il seguente piccolo problema. Ho installato x64 in inglese. tutto ok rapidissimo velocissimo sfrutta tutti i miei 4 gb di ram. Installo subito dopo il pacchetto multilingua, tutto ok mi traduce tutto. Vado nelle proprieta tastiera come lingua ho Italiana come layout AMERICANA e non posso cambiarla perche' l elenco mi da soltanto altre 4 scelte di layout americano. Come posso fare? Inoltre mi sono dimenticato di fare delle partizioni e ho solo questo OS installato. visto che ho intenzione di installare cmq anche il 32 bit mi sapreste dire come fare le partizioni visto che ho letto che Partition Magic su x64 nn gira? grazie a tutti coloro che mi sapranno dare una risposta. Saluti
rikk1 è offline  
Old 20-03-2008, 22:11   #4313
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da rikk1 Guarda i messaggi
Ragazzi salve a tutti, ho il seguente piccolo problema. Ho installato x64 in inglese. tutto ok rapidissimo velocissimo sfrutta tutti i miei 4 gb di ram. Installo subito dopo il pacchetto multilingua, tutto ok mi traduce tutto. Vado nelle proprieta tastiera come lingua ho Italiana come layout AMERICANA e non posso cambiarla perche' l elenco mi da soltanto altre 4 scelte di layout americano. Come posso fare? Inoltre mi sono dimenticato di fare delle partizioni e ho solo questo OS installato. visto che ho intenzione di installare cmq anche il 32 bit mi sapreste dire come fare le partizioni visto che ho letto che Partition Magic su x64 nn gira? grazie a tutti coloro che mi sapranno dare una risposta. Saluti
allora, per la tastiera devi andare in pannello di controllo/opzioni internazionali e della lingua e da lì modifichi tutto, per le partizioni da modificare anche sui 64 bit (e anche per i 32) niente di meglio che Acronis Disk Director
jedy48 è offline  
Old 20-03-2008, 22:18   #4314
rikk1
Junior Member

Ciao, grazie per la pronta risposta domani installero il programma per le partizioni. So come si cambia il layout il problema è che mi da solo 4 impostazioni di scelta e sono tutte americane
rikk1 è offline  
Old 20-03-2008, 22:33   #4315
rambler.tonino
Senior Member

Quote:
lo hai installato nella stessa partizione?

se lo hai fatto potrebbe essere questo il problema.
No, sono attualmente installati su 2 hard disk diversi. Il 64 bit è installato sull'hard disk IBM, mentre il 32bit su un Samsung molto più moderno!
Il fatto è che prima di installare il 64 bit sul vecchio hd, c'era xp 32 ed andava benissimo... con il 64 è diventato una lumaca.
Old 20-03-2008, 22:40   #4316
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
No, sono attualmente installati su 2 hard disk diversi. Il 64 bit è installato sull'hard disk IBM, mentre il 32bit su un Samsung molto più moderno!
Il fatto è che prima di installare il 64 bit sul vecchio hd, c'era xp 32 ed andava benissimo... con il 64 è diventato una lumaca.
io propendo per il cavo, pur se andava bene con xp32 non è detto che tu non lo abbia spostato o robe del genere.

poi come hai fatto l'installazione con tutti e due i dischi installati o con solo il disco ibm?

io sono abituato, quando ho più dischi fisici, di installare l'os con un solo disco acceso così non faccio un bootmanger cumulativo ma ogni disco avrà il suo e così all'avvio scelgo il disco da cui partire invece che scegliere l'os da cui partire.

probabilmente le mie sono pare ma non ho mai avuto un solo problema in questo modo, l'unica volta che ho avuto a che fare con una doppia installazione ho avuto problemi con il cad che non digeriva l'installazione in d di uno dei sistemi operativi.
Old 21-03-2008, 07:39   #4317
rambler.tonino
Senior Member

Quote:
io propendo per il cavo, pur se andava bene con xp32 non è detto che tu non lo abbia spostato o robe del genere.

poi come hai fatto l'installazione con tutti e due i dischi installati o con solo il disco ibm?

io sono abituato, quando ho più dischi fisici, di installare l'os con un solo disco acceso così non faccio un bootmanger cumulativo ma ogni disco avrà il suo e così all'avvio scelgo il disco da cui partire invece che scegliere l'os da cui partire.

probabilmente le mie sono pare ma non ho mai avuto un solo problema in questo modo, l'unica volta che ho avuto a che fare con una doppia installazione ho avuto problemi con il cad che non digeriva l'installazione in d di uno dei sistemi operativi.
L'installazione è stata fatta con il solo hd IBM. Prima c'era installato win xp professional a 32 bit, dopo averlo disinstallato ho installato win xp a 64bit. Le prestazioni sono cambiate radicalmente (vedi immagine nel mio primo post). L'altro hd è arrivato in un secondo momento ed è del tutto ininfluente.
Ora, la cosa strana è che se faccio qualche test sull'hd IBM, ma avendo lanciato win dal samsung, i risultati sono ottimi... funziona alla perfezione! Se invece lancio la vecchia installazione a 64 bit direttamente dall'ibm il sistema diventa una lumaca!!! Per tutto questo sono quasi sicuro si tratti di un problema di win xp 64!
Old 21-03-2008, 08:07   #4318
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
L'installazione è stata fatta con il solo hd IBM. Prima c'era installato win xp professional a 32 bit, dopo averlo disinstallato ho installato win xp a 64bit. Le prestazioni sono cambiate radicalmente (vedi immagine nel mio primo post). L'altro hd è arrivato in un secondo momento ed è del tutto ininfluente.
Ora, la cosa strana è che se faccio qualche test sull'hd IBM, ma avendo lanciato win dal samsung, i risultati sono ottimi... funziona alla perfezione! Se invece lancio la vecchia installazione a 64 bit direttamente dall'ibm il sistema diventa una lumaca!!! Per tutto questo sono quasi sicuro si tratti di un problema di win xp 64!
ok messa così si capisce meglio.

hai provato a togliere il nuovo sata?

se fai un scandisk cosa ti dice?
Old 21-03-2008, 17:28   #4319
rikk1
Junior Member

ragazzi mi date una mano anche a me sto impazzendo. esiste un modo per sapere che file layout sto utilizzando in modo da sostituirlo con quello italiano manualmente visto che da elenco non me lo fa fare
rikk1 è offline  
Old 21-03-2008, 18:53   #4320
rambler.tonino
Senior Member

Quote:
ok messa così si capisce meglio.

hai provato a togliere il nuovo sata?

se fai un scandisk cosa ti dice?
Il samsung l'ho comprato pochi giorni fa, prima che arrivasse usavo il vecchio hd con win64 e le prestazioni erano ridicole (guardate il post alla pagina precedente con lo screenshot). Quando ho avuto tra le mani il nuovo ho installato la versione a 32 e con hdtune ho fatto un test sul vecchio... tutto perfettamente funzionante!
La situazione è questa:
- boot da nuovo hd (win32) ---> vecchio hd funziona bene!
- boot da vecchio hd (win64) --> pc rallentatissimissimo!

Non è un problema di vita o di morte, il pc in firma va alla grande con winXPpro32, ma mi incuriosice sapere come sia possibile tutto ciò.

Ultima modifica di rambler.tonino : 02-04-2008 alle 15:31.
rambler.tonino è offline  
 Discussione Chiusa

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian