|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3781 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3782 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: milano
|
che bigolo, me ne sono dimenticato!!
![]() ![]() lo schermo lo userei per visualizzare fotografie(ho una reflex, ma niente di professionale!) e per giocare... mi piacere solo che donasse colori naturali e non saturi come fa l'asus che ho ora(anche regolandolo in tutti i modo rimane un contrasto e una sturazione fastidiosi!) tra i tre che ho messo quale consegliereste? sono accetti anche altri consigli!
![]() |
#3783 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Se devi solo visualizzare le foto, e non fare fotoritocco, può andar bene anche un monitor con pannello TN, tipo quelli che avevi indicato. Tra quelli posso consigliarti il T220, perchè ho il T200 che è identico, ma 20".
Se invece vorresti, magari nel tempo, fare anche fotoritocco, sono consigliati monitor con pannelli non TN, ma costano mediamente il doppio a parità di dimensioni. Ci sarebbe una alternativa: i recenti monitor con pannello TN wide color gamut. Alcuni non costano molto di più dei TN normali. Ti segnalo i 3 che sono molto validi anche per giocare (consigliati anche ai giocatori incalliti): 1. ViewSonic VP2250wb - serie "professionale". E' un po caro (ma penso che calerà un po' a breve), ma per certi versi è interessante (ci farei un pensierino anch'io). E' un 21.6", e per questo motivo il pixel pitch è 0.276 anzichè 0.282 dei 22". Ciò lo rende un pochino più definito. Questa è la recensione su PRAD. Ce n'è una anche su trustedreviews.com. 2. BenQ X2200W - E' un monitor che ha un paio di cose interessanti, che lo distinguono in parte dagli altri: un particolare tipo di Overdrive che, stando a PRAD, fornisce ottimi risultati. Ha una interfaccia HDMI oltre a DVI e VGA, e ha passato il test UGRA (una rarità per un pannello TN). Questa è la recensione su PRAD. 3. LG Flatron L227WTP-PF - è appena uscito, e non so se lo si trova già anche in italia. E' un TN wide color gamut come gli altri due, e sarebbe la versione migliorata del precedente L227WT. E' probabile che sia il meno costoso tra questi 3. Questa è la recensione su PRAD, purtroppo per adesso solo in tedesco, ma con un online translator si risolve abbastanza bene. Tra non molto la tradurranno sicuramente anche in inglese, come tutte le altre. Leggi con calma e attenzione le 3 recensioni, sono molto complete e ben fatte. E' inoltre un vantaggio che i monitor siano stati testati dallo stesso sito, perchè i criteri dei test sono identici, quindi la comparazione tecnica è valida. Tieni presente che i monitor TN wide color gamut hanno colori più "saturi" rispetto ai normali monitor, perchè coprono uno spettro colore più ampio. Per una taratura ottimale sarebbe necessario un colorimetro (uno buono costa 200 euro), e questo vale per qualunque monitor. Se non te la senti di rischiare con un wide color gamut, vale il suggerimento precedente: il samsung T220 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3784 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Questo
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3785 |
Senior Member
|
Posso dirti questo:
la frequenza di refresh ottimale di tutti i monitor LCD attualmente sul mercato (a quanto ne so io) è sempre 60 Hz. Controlla sul manuale del monitor e vedrai che è così ![]() ![]() Non sono un gamer, ma ricordo di aver letto per caso di qualche gioco che ogni tanto mi pare generasse il problema di cui parlavi tu. Non sono sicuro, ma forse a volte era stato risolto con una patch del produttore del gioco. Oppure con dei nuovi drivers per la scheda video. Ti conviene cercare di determinare con quali giochi ti fa lo scherzo, e chiedere poi nelle apposite discussioni dei singoli giochi se anche altri hanno notato il problema. Infine, forse, c'è un'altra possibilità, ma la lascerei per ultima: il tuo monitor non lavora a 1680x1050 con una frequenza perfettamente identica a 60 Hz, e magari ciò potrebbe essere la causa del problema che lamenti. Per verificarlo, puoi usare un programma tipo Powerstrip (della EnTech), che tra l'altro consente poi di pilotarlo (eventualmente) alla sua frequenza esatta. Ma forse lo puoi fare anche dal tool dei drivers della tua scheda video... non sono ferrato in materia perchè per ora ho sempre usato le banali schede video integrate. Concludendo, penso proprio che la causa del tuo problema non sia il monitor. Per esserne sicuro, dovresti collegare al tuo pc un altro monitor LCD, e provarlo bene per alcuni giorni. ps. non tenere il cellulare vicino al monitor, e neanche altre cose che possono generare campi magnetici (tipo casse audio non schermate). E' una precauzione in più che non fa male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3786 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() sei stato davero molto preciso e chiaro arrivando dritto al punto... ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3787 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
alla mia personale lista dei monitor "puntati" ieri sera se ne è aggiunto un altro, qui ci sono le caratteristiche e un bel po' di foto. Da quel che ho capito dovrebbe essere anche lui wide gamut o mi sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3788 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece, molto interessante è il nuovo NEC P221W, della serie Professional, che esce questo mese. Monta lo stesso pannello dell'EIZO S2231W, l'ottimo samsung S-PVA (che tra le altre cose è un wide color gamut). Il prezzo suggerito di listino pare essere 459 euro. Qua trovi la press-release. Siamo su un altro livello rispetto alla serie EA, ma anche il prezzo è diverso. Questo NEC ha tutti i presupposti per essere considerato un TOP (grazie al pannello S-PVA e alla possibile calibrazione hardware), al pari dell'EIZO (il quale attualmente è il miglior monitor all-around che c'è in giro, e consigliato per fotoritocco semi-professionale). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3789 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3790 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
conoscete un buon monitor a schermo lucido ????? lo devo comprare per una persona, lo preferisce lucido rispetto ai soliti opachi.
Per lucido intendo tipo quello dei portatili sony vaio o i monitor sony con tecnologia xblack grazie e mille in anticipo
![]() |
#3791 |
Senior Member
|
ops mi ero dimenticato ... a 20 pollici possibilmente
![]() |
#3792 |
Senior Member
|
C'è l'asus ASUS PW201, ottimo e molto completo (casse, webcam, etc), e che adesso te lo tirano nella schiena a meno di 200 euro. Un prezzaccio anche considerando che, a memoria, il display non è un TN
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3793 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
c'è anche l'Hp volendo...
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#3794 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie e mille per il consiglio
![]() |
![]() |
#3795 |
Senior Member
|
qquache giorno fa avevo chiesto aiuto per l'acquisto di un nuovo monitor da 22 pollici per giocare molto e visualizzare amatorialmente qualche foto.
mi erano stati consigliti degli ottimi monitor wide color gamut, tuttavia ho urgenza di prendere il monitor entro lunedì(perchè ho venduto quello vecchio per prendere quello nuovo e rimarrei senza monitor!)... quindi devo ripiegare su dei normali pannelli TN... vedendoli dal vivo e visualizzando foto portate da me la mia attenzione è caduta su questi due modelli(posso scegliere solo tra questi due!): Samsung t220 229€ LG W2252V-PF 199€ tene conto che sul prezzo che ho segnato ho uno sconto di 50€ ![]() a me LG non sembra niente male, ma volevo il vostro parere nella scelta... grazie mille
![]() |
#3796 |
Senior Member
|
Non ho trovato recensioni dell'LG W2252V-PF, ma se lo hai provato di persona assieme al T220, e l'LG ti è piaciuto di più, prendi l'LG. I monitor LG sono sempre stati molto reattivi, quindi penso che resterai soddisfatto anche quando giochi.
Sono comunque entrambi monitor di fascia normale, quindi non aspettarti prestazioni incredibili. Di buono c'è che li paghi molto poco entrambi, grazie a quello sconto di 50 euro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3797 | |
Senior Member
|
Quote:
alla fine allora prenderò LG che mi viene a costare 150€.... anche se il samsung mi ispira.. poi il fatto che ce l'abbia tu mi da fiducia ![]() ![]() mi sarebbe piaciuto prendere un monitor wide color gamut( ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3798 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3799 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi alla fine ieri con 149€ effettivi ho preso LG W2252V-PF... che dire sono davvero rimasto sorpreso dalla bellissima resa cromatica(finalmente riesco a vedere le foto con i loro veri colori!! ![]() ![]() l'ho preferito al samsung perchè nel samsung ci sono un sacco di impostazioni veloci che pompano i colori e i contrasti che io non userei mai perchè voglio la massima fedeltà cromatica....(per uso multimediale è fantastico, ma per l'uso che farei io(fotoritocco e giochi con qualche film) lo trovo sprecato...) nell'Lg è presente uan sola impostazione veloce (chiamata film) che sfalsa i colori e i contrasti ma che permette una visione dei film davvero eccezionale(si avvale del contrasto di 10000:1 dinamico).... e poi posso controllare tutte le impostazioni del monitor tramite software con il pc... così con un semplice tasto della tastiera posso passare dalla modalità "film", che uso nei giochi e con i film, alla modalità "normale" che uso per tutte le altre cose....insomma sono un ragazzo felice e soddisfatto ![]() ![]() penso che a questo prezzo non avrei potuto prendere di meglio(i 50€ valevano solo da **Saturn**)... magari voi non capirete il mio entusiasmo, ma se foste passati dal mio vecchio Asus a questo sareste anche voi entusiati ![]() ![]() grazie mille per i preziosi consigli! ![]()
![]() |
![]() |
#3800 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
|
il t200 è "sceso" a 167..però ho visto anche il t220 a 199€
e come via di mezzo c'è il 2233bw a 189€ .... ![]() "risparmio" e vado sul t200..o per 22€ mi conviene prendere il t220....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.