Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2006, 22:45   #1161
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da Chipster21
Ragazzi,
oggi è arrivato il 215TW ed è semplicemente fantastico. A dire la verità sono tornato da poco dal lavoro e da poco più di un'oretta che sto testando le cose (con. DVI) :

- Nessun Dead Pixel ---- voto 10
- Calibrato colori, contrasto e luminosità ---- voto 9+ (qualità immagine)
- No Banding e/o altre problematiche (Eizo Test, Nokia Test e altri tutto OK) ---- Voto 10
- Contrasto TOP (secondo me uno dei migliori) ---- Voto 9
- MagicBright ---- voto 8+
- DVD (ho visto qualche min. di Shrek 1 il primo che mi è capitato sotto mano) ---- Voto 7--
- settando risoluzioni Wide inferiori (come 1440x900, 1360x768 o 1280x720 per i fans della Xbox) il monitor utilizza una risoluzione 1:1 (con le fascie nere) mentre con risoluzioni in 5:4 si attiva automaticamente lo Scaler
- ancora niente gaming, ma ho eseguito la demo della ATI The Project (poveraccia la mia 9800XT che non c'è la fa) ma non ho notato effetti di ghosting e/o bluring

nel week-end proverò ad attaccare la Xbox360 (o come la chiama mio figlio di 2 anni BOBBA) e vi farò sapere.
grazie per le info... potresti approfondire il perchè del voto 7 ai dvd? e le bande nere con l'x360 sono evidenti?
grazie
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 23:21   #1162
Chipster21
Senior Member

L'Avatar di Chipster21

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago
grazie per le info... potresti approfondire il perchè del voto 7 ai dvd? e le bande nere con l'x360 sono evidenti?
grazie
Ripeto, ho visto solo alcuni minuti di Shrek 1, la qualità complessiva secondo me è solo buona (appunto 7--), in alcune scene si nota un' evidente rumore come se fossero errori di compression, questo può dipendere da molti fattori :

- Shrek 1 sicuramente non è il miglior titolo per fare dei test
- ho visionato il Film ad una distanza di 50-60cm ed è chiaro che se lo vedi ad 1,5-2m magari non te ne accorgi nemmeno.
- il decoder DVD Sw che utilizzo è oramai datato (PowerDvd Xp), inoltre nei mesi scorsi ho fatto molte prove con diversi decoder/encoder, quindi ci possono essere anche dei conflitti e/o un degradamento dovuto a questi
- occorre fare una rienstallazione del OS (Win XP Pro) con gli ultimi Drivers (la sua installazione risale ad un paio di anni oramai).
- dotazione Hw del mio PC oramai datata (Athelon 64 3200mhz, 1 Gb di Ram ed una Ati 9800XT) ed è quindi non è l'ideal per questa risoluzione

Nei prossimi giorni cercherò di fare altri test e delle comparazioni con i miei portatili (IBM R51 ed un Toshiba A100-168).

Non ti so dire nulla ancora per la Xbox360, spero di riuscire a fare qualche test durante il Week-End.

Ciao
Chipster21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 07:25   #1163
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Ripeto, ho visto solo alcuni minuti di Shrek 1, la qualità complessiva secondo me è solo buona (appunto 7--), in alcune scene si nota un' evidente rumore come se fossero errori di compression, questo può dipendere da molti fattori :

- Shrek 1 sicuramente non è il miglior titolo per fare dei test
- ho visionato il Film ad una distanza di 50-60cm ed è chiaro che se lo vedi ad 1,5-2m magari non te ne accorgi nemmeno.
- il decoder DVD Sw che utilizzo è oramai datato (PowerDvd Xp), inoltre nei mesi scorsi ho fatto molte prove con diversi decoder/encoder, quindi ci possono essere anche dei conflitti e/o un degradamento dovuto a questi
- occorre fare una rienstallazione del OS (Win XP Pro) con gli ultimi Drivers (la sua installazione risale ad un paio di anni oramai).
- dotazione Hw del mio PC oramai datata (Athelon 64 3200mhz, 1 Gb di Ram ed una Ati 9800XT) ed è quindi non è l'ideal per questa risoluzione

Nei prossimi giorni cercherò di fare altri test e delle comparazioni con i miei portatili (IBM R51 ed un Toshiba A100-168).

Non ti so dire nulla ancora per la Xbox360, spero di riuscire a fare qualche test durante il Week-End.

Ciao
perfetto allora aspetto con impazienza altre prove grazie ancora ^^
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Old 07-09-2006, 07:36   #1164
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Ciao
Ecco bravo, facci sapere tutto!

P.S. Mi sembra strano che impostando una risoluzione wide inferiore a quella nativa il monitor permetta esclusivamente la visione 1:1 con bande nere, dovrebbe esserci un'impostazione che ti permetta di scegliere tra bande nere e schermo intero + scaler.

Ciao
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 09:28   #1165
olddan
Senior Member

L'Avatar di olddan

Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Verbania
Chipster21 grazie per la recensione.
Comunque ci confermi ciò su cui tutte le recensioni (professionali e non) di questo bel monitor sono d'accordo è cioè che non è un granche nella visione di DVD e filmati vari. Peccato, sarebbe stato un monitor quasi perfetto.

Luca

Ultima modifica di olddan : 07-09-2006 alle 09:36.
olddan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 10:19   #1166
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da olddan
Chipster21 grazie per la recensione.
Comunque ci confermi ciò su cui tutte le recensioni (professionali e non) di questo bel monitor sono d'accordo è cioè che non è un granche nella visione di DVD e filmati vari. Peccato, sarebbe stato un monitor quasi perfetto.

Luca

pero' non e' un granche' e' un parolone... da quello che ho letto dicono che la visione dei dvd non e' al pari di tutto il resto, resta cmq che si vedono molto bene cmq e che alla luce del fatto che non esiste monitor perfetto sia tra le migliori scelte al momento... o sbaglio?
Old 07-09-2006, 12:11   #1167
olddan
Senior Member

L'Avatar di olddan

Quote:
pero' non e' un granche' e' un parolone... da quello che ho letto dicono che la visione dei dvd non e' al pari di tutto il resto, resta cmq che si vedono molto bene cmq e che alla luce del fatto che non esiste monitor perfetto sia tra le migliori scelte al momento... o sbaglio?
Non fraintendere, con non è un granchè intendo semplicemente che c'è di meglio, non che sia inguardabile. Questo monitor, secondo me, è molto buono (era in cima alla mia lista quando cercavo un degno sostituto del mio CRT, cosa a cui ho rinunciato per manifesta superiorità del mio Nec su qualsiasi LCD dal prezzo umano ) ma se nella riproduzione dei video è come l'Eizo 2110w (stesso pannello) che ho avuto la possibilità di provare, come qualità preferisco i monitor P-MVA come il Viewsonic vx2025mw.

Luca
Old 07-09-2006, 13:45   #1168
Chipster21
Senior Member

L'Avatar di Chipster21

Quote:
Originariamente inviato da Gorham
P.S. Mi sembra strano che impostando una risoluzione wide inferiore a quella nativa il monitor permetta esclusivamente la visione 1:1 con bande nere, dovrebbe esserci un'impostazione che ti permetta di scegliere tra bande nere e schermo intero + scaler.

Ciao
ho avuto giusto un'oretta ieri per smanettare con il monitor, ad ogni modo non ho visto un'apposita opzione nel menu OSD, probabilmente è da settare via Drivers della scheda Video, ma confermo le risoluzioni wide (inferiori) li gestisce (automaticamente) in modalità 1:1.

Nei prossimi giorni (lavoro permettendo) cercherò di analizzare in particolare questa situazione, preferisco le bande nere anziché lo Scaler a pieno schermo......
Old 07-09-2006, 13:53   #1169
Chipster21
Senior Member

L'Avatar di Chipster21

Quote:
Non fraintendere, con non è un granchè intendo semplicemente che c'è di meglio, non che sia inguardabile. Questo monitor, secondo me, è molto buono (era in cima alla mia lista quando cercavo un degno sostituto del mio CRT, cosa a cui ho rinunciato per manifesta superiorità del mio Nec su qualsiasi LCD dal prezzo umano ) ma se nella riproduzione dei video è come l'Eizo 2110w (stesso pannello) che ho avuto la possibilità di provare, come qualità preferisco i monitor P-MVA come il Viewsonic vx2025mw.

Luca
Sono d'accordo, i pannelli P-MVA ed anche gli IPS sono migliori del S-PVA per la visualizzazione dei DVD, ad ogni modo, occorre fare dei test più approfonditi e provare con materiale HD.
P.S. ha dei angoli di visualizzazione O/V veramente ottimi

I pannelli S-PVA, si possono considerare destinati ad un'utilizzo professionale e/o semi-professionale (Foto ritocco, CAD, etc.) dove la fedeltà dei colori, l'elevato contrasto ed il Nero più profondo sono requisiti essenziali.

Ultima modifica di Chipster21 : 07-09-2006 alle 14:00.
Old 07-09-2006, 14:09   #1170
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Sono d'accordo, i pannelli P-MVA ed anche gli IPS sono migliori del S-PVA per la visualizzazione dei DVD, ad ogni modo, occorre fare dei test più approfonditi e provare con materiale HD.
P.S. ha dei angoli di visualizzazione O/V veramente ottimi

I pannelli S-PVA, si possono considerare destinati ad un'utilizzo professionale e/o semi-professionale (Foto ritocco, CAD, etc.) dove la fedeltà dei colori, l'elevato contrasto ed il Nero più profondo sono requisiti essenziali.
certo che riuscite a stravolgermi le idee in pochi minuti uff ora sono punto e a capo... argh....
Old 07-09-2006, 14:44   #1171
olddan
Senior Member

L'Avatar di olddan

Quote:
certo che riuscite a stravolgermi le idee in pochi minuti uff ora sono punto e a capo... argh....
No, non farti venire dubbi, altrimenti finisci come me e giri per due mesi tra recensioni e opinioni per poi lasciar perdere perchè sembra che non esistano LCD decenti e questo non è vero. Questo Samsung è molto buono, anzi è uno dei migliori nella sua categoria e non farti sviare dai commenti di quelli come me che vanno sempre a cercare il pelo nell'uovo.
Old 07-09-2006, 15:01   #1172
Chipster21
Senior Member

L'Avatar di Chipster21

Quote:
Dylan,
correggimi se sbaglio, sei interessato alla visione dei DVD e Gaming......No?

Se pensi di aver bisogno del HDCP, la scelta è limitata tra il 215TW ed il Dell 2007WFP, ed al tuo posto opterei per il Dell che in questo campo (almeno come viene sostenuto nelle varie recenssioni) esce a testa alta anche nei confronti del 215TW (DVD & Gaming).

Altrimenti, potresti orientarti sul ViewSonic VX2025WM (P-MVA) o se ti piace il trattamento Glare il NEC LCD20WGX2 (S-IPS) che secondo me il migliore per le tue esigenze (prezzo permettendo).

Come vedi non ti ho consigliato alcun LCD TN, perchè, se non erro, in un tuo precedente post hai scartato il SM205BW, che è molto valido per le tue esigenze ed ha anche il HDCP.

Il SM215TW è un ottimo LCD All-Around, e ti assicuro che i DVD non si vedono da schifo ma è semplicemente è stato ottimizzato per altri utilizzi.

Ad ogni modo per me il miglior LCD del lotto resta sempre il SM215TW - LO CONSIGLIO A TUTTI

Riassumendo, al posto tuo la mia classifica sarebbe :
1- NEC LCD20WGX2 (Non HDCP) Prezzo elevato ma il migliore per Gaming & DVD
2- ViewSonic VX2025WM (Non HDCP) ottimo per DVD & Gaming ed ha anche la garanzia Zero Dead Pixel ufficiale Viewsonic
3- Dell 2007WFP (HDCP ma non è certificato) Ottimo per DVD e Buono per Gaming
4- SM215TW (HDCP) che ne parliamo a fare
5- SM205BW (HDCP) Molto Buono - Ottimo per Gaming e Buono per DVD

Spero di averti aiutato
Old 07-09-2006, 15:04   #1173
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
uhm, ragazzi ma non esistono lcd 20" wide full-hd(1080p)???
no, perchè ho visto un portatile con un 19" full-hd e allora mi chiedevo se ci fossero anche dei 20"
Old 07-09-2006, 15:21   #1174
olddan
Senior Member

L'Avatar di olddan

Quote:
Originariamente inviato da _mr_
uhm, ragazzi ma non esistono lcd 20" wide full-hd(1080p)???
no, perchè ho visto un portatile con un 19" full-hd e allora mi chiedevo se ci fossero anche dei 20"
Che sappia io il più piccolo disponibile è il 23" Viewsonic vp2330wb, però potrei sbagliare.
Old 07-09-2006, 15:28   #1175
_mr_
Senior Member

neh, il top di gamma dei sony vaio è full-hd (così diceva il depliant)
Old 07-09-2006, 15:33   #1176
olddan
Senior Member

L'Avatar di olddan

Quote:
Intendevo come monitor da scrivania.
Old 07-09-2006, 15:36   #1177
_mr_
Senior Member

Quote:
Intendevo come monitor da scrivania.
sisi, mi domandavo solo come mai un portatile ce l'ha e non c'è per i desktop
Old 07-09-2006, 15:40   #1178
Chipster21
Senior Member

L'Avatar di Chipster21

Quote:
Appunto è un laptop e non un monitor lcd
Il Full HD è dettato dalla risoluzione che deve essere min Yx1080, ed attualmente non esiste alcun LCD 20 o 21 con questa ris. e poi personalmente avere uno schermo con un pixel pitch inferiore a 0,210 mi darebbe fastidio agli occhi (caratteri minuscoli quasi illeggibili).
Old 07-09-2006, 19:31   #1179
ambros79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Dylan,
correggimi se sbaglio, sei interessato alla visione dei DVD e Gaming......No?

Se pensi di aver bisogno del HDCP, la scelta è limitata tra il 215TW ed il Dell 2007WFP, ed al tuo posto opterei per il Dell che in questo campo (almeno come viene sostenuto nelle varie recenssioni) esce a testa alta anche nei confronti del 215TW (DVD & Gaming).

Altrimenti, potresti orientarti sul ViewSonic VX2025WM (P-MVA) o se ti piace il trattamento Glare il NEC LCD20WGX2 (S-IPS) che secondo me il migliore per le tue esigenze (prezzo permettendo).

Come vedi non ti ho consigliato alcun LCD TN, perchè, se non erro, in un tuo precedente post hai scartato il SM205BW, che è molto valido per le tue esigenze ed ha anche il HDCP.

Il SM215TW è un ottimo LCD All-Around, e ti assicuro che i DVD non si vedono da schifo ma è semplicemente è stato ottimizzato per altri utilizzi.

Ad ogni modo per me il miglior LCD del lotto resta sempre il SM215TW - LO CONSIGLIO A TUTTI

Riassumendo, al posto tuo la mia classifica sarebbe :
1- NEC LCD20WGX2 (Non HDCP) Prezzo elevato ma il migliore per Gaming & DVD
2- ViewSonic VX2025WM (Non HDCP) ottimo per DVD & Gaming ed ha anche la garanzia Zero Dead Pixel ufficiale Viewsonic
3- Dell 2007WFP (HDCP ma non è certificato) Ottimo per DVD e Buono per Gaming
4- SM215TW (HDCP) che ne parliamo a fare
5- SM205BW (HDCP) Molto Buono - Ottimo per Gaming e Buono per DVD

Spero di averti aiutato
Quoto per il 215... su maint è disponibile anche il controllo pixel!
ambros79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 21:35   #1180
_mr_
Senior Member

allarghiamo la cmparativa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian