Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2020, 22:02   #58481
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
tu hai appunto già un 3700x !
Hai inteso il senso del post di Conan?
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 22:13   #58482
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
tu hai appunto già un 3700x !
Hai inteso il senso del post di Conan?
Si certo, infatti ho detto che probabilmente va bene anche arctic, non so non lo conosco. però visto che parlava anche del prism che va forte sul 3700x, ho raccontato la mia esperienza diretta con il prism. Dopo un mese non lo sopporti più, perché deve stare ad alti giri per contenere il ryzen, e fa un rumore bestiale.

Ultima modifica di Blee : 01-08-2020 alle 22:24.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 22:26   #58483
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

quando si correggono i post (lo faccio sempre anch'io....) si creano sempre impicci!
Old 01-08-2020, 22:34   #58484
Blee
Senior Member

Quote:
quando si correggono i post (lo faccio sempre anch'io....) si creano sempre impicci!
Si, purtroppo si ha fretta di rispondere e ci si dimentica sempre di qualcosa che chiarisce meglio il concetto.
Old 01-08-2020, 22:50   #58485
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
Le ventole sono preinstallate e il case è pure aperto
Non perdete tempo non e il case e nuovo
Non mi ricordo il nome quelli fatti di vetro vedi su ebay
Con tutto il rispetto... ma davvero pensi che te hai il problema e il modello del case me lo devo cercare io? Poi se uno scrive “non è il case perché è nuovo” allora stiamo freschi.
Dai retta, vendi tutto e fatti un preassemblato Intel... così campiamo tutti meglio.

Ultima modifica di LentapoLenta : 01-08-2020 alle 22:54.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 00:46   #58486
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ho avuto il prism su 3700x ed ero in grado con una buona curva ventole di farlo stare a basse temp. Ma a costo di una rumorosità pazzesca. Con noctua faccio minori temperature, più facilmente e senza rumore. Adesso il mio prism è montato su un 2400g e va benone. Quello che voglio dire è che dipende da quello che ci fai. Se vuoi stressarlo, o utilizzarlo in game a 1080p allora lo stock non basta, specie nei periodi caldi, anche con prism che è di tutto rispetto. Ma dopo 1 ora di game o altro stressante avrai temp alte. Va bene magari anche arctic, non lo so mai provato. Posso dire solo per quello che conosco, e dopo tanto tribolare ho speso 80 E. per un dissipatore che dura nel tempo e che potrò montare su processori più potenti volendo. Ho speso molto di più con ventole e ventoline per risolvere la situazione in passato in modo sbagliato
Io dicevo, a livello di prestazioni, con 280€ meglio un 3700x stock o un 3600 con noctua?
Secondo me molto meglio il primo.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 01:58   #58487
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da PnP Guarda i messaggi
da dove si attiva xmp o docp? .. non l'ho mai toccato sulla mia mb... ho tutte impostazioni di default... la ram gia provata a 2 a 2.. e su 2 slot diversi funziona sempre... e il profilo della scheda grafica invece? grazie
non hai capito il senso del mio intervento.
Provi due banchi e controlli se hai ancora stuttering (tanto 32gb sono ancora troppi per un pc da gioco , figurati 64)
poi se uno da consigli per cercare di individuare il problema in lontananza e almeno quelle prove non si fanno , tanto vale non venire sul forum a lamentarsi
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 02:01   #58488
Crysis76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
Ho un case noua da 80 euro con 4 ventole
Sono 20 anni che applico paste
Ma bho
Hai il case tutto in vetro ? se si vuol dire che anche il frontale è in vetro e le feritoie laterali del frontale non permettono un buon pescaggio dell'aria e da li scarsa possibilità di un buon ricambio d'aria interno
Old 02-08-2020, 06:41   #58489
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
Hai il case tutto in vetro ? se si vuol dire che anche il frontale è in vetro e le feritoie laterali del frontale non permettono un buon pescaggio dell'aria e da li scarsa possibilità di un buon ricambio d'aria interno
Infatti, quello che tentavo di dirgli sopra. Inoltre, se ricordi, ci sono passato anche io su questo problema
Old 02-08-2020, 07:20   #58490
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Io dicevo, a livello di prestazioni, con 280€ meglio un 3700x stock o un 3600 con noctua?
Secondo me molto meglio il primo.
In questi termini si, è vero.
Old 02-08-2020, 08:25   #58491
Crysis76
Bannato

Quote:
Infatti, quello che tentavo di dirgli sopra. Inoltre, se ricordi, ci sono passato anche io su questo problema
Se si leggessero i post ,non si verrebbe sul forum a fare le stesse domande trite e ritrite. Sei d'accordo?

il bello è che non si fanno le prove che vengono consigliate e ci si continua a lamentare
Old 02-08-2020, 09:04   #58492
Blee
Senior Member

Quote:
Se si leggessero i post ,non si verrebbe sul forum a fare le stesse domande trite e ritrite. Sei d'accordo?

il bello è che non si fanno le prove che vengono consigliate e ci si continua a lamentare
Si è vero. però spesso non è facile trovare delle risposte adatte al proprio problema specifico, in quel caso bisogna chieder necessariamente.
Comunque , forse potrebbe fare una prova a case aperto, anche se in questo periodo di estremo caldo non è facile rendersi bene conto. Comunque io farei come ho fatto io che ha funzionato. Case con front aperto, ce ne sono di economici molto buoni, e poi in caso cambio dissipatore. Poi per altre cose super tecniche lascio a voi la parola....
Old 02-08-2020, 09:05   #58493
PnP
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
non hai capito il senso del mio intervento.
Provi due banchi e controlli se hai ancora stuttering (tanto 32gb sono ancora troppi per un pc da gioco , figurati 64)
poi se uno da consigli per cercare di individuare il problema in lontananza e almeno quelle prove non si fanno , tanto vale non venire sul forum a lamentarsi
va bene faccio delle ulteriori prove come mi hai detto tu e ti aggiorno.. grazie
Old 02-08-2020, 09:20   #58494
MoXxY90
Senior Member

L'Avatar di MoXxY90

Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
Ragazzi per vedere temp durante sessioni di game come ad esempio warzone cosa posso usare? Ho fatto delle prove giocando x un oretta e appena chiuso il gioco ho visto le temp su hwinfo e come tem massima mi ha dato sui 68-70 gradi. Però vorrei vedere durante il gioco... sono con un 3600 stock e dissi stock e case sharkoon tg5 pro con 3 ventole davanti in immissione e una in estrazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP
MoXxY90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 09:32   #58495
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Le temperature che vedi non destano preoccupazione (almeno durante il gioco), ma se puoi cerca di mettere una ventola in estrazione anche superiore, all'altezza del processore.

Potresti mettere il gioco "in finestra" e mentre giochi guardi hwinfo64...
Old 02-08-2020, 09:49   #58496
Blee
Senior Member

Quote:
Le temperature che vedi non destano preoccupazione (almeno durante il gioco), ma se puoi cerca di mettere una ventola in estrazione anche superiore, all'altezza del processore.

Devo dire che senza pbo , 1 ora di game Metro last light in 1080p, temp max 49 fps 130. Prima stavo a 110. Continuo a stupirmi....
Old 02-08-2020, 09:50   #58497
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MoXxY90 Guarda i messaggi
Ragazzi per vedere temp durante sessioni di game come ad esempio warzone cosa posso usare? Ho fatto delle prove giocando x un oretta e appena chiuso il gioco ho visto le temp su hwinfo e come tem massima mi ha dato sui 68-70 gradi. Però vorrei vedere durante il gioco... sono con un 3600 stock e dissi stock e case sharkoon tg5 pro con 3 ventole davanti in immissione e una in estrazione

Hai provato la curva ventola che ti dicevo?
Old 02-08-2020, 10:01   #58498
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Salvate il “soldato Max”

Oggi è il giorno...
Dopo aver seguito il thread ed aver alimentato la scimmia per alcune settimane, sono al giorno della decisione. Tra qualche giorno torno in Olanda ed è il momento giusto per ordinare in modo da trovare tutto al mio arrivo.
Alla fine sono arrivato a tre scelte:

- 3900X + Gigabyte Aorus Elite X570 + Gelid Phantom 120

Questa soluzione da prendere subito, godermi il sistema e “giocarci” per diversi mesi, poi tra un 10 mesi circa quando i prezzi saranno calmierati passare magari ad un 4900X tenendo il resto.

PRO: - alimento la scimmia
- Mi godo la configurazione per mesi
- Prestazioni molto superiori in alcuni campi (encoding soprattutto)

CONTRO: - una soluzione “vecchia” di un anno
- tra 4 mesi la scimmia per Zen3 inizierà a tormentarmi fino al upgrade successivo
- prestazioni gaming (che è l’uso principale) che aumentano di nulla

- 4800X + X670

Questa soluzione sembra logica, ma mi farebbe aspettare almeno fino a Natale (io non ci credo che Zen3 sarà disponibile prima di novembre inoltrato) e probabilmente visto il rialzo dei prezzi mi costringerebbe ad un 8C/16T invece del 3900X che oggi è in offerta.

PRO: - soluzione più nuova
- prestazioni gaming probabilmente migliorate
- piattaforma X670 all’ultimo grido (cosa cambierà poi non si sà...)

CONTRO: - la scimmia mi perseguiterà per diversi mesi
- prezzi pompati e disponibilità limitata
- eventuali bug da piattaforma più acerba all’inizio
- CPU meno “complessa” per motivi di budget

La scelta la devo fare ora, perché se attendo settembre sarebbe ancora meno conveniente. I soldi non sono davvero un problema, ed io sarei propenso alla prima scelta. A frenarmi sono i benchmark sul gaming (a 1080/1440) dove tra il 9600K ed il 3900X le differenze vanno da 0 a 5/6 FPS. Certo, il mio switch non è dovuto a necessità di prestazioni ma a passione e voglia di provare Ryzen, altrimenti un 10700K + Z490 mi farebbe guadagnare maggiori prestazioni.
La scimmia senza dubbio riveste un grosso peso nella scelta (ho riempito il carrello Amazon decine di volte), ed il 3900X con mobo X570 in questo momento hanno prezzi relativamente bassi.

Che mi dite ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 10:02   #58499
MoXxY90
Senior Member

L'Avatar di MoXxY90

Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
Quote:
Hai provato la curva ventola che ti dicevo?
Oggi di pome mi ci metto e le provo. Ho voluto provare Tutto a stock. Oggi che ho del tempo libero scarico Ryzen master e vedo le tem e seguendo le tua guida vedo di adattarla alla mi avendo un dissi stock.

Quote:

Perfetto non ci avevo pensato grazie mille. Mettere delle ventole in estrazione su ci avevo pensato pure io... solo che sto aspettando perché volevo valutare un aio da mettere sopra... di più per un fattore estetico ecco diciamo chiaramente .. in caso che ventole consigliate ? Che abbiano una buona pressione...e magari argb che posso collegare al controller del case . Poi in altra cosa... seguo regolamente la discussione e sto montato che alcuni anni abbassato le temp disattivando il pbo... cosa sarebbe ? Non ho ben capito... scusate se non sono ferrato

Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP
MoXxY90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 10:05   #58500
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Negli articoli che ho letto pare che il pbo determini un aumento di temperature. E' possibile che adesso che il clima è molto caldo, la temperatura arrivi a punti in cui diventa controproducente per il boost. Tagliando le frequenze determina una certa instabilità e a questo punto una disattivazione del PBO ristabilisce una costanza su su tutti i core a 3,6 che aumentano le prestazioni rispetto al PBO con questo caldo. E' possibile che in inverno il boost del PBO funzioni a dovere ( a me andava benissimo), ma credo che la differenza in prestazioni in game non è eclatante e quindi è da capire se conviene avere la CPU più fresca senza PBO con circa la stessa resa in game oppure se tribolare dietro a temperature limite.
Blee fammi capire come funziona...
Con PBO attivo se c’è headroom la CPU sale di frequenza (senza scendere in dettagli sul famoso triangolo). I diversi limiti, in questo caso termici visto la Tamb, possono portare il boost a diminuire FINO AD ANNULLARSI. Il che significa tornare alla frequenza base di 3,6 GHz nel tuo caso.
COn PBO disattivo la CPU non boosta e ti resta a 3,6 GHz, giusto ?

Ed allora come è possibile che nel secondo caso le prestazioni siano addirittura MIGLIORI ?
Sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa nel modo in cui i Ryzen boostano...
Io mi aspetterei LE STESSE PRESTAZIONI nel peggiore dei casi, con la CPU che resta alla frequenza base.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian