Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2010, 11:27   #7741
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Appena arrivate la HD600 ed ovviamente la rete metallica lato destra è graffiata ... già aperta la sostituzione della cuffia ma,...

... l'ho ascoltata per 10 minuti e posso dire che non me piace non è per nulla raffinata e il basso non mi sembra così profondo ed articolato, questo a differenza della akg 501 che la trovo 2 spanne sopra

Sono indeciso se chiedere il recesso e puntare sulla Beyer ...
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 11:37   #7742
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Sinfoni non e' che so danneggiate poprio e non solo la rete metallica?

Sulla profondita' del basso posso in parte convenire .. sul resto no.

Poi oh, non sono certo la fonte piu attendibile

(Pero' una cosa: 10 minuti? ma cazzo ... tu stesso mi hi consigliato, e riguardo alle medesime cuffie, di rodarle almeno 24 ore prima di dare un giudizio :P)
Old 25-10-2010, 11:55   #7743
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Sinfoni non e' che so danneggiate poprio e non solo la rete metallica?

Sulla profondita' del basso posso in parte convenire .. sul resto no.

Poi oh, non sono certo la fonte piu attendibile

(Pero' una cosa: 10 minuti? ma cazzo ... tu stesso mi hi consigliato, e riguardo alle medesime cuffie, di rodarle almeno 24 ore prima di dare un giudizio :P)
Il rodaggio affina quello che è la cuffia, ma non può stravolgerla...

.... sicuramente 10minuti sono veramente pochi, però a primo impatto e a confronto con la k501 manca di raffinatezza in tutto lo spettro audio, mentre il basso è si più presente ma meno articolato.

LA cuffia oltre al graffio con sverniciatura non presenta altri problemi all'ascolto...

... ora l'ho ripresa e messa in rodaggio con un brano test e tra qualche ora prova a riascoltarla vediamo che impressioni mi dà.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 25-10-2010, 11:56   #7744
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Appena arrivate la HD600 ed ovviamente la rete metallica lato destra è graffiata ... già aperta la sostituzione della cuffia ma,...

... l'ho ascoltata per 10 minuti e posso dire che non me piace non è per nulla raffinata e il basso non mi sembra così profondo ed articolato, questo a differenza della akg 501 che la trovo 2 spanne sopra

Sono indeciso se chiedere il recesso e puntare sulla Beyer ...

Tra noi cuffiofili si e' fondamentalmente onesti, fregature non se ne danno, pena la perdita di credibilita', quindi sostanzialmente si sa' gia' in partenza cosa ti puoi aspettare.

Invece quando si acquista il nuovo a volte sorgono problemi, e' capitato a me con la AKG K 601, problema poi subito risolto in quanto era una stupidata, e non incideva minimamente sul suono, ad Archi e ora a te

Attenzione a giudicare il suono al primo ascolto, 90 su 100 poi cambia dopo il burn in, in misura maggiore o minore, la DT 880 e' una caso, suonava bene da subito, come suona bene ora dopo quasi 3 giorni di rodaggio.

Il problema e' che se vuoi esercitare il diritto di recesso non hai tempo in abbondanza, per cui fossi in te proverei, se ci stai con i tempi, con qualche giono di burn in, per poi rimandare a dopo la decisione
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 12:59   #7745
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da bystronic Guarda i messaggi
ma quale utilitaria ti rammento che la 880 prima della Tesla era considerata la top di gamma (dalla maggioranza di utenti) pur essendo soppiantata dalla 990 (Solo come codice numerico) quindi a buon intenditor

andate fieri dei vostri acquisti di qualità, spece se fatti con sacrifici

Eh si' caro Bystronic, quoto quello che hai scritto perche' riflette pienamente il mio pensiero

E' dettagliatissima, una cosa da non credere, lo e' talmente tanto che a volte mi ritrovo ad ascoltare particolari e mi perdo il tono generale del motivo.

Mi stavo ascoltando gli Shalamar - make that move, e mi sono accorto che per tutti questi mesi mi ero perso un'arpeggio di chitarra presente dall'inizio alla fine del brano, percepibile chiaramente e nitidamente con la DT 880, ma decimato da altri dispositivi acutici che posseggo, di cui evito di fare il nome, altrimenti mi troverei a passare il mio tempo a combattere contro avvocati che mi citerebbero , e probabilmente le vincerei le cause, solo che morirei di fame nel frattempo

Poi mi e' capitato sotto le orecchie una canzone di cui avevo parlato tempo fa, un rock romantico, Quarterflash - harden my heart, irriconoscibile la chitarra elettrica, e' divenuta acida e aspra mica poco, proprio come doveva suonare nella mia fantasia

Non la ritengo una cuffia della fascia di prezzo nella quale viene venduta, vale molto di piu' se raffrontata con altre, ne vado fiero

So gia' che alcuni diranno : Paolo ...Paolo...esageri, dicevi queste cose anche in precedenza

Le solite malelingue , qui il cambiamento e' troppo netto e generale, e ho la sensazione di essere vicino ad un top qualitativo.
E poi...ohh...provatela e giudicatela con le vostre orecchie
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
Old 25-10-2010, 13:10   #7746
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Attenzione a giudicare il suono al primo ascolto, 90 su 100 poi cambia dopo il burn in, in misura maggiore o minore, la DT 880 e' una caso, suonava bene da subito, come suona bene ora dopo quasi 3 giorni di rodaggio.
Si sono consapevole che dopo un TOT di ore la cuffia migliora, per nn sò se si possono poi fare i miracoli .
La cuffia in se non è malvagia, è una ottima cuffia...

... forse è la k501 che è fuori dal normale, considerando che nuovo lo ho pagata a 99€ e mi ritrovo un suono da 4 volte il suo prezzo.

Cmq non effettuo il recesso voglio dargli il beneficio del dubbia per il Burn-in.
Quote:
Il problema e' che se vuoi esercitare il diritto di recesso non hai tempo in abbondanza, per cui fossi in te proverei, se ci stai con i tempi, con qualche giono di burn in, per poi rimandare a dopo la decisione
Purtroppo domani passa il corriere a riprendersela e debbo dire che musiclandia sotto questo punto di vista è stata molto seria e veloce, in 2 minuti pratica e rientro aperta a spese loro. (meno male che non ho ordinato all'estero ).
Certo dovrò attendere un altra settimana come minimo...

... ma che debbo fà, questa è anche la vita... un'attesa infinita
Old 25-10-2010, 14:04   #7747
MaxxxPower
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Hai ragione a dire che qui spesso si divaga, trattandosi sia di "una discussione tra amici" seppur virtuali ed a distanza che di un thread tecnico.

La cosa difficile è ottenere una risposta in tempi brevi e su un prodotto che rientri nei limiti di quello che avevi chiesto: non sono cuffie circumaurali, ma io prenderei in considerazione anche le AKG K-450.

P.S.: evita le Bose...
Le cerco chiuse per avere un suono ben schermato dall'ambiente esterno e non dover tenere alto il volume quando non le uso a casa. Vorrei sentire ben definito il basso, ma senza perdere definizione degli alti; cioè una cuffia da rock e non da musica classica. Tra l'altro vorrei evitare l'uso di auricolari in-ear in tali situazione preferendo sacrificare la portabilità alla sicurezza dei timpani.

Mi faccio un giro e vedo cosa trovo fra quello che avete consigliato.

Grazie mille ancora.
MaxxxPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 14:07   #7748
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Le solite malelingue , qui il cambiamento e' troppo netto e generale, e ho la sensazione di essere vicino ad un top qualitativo.
E poi...ohh...provatela e giudicatela con le vostre orecchie
A parte la qualità della cuffia Beyer che non discuto,...

... penso che ti stia più che altro piacendo la cuffia Monitor in se.

Infatti stai descrivendo ciò che fà una monitor,come appunto mettere in risalto lo strumento/cantante che lo stesso ingegnere del suono ha voluto evidenziare nel suo operato.
Old 25-10-2010, 14:50   #7749
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Le DT770 le conoscete? Come vanno?
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 15:21   #7750
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
A parte la qualità della cuffia Beyer che non discuto,...

... penso che ti stia più che altro piacendo la cuffia Monitor in se.

Infatti stai descrivendo ciò che fà una monitor,come appunto mettere in risalto lo strumento/cantante che lo stesso ingegnere del suono ha voluto evidenziare nel suo operato.
E' troppo semplicistico

Mi piace anche l'ascolto qualche fila dietro, come ho parlato descrivendo le AKG K 601, piu' rilassante e spensierato.

Ma con le Beyer, le voci in special modo, acquistano dei contorni a me sconosciuti, una pienezza che nelle altre che posseggo non ho trovato a questo livello.
Anche Archi lo sottolineava a proposito della Tesla, chiaramente ancora superiore alla mia, ci mancherebbe

Old 25-10-2010, 15:46   #7751
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
E' troppo semplicistico
Iron non è semplicistico, ma è verità non per niente si chiamano MONITOR

Queste cuffie sono usate negli studi di registrazione dove lavorano il suono e quindi devono essere capaci di rivelare ogni minimo particolare, infatti non sono proprio per ascolto rilassato, oltre tutto distolgono dalla musica in se perchè ti danno una visione differente dell'insieme, concentrandosi sui particolari.(io avevo la akg 240 che è una monitor).
Old 25-10-2010, 15:51   #7752
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Iron non è semplicistico, ma è verità non per niente si chiamano MONITOR

Queste cuffie sono usate negli studi di registrazione dove lavorano il suono e quindi devono essere capaci di rivelare ogni minimo particolare, infatti non sono proprio per ascolto rilassato, oltre tutto distolgono dalla musica in se perchè ti danno una visione differente dell'insieme, concentrandosi sui particolari.(io avevo la akg 240 che è una monitor).

Con la parola semplicistico, intendevo dire che mi piace anche l'ascolto qualche fila indietro rispetto all'orchestra, quindi amo l'ascolto non esclusivamente e tassativamente con una cuffia monitor.

Che poi queste abbiano le qualita' che descrivi, sono pienamente con te

Old 25-10-2010, 16:41   #7753
nighteyes
Senior Member

L'Avatar di nighteyes

Iscritto dal: May 2010
Città: Lodran
Quote:
Sei stata brava perche' sei partita evitando prodotti economici e di bassa qualita' ; sarebbero stato soldi sprecati, e sbattimenti per rivenderli.

La penso esattamente come te, prima ci si interroga su cosa ci si aspetta da un impianto, e sui vari componenti che lo compongono, sapendo che il DAC incide per un 10% circa sulla qualita' generale del suono, poi c'e' l'ampli, che puo' incidere un 30 %, non di piu', ma l'ultimo componente da solo e' il 50 % della qualita' di tutta la catena, e parlo delle cuffie.
Ma se queste non sono adeguate al resto, accade che le percentuali di cui sopra calino bruscamente, secondo il mio parere.
Mi era sfuggito il complimento... che in realtà non è rivolto a me, ma in generale a questa discussione e al forum di head-fi.
Non ho fatto altro che stillare una lista di modelli di cuffie e cancellarli man mano che venivano criticate... fino a rimanere con qualche cuffia con difetti accettabili e a prezzo accessibile.

In pratica: il lavoro più facile

Quanto a ciò che mi aspetto dall'impianto... ancora non so.
Una serie di motivi (economici e logistici in primis) e la quasi certezza di non avere l'orecchio per apprezzare i prodotti di fascia alta, mi spingono verso la fascia media. Vediamo un po' quello che riesco a ottenere
Old 25-10-2010, 17:02   #7754
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da nighteyes Guarda i messaggi
Una serie di motivi (economici e logistici in primis) e la quasi certezza di non avere l'orecchio per apprezzare i prodotti di fascia alta, mi spingono verso la fascia media. Vediamo un po' quello che riesco a ottenere
Metodo molto semplice...

... comprare una cuffia di fascia alta, ascoltarla per 2 ore e poi tornare alla fascia media. In poco tempo avrai da apprezzare.

P.s: chi ha l'orecchio allenato gli bastano 5 miniti
Old 25-10-2010, 17:45   #7755
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da nighteyes Guarda i messaggi
Mi era sfuggito il complimento... che in realtà non è rivolto a me, ma in generale a questa discussione e al forum di head-fi.
Non ho fatto altro che stillare una lista di modelli di cuffie e cancellarli man mano che venivano criticate... fino a rimanere con qualche cuffia con difetti accettabili e a prezzo accessibile.

In pratica: il lavoro più facile

Il complimento riguardava te e le cuffie di fascia medio/alta, non per la prima delle 2 IEM che hai nella firma

Old 25-10-2010, 18:23   #7756
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Ma con le Beyer, le voci in special modo, acquistano dei contorni a me sconosciuti, una pienezza che nelle altre che posseggo non ho trovato a questo livello.
Anche Archi lo sottolineava a proposito della Tesla, chiaramente ancora superiore alla mia, ci mancherebbe
Confermo le voci fantastiche, uno splendido pregio delle T1 è che dopo alcuni minuti di ascolto, la cuffia scompare e lascia il posto solo alla musica.
Voglio dire...tutto è così naturale, così al suo posto, che non sembra di assistere ad una riproduzione musicale, ma a un evento live.

Non ho mai provato la DT880, ma vista la vicinanza con la curva di risposta della T1 non fatico a credere che si comporti in maniera molto simile.
Old 25-10-2010, 18:50   #7757
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
A me pero' la stroia delle file sembra come quella del " Profumo pieno,di Arance maturate sotto al sole siciliano e di primule della primavera provenzale. Sentore pronunciato di mela cotogna che finisce con una certa acidita' che fa' pensare al lime tropicale al gusto"...

Capiamoci, io adoro il vino, ho una cantina privata scavata nella pietra .. ma ste cose mi han sempre fatto ridere.

Idem per quanto riguarda la qualita' sonora:migliore o peggiore. Differenze di gamma, di timbrica, sui medi e sui bassi.

Va tutto benissimo.

Ma che tu sia in 3 fila alla scala di milano o in prima fila all'arena di verona non lo senti da una cuffia dai
Old 25-10-2010, 19:02   #7758
Grukolo
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Direi di puntare sulle Senn serie HD 555 o 595 che a confronto delle AKG si riescono a pilotare meglio con il pc e ipod e in futuro con un ampli ti daranno un margine di miglioramento.

P.s: se trovi un k501 prendila cmq se è in ottime condizioni che è rara (o almeno diciamo )
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Beh fra tutte vista la sorgente direi Sennheiser HD555 o HD595.
La 555 è più spinta sui bassi. Se cerchi una gamma più estesa ( con bassi meno in evidenza ) meglio la 595 oppure moddi la 555.
Il mod è semplice:
  • Togli i pad e il filtro di protezione ( sono montati a incastro. Sil sito Sennheiser c'è la procedura di smontaggio )
  • Sviti le tre viti che chiudono il padiglione
  • Rimuovi il pezzo di gomma applicato dietro la griglia
  • Richiudi il padiglione
  • Rimetti i pad ed il filtro
  • Inizi a godere !!!!

Ti faccio presente che le sennheiser della serie 5xx hanno di serie il jack da 6,3mm ed un riduttore 6,3 --> 3,5, un po' scomodo con lettori portatili.

Ti consiglierei un adattatore flessibile tipo questo

Le K501 sono cuffie di gran rango ma decisamente schizzinose. Han bisogno di una buona potenza per esprimersi ( quindi l'ampli è d'obbligo ) e danno il meglio di se con jazz e classica.
Come diceva Sinfoni, sono un po' rare ( trovarle nuove è quasi impossibile ) ma quando le indossi di solito non le molli più ( salvo qualche eccezione, vero Iron ? )
Grazie mille ad entrambi per le risposte!
Invece se dovessi comprare un amplificatore insieme alle cuffie quale mi consigliereste? ero portato verso le akg k242 hd avendo letto che hanno "preso" dalle k 240 studio (che ho provato e mi hanno fatto un ottima impressione). Cosa ne dite?
Potreste consigliarmi anche qualche amplificatore che non costi molto e anche dove poter comprare il tutto (magari su internet)?
Scusate il disturbo e le troppe domande, spero di essermi spiegato in maniera corretta e spero mi possiate aiutare.
Grukolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 19:14   #7759
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Togliereste qualche dubbio ad un povero ignorante?

Le tre versioni delle BeyerDynamic DT880, da 32, 250 e 600 Ohm, in cosa dovrebbero differire tra di loro?

Così di primo acchitto, mi verrebbe naturale pensare che Ohm maggiori corrispondano ad una maggior "rifinitura" del suono...

Poi, cercando altre informazioni, le cose si fanno più confuse:

1) alcuni grafici trovati mostrano un andamento molto simile tra le 32, 250 e 600 Ohm:
http://graphs.headphone.com/graphCom...hID[]=2131

2) su Head-Fi si afferma che non ci sono differenze sostanziali nel pilotare la versione da 250 Ohm e quella da 600 Ohm, ma credo che per ottenere volumi simili sia necessario un voltaggio maggiore?

In effetti, quello che mi chiedo è: "Vale la pena di preferire la versione con impedenza più elevata e perchè?".
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 19:40   #7760
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Senn HD600 reimpacchettate...

... continuo a dire che le k501 sono qualche spanna sopra per raffinatezza palcoscenico (altezza e laterale), maggiore profondità e separazione della voce.

Non si può fare nulla, la k501 ha una riproduzione naturale e trasparente e se dicono che sia una T1 in miniatura mi viene da
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian