Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2006, 13:37   #641
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Ma se il monitor non è HDCP potrebbero esserci problemi in futuro ? Cosa comporta l' assenza dello standard HDCP ?
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 14:02   #642
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
In teoria nn potrai vedere i film in HD su blu-ray e HD-DVD, in pratica un modo per aggirare la protezione lo si troverà, come sempre (e in questo caso secondo me pure a ragione, certe limitazioni all'utilizzo di apparecchi pagati centinaia se nn migliaia di € secondo me sono inaccettabili..)

Ultima modifica di Dural : 03-03-2006 alle 14:07.
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 14:33   #643
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Città: Ancona
Bhé, in effetti se a Giugno mi compro il nuovo Neccon abbinata una 7900 o ati X1900 e tra un anno un masterizzatore HD-DVD e poi non ci posso vedere i film ORIGINALI perché il monitor non supporta l' HDCP ... mettere mano al film per poterlo vedere non mi sembra pirateria ma legittima difesa (dei miei soldi .

Per restare in tema della discussione: se un video ha la risoluzione di 1080 non posso "tagliare" quei 30 pixel e godermi lo schermo per tutta l' altezza ?
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 14:56   #644
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Pienamente d'accordo con te in proposito

Per il resto mi pare che questo monitor consenta sia di riscalare l'immagine che tenerla alla risoluzione nativa, quindi credo che per risoluzioni inferiori compaiano le bande nere, mentre per quelle superiori l'immagine venga tagliata (nn mi sembra la soluzione ottimane, visto che a 1080 in verticale corrisponderebbe un 1920 in orizzontale, quindi perderesti un bel pezzo ai lati..).

Io credo che un downscaling da 1920x1080 a 1680x1050 possa cmq garantire degli ottimi risultati in termini di resa, se il monitor è buono come dicono.
Old 03-03-2006, 16:00   #645
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dural
Pienamente d'accordo con te in proposito
Pure io

Quote:
Per il resto mi pare che questo monitor consenta sia di riscalare l'immagine che tenerla alla risoluzione nativa, quindi credo che per risoluzioni inferiori compaiano le bande nere
Comprerei un monitor wide anche per vedere i film (da DVD o in HD se non consideriamo l'HDCP) dalla poltrona lontano dalla postazione anzichè dalla sedia sotto la scrivania... non è bello vedere una videata in 720p in scala 1:1 in un'altezza tipica da 15" dopo aver speso un sacco di euro per un 20"...

Quote:
Io credo che un downscaling da 1920x1080 a 1680x1050 possa cmq garantire degli ottimi risultati in termini di resa, se il monitor è buono come dicono.
E come la mettiamo che le proporzioni di un 1080i sono 16:9 mentre i monitor wide da pc sono in 16:10?
Comunque, a me sta bene vedere le piccole bande nere orizzontali a tutta larghezza o meglio a tutta altezza a 1050 perdendo le piccole parti ai lati mentenendo però le proporzioni 16:9 per una visione più realistica...

Devo ancora decidermi se comprare questo 20WGX2 o quel Samsung 970P (5:4 1280*1024)...
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 16:17   #646
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Ma scusa, ti lamenti che il NEC ti cambierebbe le proporzioni da 16:10 a 16:9 e poi dici che sei indeciso se comprarti il 970P che è 5:4?

Secondo me il formato wide garantisce tutt'altro livello d'immersione, soprattutto nei giochi.

Cmq io nn comprerei mai un monitor al di sotto dei 24" per guardarci i film, piuttosto me li guardo in bassa risoluzione sulla TV..
Old 03-03-2006, 17:10   #647
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Dural, mi lamentavo un po' della varietà delle risoluzioni standard (1280*800 o 1366*768 invece dei 1280*720; 1680*1050 o 1920*1200 invece dei 1920*1080)... vedremo mai un buon film (in HD) alla massima risoluzione nativa a tutto schermo senza bande nere, senza scalatura nè tagli su un monitor per computer?

