Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2009, 20:39   #17562
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
salve a tutti,
siccome sono un possessore di una Creative audigy zs platinum pro e quest'ultima nn è pienamente compatibile con vista..(figuriamoci poi col successore win7) sono deciso a cambiare scheda..
cosa imprescindibile è il collegamento di casse 7.1 le creative Inspire T7700 che voglio tenere(magari in futuro cambierò)..
siccome il mio utilizzo principale è ascoltare musica, guardare filmati in vari formati , ma soprattutto giocare a titoli che "vogliono" un audio avvincente...(vedi cod5, hawk, fallout3 , gow ecc) vorrei qualcosa di veramente buono...(superare le 100 euro come minimo insomma)....e soprattuto che mi permetta di collegare le inspire 7.1 che tengo....

PS:la preferirei senza un hub I/O esterno..nn l'ho mai usato quello della audigy 2 zs ...nn faccio musica , nè suono strumenti da collegare...
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 00:16   #17563
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
salve a tutti,
siccome sono un possessore di una Creative audigy zs platinum pro e quest'ultima nn è pienamente compatibile con vista..(figuriamoci poi col successore win7) sono deciso a cambiare scheda..
cosa imprescindibile è il collegamento di casse 7.1 le creative Inspire T7700 che voglio tenere(magari in futuro cambierò)..
siccome il mio utilizzo principale è ascoltare musica, guardare filmati in vari formati , ma soprattutto giocare a titoli che "vogliono" un audio avvincente...(vedi cod5, hawk, fallout3 , gow ecc) vorrei qualcosa di veramente buono...(superare le 100 euro come minimo insomma)....e soprattuto che mi permetta di collegare le inspire 7.1 che tengo....

PS:la preferirei senza un hub I/O esterno..nn l'ho mai usato quello della audigy 2 zs ...nn faccio musica , nè suono strumenti da collegare...
ti basta una x-fi xtreme music usata (probabilmente non sarà compreso il cd di vista, ma lo puoi comprare dal sito a tipo 3€); se invece vuoi una scheda nuova di pacca e coperta da garanzia ti conviene prendere la x-fi titanium che è pci-e, solo che questa non fa la decodifica dd e dts via hardware (mentre è abilitata da subito la codifica ddl e dts connect, che è utile solo se colleghi il tutto in digitale). In sintesi, se colleghi le casse in analogico cercati una xtreme music usata, se colleghi le casse in digitale prenditi la titanium...

EDIT: le tue casse non hanno nessun decoder dd e dts, quindi la titanium non sarebbe neanche una scelta tanto saggia... escludiamo la titanium, vai di xtreme music! Se poi volessi collegare le casse in digitale puoi comprare il ddl e dts connect pack (5€) per avere le stesse funzionalità che ha in + la titanium con la music

Ultima modifica di Crystal Dragon : 07-06-2009 alle 00:30.
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 09:30   #17564
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

grazie della risposta...ma la x-fi xtreme music nn è più in vendita giusto??
il cd di vista nn ho capito a cosa mi serva??!! per i driver??nn si possono prendere dal sito???
per quanto riguarda la decodifica dd e dts via hardware la musica la fa giusto??

Grazie
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
Old 07-06-2009, 09:50   #17565
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
grazie della risposta...ma la x-fi xtreme music nn è più in vendita giusto??
il cd di vista nn ho capito a cosa mi serva??!! per i driver??nn si possono prendere dal sito???
per quanto riguarda la decodifica dd e dts via hardware la musica la fa giusto??

Grazie
il dd e il dts servono per l'audio multicanale dei film, se intendi tracce audio multicanale credo che neanche per quelle ci sia la decodifica; la xtreme music non è più in vendita e il cd serve perchè ci sono alcune cose che non si possono scaricare dal sito (bisogna sempre partire coi driver del cd e poi aggiornarli usando quelli del sito)

Ultima modifica di Crystal Dragon : 07-06-2009 alle 09:52.
Old 07-06-2009, 09:53   #17566
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

scusa se ti rompo ancora...ultima cosa..poi vedo dove prenderla...
tu dici che ho un guadagno di prestazione nel comprarla rspetto alla audigy 2 zs platinum pro che possiedo??soprattutto tenendo conto i driver che hanno rilasciato per vista....

Grazie ancora....
Old 07-06-2009, 10:09   #17567
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
scusa se ti rompo ancora...ultima cosa..poi vedo dove prenderla...
tu dici che ho un guadagno di prestazione nel comprarla rspetto alla audigy 2 zs platinum pro che possiedo??soprattutto tenendo conto i driver che hanno rilasciato per vista....

Grazie ancora....
secondo me sì, te ne accorgerai soprattutto quando spremerai un po' gli eax o proverai il crystalizer... ah queste schede richiedono una configurazione minima appena collegate, non pensare di accendere il pc, attaccare un mp3 ed ottenere il massimo, non so se era così anche con le audigy, ma con le x-fi hai 3 modalità distinte, modalità intrattenimento, modalità giochi e modalità creazione audio, e ognuna deve essere configurata a se (poi per comodità ti conviene scaricarti l'x-fi mode changer, così puoi creare profili per i giochi e far in modo che la modalità cambi da sola quando necessario)
Old 07-06-2009, 10:20   #17568
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
secondo me sì, te ne accorgerai soprattutto quando spremerai un po' gli eax o proverai il crystalizer... ah queste schede richiedono una configurazione minima appena collegate, non pensare di accendere il pc, attaccare un mp3 ed ottenere il massimo, non so se era così anche con le audigy, ma con le x-fi hai 3 modalità distinte, modalità intrattenimento, modalità giochi e modalità creazione audio, e ognuna deve essere configurata a se (poi per comodità ti conviene scaricarti l'x-fi mode changer, così puoi creare profili per i giochi e far in modo che la modalità cambi da sola quando necessario)
Ehm..io vorrei usare x-fi mode changer, o comunque settare le varie modalità...però non ho idea di come fare, non vorrei distorcere i suoni agendo su delle opzioni che non vanno toccate o agendoci in modo scorretto..
Per la modalità giochi ho copiato spudoratamente la tua configurazione che avei detto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17580
io ho un impianto analogico 5.1 (con casse posizionate a regola darte su delle mensoline fatte appositamente misurando le distanze al millimetro ), come dovrei settare secondo voi le 2 modalità che mi interessano (giochi e intrattenimento)?

PS: ah, ho modificato nella console THX la distanza delle varie casse e il volume, in modo da avere un suono esattamente identico da ciascun satellite!
Old 07-06-2009, 11:04   #17569
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Ehm..io vorrei usare x-fi mode changer, o comunque settare le varie modalità...però non ho idea di come fare, non vorrei distorcere i suoni agendo su delle opzioni che non vanno toccate o agendoci in modo scorretto..
Per la modalità giochi ho copiato spudoratamente la tua configurazione che avei detto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17580
io ho un impianto analogico 5.1 (con casse posizionate a regola darte su delle mensoline fatte appositamente misurando le distanze al millimetro ), come dovrei settare secondo voi le 2 modalità che mi interessano (giochi e intrattenimento)?

PS: ah, ho modificato nella console THX la distanza delle varie casse e il volume, in modo da avere un suono esattamente identico da ciascun satellite!
beh le impostazioni in teoria dovrebbero variare tra un sistema di altoparlanti e un altro, io ho settato il tutto così perchè in pratica le casse non le uso mai (ho un 2.0 trust sempre spento) mentre uso sempre il mio fatal1ty gaming headset; e se si sbaglia qualcosa c'è sempre la possibilità di rimettere tutto a default! Per l'x-fi mode changer penso che farò una guida che dica almeno le sue potenzialità e insegni a le cose basilari perchè nel primo post qua non si capisce molto; quel programma è stato una manna dal cielo per uno come me che cambiava ogni 5 secondi manualmente la modalità.
Old 07-06-2009, 12:05   #17570
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

ragazzi mi sono deciso...a comprare questa xtreme music (sempre se ka trovo) ma ho visto che ci sono piu versione della stessa...la più recente è quella con connettori dorati e dissi sul chip???
inoltre mi conviene se la trovo la versione bulk???
Cmq ora inizio a mettere l'annuncio di vendita per l'audigy 2 zs platinum pro...

grazie
Old 07-06-2009, 12:10   #17571
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
ragazzi mi sono deciso...a comprare questa xtreme music (sempre se ka trovo) ma ho visto che ci sono piu versione della stessa...la più recente è quella con connettori dorati e dissi sul chip???
inoltre mi conviene se la trovo la versione bulk???
Cmq ora inizio a mettere l'annuncio di vendita per l'audigy 2 zs platinum pro...

grazie
ci sono solo 2 versioni, quella normale e quella bulk (senza scatola ed accessori)... non esistono xtreme music senza connettori dorati e tutte hanno il dissy sul chip, magari hai visto la xtreme gamer, fai riferimento alle immagini in prima pagina di questo topic per capire le differenze

Ultima modifica di Crystal Dragon : 07-06-2009 alle 12:23.
Old 07-06-2009, 12:24   #17572
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
tutte hanno il dissy sul chip,
Le prime revisioni uscite no... fu aggiunto in seguito...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 12:30   #17573
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Le prime revisioni uscite no... fu aggiunto in seguito...
ops, fail, beh cmq non è un'altra versione
Old 07-06-2009, 12:39   #17574
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
ops, fail, beh cmq non è un'altra versione
Sì sì... la versione è sempre quella... siccome però all'epoca vennero segnalati alcuni casi di "surriscaldamento" del chip venne deciso di applicare un dissipatorino (orrido e dalla dubbia efficacia) su tutte le x-fi...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 13:05   #17575
Crystal Dragon
Senior Member

Guida all'X-Fi Mode Changer

L'X-Fi Mode Changer (scaricabile da qui) è una comodissima utility che ci permette di avere un accesso più rapido alle funzioni delle nostre schede x-fi. Una volta scaricato il programma è sufficiente inserire tutti i file in una cartella (ad esempio in C:/Programmi/X-Fi Mode Changer) e creare eventualmente i collegamenti al menù start e sul desktop; a questo punto avviamo programma ed apparirà l'icona tray:

Ora se eseguiamo un click col tasto sinistro sull'icona si aprirà un mixer per la regolazione del volume:

Se eseguiamo invece un click col tasto destro si aprirà una tendina dalla quale potremo accedere alle impostazioni del programma:

Si potrà poi scegliere dall'impostazione del programma cosa assegnare al doppio click col tasto sinistro sull'icona.

Per impostare il programma al meglio clicchiamo col tasto destro sull'icona tray, spostiamoci su Configure e clicchiamo su Options...;
Per prima cosa nella scheda General impostiamo la lingua italiana, l'auto avvio con windows, la modalità Intrattenimento come modalità di avvio e Altoparlanti come configurazione di avvio; potremo poi inoltre scegliere cosa assegnare al doppio click sull'icona di stato (possiamo scegliere tra Info sul programma, console THX, console creative, audio console e gestione profili) e mettere degli avvisi visivi al cambio di modalità (balloon informativo, cambio di colore dell'icona per le diverse modalità e animazione durante il cambio):

Poi ci spostiamo nella scheda Default e abilitiamo cosa ci interessa (tenete il cursore sopra ogni voce per avere informazioni dettagliate sulla funzione):

Infine ci spostiamo nella scheda Combinazione tasti, abilitiamo la combinazione tasti e impostiamoci le combinazioni che ci servono; io ad esempio ho settato queste:
  • CTRL+F1 Modalità Intrattenimento
  • CTRL+F2 Modalità Giochi
  • CTRL+F3 Modalità Creazione Audio
  • CTRL+F4 Avvia Console
  • CTRL+F5 Cambia Impostazioni Altoparlanti
(e poi avendo la G15 mi sono piazzato queste combinazioni nei tasti G XD)

Ora non ci resta che creare i profili per le applicazioni; premiamo su ok nelle opzioni, riclicchiamo con destro sulla tray icon, ci spostiamo su Configura e questa volta premiamo su Profilo applicazione…: qui basta premere su Aggiungi e cercare uno per uno gli eseguibili di tutti i giochi ed i programmi per i quali desideriamo una certa modalità:

A questo punto il programma è impostato, si avvierà con windows e cambierà modalità quando aprirete una delle applicazioni che avete aggiunto; se avete abilitato il balloon informativo al cambio modalità apparirà questo avviso:

Se avete attivato il diverso colore dell’icona per le diverse modalità allora essa apparirà così:

Note:
  • In Windows Vista e 7 il cambio di modalità automatico è leggermente più lento rispetto al cambio in WinXP;
  • Appena impostato il programma sulla base delle vostre esigenze fatevi un backup della cartella; nel caso dobbiate installarlo in un altro pc o dovessero perdersi le impostazioni potreste così recuperare tutto.

--------------------------------------------

Aggiornamento:
Recentemente Creative ha sviluppato di un programma in grado di svolgere più o meno le stesse funzioni del nostro mode changer, chiamato Selezione automatica modalità Creative, che potrete anche trovare nel Support Pack 2.0 di daniel_k; diventa pertanto inutile l'utilizzo dell'X-Fi Mode Changer, anche se non si può non notare l'eccessiva semplificazione del nuovo software targato creative.

Ultima modifica di Crystal Dragon : 06-09-2010 alle 23:45.
Old 07-06-2009, 13:06   #17576
Crystal Dragon
Senior Member

che ne dite? secondo me non tutti lo conoscevano XD

Ultima modifica di Crystal Dragon : 07-06-2009 alle 13:22.
Old 07-06-2009, 18:02   #17577
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
che ne dite? secondo me non tutti lo conoscevano XD
Dico che ora me la leggo, lo installo e provo!
E ti dico grazie almeno per la quarta o quinta volta!
Old 07-06-2009, 18:15   #17578
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Dico che ora me la leggo, lo installo e provo!
E ti dico grazie almeno per la quarta o quinta volta!

P.S: Raven hai voglia di mettere la guida al posto della descrizione dell'x-fi mode changer oppure come link nel primo post? Scusa se ti rompo sempre
Old 07-06-2009, 20:36   #17579
::NSM::
Senior Member

L'Avatar di ::NSM::

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rovato (Brescia)
Quote:
ci sono solo 2 versioni, quella normale e quella bulk (senza scatola ed accessori)... non esistono xtreme music senza connettori dorati e tutte hanno il dissy sul chip, magari hai visto la xtreme gamer, fai riferimento alle immagini in prima pagina di questo topic per capire le differenze
sorry, ti faccio notare che alcune bulk non li hanno. faccio riferimento alle OEM Dell SB0770

ciao
::NSM:: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 00:09   #17580
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ::NSM:: Guarda i messaggi
sorry, ti faccio notare che alcune bulk non li hanno. faccio riferimento alle OEM Dell SB0770

ciao
è una xtreme music quella? ha pure le uscite ottiche, mai vista una roba del genere, una bulk esclusiva per i pc preassemblati dell immagino

EDIT: ma perchè si chiama Xtreme Gamer? E' una gamer o una music?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian