|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1821 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Si infatti...neanche a me la domanda è molto chiara
![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#1822 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
intendevo l'applicativo "gestione computer"
Ultima modifica di Benjamin Reilly : 23-04-2013 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1823 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io e Gaetano siamo di coccio
![]() Puoi rifare la domanda Benjamin?
![]() |
#1824 |
Senior Member
|
fa nulla... grazie ugualmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1825 |
Senior Member
|
Ok come vuoi
![]()
![]() |
#1826 |
Senior Member
|
Sembra strano ma è vero .
Guardando l'uso di Xp fino ad Aprile 2013 in : http://www.netmarketshare.com/ la percentuale di utilizzatori che lascia, diciamo cosi, Xp, visto che mancano solo 11 mesi alla fine del supporto (08 Aprile 2014), mi sembra ridicola............: Differenza uso dei SO Xp e windows 7 gennaio 2013 Xp > 39,51 - Windows 7 > 44,48 febbraio 2013 Xp > 38,99 - Windows 7 > 44,55 marzo 2013 Xp > 38,73 - Windows 7 > 44,73 aprile 2013 Xp > 38,31 - Windows 7 > 44,72 addirittura windows 7 tra marzo e aprile 2013 ha perso lo 0,01 in percentuale di utilizzatori, quindi ha avuto una decrescita forse a favore di windows 8........ Vista è sempre in perdita.............. prendendo come riferimento la maggior perdita avuto fino ad aprile da gennaio 2013, Xp perde mensilmente lo 0,52 (massima perdita tra gennaio e febbraio 2013) . Facendo 0,52 per 11 mesi...........facciamo 1 percento per 11 mesi ![]() Poi io ho aumentato la perdita di utenti a 1 per cento ma se vedete le differenza tra i vari mesi è minore del 0,52 per cento (massima perdita avuta tra genn e febb 2013) Quindi io ho fatto un'ipotesi aumentando la percentuale all'1 per cento, di utilizzatori che lasceranno Xp........... Potete vedere le percentuali sia mensili sia annuali piuttosto che....................... selezionando la voce mese, anno in TimeFrame e poi cliccando sulle freccette che ci sono a sinistra della voce TimeFrame . Ma la perdita è nulla.....secondo me. Poi magari a settembre o a Natale 2013 va giù di botto del 5 per cento a anche più ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 02-05-2013 alle 19:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1827 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
credo che win xp avrà ancora lunga vita, seguirà win 7 e 8 o il futuro blu ma ovviamente finale a decidere ma per il semplice fatto che se acquista un nuovo pc vi è già l'o/s appunto win 7 o 8.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1828 |
Senior Member
|
io ne ho acquistato una copia e l'ho installato sul portatile sostituendo vista...
sinceramente l'abbandono del supporto potrebbe risultare superfluo, allorchè ogni utente è munito degli opportuni strumenti di difesa tipici: firewall, antivirus, anti malware.... xp occupa poca ram, impiega pochi processi, e svolge le attività essenziali in maniera egregia, anche in termini di giocabilità garantisce performanze eccellenti. Se un'utilità opera bene inutile sostituirla... Leggevo proprio un thread inerenti problematiche di latenze generate dalle inefficienze dell'HPET, da AERO, e altre inutili features, che oberano anche i sistemi hardware più avanzati, disabilitando il quale esse si riducevano, nei sistemi operativi vista o 7.... ed uno degli utenti che vi discuteva affermava tranquillamente che in termini di prestazioni nei giochi XP risultava ancora superiore. La ragione è semplice XP riesce ad operare alla stregua dei successori con impiego minore di risorse. SUl portatile escludendo l'avvio stranamente lento, probabilmente perchè l'utilizzatore ha il desktop pieno di file e cartelle, la velocità di esecuzione dei programmi è migliorata considerevolmente.... riducendo inoltre l'impiego di ram e di hard disk, almeno rispetto a quanto riscontrato con vista. Dopo aver proposto 9 ridottosi ulteriormente XP, microsoft proporrà nuovamente una versione similare ad XP con kernel avanzato... e sarebbe ora che microsoft si concentrasse maggiormente su questo tipo di politica piuttosto che promuovere per i desktop baggianate touch come 8 pensando che l'utonto non comprenda la differente praticità del fisso rispetto al mobile. Molti criticano la longevità di XP, tuttavia è un sistema che con gli aggiornamenti ricevuti ha conseguito il giusto adeguamento.... peccato la mancata implementazione HPET, sarebbe stato utile verificare come avrebbe gestito questa evoluzione hardware intel nella gestione dei clock. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-05-2013 alle 08:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1829 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq secondo me dai dati degli ultimi mesi emerge chiaramente un fatto importante, cioè chi utilizza XP tende a tenerselo stretto, infatti la leggera diminuzione della sua quota di utilizzo coincide all'incirca con l'incremento di Windows 8, che però si trova già preinstallato sui nuovi PC....mentre Windows 7 ha ormai toccato probabilmente un livello di saturazione, anzi come hai fatto notare, ad aprile ha registrato addirittuta una leggerissima flessione.. Interessante vedere cosa accadrà nei prossimi mesi!! ![]() Quote:
![]() Ricordo che nel 2009 mi fu chiesto da un conoscente di configurare quel sistema operativo sul suo notebook appena acquistato; pur trattandosi di una macchina all'epoca di fascia molto alta (CPU Core2 da 2.4 Ghz, 4 Gb di RAM, VGA con 512 Mb di memoria video), appena dopo l'installazione rimasi sorpreso dai tempi di avvio proprio enormi...addirittura quasi 3 minuti per la comparsa del desktop e poi 1 altro minuto per completare il caricamento; dopo aver disabilitato l'avvio automatico di alcuni programmi ed effettuato altre rapide ottimizzazioni, riuscii a recuperare circa 1 minuto, ma cmq era pur sempre tantissimo per un computer di quel tipo pagato quasi 1000€....il mio Pentium 4 3.0 Ghz con Windows XP in confronto era una scheggia ![]() Inutile dire che il conoscente quando vide la differenza di prestazioni tra i 2 PC, tornó furioso dal negoziante a chiedere spiegazioni ![]() Per fortuna Windows 7 è stato un grande passo in avanti...molto piú veloce, specialmente nella fase di avvio, anche se richiede parecchia RAM per funzionare bene!! ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 03-05-2013 alle 15:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1830 |
Senior Member
|
... e si grande xp, ma dal 2014 in caso di reinstallazione l'attivazione del'o/s s la procedura sarà uguale ? e gli aggiornamenti ? apup a parte
![]() ![]()
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1831 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1832 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
saluti. continua a chiudere la sessione, che windows 8 si iberna i suoi servizi e ti prende letteralmente per fesso. ^^
![]() |
![]() |
#1833 |
Senior Member
|
l'ibernazione e meglio, la sospensione sono previste anche in XP secondo specifiche bios.
mi stavo documentando sull'accelerazione hardware del sonoro.... vista e 7 non implementano le directsound e le direct3d, quindi tutto avviene tramite software ad eccezione dei programmi che utilizzano openal... vista home non ha il servizio fax, 7 starter non so... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1834 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come ho detto sono rimasto sorpreso e non poco perchè anch'io sono passato da un bel pò a Windows 7 > ho un disco partizionato : in una partizione c'è Xp e nell'altra 7 . Quindi a seconda, uso Xp o 7 . A parità di risorse (processore, ram..........) Xp essendo più leggero di 7 è più veloce in qualsiasi operazione: dall'apertura dei file, delle cartelle, andare on line............. Il fatto che ha detto Roberto 1 è vero : "credo che win xp avrà ancora lunga vita, seguirà win 7 e 8 o il futuro blu ma ovviamente finale a decidere ma per il semplice fatto che se acquista un nuovo pc vi è già l'o/s appunto win 7 o 8." Praticamente è una forzatura, un'obbligo, l'acquisto del SO del momento sui portatili. Ma il fatto che io vado ad acquistare un portatile e sia obbligato a usare il SO pre-installato non mi è mai piaciuta . Sa di monopolio, di costrizione: e se volessi installare una distro di Linux su un portatile non posso ? Certo che puoi direte voi, lo partizioni....oppure lo formatti a zero e metti quello che vuoi............si ma intanto ho pagato un portatile con il SO pre-installto che magari a me non piace . Potrebbero esserci i computer a nudo senza SO e uno compra i cd dei SO disponibili al momento, ossia quelli supportati dagli aggiornamenti di casa Microsoft . Questa potrebbe essere una soluzione.......ma chiaramente non si può, il perchè lo sapete già . Però quello che ho detto non è proprio fantasia eh...........infatti visto le numerose proteste che sono uscite con Xp per il famoso cd che non era disponibile.........chissà perchè la Microsoft ha messo a disposizione l'iso ufficiale del SO da windows 7 ![]() Tanto è vero che quando sono venuto a conoscenza che la Microsoft aveva messo a disposizione degli utenti le Iso..........non ci credevo, sono rimasto sbalordito, mi sembrava impossibile........... Per quanto riguarda Vista è nato male, nel senso che già appena immesso nel mercato non ha trovato il riscontro che ebbe all'epoca Xp e adesso Windows 7. E' migliorato si come detto con le correzioni apportate dai service pack, forse però rilasciati troppo in ritardo. E' in costante perdita, chi ce l'ha se ne vuole disfare (questo è un discorso in generale), cosa che non succede per Xp, anzi con Xp sta succedendo l'esatto opposto . Piccolo OT > In più a me sembra che la Microsoft sia interessata di più a spingere l'accelleratore su 7, 8 e sul nuovo SO che dovrebbe essere rilasciato a mesi . A parte che anche 8 un pò cincischia a prendere quota eh, poi la Microsoft neanche un anno dal rilascio di Windows 8 (8 è stato rilasciato il 26 ottobre 2012............), immette sul mercato un nuovo SO......... Forse qui vale la legge dei numeri dei SO ![]() La sapete si ? Xp è il quinto SO e i numeri dispari portano bene . Quindi bene porta questa leggenda metropolitana anche a Windows 7 (come sembra e come dicono i numeri da http://www.netmarketshare.com/) e quindi porterà bene anche windows 9 ? Termine OT Comunque tornando a Xp, sicuramente penso che quando finiranno i supporti per Xp, la percentuale di utilizzatori di Vista sarà cosi bassa, che forse la Microsoft dovrà preoccuparsi più di Xp che di Vista stesso ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-05-2013 alle 19:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1835 |
Senior Member
|
guardatevi questi benchmark:
http://blog.testfreaks.com/informati...vs-vista-vs-7/ Specifiche hardware test: CPU: Intel Q9650 (3ghz) RAM: 8gigs OCZ Fatal1ty PC2-6400 Motherboard: EVGA NF-680i Video Card: Sparkle Nvidia GTX260 (896mb ram) –Main Monitor 22” 1680×1050 Res Video Card2: EVGA 8600GTS (for PhysX) Video Card2: ECS Nvidia GTS250 –Dual 20” 1680×1050 Res Altri test§: http://xtreview.com/addcomment-id-72...Xp-review.html http://www.pcmagazine.co.il/articles...7-vs-windowsxp ... non è detto che nuovo sia necessariamente meglio... l'importante è farlo credere, o cmq imporlo al mercato attraverso la preinstallazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1836 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1837 | |
Senior Member
|
Grazie
![]() Interessante anche l'intervento di Benjamin che quoto al 100 x 100 ![]() Praticamente con i link che ci ha postato vince quasi sempre Xp e se vince 7 di poco . Beh son contento anche se ho 7 da un pò ![]() Quote:
Comunque per la storia dei driver, secondo me non occorre chiaramente metterli nei cd dei SO (cd originali) se non quelli per i dischi, ormai tutti Sata o SSD . Nel senso : io acquisto un pc nudo e crudo con solo l'Hardware e poi scelgo a seconda del tipo di Hardware che SO acquistare (a meno che non voglia installare Linux) pagandolo senza fare ne a ne o . Il SO si installa perchè riconosce il disco, quindi non c'è il problema che Xp ha sempre avuto con i dischi Sata, mi installa anche la scheda di rete di default cosi vado on line e scarico i driver più recenti video, audio...... a seconda di quello che monta il pc acquistato . Ma come ho detto questa mia idea è fantascienza, al momento. Magari tra 20, 30....o.........X anni si farà, boh.............. Mi è piaciutà la fine dell'intervento di benjamin che ha detto : "non è detto che nuovo sia necessariamente meglio... l'importante è farlo credere, o cmq imporlo al mercato attraverso la preinstallazione" . Infatti se devo comprare un portatile o un pc desktop a meno che (per il desktop, per il portatile è un pò più difficile.....................) non me lo faccia fare (assemblare) dai famosi tecnici, e ho già xp e 7, compro il portatile o desktop con un altro SO.........e giù > facciamo la collezione ![]() Quindi c'è da un certo punto di vista un piccolo monopolio nei vari posti dove si va per acquistare il computer . Su 10 pc (in generale il discorso come sempre eh ![]() ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-05-2013 alle 18:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1838 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ma d'altra parte solo una minima parte degli utenti ha competenze oppure tempo a disposizione per effettuare una formattazione del disco con reinstallazione di un altro sistema operativo.... La maggior parte invece si adegua e si accontenta di quello che c'è installato ![]() Quote:
![]() Vedremo cosa succederá per questo nuovo Windows 9... Certo che se alla Microsoft stanno pensando dopo neanche 1 anno giá a cambiare sistema operativo, significa che W8 è stato proprio un flop notevole....anche peggio di Vista!!
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 05-05-2013 alle 11:34. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#1839 |
Senior Member
|
directsound directsound3d
altro beneficio offerto da xp omesso nei successori è l'accelerazione hardware delle schede audio attraverso le librerie directsound e directsound3d
mi stavo documentando in proposito perchè avrei intenzione di impiegare una scheda audio qualificata almeno sul secondo dei miei sistemi. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 06-05-2013 alle 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1840 | ||
Senior Member
|
Quote:
O meglio non chiedono se il computer si pianta, come si fa per..... Quote:
![]() Che poi i numeri che portano bene quindi sono dispari e dovrebbero essere il 5 il 7 (anche se windows 7 non è esattamente il settimo SO, ma l'ottavo...........) e il 9.............però sembra che il nuovo SO non si chiami ne Windows 9, ne Windows Blue ma............Windows 8.1 . E forse porterà bene perchè c'è sempre un numero dispari all'interno . Oppure visto che porta come primo numero l'8....... ![]() E in più si dice che siccome ha il numero 1 dopo l'8, tipo Cognome e Nome forse avrà per questo un maggior sucesso di Windows 8 ma non chissà che, poi..............dicevo Windows 8 che non ha avuto neanche, o non avrà (visto che al momento il nuovo SO non è ancora stato distribuito) neanche la possibilità di compiere un anno dal suo rilascio.................... Sempre da legge dei numeri o da leggenda metropolitana, io direi anche leggenda operativa ![]() ![]() Mentre 7 si, ha il numero nel nome . In più a proposito di numeri, Xp dal punto di vista generale è il quinto SO di casa Microsoft, ma dal punto di vista specifico diventa, sempre portando un numero dispari con se, il terzo dei sistemi operativi : infatti è il terzo (N.3) SO di casa Microsoft appartenente alla famiglia di Windows Nt (prima c'è windows Nt con le sue versioni e poi W 2000) Alla fine dopo essere salito dalla quinta alla terza posizione, diventa finalmente il numero 1 ![]() Xp è al momento il SO più longevo e quindi al N.1 per questa caratteristica : https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Windows Windows XP > rilasciato nel 2001 Windows Vista > rilasciato nel 2006 per le aziende e nel 2007 per il pubblico Windows 7 > rilasciato nel 2009 Windows 8 > rilasciato nel 2012 Xp ha 5 0 6 anni di vita (a seconda se si prende in considerazione il rilascio per le aziende o per il pubblico), per me ne ha 6 ![]() Vista 2........ windows 7 ha 3 anni, windows 8.................. se sarà confermato il fatto che il rilascio del nuovo Windows, Windows 8.1 (o come lo chiameranno o lo vorranno chiamare) avverrà in estate 2013...........non compirà neanche un anno................................... PS: non è che dall'ultimo rilascio del nuovo sistema operativo di Windows, l'8.1 passano solo 6 o 3 mesi per il rilascio del successore ? ![]() O magari uscirà in futuro un SO al mese ![]() Scusate le battute ![]() Chiudo dicendo che la caratteristica di Xp di essere il SO più longevo visto l'andamento dei rilasci.............penso sia difficle che gli venga tolta, poi......chi vivrà vedrà ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 05-05-2013 alle 18:52. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.