Io trovo strano che in tutti i negozi vendono parecchi ultimi modelli di TV con pannelli a 1366x768, mentre in realtà le nostre trasmissioni sono al max 640*480 e i nostri DVD 720*576 pixel...

Ho scritto di un 5:4 perchè costa meno del bel e più costoso 16:10 di cui stiamo parlando qui, vorrei capire se vale la pena spendere di più (oltre alla maggior immersione nei giochi).

E inoltre sono d'accordo con te che è meglio guardare i film su un televisione normalissimo. Di un nuovo televisione di alto livello non ne vorrei parlare prima di almeno 3 anni (quando sarà pronta la mia futura casa, sempre soldi permettendo!).

Chiedo scusa per questo piccolo off-topic.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 09:42   #648
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Ciao a tutti!

Dopo aver letto tutte le 30 pagine di questo 3d, ancora non mi è chiara una cosa, forse la più importante, magari mi è sfuggita....
Dovrei sostituire il mio fido 17" lg flatron (CRT) arrivato alla frutta, con un bel lcd, ho letto prima del belinea 102030W e poi di quest'ultimo NEC sempre wide: ma alla fine, qual'è il responso? C'è uno migliore dell'altro, oppure si va a gusti personali/budget disponibile?

Mi potete consigliare? Io principalmente uso il pc per navigare e applicazioni per ufficio, ogni tanto gioco a qualche ...gioco di ruolo, ogni tanto a qualche gioco un pò più movimentato tipo need, e, comunque, non voglio incorrere nell'effetto scia per quanto poco ci giochi.... non è detto poi che se il monitor è bello, non lo usi per vedere anche film in dvd/divx...
Sono abituato troppo bene con il mio monitor attuale e non vorrei fare una scelta sbagliata con l'LCD...

Che mi dite?

Thanks

PS: magari se mi mandate in privato qualche link a qualche negozio dove avete trovato i suddetti modelli a basso prezzo, mi fate un favore!
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 10:08   #649
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
PS: magari se mi mandate in privato qualche link a qualche negozio dove avete trovato i suddetti modelli a basso prezzo, mi fate un favore!
I link a negozi commerciali si possono postare purchè siano due o più di due. Leggete il regolamento generale o di sezione pliz.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 10:48   #650
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Quote:
Originariamente inviato da Smileface
Ciao a tutti!

Dopo aver letto tutte le 30 pagine di questo 3d, ancora non mi è chiara una cosa, forse la più importante, magari mi è sfuggita....
Dovrei sostituire il mio fido 17" lg flatron (CRT) arrivato alla frutta, con un bel lcd, ho letto prima del belinea 102030W e poi di quest'ultimo NEC sempre wide: ma alla fine, qual'è il responso? C'è uno migliore dell'altro, oppure si va a gusti personali/budget disponibile?

Mi potete consigliare? Io principalmente uso il pc per navigare e applicazioni per ufficio, ogni tanto gioco a qualche ...gioco di ruolo, ogni tanto a qualche gioco un pò più movimentato tipo need, e, comunque, non voglio incorrere nell'effetto scia per quanto poco ci giochi.... non è detto poi che se il monitor è bello, non lo usi per vedere anche film in dvd/divx...
Sono abituato troppo bene con il mio monitor attuale e non vorrei fare una scelta sbagliata con l'LCD...

Che mi dite?

Thanks

Forse per te sarebbe più indicato il Belinea perchè ha il trattamento antiriflesso... Anche se credo che sia un pelo più lento del nec, ci si gioca comunque bene a sentire i commenti
Old 06-03-2006, 16:33   #651
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Iscritto dal: Dec 2004
Ho pronto il report del NEC e mi piacerebbe dedicargli un thread tutto suo (come molti hanno richiesto) quindi ditemi cosa devo fare. Grazie.
Case: Corsair 730T | CPU: Intel i7 2600k @4,6Ghz cooled by Thermalright Silver Arrow| MB: ASRock z77 Extreme 4 | Ram: 16Gb (4x4) G.Skill Ripjaw-X 1600 | Ali: CoolerMaster Ultimate UCP 700W (80+ Silver) | Scheda video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb | HD: SSD Samsung 830 256Gb + 840 pro 128Gb + 1 WD Caviar Black 640Gb | Monitor: Dell U2515H + Nec 20WGX2
AnalogInput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 16:47   #652
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
...ma alla fine questi monitor si sa come e se funzioneranno con il futuro windows vista????

Sapete com'è, spendere adesso 500€ per poi non poter usare il nuovo s.o. fra un anno, mi roderebbe un pochino......
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 17:04   #653
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

L'unica limitazione "ufficiale" è che IN TEORIA con un monitor non-HDCP nn si potranno vedere i film in HD (questo tralaltro nn significa che nn potrai vederli affatto, ma solo con la risoluzione degli attuali DVD).

Personalmente, io nn rinuncerei ad un monitor che sembra ottimo come questo per una limitazione che verrà sicuramente aggirata (io infatti sono sempre più convinto di acquistarlo, per un gamer mi sembra veramente l'ideale, CRT a parte )

EDIT:

Lesnumeriques l'ha aggiunto alla propria comparativa sui 20" wide, dove è risultato la migliore scelta per i giocatori accaniti, in quanto ha la migliore reattività unita ad un'elevata resa dei colori grazie anche allo schermo riflettente.

Per contro proprio lo schermo riflettente è anche indicato come uno dei difetti principali se lo si vuole utilizzare per il fotoritocco o la visione di film in ambienti nn completamente bui. Dichiarano anche un formicolio avvertibile nei filmati entro 1,5 mt dallo schermo.

Per l'utilizzo all-round continuano a consigliare il Belinea 10 20 35W

Ultima modifica di Dural : 06-03-2006 alle 17:24.
Old 06-03-2006, 17:52   #654
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Lesnumeriques l'ha aggiunto alla propria comparativa sui 20" wide, dove è risultato la migliore scelta per i giocatori accaniti, in quanto ha la migliore reattività unita ad un'elevata resa dei colori grazie anche allo schermo riflettente.
Perdonate la precisazione ma credo che sia meglio stoppare le inesattezze sul nascere...

L'ottima resa cromatica del NEC 20WGX² è dovuta alla tecnologia del pannello (AS-IPS) e non al filtro glossy/glare.

Lo schermo lucido non è una causa ma una conseguenza.
Se uno pensa che fanno lo schermo bello lucido perchè si vede meglio sta ragionando al contrario.
Il normale filtro antiriflesso viene sostituito per aumentare la trasmissione della luminosità delle lampade.
Così lo stesso pannello risulta più luminoso a parità di consumo energetico.
Lo schermo lucido è solo la conseguenza negativa di questa scelta tecnica.

Leggete come la redazione di Hardware.fr/BeHardware giudica (giustamente) lo schermo lucido.
http://www.behardware.com/articles/6...a-2-ms-tn.html

Quote:
The downsides are a strong twinkling in videos and disturbing mirror effect. If you are one of those who detect all reflections in your TV and focus on it, you can forget about the 20WGX².
Ovviamente il problema può essere trascurabile nell'uso ludico o multimediale non eccessivamente prolungato.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 18:02   #655
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Quote:
L'unica limitazione "ufficiale" è che IN TEORIA con un monitor non-HDCP nn si potranno vedere i film in HD (questo tralaltro nn significa che nn potrai vederli affatto, ma solo con la risoluzione degli attuali DVD).
Vorrei inoltre sottolineare (e molti sembrano ignorare) come oltre al monitor HDCP anche la scheda video dovra' essere HDCP compliant, e allo stato attuale nessun produttore le fa (anche se si vocifera il chip sia gia' implementato in hardware nelle nuove schede ATI)
Altrimenti chi la fa la decodifica?
Case: Corsair 730T | CPU: Intel i7 2600k @4,6Ghz cooled by Thermalright Silver Arrow| MB: ASRock z77 Extreme 4 | Ram: 16Gb (4x4) G.Skill Ripjaw-X 1600 | Ali: CoolerMaster Ultimate UCP 700W (80+ Silver) | Scheda video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb | HD: SSD Samsung 830 256Gb + 840 pro 128Gb + 1 WD Caviar Black 640Gb | Monitor: Dell U2515H + Nec 20WGX2

Ultima modifica di AnalogInput : 06-03-2006 alle 18:05.
Old 06-03-2006, 18:04   #656
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Pinco, nn vedo dove stia l'inesattezza scusa, la resa cromatica del NEC sarà elevata soprattutto grazie al pannello AS-IPS, ma all'occhio umano appare ancora più elevata grazie all'effetto glossy (nella prova lo paragonano giustamente a guardare una foto lucida o una opaca). Tralaltro, mi risulta che la Mitsubishi produca un monitor con lo stesso pannello ma nn glossy, quindi nn credo che il trattamento glossy sia necessariamente una "conseguenza negativa" dell'adozione del pannello AS-IPS, ma una precisa scelta di NEC.

Detto questo è ovvio che per chi nn è un videogiocatore che ama passare le ore al buio della sua stanzetta, probabilmente uno schermo glossy nn rappresenta la scelta ideale

@Analog: esatto

Ultima modifica di Dural : 06-03-2006 alle 18:08.
Old 06-03-2006, 18:18   #657
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da AnalogInput
Ho pronto il report del NEC e mi piacerebbe dedicargli un thread tutto suo (come molti hanno richiesto) quindi ditemi cosa devo fare. Grazie.
Fallo tranquillamente. Con le mie nuove regole ed il 3d modello per modello lcd-crt-tv che sto costruendo con riferimento a tutti TH aperti, mi farebbe comodo una bella rece specifica e qualche commento (purtroppo questi contenitori generici preesistenti mi hanno indotto ad inglobare quasi inavvertitamente). Vai tranqui.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 18:44   #658
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Fallo tranquillamente. Con le mie nuove regole ed il 3d modello per modello lcd-crt-tv che sto costruendo con riferimento a tutti TH aperti, mi farebbe comodo una bella rece specifica e qualche commento (purtroppo questi contenitori generici preesistenti mi hanno indotto ad inglobare quasi inavvertitamente). Vai tranqui.
Oki
Old 09-03-2006, 11:12   #659
abc3d
Senior Member

L'Avatar di abc3d

Città: Provincia Ingrata
Anche la philips probabilmente sta mettendo il suo nuovo pannello nel 200w6cs

Date un occhiata al sito ufficiale, a quello che sta vendendo mindfactory (stanno andando a ruba), e invece le spec sui siti italiani

praticamente laggiù costa quanto un 19' di fascia alta
Affari:Royal,dOnDa,Ciccillover,iL .Pollo,Ffux,Fumereo,Ayrton,Irk,Commodore,DR_KRANZ,Don Chisciotte,Th3Cix,Cippa Lippa,Flavix25,Markese,Coyote74,Cool(er),TaLoN,Mrwolf1981,The_Nightmare,Kiko80,Mr.Lorenz,gauss,pasrivet,ziodamerica,Echirulli,Drive97,Opposing,FLINKO,mik77,wolfnyght,Solskjaer,Hiskrtapps,emax81,alans,ERNEST HEMINGWAY,rampo83,Enzo ferrari,wiltord,andr3a83,Gladius,ste_zietto,oswiweb,galotar,ilcalmo,lucaman,zappetta,skazzo,sony111,DrBat,MadCow,ATLANTIX,vortex99,Glentux,Nemesi2008,renatox
abc3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 11:25   #660
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

No, il pannello del Philips è lo stesso del Dell 2005 e dell'Apple Cinema 20", nn del NEC 20WGX2, quindi sensibilmente meno reattivo.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian