Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2006, 16:25   #941
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
In ogni caso, a oggi, comprerei un monitor 16:10, non più un 4:3.
Io ho un 4:3 LCD e stavo pensando di cambiarlo con qualcosa che funzionasse bene anche con le console di ultima generazione. Dopo un po' ho pensato di abbandonare i monitor e orientarmi verso un buon Tv LCD 23'' per avere un vero 16:9.

Sinceramente per passare da un 4:3 a un 16:10 e poi in un futuro al 16:9 che si imporra sempre più come standard mi pare poco sensato...

In ogni caso perfettamente daccordo sull'orientare la scelta verso soluzioni wide, sono solo contrario al 16:10
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 16:28   #942
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Quote:
Non in questo caso. Le misurazioni sono veritiere e il comportamento con i videogiochi è superbo.
Sisi, come avrai intuito non stavo dubitando sulle misurazioni di questo specifico monitor. I valori che dichiarano sono sempre corretti, da quanto ho capito la differenza c'è in base al metro con cui queste vengono rilevate.
Old 05-07-2006, 16:29   #943
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Freed
Io ho un 4:3 LCD e stavo pensando di cambiarlo con qualcosa che funzionasse bene anche con le console di ultima generazione. Dopo un po' ho pensato di abbandonare i monitor e orientarmi verso un buon Tv LCD 23'' per avere un vero 16:9.

Sinceramente per passare da un 4:3 a un 16:10 e poi in un futuro al 16:9 che si imporra sempre più come standard mi pare poco sensato...

In ogni caso perfettamente daccordo sull'orientare la scelta verso soluzioni wide, sono solo contrario al 16:10
(1280 : 5) x 4 = 1024
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 16:30   #944
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Quote:
Originariamente inviato da lepre84
(1280 : 5) x 4 = 1024
Scusi prof., ho perso un passaggio, può ripetere?
Old 05-07-2006, 18:39   #945
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Scusi prof., ho perso un passaggio, può ripetere?
i monitor per pc sono 5:4 e non 4:3 (tv) quindi non mi aspetterei monitor da 16:9
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 19:10   #946
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
in un futuro al 16:9 che si imporra sempre più come standard mi pare poco sensato...
e quando si passerà al 16:9 ?
pensò che ne riparleremo...
e poi quando mai è durato uno standard ?
quando avremo quasi tutti un 16:9 o (16:10) usciranno gli oled solo in 4:3... e quando saranno in 16:9 M$ proporra i video imax per ogni famiglia, e quando saranno disponibili gli imax per tutti ci renderemo conto di essere tutti una enorme matrice. (il testo in corsivo potrebbe non coincidere con il pensiero dell'autore)
Old 05-07-2006, 20:18   #947
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da hargon
e quando si passerà al 16:9 ?
pensò che ne riparleremo...
e poi quando mai è durato uno standard ?
quando avremo quasi tutti un 16:9 o (16:10) usciranno gli oled solo in 4:3... e quando saranno in 16:9 M$ proporra i video imax per ogni famiglia, e quando saranno disponibili gli imax per tutti ci renderemo conto di essere tutti una enorme matrice. (il testo in corsivo potrebbe non coincidere con il pensiero dell'autore)
Il passaggio in 16:9 sta avvenendo ed entro 4 anni penso sarà completo.
Al massimo cambieranno le tecnologie degli schermi e delle tv, non certo il formato.
Il 4:3 è destinato a morire.
Old 05-07-2006, 20:30   #948
hargon
Senior Member

Quote:
Il passaggio in 16:9 sta avvenendo ed entro 4 anni penso Il 4:3 è destinato a morire.
io ho un 16:9 da 7 anni... vedi un po' tu.
E il discorso tra 16:9 e 16:10 a cui mi riferivo : sta certo che manteranno le distanze e non ci sarà alcuna convergenza.
Old 05-07-2006, 20:58   #949
Pistolpete
Senior Member

Quote:
io ho un 16:9 da 7 anni... vedi un po' tu.
E il discorso tra 16:9 e 16:10 a cui mi riferivo : sta certo che manteranno le distanze e non ci sarà alcuna convergenza.
Il fatto che tu abbia un 16:9 da 7 anni non significa niente.
Con passaggio ai 16:9 si intende tutti i tipi di trasmissioni in tutti i tipi di canali trasmessi in 16:9. Non solo 3 canali in croce.
Cerchiamo di non perdere di vista quello che è l'obiettivo di fondo.
Per quanto riguarda il discorso 16:9-16:10 in realtà il problema non esiste:
le schede video e i driver attuali permettono di gestire qualsiasi risoluzione, così come i chip di gestione dei tv che lavorano eventualmente riscalando la risoluzione.
Compri un monitor 16:10 e guardi un dvd in 16:9? Nessun problema, vedrai delle bande nere in alto e in basso lo schermo.
Compri un tv in 16:9 e lo vuoi usare come monitor pc? Nessun problema, le schede video attuali e i driver attuali consentono di visualizzare la risoluzione nativa del pannello, sia esso lcd o plasma.
Old 05-07-2006, 21:06   #950
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
che poi sarei curioso di capire come è nato questo 16:10 rispetto allo standard già diffuso come il 16:9!

cmq mi trovo a una svolta, sono indeciso nell'acquisto tra il Dell 2007WFP(che ora è in promo) e il Samsung 215TW!
cosa mi consigliate?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 23:17   #951
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kudram
che poi sarei curioso di capire come è nato questo 16:10 rispetto allo standard già diffuso come il 16:9!

cmq mi trovo a una svolta, sono indeciso nell'acquisto tra il Dell 2007WFP(che ora è in promo) e il Samsung 215TW!
cosa mi consigliate?
Da quel poco che ho letto il Samsung. Prova a leggere i relativi thread.
Old 05-07-2006, 23:53   #952
marcus58
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kudram

cosa mi consigliate?

Mi sa che di questo passo non compri nè l'uno nè l'altro ..... .... troppo indeciso.
marcus58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 00:21   #953
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Quote:
Per quanto riguarda il discorso 16:9-16:10 in realtà il problema non esiste:
le schede video e i driver attuali permettono di gestire qualsiasi risoluzione, così come i chip di gestione dei tv che lavorano eventualmente riscalando la risoluzione.
Compri un monitor 16:10 e guardi un dvd in 16:9? Nessun problema, vedrai delle bande nere in alto e in basso lo schermo.
Compri un tv in 16:9 e lo vuoi usare come monitor pc? Nessun problema, le schede video attuali e i driver attuali consentono di visualizzare la risoluzione nativa del pannello, sia esso lcd o plasma.
Proprio per questo motivo ritengo che al 16:10 sia preferibile il 16:9. Visto che la risoluzione PC la posso adattare ad entrambi, non vedo perchè dovrei vedere un dvd con le bande nere o un segnale in HD che è in 16:9 su uno schermo di dimensioni differenti. Se poi devo vedere una cosa in 4:3 si vede cmq male su entrambi i wide, con un leggerissimo vantaggio per il 16:10.
Old 06-07-2006, 00:28   #954
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Quote:
Originariamente inviato da lepre84
i monitor per pc sono 5:4 e non 4:3 (tv) quindi non mi aspetterei monitor da 16:9
Ok, ora capisco...il fatto è che con gli LCD e l'aumentare della definizione per i televisori le differenze tra TV e Monitor PC sono sempre minori. Se colleghi il PC ad un CRT non leggi manco i caratteri, se lo colleghi ad un televisore recente è un'altra storia...
A questo punto non sarebbe stato più logico uniformare TV e PC a 16:9? Non penso che dietro al 16:10 ci sia una vera motivazione tecnica, l'unica cosa che mi viene in mente è che i notebook sarebbero stati troppo larghi
Old 06-07-2006, 02:55   #955
0ok_rom
Member

L'Avatar di 0ok_rom

Secondo voi avrei problemi cn il Nec e la mia Ati Radeon 9600xt 256ddr?

Ho tutto il pc da cambiare ma penso ci metterò un paio di mesi (solo uno se va bene) a sostituire tutti i pezzi e il motivo x cui inizio dal monitor è ke questo ormai è sfocatissimo e mi da la nausea oltre ke farmi male agli occhi.

tnx.

Ultima modifica di 0ok_rom : 06-07-2006 alle 02:58.
0ok_rom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 09:28   #956
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da marcus58
Mi sa che di questo passo non compri nè l'uno nè l'altro ..... .... troppo indeciso.
lo so marcus, purtroppo lo sono.. cmq ho letto la tua risposta anche sull'altro thread, grazie!

l'ideale sarebbe confrontarli uno di fianco all'altro! marcus nn hai un amico che ha il Samsung?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Old 06-07-2006, 12:59   #957
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

ragazzi, qualcuno conosce l'LG L203wt?

EDIT
x aggiungere alcune caratteristiche di questo monitor, che alcuni utenti USA dicono sia l'alternativa al NEC 20WGX2(tutto da vedere naturlamente)!

il monitor monta un pannello 8-bitS-IPS!
tempo di risposta 8ms
HDCP compatibile[ma nn in tutti i paesi, x esempio in USA no, in Japan sì]

Ultima modifica di Kudram : 06-07-2006 alle 13:23.
Old 06-07-2006, 14:08   #958
hargon
Senior Member

come stile non mi convince.
poi acceso lo dovrei confrontare con il dell 2007 .
Ma poi è disponibile ? e dove ?
Old 06-07-2006, 14:17   #959
hargon
Senior Member

Quote:
Con passaggio ai 16:9 si intende tutti i tipi di trasmissioni in tutti i tipi di canali trasmessi in 16:9. Non solo 3 canali in croce.
Cerchiamo di non perdere di vista quello che è l'obiettivo di fondo.
rileggi la mia frase più (e più ) volte
è un 3d sui monitor o sulle TV ( ) ... il confine è sempre più labile.

Ultima modifica di hargon : 06-07-2006 alle 14:21.
hargon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 15:28   #960
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Quote:
rileggi la mia frase più (e più ) volte
è un 3d sui monitor o sulle TV ( ) ... il confine è sempre più labile.
Come dici tu il confine è sempre più labile, io uso il monitor come TV, e sto cercando una Tv da usare come monitor, cmq molti stanno adottando il formato wide, basta guardare le console di ultima generazione o, giusto per dire, i mondiali di calcio...

A mio avviso la diffusione del wide inizia a farsi consistente...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian