Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2011, 11:22   #11461
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SimonePP Guarda i messaggi
cerco cuffie gaming. 5.1 reali. nel range che va da 50/200 euro.
Guarda questo thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=731673
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 11:23   #11462
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Nelle cuffie i diffusori sono due. Il 5.1 non è reale ma simulato da un DPS (digital signal processing) che 99/100 fà pena nel downmix a due canali.

Quote:
p.s. mi interessa l'ottima direzionalità e non la qualità audio.
E' tutta questione del convertitore DSP che utilizzano.
Old 28-06-2011, 11:56   #11463
SimonePP
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Vicenza
1)E' da tre giorni che posto per chiedere informazioni su cuffie e scheda audio e nessuno che mi risponde dandomi dei dati "tecnici" ma linkandomi pagine e basta (lol scherzo mica vi pagano per aiutare le persone sul forum )

so che di 5.1 reali esistono le kave, le sharkoon, le medusa e le barracuda. ma detto questo le KAVE SONO LE MIGLIORI SI O NO?

tramite recensioni o "dati tecnici" qualcuno saprà se per il gaming è meglio una o un'altra cuffia!!

2) scusate l'ignoranza ma i diffusori sarebbero gli speaker? le kave non hanno 3 speaker su ogni cuffia? come non è un 5.1 reale?

3) ripeto la domanda:

Per il gaming meglio delle 5.1 reali piuttosto che delle stereo giusto? (anche se dopo le stereo tramite scheda audio possono virtualizzare la direzionalità)

grazie mille per le risposte
Intel i5-2500K | Corsair A70 | Gigabyte -P67A-UD4 | GTX470 GS 1280Mb | Corsair F60 60Gb | RAM 8Gb 1600Mhz G.Skill Ripjaws-X CL9 | COOLER MASTER HAF 922| Corsair CMPSU-650W | ASUS LCD 23" VG236HE | Razer Lachesis | Logitech G35 | Logitech G110 | Windows 7 Ultimate 64bit
SimonePP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 12:19   #11464
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
2) scusate l'ignoranza ma i diffusori sarebbero gli speaker? le kave non hanno 3 speaker su ogni cuffia? come non è un 5.1 reale?
Gli orecchi sono 2 come i padiglioni delle cuffie. Che dentro ci siano 1, 2 o millemila diffusori non cambia niente; tu senti DESTRA e SINISTRA cioè 2 canali. Il fatto che abbiano più di un diffusore è una questione puramente costruttiva: alcuni montano diffusori singoli a doppio driver (tipo quelle delle automobili), altri montano più diffusori su una singola cassa o padiglione.

Il fatto è che le cuffie sono bi-aurali (hanno 2 padiglioni), l'amplificatore\DSP delle cuffie non deve pilotare 5.1 canali reali ma deve prendere il segnale 5.1, elaborarlo e convertirlo per crearti un surround simulato su due canali. Poi ci sono DPS e driver proprietari, ma il concetto è questo: tu stai ascoltando un segnale stereo che simula un segnale 5.1.

Se il DSP è fatto bene la conversione mantiene buona ambienza, spaziosità timbriche; l'effetto surround viene principalmente ottenuto attraverso echo, ritardi e riverberi primari e secondari; tutto a discrezione della qualità del DSP.

A questo punto se ti prendi una scheda audio tipo le creative xtreme gamer, attivi il CMSS 3D con le cuffie ottieni un ottimo risultato spendendo anche poco.
Old 28-06-2011, 12:34   #11465
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Il fatto è che le cuffie 5.1 di solito vengono fatte per i gamer e non hanno quindi una qualità del suono eccellente ma bensì sufficiente.

PEr questo motivo anche io ho optato per prendere delle cuffie stereo di qualità e abbinarle a una scheda audio di qualità che sia in grado anche di riprodurre il suono 3d (X-Fi Titanium).

Facendo questo ti assicuro che la qualità è altissima, basta attivare il CMSS-3d dal pannello di controllo Creative e lanciare la demo dell'elicottero che ti gira intorno e ti rendi conto che stato fatto un lavoro incredibile per la gestione del suono posizionale....!

E' la soluzione che ti consiglio. Naturalmente consiglio anche cuffie chiuse.
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 12:35   #11466
SimonePP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Gli orecchi sono 2 come i padiglioni delle cuffie. Che dentro ci siano 1, 2 o millemila diffusori non cambia niente; tu senti DESTRA e SINISTRA cioè 2 canali. Il fatto che abbiano più di un diffusore è una questione puramente costruttiva: alcuni montano diffusori singoli a doppio driver (tipo quelle delle automobili), altri montano più diffusori su una singola cassa o padiglione.

Il fatto è che le cuffie sono bi-aurali (hanno 2 padiglioni), l'amplificatore\DSP delle cuffie non deve pilotare 5.1 canali reali ma deve prendere il segnale 5.1, elaborarlo e convertirlo per crearti un surround simulato su due canali. Poi ci sono DPS e driver proprietari, ma il concetto è questo: tu stai ascoltando un segnale stereo che simula un segnale 5.1.

Se il DSP è fatto bene la conversione mantiene buona ambienza, spaziosità timbriche; l'effetto surround viene principalmente ottenuto attraverso echo, ritardi e riverberi primari e secondari; tutto a discrezione della qualità del DSP.

A questo punto se ti prendi una scheda audio tipo le creative xtreme gamer, attivi il CMSS 3D con le cuffie ottieni un ottimo risultato spendendo anche poco.
ottima spiegazione! grazie

allora tu mi dici che usando una X-FI titanium bulk o titanium fatality bulk con le cuffie stereo tipo le sehenieser pc350 usando il cmss 3d sono meglio delle kave 5.1 usando la stessa scheda audio?

ne sei certo? cioè questo lo dici te o la maggior parte degli utenti del forum esperti in performance in gaming?

scusa se sono pedante ma è per farmi un'idea precisa!
Intel i5-2500K | Corsair A70 | Gigabyte -P67A-UD4 | GTX470 GS 1280Mb | Corsair F60 60Gb | RAM 8Gb 1600Mhz G.Skill Ripjaws-X CL9 | COOLER MASTER HAF 922| Corsair CMPSU-650W | ASUS LCD 23" VG236HE | Razer Lachesis | Logitech G35 | Logitech G110 | Windows 7 Ultimate 64bit
Old 28-06-2011, 12:36   #11467
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
1)E' da tre giorni che posto per chiedere informazioni su cuffie e scheda audio e nessuno che mi risponde dandomi dei dati "tecnici" ma linkandomi pagine e basta (lol scherzo mica vi pagano per aiutare le persone sul forum )
Più che altro mi domando il perchè nessuno ti abbia ancora detto che questo non è il Thread per le cuffie 5.1 e che quello corretto è questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=731673
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 12:40   #11468
SimonePP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Il fatto è che le cuffie 5.1 di solito vengono fatte per i gamer e non hanno quindi una qualità del suono eccellente ma bensì sufficiente.

PEr questo motivo anche io ho optato per prendere delle cuffie stereo di qualità e abbinarle a una scheda audio di qualità che sia in grado anche di riprodurre il suono 3d (X-Fi Titanium).

Facendo questo ti assicuro che la qualità è altissima, basta attivare il CMSS-3d dal pannello di controllo Creative e lanciare la demo dell'elicottero che ti gira intorno e ti rendi conto che stato fatto un lavoro incredibile per la gestione del suono posizionale....!

E' la soluzione che ti consiglio. Naturalmente consiglio anche cuffie chiuse.
1)tipo le pc360/350 Sennheiser giusto? sono ottime cuffie no?

2) quindi te mi confermi che con delle ottime stereo e una titanium ottengo una direzionalità maggiore rispetto alle 5.1?

il cmss 3d è utilizzabile da tutte le titanium giusto?
funziona in tutti i giochi o alcuni non lo sopportano il cmss 3d? (tipo tutti i cod la supportano giusto?)

@sinfoni: per favore non essere cosi fiscale (), è da 3 giorni che sto cercando di capire cosa comprare e finalmente mi pare di ricevere ottimi consigli, perdonami!
cmq se vai a vedere son già 3 giorni che ho postato in quel tread e diciamo che ho avuto pochissime informazioni. dato che ora sto parlando di cuffie stereo spero di non essere off topic. inoltre ritengo che se uno debba fare una scelta tra 5.1 e stereo non sia sbagliato che si informi in entrambi i tread.

Ultima modifica di SimonePP : 28-06-2011 alle 13:03.
Old 28-06-2011, 13:51   #11469
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Non ho mai sentito le roccat kave, ma a verderle non gli darei nemmeno un soldo bucato.

Guarda dei modelli di headset (cuffia+microfono) di sony, creative o panasonic, e se vuoi anche sennheiser quando cerchi qualcosa di "più". Non merita spendere tanto per un oggetto del genere (massimo 80€ visto che c'è anche un microfono); non ti far infinocchiare dai termini come "surround ultrapreciso", "effetti formidabili", "a tizio piace". La qualità di questo tipo di cuffie è bassissima ma te le fanno pagare una mazzata visto l'hipe di mercato che c'è in questi anni.

Poi si sprecano le cavolate dette come "Real 5.1", come quella volta del cellulare con audio 7.1 certificato THX...ohh! ...e la gente insisteva XD : "Ha sette piccoli speaker, c'è er dorby suraunde !!" Gli sembrava di aver un palo in culo solo xkè c'era scritto 7.1ch THX; gente che magari non è andata aldilà degli auricolari regalati su "Donna Moderna" nel numero estivo allegati assieme all'immancabile dieta del limone\melone\popone\... con istruzioni audio.

Il mercato ci mangia su queste cose qui xkè la gente è polla!

Quote:
il cmss 3d è utilizzabile da tutte le titanium giusto?
funziona in tutti i giochi o alcuni non lo sopportano il cmss 3d?
Il CMSS è un'opzione del driver audio; non è un supporto di qualcosa. Quando lo attivi tutto l'audio viene processato in quel modo.
Old 28-06-2011, 13:58   #11470
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Non ti sto dicendo di non comprare le Roccat Kave Solid 5.1 Gaming, ma solo che se cerchi un po' più di qualità (e accelerazione hardware audio nei giochi), una dedicata creative e un headset abbordabile secondo me è meglio.

Poi resta il fatto che con 70€ spedizione inclusa ti porti a casa quelle da amazon
Old 28-06-2011, 14:36   #11471
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
@SimonePP

Possiedo entrambe le configurazioni, vale a dire scheda audio multicanale (la Xtreme Music) a cui tengo collegate le Roccat Kave, e una Asus Xonar Essence + cuffie stereo di buona qualità e ti posso dire che non c'è un reale vincitore in ambito gaming. Semplicemente con alcuni giochi mi trovo meglio con le Roccat (migliore resa dell'effettistica e del surround) con altri preferisco le stereo + surround virtualizzato. Dal punto di vista della qualità di riproduzione ovviamente non c'è storia, vincono le stereo (ovviamente se sono almeno decenti), ma è un fattore che apprezzi più che altro ascoltando musica.
Old 28-06-2011, 14:40   #11472
DarkVegas93
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
@SimonePP

Possiedo entrambe le configurazioni, vale a dire scheda audio multicanale (la Xtreme Music) a cui tengo collegate le Roccat Kave, e una Asus Xonar Essence + cuffie stereo di buona qualità e ti posso dire che non c'è un reale vincitore in ambito gaming. Semplicemente con alcuni giochi mi trovo meglio con le Roccat (migliore resa dell'effettistica e del surround) con altri preferisco le stereo + surround virtualizzato. Dal punto di vista della qualità di riproduzione ovviamente non c'è storia, vincono le stereo (ovviamente se sono almeno decenti), ma è un fattore che apprezzi più che altro ascoltando musica.
come vi sembrano le cuffie corsair hs1a (50 euro) utilizzando una scheda audio decente (min 100 euro) per gaming(soprattutto), musica e film?
DarkVegas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 14:49   #11473
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da DarkVegas93 Guarda i messaggi
come vi sembrano le cuffie corsair hs1a (50 euro) utilizzando una scheda audio decente (min 100 euro) per gaming(soprattutto), musica e film?
Non ti so dire di preciso, però tieni conto che sono cuffie stereo, a questo punto visto che le abbinerai a una buona scheda audio meglio andare su marchi affidabili (AKG, Sennheiser, Beyerdynamic e compagnia).
Old 28-06-2011, 15:08   #11474
DarkVegas93
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Modena
Quote:
Non ti so dire di preciso, però tieni conto che sono cuffie stereo, a questo punto visto che le abbinerai a una buona scheda audio meglio andare su marchi affidabili (AKG, Sennheiser, Beyerdynamic e compagnia).
un modello che mi consigli che abbia il microfono?
DarkVegas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 15:15   #11475
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da DarkVegas93 Guarda i messaggi
un modello che mi consigli che abbia il microfono?
Direi la linea PC della Sennheiser, tipo le ottime PC350 e 360.
Old 28-06-2011, 16:16   #11476
ilpicchio
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: vicenza
Quote:
Direi la linea PC della Sennheiser, tipo le ottime PC350 e 360.
l'avevo già scritto tempo fa...
Perchè non si creano due thread diversi: uno per cuffie per audio hifi e uno per cuffie gaming, da computer ?
ilpicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 16:26   #11477
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ilpicchio Guarda i messaggi
Perchè non si creano due thread diversi: uno per cuffie per audio hifi e uno per cuffie gaming, da computer ?
Ed inoltre perchè discutere qui di cuffie 5.1 quando c'è un thread ad hoc ( segnalato ben 2 volte ? )
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 16:44   #11478
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da ilpicchio Guarda i messaggi
Si ne avevamo già parlato tempo fa anche sul thread delle 5.1, al limite si potrebbe rinominare quel topic come cuffie gaming, visto che oggi ci sono molti modelli stereo (anche più di quelli multispeaker) o crearne uno nuovo, ma i moderatori se ricordo bene dissero che era un thread storico e dispiaceva chiuderlo...
Old 28-06-2011, 17:23   #11479
SimonePP
Senior Member

Mi mette in difficoltà.. due mi dicono che non c'è storia tra i due e un altro mi dice che ha provato entrambe le configurazioni e non c'è un vero vincitore..

mmmmhhhh!!

@psyred: te cmq cosa consigli alla fine? in giochi come CoD cosa vedi meglio? 5.1 o stereo virtualizzato?

@perseverance: tu mi stai consigliando però per favore tieni conto dei miei requisiti, cioè il gaming e non la qualità audio, non sparare a fuoco sulle kave senza averle provate perchè i consigli dati dai "fanboy" (non dico che tu lo sia però mi sembri un pò di parte) non sono i più oggettivi. Inoltre se psyred dice che su certi giochi meglio una e su altri meglio l'altra vuol dire che un minimo di qualità le devono avere queste cuffie..

@ricky65: cercate anche di capire che se uno deve scegliere tra stereo e 5.1 avrà un minimo il diritto di girare i 2 tread e decidere che cuffie prendere secondo i consigli che vengono forniti, no che appena uno scrive "5.1" si grida allo scandalo, si diventa pesanti cosi!
inoltre son 3 giorni che ho scritto nel tread del 5.1 e nessuno mi ha risposto in modo decente, invece qui mi hanno dato informazioni precise, quindi si potrebbe anche chiudere un occhio.

anche perchè si dovrebbe creare davvero la sezione cuffie gaming..
Old 28-06-2011, 17:35   #11480
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

A COD non ci gioco, come fps gioco la serie di UT e lì uso le stereo senza nessuna virtualizzazione, più che altro per abitudine e comodità, non che vadano male con quel tipo di giochi, anzi... Dovresti provarle te con CoD e sentire se ti piacciono, il fatto è che oggi acquistiamo tutti online e bisogna stare un po' alla sorte... Cmq secondo me le Kave non ti deluderanno con i giochi.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian