Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2012, 11:09   #14261
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Va molto a gusti. Generalmente, e ripeto, generalmente chi ama il rock o il metal preferisce cercare nel suono bassi profondi e impattanti, belli gonfi diciamo. Le Grado offrono un suono simile e da molti sono considerate perfette per questi generi. Le Denon AH-2000 e 5000, che ho provato a lungo, idem, i bassi in certi pezzi coprono addirittura i suoni medi, risultando a tratti invadenti. (tutto questo IMHO)

Le AKG, le 701 in particolare, sono l'opposto. E' una cuffia di lusso, delicata e raffinata. I bassi non sono assenti, sono belli impattanti, ma decisamente poco profondi rispetto ad altre cuffie. Non ti fanno saltare sulla sedia insomma. Il punto forte di questa cuffia sono i medi e il soundstage. Si tratta di una cuffia per generi "audiofili" tipo classica, jazz e vocale.

Per il tipo di suono che piace a me sono perfette, come le Beyer DT880. A molti un suono così raffinato non piace.

Che sorgente utilizzeresti per pilotare le cuffie? Le AKG sono un po' ostiche, è vero, ma nemmeno troppo. Io le pilotavo trabquillamente con il mio DAC portatile, e il volume era ad ore 13 (arriva al massimo ad ore 17).
Ok quindi a cosa punto?
budget 100/120€
Old 27-03-2012, 11:15   #14262
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da esse09 Guarda i messaggi
Le piloterei o dalla Esi Prodigy HiFi
http://www.esi-audio.com/products/prodigy71hifi/

oppure da un sintoamplificatore Onkyo TX NR609 collegato in digitale (che dubito abbia comunque un amplificatore dedicato sull'uscita cuffie)
Guarda che Godwyn ha ragione, valuta bene l'acquisto, io considero le akg k701 e famiglia tra le cuffie esteticamente più belle, ma le meno adeguate ai miei gusti (musica elettronica e rock).
Trovo con poco impatto addirittura le Sennheiser hd 600, le ho difatti appena vendute per acquistare delle Denon ah-d2000.
Trovo molto più divertente una cuffia magari meno audiofila ma con bassi più profondi ed alti croccanti, mi annoiano invece molto cuffie equilibrate e che fanno dei medi il loro centro di attenzione.
Se così fosse dovresti magari spostare l'attenzione verso grado, denon, ultrasone e cuffie di quel genere.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 11:20   #14263
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Guarda che Godwyn ha ragione, valuta bene l'acquisto, io considero le akg k701 e famiglia tra le cuffie esteticamente più belle, ma le meno adeguate ai miei gusti (musica elettronica e rock).
Trovo con poco impatto addirittura le Sennheiser hd 600, le ho difatti appena vendute per acquistare delle Denon ah-d2000.
Trovo molto più divertente una cuffia magari meno audiofila ma con bassi più profondi ed alti croccanti, mi annoiano invece molto cuffie equilibrate e che fanno dei medi il loro centro di attenzione.
Se così fosse dovresti magari spostare l'attenzione verso grado, denon, ultrasone e cuffie di quel genere.
Mah io ascolto Battiato, Guccini, Venditti, Mika, Beatles, Jovanotti, Cremonini, Zero e Zucchero. Eventualmente brani italiani correnti e qualche brano pop. Di bassi non e' che ne sento visceralmente il bisogno, comunque una cuffia troppo lineare mi lascia un po' dubbioso e difatti consideravo la K240 proprio perche' e' un po' colorata.
Old 27-03-2012, 11:59   #14264
Godwyn
Senior Member

L'Avatar di Godwyn

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Quote:
Se mi lasci detto come si chiama magari in aprile cerco di farci un salto.
Ti mando un PVT con qualche nome

Quote:
Ok quindi a cosa punto?
budget 100/120€
Musica rock ed elettronica? Grado Sr60 (80 se riesci, ma son più care), Ultrasone 580 oppure le tanto consigliate ( da me e Miriddin nei post precedenti) Aiaiai TMA-1. Le prime e le seconde sono più raffinate comunque.

Quote:
Mah io ascolto Battiato, Guccini, Venditti, Mika, Beatles, Jovanotti, Cremonini, Zero e Zucchero. Eventualmente brani italiani correnti e qualche brano pop. Di bassi non e' che ne sento visceralmente il bisogno, comunque una cuffia troppo lineare mi lascia un po' dubbioso e difatti consideravo la K240 proprio perche' e' un po' colorata.
Mmm... sono generi principalmente pop e pop-rock. Vedrei bene molti tipi di cuffia, a seconda della timbrica che preferisci. Ti consiglio davvero di andare a fare ascolti: prima di ascoltare le Denon AH-D5000 ero convinto, dalle review, di trovarmi di fronte alle cuffie definitive. In realtà le ho scartate subito, preferendo le più raffinate Audio Technica W1000 (Gran cuffie, diamine!) o addirittura le AKG 701. L'orecchio non ne vuole sapere dei pareri su Internet, fidati
Old 27-03-2012, 12:31   #14265
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
e per chi come me ascolta un po' di tutto? Dalla classica al pop, l'elettronica (in tutte le forme), italiana, il ..... etc etc fino ad arrivare al death metal? Si compra 3-4 cuffie?

no dai, io mi accontento delle "vecchissime" senn hd555, tanto non sono un purista dell'audio come voi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 12:55   #14266
Godwyn
Senior Member

L'Avatar di Godwyn

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e per chi come me ascolta un po' di tutto? Dalla classica al pop, l'elettronica (in tutte le forme), italiana, il ..... etc etc fino ad arrivare al death metal? Si compra 3-4 cuffie?

no dai, io mi accontento delle "vecchissime" senn hd555, tanto non sono un purista dell'audio come voi

ciao ciao
L'idea di prendere una cuffia per genere non è poi così insensata. Un vero purista del suono percepisce le differenze timbriche in ciascuna cuffia.

Puoi ovviare al problema prendendo una Stax 009 elettrostatica, può tranquillamente rendere in modo eccelso su ogni genere.

Scherzi a parte esistono cuffie particolarmente bilanciate, a prezzi più alti, che proprio per la loro tonalità neutra su tutte le frequenze danno buone risposte su ogni pezzo. Per restare in casa Sennheiser e non spendere un capitale, un buon upgrade per te potrebbe essere la Sennheiser 598 (nonostante, come ho già detto, a me non piaccia affatto, è davvero una buona cuffia).
Old 27-03-2012, 13:25   #14267
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
terrò sicuramente in considerazione le due alternative ma al momento essendo dotato di un sinto-ampli di qualità modesta (meglio dire bassa? ) e non essendo un cultore della timbrica penso continuerò con le hd555 (i cui pad si stanno sbrindellando, devo recuperare i post dove si parlava della sostituzione casalinga). Se non riesco a sistemarle o le distruggo torno sicuramente qui a chiedere pareri, che reputo estreamamente competenti.
Leggo leggo ma intervengo poco (e a sproposito?) data l'ignoranza

il mio post, in ogni caso, voleva dare uno spunto di riflessione: fino a 16 anni ascoltavo solo metal in tutte le incarnazioni (dal più orecchiabile al più cacofonico) poi negli anni, e con mia stessa sorpresa, ho cominciato ad ascoltare ed apprezzare un po' tutti i generi musicali

vuoi mettere, investire uno stipendio sulle migliori cuffie metal e poi tra un anno ti appassioni ai carmina burana o al lounge?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 13:34   #14268
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

Sebbene non esista la cuffia perfetta per tutti i generi musicali (nemmeno la leggendaria Stax 009!), ci sono alcuni modelli più universali di altri: per citarne un paio, Beyerdynamic DT880/600 ohm e Sennheiser HD600; la stessa Senn HD598 è una cuffia molto flessibile con vari tipi di musica.

Ultima modifica di archigius : 27-03-2012 alle 13:37.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 13:52   #14269
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Ti mando un PVT con qualche nome

Ti consiglio davvero di andare a fare ascolti: prima di ascoltare le Denon AH-D5000 ero convinto, dalle review, di trovarmi di fronte alle cuffie definitive. In realtà le ho scartate subito, preferendo le più raffinate Audio Technica W1000 (Gran cuffie, diamine!) o addirittura le AKG 701. L'orecchio non ne vuole sapere dei pareri su Internet, fidati
Ed in nome delle differenze ti quoto, perchè probabilmente anche in relazione al diverso ascolto ed a quello che ci emoziona le due cuffie da te nominate sono lontane dai miei gusti (pochi bassi e poco impatto), invece le Denon Ah-D5000 o 7000, o ultrasone signature pro (anche in questo caso aperte contro chiuse) fanno parte di quello che un domani mi piacerebbe avere.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 14:07   #14270
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Mi prenderete per scemo... ma non mi piace girare "offline" per poi acquistare "online", lo trovo poco etico
Comunque vedro' di fare una eccezione e comprare in negozio
Old 27-03-2012, 14:18   #14271
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Le GRADO non le trovo...

Invece le TMA1 e Ultrasone sì. Ma quali tra le due?
Ascolto rock/metal e vedo molti film oltre che giocare a fps.

s. audio Xonar DX
Old 27-03-2012, 14:21   #14272
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Salve forum,
mi sto accingendo all'acquisto di un paio di cuffie di qualità per migliorare le mie esperienze di ascolto e vorrei un parere da gente esperta come voi. Partiamo dal budget: il prezzo può essere variabile nella fascia compresa tra i 50 e i non oltre 200 euro.

Caratteristiche: cerco un paio di cuffie circumaurali (quelle grosse ), chiuse per garantire un buon isolamento durante i percorsi in treno e nei momenti di grosso noise e disturbo ambientale. Perciò devono essere comode per ascolti prolungati e possibilmente belle esteticamente. Le userei quasi sempre attaccate al mio ipod (posseggo il nano 6g e un domani potrei prendermi un classic) e a volte a un portatile Apple della serie Pro.

Ascolto musica di vari generi: dal rock al progressive, dal jazz alla classica, dalla musica d'autore a quella sperimentale. Quasi tutto escludendo dance, rap, hip pop; perciò cerco una cuffia tendenzialmente equilibrata sulle frequenze senza bassi da spaccatimpani.

Le porterei molto in giro, perciò preferisco le richiudibili. Preferisco modelli che integrano pulsanti ipod compatibili, ma non è una cosa molto necessaria.

Mi piacciono molto le Monster beats studio, ma vorrei chiedere a voi cosa ne pensate. Cosa offrono AKG, Sennheiser, Bose e compagnia bella di compatibile con le mie esigenze.

Scusate la lunghezza del post, ma volevo offrire una panoramica completa.

Orlando
Lascia stare i giocattoli costosi della Monster o della Bose.
Come chiuse, circumaurali, pieghevoli mi vengono le Sennheiser HD380Pro ( hanno padiglioni grandi come quelle delle HD598 ma quando le ripegi e le riponi nella custodia rigida occupano lo spazio di un lettore DVD portatile ).
Hanno un bel punch col rock ( senza essere pompate di bassi ) e, se calzate correttamente, isolano moltissimo in entrambi i versi. Come ogni chiusa ben isolante lo scotto da pagare è una certa pressione dei padiglioni che alla lunga può risultare un po' stancante.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 14:33   #14273
Ricky65
Senior Member

Quote:
terrò sicuramente in considerazione le due alternative ma al momento essendo dotato di un sinto-ampli di qualità modesta (meglio dire bassa? ) e non essendo un cultore della timbrica penso continuerò con le hd555 (i cui pad si stanno sbrindellando, devo recuperare i post dove si parlava della sostituzione casalinga). Se non riesco a sistemarle o le distruggo torno sicuramente qui a chiedere pareri, che reputo estreamamente competenti.
Leggo leggo ma intervengo poco (e a sproposito?) data l'ignoranza
ciao ciao
La HD555 ( soprattutto se moddata ) è un'ottima cuffia.
Cambiare i pad è un gioco da ragazzi ( son montati a incastro ). Con una ventina di € ti rifai la cuffia nuova.
Old 27-03-2012, 14:38   #14274
Trevor81
Member

L'Avatar di Trevor81

Iscritto dal: Mar 2012
[quote=Ricky65;37177074]Lascia stare i giocattoli costosi della Monster o della Bose.
Come chiuse, circumaurali, pieghevoli mi vengono le Sennheiser HD380Pro .

Io non le conosco ma sull'amazzone italiano stanno a 85 euro che è sicuramente un buon prezzo.
Trevor81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 14:39   #14275
Ricky65
Senior Member

Quote:
Beh se ti piacciono le 701 potesti anche scegliere una via di mezzo come le K601. Non hanno quella stessa magia delle K501 ( di cui han preso i posto ) ma restano sempre ottime cuffie da ascolto.
Ovviamente le K601 vanno usate rigorosamente a casa ( come le 701 )
Old 27-03-2012, 14:45   #14276
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ga_stoned Guarda i messaggi
Miriddin sei un bello smanettatore! Le cuffie "custom" ancora mi mancavano! Bravo! Posta le foto appena hai assemblato!

Approfitto per rinnovare il mio quesito a tutti voi: indecisione fra CAL! (di cui ormai ne è stato parlato a bizzeffe) e le AKG K99 (specifiche qui) di cui però non sono riuscito ad avere consigli. Qualcuno di voi ha mai provato le AKG in questione? Sapreste consigliarmi?

Grazie a tutti.
Mah penso siano due cuffie un po' diverse. Le CAL penso siano un po' più bassose.
Le K99 sono la versione PRO delle K512 (chiuse). Le K77 sono l'equivalente delle K514 (semiaperte). La differenza è il colore. Sono cuffie abbastanza comode e pensate per un uso con sorgenti non troppo potenti come un lettore MP3.
Old 27-03-2012, 14:54   #14277
ga_stoned
Member

L'Avatar di ga_stoned

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Mah penso siano due cuffie un po' diverse. Le CAL penso siano un po' più bassose.
Le K99 sono la versione PRO delle K512 (chiuse). Le K77 sono l'equivalente delle K514 (semiaperte). La differenza è il colore. Sono cuffie abbastanza comode e pensate per un uso con sorgenti non troppo potenti come un lettore MP3.
Mmm, probabilmente per i miei gusti/esigienze saranno meglio le akg. Non prediligo troppi bassi potenti. (ascolto in prevalenza tutti i generi di musica rock, qualcosina con dell'elettronica e jazz)
Inoltre non avendo problema di totale isolamento, mi consigli le k77? avranno sicuramente più soundstage delle k99, credo..
Come colore intendevi del suono giusto?!?
La versione PRO si caratterizza per cosa? per una maggiore limpidezza e neutralità sonora??
ga_stoned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 15:03   #14278
ga_stoned
Member

L'Avatar di ga_stoned

Quote:
Originariamente inviato da Trevor81 Guarda i messaggi
Ma sai,che anche io che ho letto centinaia di vostri messaggi in questa discussione,alla fine mi decido di prendere la CAL,vado sull'amazzone inglese dove fino a ieri la davano 52 euro spedita e la trovo a 65 euro ,l'hanno aumentata stamattina credo,mi è andata di traverso.......lol,su Amazon.it 83 euro e sullo store Creative non è disponibile.Avrei dovuto comprarla ieri!!!
Eh già...cmq tre giorni fa hanno rialzato sull'inglese. Ad oggi al miglior prezzo le trovi sullo spagnolo, ma devi pagare qualcosina per la spedizione.
Per me forse è stato meglio cosí, ho avutomodo di avere qualche consiglio e forse ripiego su delle AKG K77 o K99.
Cmq aspetta qualche giorno che tanto li fra gli amazzoni fanno il bello e il cattivo tempo, pensa che le HD201 adesso le trovi a 30€ invece che a 18€....!
ga_stoned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 15:10   #14279
Trevor81
Member

L'Avatar di Trevor81

Quote:
Eh già...cmq tre giorni fa hanno rialzato sull'inglese. Ad oggi al miglior prezzo le trovi sullo spagnolo, ma devi pagare qualcosina per la spedizione.
Per me forse è stato meglio cosí, ho avutomodo di avere qualche consiglio e forse ripiego su delle AKG K77 o K99.
Cmq aspetta qualche giorno che tanto li fra gli amazzoni fanno il bello e il cattivo tempo, pensa che le HD201 adesso le trovi a 30€ invece che a 18€....!
Anch'io aspettavo qualche consiglio in più ed ero molto indeciso,dato che devo utilizzarle soprattutto fuori con l'ipod le volevo nel colore White,colore non disponibile per le CAL,poi alla fine ovviamente ho deciso di acquistare le CAL perchè tutti i commenti e i consigli dei ragazzi mi hanno convinto,io ascolto soprattutto Hip-Hop non ho un orecchio raffinato,e adoro i bassi,quindi credo che le CAL facciano al caso mio.Adesso vedo sullo spagnolo quanto vengono,e grazie per la dritta
Old 27-03-2012, 15:23   #14280
Trevor81
Member

L'Avatar di Trevor81

Quote:
Sai che credo non ci sia la spedizione??Vengono 48 euro spedite credo!!!Io le prendo Grazie ancora!!
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian