Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2014, 15:51   #16121
Noric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da danidj Guarda i messaggi
mi daresti qualche dettaglio in più?
Nelle impostazioni del programma in questione dovrebbe esserci (probabilmente) una voce per far sì che le porte vengano automaticamente aperte alla bisogna grazie all'upnp. Oltre a non dover configurare niente sul router, l'utilità è anche che le porte vengono automaticamente richiuse quando chiudi il programma.
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2014, 21:39   #16122
danyy
Senior Member

L'Avatar di danyy

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Varese
Ragazzi con il nuovo fw Firmware 3.0.0.4.374_4422 Annex A com'è il Wifi? Ancora "Castrato"?
danyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2014, 22:02   #16123
Noric
Senior Member

Sì ancora "castrato" e non tornerà più come prima perchè sforava i limiti di legge.
Old 05-05-2014, 08:12   #16124
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da danyy Guarda i messaggi
Ragazzi con il nuovo fw Firmware 3.0.0.4.374_4422 Annex A com'è il Wifi? Ancora "Castrato"?

Ora è normale più che castrato, era prima che era pompato oltre il limite consentito.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 13:08   #16125
Androidillo
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Settaggio QoS

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano per ottimizzare il router.

Il mio più grande problema è il DM che occupa tutta la banda, rallentando in maniera drammatica la navigazione da pc. Leggendo questo thread, mi sembra di capire che è un problema noto.

Monto il firmware 3.0.0.4.374_1397 e versione del DM 3.1.0.85. Aggiornando alle ultime versioni si risolve il problema?

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.

Come dicevo prima, il problema è che con il dm attivo, la rete rallenta drasticamente.
Mi dite come devo settare per far sì che:

- i 2 pc possano navigare, inviare e ricevere posta senza problemi (si tratta di allegati piuttosto pesanti, mia moglie è grafica)

- uso la play station per vedere film in streaming e se non disattivo il DM, spesso non sono fluidi.
- lo stesso problema lo rilevo con la chromecast.

- il DM non mi interessa sia prioritario.

Se può servire allego anche dati sul linea adsl:

Modulation : ADSL2
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 6661726
Lan Rx : 5026660
ADSL Tx : 4846521
ADSL Rx : 6006156
CRC Down : 0
CRC Up : 8423
FEC Down : 0
FEC Up : 41692
HEC Down : 15396
HEC Up : 0
SNR Up : 14.2
SNR Down : 10.2
Line Attenuation Up : 24.9
Line Attenuation Down : 41.6
Data Rate Up : 828
Data Rate Down : 7398

Grazie

Ultima modifica di Androidillo : 05-05-2014 alle 13:32.
Androidillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 13:33   #16126
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Se i film sono streaming da internet allora puoi limitare la banda in upload e download nelle impostazioni del DM (in ogni caso, è consigliabile come in tutti i programmi p2p impostare almeno l'up al 70/80% della reale capacità -nel tuo caso sui 60kb/s circa ma vado a naso) ...
Se invece streammi da ethernet e vanno a scatti,boh hai qlc problemino magari la CPU non sta dietro a tutte le richieste cosa strana però ...

tapatalk tapatalked tapatalked =)
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 13:54   #16127
Beren-jrr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
Sì ancora "castrato" e non tornerà più come prima perchè sforava i limiti di legge.
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Ora è normale più che castrato, era prima che era pompato oltre il limite consentito.
passando all'asus ho notato un discreto peggioramento nella copertura del wifi, in un appartamento di 90-100 mq (base quadrata 10x10 più o meno) con il router messo in un angolo nelle zone più lontane tendo a perdere segnale.
E' una condizione normale? prima con la fonera 2.0N non avevo questo problema...che sia pure quella pompata oltre il consentito?

ps parlo di banda 2.4 ghz
Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri...
Beren-jrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 13:55   #16128
Elr0ndK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Elr0ndK Guarda i messaggi
Dopo gli ultimi aggiornamenti il DLNA server mi vede molte cartelle meno di quelle che ci sono, in ogni cartella che scannerizza riconosce come sottocartelle solo le prime 2 in ordine alfabetico e carica correttamente i file.
Che diavolo hanno combinato con l'ultimo FW?
Ho anche resettato la configurazione e fatta tutta da 0, cancellato le cartelle che mi ha creato il router dall'HD collegato e provato addirittura a mettere le app su un altro HD ma continua a non vedere tutte le cartelle.
E' risolvibile?
Siccome forse si è "perso" nella marea di messaggi, qualcuno ha questo problema?
Ho scritto ad Asus ma ancora non o ricevuto risposta...
Old 05-05-2014, 14:21   #16129
danidj
Senior Member

L'Avatar di danidj

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
ho risolto sfruttando un server proxy dedicato a questo software.
tuttto ok......

Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
Nelle impostazioni del programma in questione dovrebbe esserci (probabilmente) una voce per far sì che le porte vengano automaticamente aperte alla bisogna grazie all'upnp. Oltre a non dover configurare niente sul router, l'utilità è anche che le porte vengono automaticamente richiuse quando chiudi il programma.
Old 05-05-2014, 16:01   #16130
Androidillo
Member

Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
Se invece streammi da ethernet e vanno a scatti,boh hai qlc problemino magari la CPU non sta dietro a tutte le richieste cosa strana però ...

tapatalk tapatalked tapatalked =)
Ciao,
prima di tutto grazie per la risposta.

Sono sicuro al 99% che il problema sia il DM. Mi basta disabilitarlo per poter navigare tranquillamente e fare streaming senza problemi.
Old 05-05-2014, 17:27   #16131
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Elr0ndK Guarda i messaggi
Dopo gli ultimi aggiornamenti il DLNA server mi vede molte cartelle meno di quelle che ci sono, in ogni cartella che scannerizza riconosce come sottocartelle solo le prime 2 in ordine alfabetico e carica correttamente i file.
Che diavolo hanno combinato con l'ultimo FW?
Ho anche resettato la configurazione e fatta tutta da 0, cancellato le cartelle che mi ha creato il router dall'HD collegato e provato addirittura a mettere le app su un altro HD ma continua a non vedere tutte le cartelle.
E' risolvibile?
che firmware hai? io avevo prima questo problema ora siceramente da quando ho aggiornato non ci ho fato caso anch perchè ho solo qualcosina.
ho questo firmware 3.0.0.4.374_4422
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 18:31   #16132
Beren-jrr
Senior Member

scusate che cos'è l'annex mode?
dopo un intervento tecnico dove hanno dovuto cambiarmi l'attacco in centrale ho perso circa mezzo mega di velocità (da 7 quasi pieni a 6,5 scarsi), anche la portante è calata da 8,1 Mb a 7,3 e il modem riporta adsl2+ annex M mentre prima era A/L.
se lo setto manualmente su annex a/l riottengo i valori di prima anhce se ho un segnale cmq più basso....mi date una mano a capire?

ps da quello che mi hanno detto è probabile che mi abbiano passato per un tracciato diverso che fa piú strada dalla centrale...

linea prima del disservizio:

Modulation : ADSL2+
Lan Tx : 73153
Lan Rx : 41120
ADSL Tx : 38215
ADSL Rx : 70483
CRC Up : 0
FEC Up : 1
HEC Down : 0
SNR Up : 20.2
SNR Down : 15.3
Line Attenuation Up : 15.9
Line Attenuation Down : 23.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 8127

linea dopo il disservizio:

Annex Mode : Annex M
Lan Tx : 317167
Lan Rx : 254952
ADSL Tx : 32664
ADSL Rx : 25367
CRC Up : 2
FEC Up : 351
HEC Down : 85
SNR Up : 17.0
SNR Down : 11.5
Line Attenuation Up : 20.2
Line Attenuation Down : 28.0
Data Rate Down : 7375

dopo impostazione manuale annex A/L

Lan Tx : 322915
Lan Rx : 263667
ADSL Tx : 3263
ADSL Rx : 2119
CRC Up : 0
FEC Up : 198
HEC Down : 0
SNR Up : 20.7
SNR Down : 12.4
Line Attenuation Up : 15.6
Line Attenuation Down : 23.0
Data Rate Down : 8127
Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri...
Old 05-05-2014, 18:44   #16133
Noric
Senior Member

Annex A va bene per le linee italiane.
La distanza dalla centrale la vedi dal valore di attenuazione: più è alto, più sei lontano.
Mettendo Annex A vedo che l'attenuazione torna uguale a prima, anche se l'snr è un po' calato. Per caso era già ballerino prima?

Ps: comunque anche se è calato è comunque buono.
Old 05-05-2014, 19:08   #16134
Beren-jrr
Senior Member

purtroppo non fatto caso se prima avevo delle oscillazioni...anche perchè commercialmente la mia linea è limitata a 7 mb ed è sempre andata a piena banda.
c'è un motivo per cui se lascio annex a/I/j/l/m lui si aggancia su annex m dandomi una portante inferiore? (ovviamente le impostazioni sono rimaste quelle fra prima e dopo).

farò qualche prova stasera sul tardi per vedere la stabilità in download, anche se a occhio non raggiungo gli 850 kB/sec circa che vedevo prima....potrebbe essere che la linea sia meno semplicemente stabile?
Old 05-05-2014, 19:13   #16135
banaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Androidillo Guarda i messaggi
Ciao,
prima di tutto grazie per la risposta.

Sono sicuro al 99% che il problema sia il DM. Mi basta disabilitarlo per poter navigare tranquillamente e fare streaming senza problemi.
si ma appunto non ho capito se lo streaming è da internet (quindi ti serve la banda) oppure da ethernet ... è ovvio che se è attivo e stai saturando la banda non ti gira più nulla :P

hai provato a installarlo come consigliato, su una pennina usb formattata in ext2 ? magari non ha digerito qlcs durante l'installazione
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 19:37   #16136
Androidillo
Member

Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
si ma appunto non ho capito se lo streaming è da internet (quindi ti serve la banda) oppure da ethernet ... è ovvio che se è attivo e stai saturando la banda non ti gira più nulla :P

hai provato a installarlo come consigliato, su una pennina usb formattata in ext2 ? magari non ha digerito qlcs durante l'installazione

Già fatto. Il DM è su una pennina in ext2.

Per quanto riguarda lo streaming da internet, se disabilito il DM va tutto bene.

Il problema è che la funzione del DM di limitazione della banda in upload non funziona.

Mi sembra di aver capito che tramite il QoS sia possibile dare priorità, ovviando questo problema del Dm. Però, non mi è molto chiaro come usare il QoS.
Old 05-05-2014, 20:32   #16137
Noric
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Beren-jrr Guarda i messaggi
c'è un motivo per cui se lascio annex a/I/j/l/m lui si aggancia su annex m dandomi una portante inferiore? (ovviamente le impostazioni sono rimaste quelle fra prima e dopo).

farò qualche prova stasera sul tardi per vedere la stabilità in download, anche se a occhio non raggiungo gli 850 kB/sec circa che vedevo prima....potrebbe essere che la linea sia meno semplicemente stabile?
Effettivamente non è normale che si agganci in Annex M, credo...
Quanto alla stabilità l'snr è calato ma è comunque un valore alto, non dovresti avere problemi di stabilità. Magari controlla se oscilla per vedere se a volte si avvicina al valore di snr che avevi prima.
Purtroppo non so dirti di più quanto a cause e possibili soluzioni del problema (che poi un vero e proprio problema non ce l'hai, eh).
Old 05-05-2014, 21:30   #16138
Beren-jrr
Senior Member

Grazie per le risposte
Ho fatto qualche test in più e la velocità è cmq quella massima da contratto, faccio 7 mega pieni a quest'ora...
Nel tardo pomeriggio cmq ho avuto valori fra i 3 e i 6 mega probabilmente dovuti alla saturazione delle linee che prima non avevo notato...
Certo avendo dei valori un tantino peggiori di SNR qualcosa evidentemente mi hanno cambiato, spero di mantenere la qualità del servizio che fino ad oggi è stato ottimo (attivo da solo un mese cmq..)

Edit: verificato nuovamente i valori e SNR è risceso sotto i 12....anche se non influisce sulla velocità di punta.
Evidentemente c'è qualche differenza sulla rete rispetto a prima, cmq finché resta così non mi lamento...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Beren-jrr : 05-05-2014 alle 21:47.
Old 05-05-2014, 21:41   #16139
Beren-jrr
Senior Member

Post doppio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Beren-jrr : 05-05-2014 alle 22:00.
Old 05-05-2014, 21:48   #16140
Elr0ndK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
che firmware hai? io avevo prima questo problema ora siceramente da quando ho aggiornato non ci ho fato caso anch perchè ho solo qualcosina.

ho questo firmware 3.0.0.4.374_4422

Esattamente la stessa. Asus mi ha consigliato il downgrade...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian