Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2013, 14:25   #11021
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
esatto, anche se la mia sembra una domanda banale, per me è una cosa essenziale:
in quanto tempo si riesce a cambiare ip, qualche secondo? (chiaramente dipende anche dall'operatore, se lo permette)
con il mio router ho uno script ma non ci mette meno di 60 secondi

PS ho alice adsl
Ho appena provato, aspettando tutti i tempi dell'interfaccia web in un 20secondi riesco a cambiare ip, probabilmente con uno script (che faccia richieste direttamente http al router o meglio ancora telnet) riesci ad essere anche più veloce

comunque con il router alice riuscivo a fare la connessione PPPoE anche da windows e lì era questione di secondi a cambiare ip, con questo invece non riesco a stabilire un'altra connessione PPPoE oltre quella sua...

----

Comunque, ho provato il driver RAS (o ADSL cheddirsivoglia vecchio 20120710) e i cambiamenti sono stati praticamente nulli, nessun cambio di portante/valori

ora ho messo su il firmware 364.. vedrò un pò come si comporta il wifi...

ps. non ho fatto nessun reset, se vedo che i problemi ci sono ancora, resetto e ritesto con tutto configurato da 0
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 14:43   #11022
Noric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ragazzi, vi chiedo un consiglio. Io sono col firmware 314 e tutto più o meno mi funziona.
Vi chiedo due cose:
1) riguardo al disco collegato via usb al router, anche con gli ultimi firmware non va mai in idle? Se sì, come risolvete voi?? Lo lasciate sempre attivo??
2) qualche volta mi capita che un dispositivo connesso alla rete wireless (non sempre lo stesso dispositivo, però sempre uno alla volta) rilevi un conflitto di indirizzi ip. Vi risulta?

Grazie.
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 16:19   #11023
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
Ragazzi, vi chiedo un consiglio. Io sono col firmware 314 e tutto più o meno mi funziona.
Vi chiedo due cose:
1) riguardo al disco collegato via usb al router, anche con gli ultimi firmware non va mai in idle? Se sì, come risolvete voi?? Lo lasciate sempre attivo??
2) qualche volta mi capita che un dispositivo connesso alla rete wireless (non sempre lo stesso dispositivo, però sempre uno alla volta) rilevi un conflitto di indirizzi ip. Vi risulta?

Grazie.
1) non lo so se mi va in idle o meno, non lo ho sottocchio, ma poco me ne frega... è un hd ed è fatto per girare anche 24/24 che non va in idle non lo vedo un grande bug.. in ogni caso ci sono molte persone anche sul forum asus che si lamentano della questione
2) mai successo, magari è questione di firmware, sei ad una versione abbastanza vecchia

---

con il firmware 364 sembra che i problemi al wifi siano spariti! in compenso mi sono accorto di un'altro "bug"... il wifi non arriva mai al data rate di 300!

alcuni dispositivi in casa non sono nemmeno N quindi è anche normale, ma il mio portatile che ha il wifi N 300 quando sono fisicamente sopra al router da windows porta un data rate che oscilla tra 72 e 130 MBps ho anche forzato sul router i 40Mhz ... cosa può essere ?
Old 24-09-2013, 16:20   #11024
Poldo70
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Allora, primo complimenti per la linea (anche se secondo me in upload con un modem diverso potresti agganciare portante piena), hai il mio stesso upload e magari sei sotto anche tu dslam broadcom (se metto il mio zyxel con chipset texas instrument aggancio più di 1000 e se metto il gate dialface con chipset infineon mi pare stessa cosa). Secondo, ho provato adesso a modificare le impostazioni adsl,snr,sra mi fa il conto della percentuale, perde la portante e si riconnette senza problemi. Procedura ripetuta 3 volte. Sai qual è la differenza fra me e te? il firmware. Io ho il 364, esattamento quello leggermente prima del tuo, e se mi chiedi perchè non ho il tuo la risposta è semplicemente perchè non mi ha agganciato un dispositivo wifi subito dopo l'aggiornamento (e anche un altro problema per colpa mia però) al che sono tornato indietro di una release. Ti direi di provare il mio firmware anche se però dovresti riconfigurare tutto...

Tornato da lavoro mi sono messo è ho cambiato il firmware 364 come il tuo, adesso è presto per dire se va tutto ok, ma una cosa la noto subito innanzitutto non si blocca e non cade la linea quando modifico le impostazioni del modem, ma sopratutto la terza luce partendo dalla sinistra quella che indica la Wan si accende quasi immediatamente dopo che il modem si è allineato alla linea, mentre con il 374 dovevo aspettare anche 30 secondi.
Poi ho fatto un'altra cosa l'alimentatore originale e da 30W, oggi ne ho ordinato uno per i portatili dell'asus da 40W vediamo se aiuta, può capitare che con un abbassamento di tenzione al modem possa cadere la linea mi era successo con fastwb in Italia, quindi per scrupolo ne ho ordinato uno con un vattaggio maggiore.
Ora aspettiamo e vediamo.
Poldo70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 16:28   #11025
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Reitero la domanda: collegando l'HD esterno all'Asus, qualcuno sa come si comporta nel download di files a velocità più o meno "alte" (circa 600 kb/s di media) ?
Perchè ho il mio HD esterno, sul quale praticamente ci scarico di tutto, che è attualmente collegato al PC (o al Mac), ed avendo diversi computers, appunto, mi piacerebbe collegarlo direttamente all'Asus, così risolvo il problema..
Alex
Old 24-09-2013, 17:22   #11026
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Il mdoem non ha le prestazioni (nè è nato per questo di un NAS).
600KB/sec sono velocità normali per una ADSL e per un collegamento locale (USB) verso il router.
Dipende quale prestazioni ti aspetti nella condivisione in erte.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 17:50   #11027
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Il mdoem non ha le prestazioni (nè è nato per questo di un NAS).
600KB/sec sono velocità normali per una ADSL e per un collegamento locale (USB) verso il router.
Dipende quale prestazioni ti aspetti nella condivisione in erte.
Perdonami ma (problema mio) non ci ho capito granchè. Ma forse ho posto male io la domanda.
Cioè, voglio dire: se scarico da PC su HD collegato tramite USB, ovviamente avrò un trasferimento dei files che passa "via cavo". Se, invece, collego l'HD all'Asus, il trasferimento avverrà "via etere wifi". Quindi mi chiedo se si possano verificare problemi nel download (per intenderci: scarico un file corrotto), oppure interruzioni del download.

Alex
Old 24-09-2013, 18:12   #11028
Poldo70
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Perdonami ma (problema mio) non ci ho capito granchè. Ma forse ho posto male io la domanda.
Cioè, voglio dire: se scarico da PC su HD collegato tramite USB, ovviamente avrò un trasferimento dei files che passa "via cavo". Se, invece, collego l'HD all'Asus, il trasferimento avverrà "via etere wifi". Quindi mi chiedo se si possano verificare problemi nel download (per intenderci: scarico un file corrotto), oppure interruzioni del download.

Alex
Io l'unico consiglio che ti posso dare é di formattare l' hard disk in ext3, per mia esperienza personale si é rivelato il piů affidabile.
Mi piacerebbe sapere gli altri che file system usano e come si trovano.

Inviato da Tapatalk.
Old 24-09-2013, 18:19   #11029
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da Poldo70 Guarda i messaggi
Io l'unico consiglio che ti posso dare é di formattare l' hard disk in ext3, per mia esperienza personale si é rivelato il piů affidabile.
Mi piacerebbe sapere gli altri che file system usano e come si trovano.
Eh, 'na parola ! L'HD è piuttosto vecchiotto (un Samsung da 500 giga), ormai ho un sacco di roba (films, musica, immagini), quindi formattare è impossibile. Però mi sarebbe utile se potessi condividere tutta questa roba con TUTTI i dispositivi connessi nella mia rete locale. Però mi serve anche e soprattutto per SCARICARCI sopra (da torrent, emule, mirc), ecco perchè chiedevo come si comporta nel download dei files.

Alex
Old 24-09-2013, 18:25   #11030
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
comunque con il router alice riuscivo a fare la connessione PPPoE anche da windows e lì era questione di secondi a cambiare ip, con questo invece non riesco a stabilire un'altra connessione PPPoE oltre quella sua...
Ma il PPPoE Relay a che serve?
Old 24-09-2013, 18:30   #11031
Poldo70
Member

Quote:
Eh, 'na parola ! L'HD è piuttosto vecchiotto (un Samsung da 500 giga), ormai ho un sacco di roba (films, musica, immagini), quindi formattare è impossibile. Però mi sarebbe utile se potessi condividere tutta questa roba con TUTTI i dispositivi connessi nella mia rete locale. Però mi serve anche e soprattutto per SCARICARCI sopra (da torrent, emule, mirc), ecco perchè chiedevo come si comporta nel download dei files.

Alex
Io personalmente lo uso prettamente per i file multimediali miei e di mia figlia in condivisione con samba, ma non uso miente di download master, ftp, aicloud ecc..
Per tutto il resto uso il NAS.
lo stacco dal modem quando non sono in casa perchè non va in idle e non mi piace che gira 24 su 24. Con file system nfts, fat32 io personalmente non ho avuto una bella esperienza mentre in ext3 lo consiglio si sta rivelando affidabile, ma sarebbe giusto sentire altre campane, anche perchè questo modem ha diversi comportamenti.
Old 24-09-2013, 18:48   #11032
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Scusate, ho fatto delle prove ma: NON POSSO SCRIVERE sull'HD collegato all'ASUS !!! Mi dice che il "server non può accettare richieste remote" !!!
Quindi..come devo fare ?

Alex
Old 24-09-2013, 19:34   #11033
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
con il firmware 364 sembra che i problemi al wifi siano spariti! in compenso mi sono accorto di un'altro "bug"... il wifi non arriva mai al data rate di 300!

alcuni dispositivi in casa non sono nemmeno N quindi è anche normale, ma il mio portatile che ha il wifi N 300 quando sono fisicamente sopra al router da windows porta un data rate che oscilla tra 72 e 130 MBps ho anche forzato sul router i 40Mhz ... cosa può essere ?
Bene mi fa piacere che con il 364 almeno qualcosa sia andato a posto. Ora provo a vedere se arrivo con il mac a 300mb e ti dico!

edit: A me funziona...

Ultima modifica di S3lfman : 24-09-2013 alle 19:42.
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 21:17   #11034
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da Over Boost Guarda i messaggi
Ma il PPPoE Relay a che serve?
Sul 374 lo avevo attivo e non funzionava, ora lo ho riattivato sul 364 e sembra andare

Quote:
Scusate, ho fatto delle prove ma: NON POSSO SCRIVERE sull'HD collegato all'ASUS !!! Mi dice che il "server non può accettare richieste remote" !!!
Quindi..come devo fare ?

Alex
Son io che non l'ho letto o non hai detto il file system? mi sembra sia una limitazione dell'NTFS non utilizzato sotto windows... quindi misà l'unica soluzione è formattare

Quote:
Bene mi fa piacere che con il 364 almeno qualcosa sia andato a posto. Ora provo a vedere se arrivo con il mac a 300mb e ti dico!

edit: A me funziona...

Niente a me massimo arriva a 130... sfortunatamente a 5GHz ho solo l'iphone per provare e le app (anche jailbreak) per analizzare sembrano buggate (o meglio supportano solo 2.4GHz)

per di più facendo una scansione da un'altro router con DD-WRT segnala la mia rete con max rate supportato di 54b/g mentre ce ne sono altre in cui si legge tranquillamente 300b/g/n e poi connettendomi anche quello oscilla tra i 70 e 130 la 5GHz sempre dallo stesso router addirittura non me la rileva...

infine, il log del 55u è strapieno di sta robaccia:
Codice:
Sep 24 19:43:02 kernel: ACT - SendBSS2040CoexistMgmtAction( BSSCoexist2040 = 0x6 )  
Sep 24 19:43:02 kernel: ACT - SendBSS2040CoexistMgmtAction( BSSCoexist2040 = 0x6 )  
Old 24-09-2013, 21:24   #11035
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Niente a me massimo arriva a 130... sfortunatamente a 5GHz ho solo l'iphone per provare e le app (anche jailbreak) per analizzare sembrano buggate (o meglio supportano solo 2.4GHz)

per di più facendo una scansione da un'altro router con DD-WRT segnala la mia rete con max rate supportato di 54b/g mentre ce ne sono altre in cui si legge tranquillamente 300b/g/n e poi connettendomi anche quello oscilla tra i 70 e 130 la 5GHz sempre dallo stesso router addirittura non me la rileva...

infine, il log del 55u è strapieno di sta robaccia:
Bo sinceramente non so che dire. Quelle stringhe nel log non le ho mai avute sinceramente elo guardo spesso il registro. Anche per il wifi non so che dire, comunque quali sono le app jailbreak buggate? magari le provo pure io sull'ipad.
Old 24-09-2013, 21:37   #11036
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Bo sinceramente non so che dire. Quelle stringhe nel log non le ho mai avute sinceramente elo guardo spesso il registro. Anche per il wifi non so che dire, comunque quali sono le app jailbreak buggate? magari le provo pure io sull'ipad.
Wififofum (gratis), e WiFi Analyzer (...la trovi gratis) ma entrambe sembrano non rilevare velocità oltre i 54Mbps

Hai qualche impostazione di queste manuale/diversa?

canale d'estensione è presente solo automatico tralaltro...
Old 24-09-2013, 21:44   #11037
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Wififofum (gratis), e WiFi Analyzer (...la trovi gratis) ma entrambe sembrano non rilevare velocità oltre i 54Mbps

Hai qualche impostazione di queste manuale/diversa?

canale d'estensione è presente solo automatico tralaltro...
le impostazioni sono esattamente le stesse che hai tu...wifi analyzer se cerchi un attimo supporta infatti solo le reti a n ma a 2.4ghz...provo a cercare dell'altro.
Old 24-09-2013, 21:56   #11038
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
le impostazioni sono esattamente le stesse che hai tu...wifi analyzer se cerchi un attimo supporta infatti solo le reti a n ma a 2.4ghz...provo a cercare dell'altro.
Bhè n, 2.4GHz ci siamo... dovrebbe rilevare il data rate giusto lì ma credo non lo faccia
Old 24-09-2013, 21:57   #11039
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Ciao, provate a mettere "Larghezza di banda del canale" a 40 Mhz.
Se non sbaglio dopo quella modifica io sono passato fisso a 300 Mbps.
Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 22:00   #11040
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Bhè n, 2.4GHz ci siamo... dovrebbe rilevare il data rate giusto lì ma credo non lo faccia
appunto, bho ho provato a cercare altre app ma non ho trovato nulla ne sull'app store ne su cydia..pfff
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL