|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3681 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Puoi inoltre provare a cercare nel forum se c'è qualcuno che ha quell'LG, e sentire che dice (magari apri una nuova discussione del tipo "LG W2242SM 22" - Cerco opinioni da chi lo possiede"), e cercare anche qualche recensione online con google. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3682 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
![]()
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3683 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() . Ancora un paio di giorni e poi parlerò ![]() ![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3684 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3685 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi si veda bene ugualmente in molti casi (soprattutto se il display è mappabile 1:1) è un altro discorso ![]() In ogni caso, se il gioco dispone della stessa identica risoluzione (nativa) del display, allora si otterranno sempre i risultati migliori possibili, viceversa ci sarà sempre un differenza peggiorativa (fatto salvo la mappatura 1:1), seppur minima, perchè l'interpolazione di punti non potrà mai dare gli stessi risultati di una immagine originale, dal momento che i pixel mancanti verranno inventati (seppur nel modo migliore possibile) tramite sofisticati calcoli che cercano di tenere conto di tutti gli aspetti ![]() ![]() Ultima modifica di Althotas : 16-12-2008 alle 00:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3686 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Certo non sto parlando gi Maxpayne1 del 2001 ![]() Molti giochi fra l'altro permettono di impostare fra 4:3,5:4,16:10 e 16:9
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3687 |
Senior Member
|
Se le cose stanno così, non posso che constatare che questo mondaccio va al contrario.
Da anni, nei TV utilizzano display con risoluzioni native di derivazione industriale o per pc, costringendo quindi ad usare gli scaler (che per svariati motivi peggiorano sempre l'immagine, chi più chi meno). Nei monitor, che vengono usati principalmente abbinati a pc, cominciano a montare display con risoluzioni HDTV. Si direbbe che lo facciano apposta per non metterci nelle migliori condizioni di utilizzo ![]() A quante persone serve un monitor per pc con una risoluzione di 1920x1080 o 1900x1200? A parte il CAD e applicazioni fotografiche professionali, non me ne vengono in mente. Forse a NCIS? FBI? NASA? Se poi ci giochi, ti serve un mostro di scheda video per pilotarli. Bah. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3688 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
CIAO ![]()
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3689 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Made in Hungary. Ottobre 2008.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3690 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
quello che interessa a me alidlà della diversa ditta di fabbricazione, è se la qualità dei pannelli è identica o ci sono delle differenze più o meno sostanziali.
Parlo da ex possessore di 2232 sia con pannelli samsung che quelli cinesi. Per quello che se ne possa dire, le differenze c'erano eccome. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3691 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
il mio non so se è un samsung, ma mi pare di buona qualità (ma non ho possibilità di fare confronti con altri pannelli).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3692 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
![]() |
#3693 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3694 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
una birra per chi mi risponde
Un saluto a tutti.
Forse, a questo punto non ci credo più neanche io, mi sto avvicinando dopo circa un anno di rovistamenti su internet. alla scelta del monitor lcd. L'utilizzo sarà quasi essenzialmente internet, e grafica 2d e 3d a livello amatoriale, dopo aver rinunciato all'idea di prendere un pannello non TN per motivi di budget, avrei deciso di prendere un qualsiasi 22 con base regolabile (per cercare di limitare il problema dell'angolo di visione limitato). Le mie scelte attuali erano limitate a: Lg 226 WU- fuori budget di una cinquantina di euro; Hyundai W220D - idem, forse qualcosina meno; Samsung 2243WM - il più appetibile del lotto ma sul quale nutro le riserve maggiori; PHILIPS 220BW9CS - NEW ENTRY - mi attizza parecchio, al limite del budget, pero' mi sembra un monitor nuovo e philips mi ispira più fiducia del samsung, le caratteristiche le trovate qui..http://www.consumer.philips.com/cons...CD+220BW9CS-00 Però a proposito di quest ultimo ho notato che in alcuni siti viene riportato con angolo di visione variabile 176/170 e 160/160 in funzione di due valori per me misteriosi 10/1, 5/1 qualcuno mi puo' illuminare? Ovviamente eventuali commenti o consigli per un eventuale scelta non sono solo ben graditi ma obbligatori. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3695 |
Senior Member
|
La vera storia della "Lotteria dei pannelli Samsung" & "il metodo per riconoscere il pannello" (della serie: tutto quello che avreste voluto sapere, e che nessuno vi ha mai detto ![]() NOTA: prendetevela comoda, munitevi di un sacchetto di pop-corns e sistematevi la poltrona, e leggete con calma e attenzione quanto segue. Se poi mi verranno fatte domande stupide, stavolta vi faccio un cazziatone ![]() ![]() Parte I - La vera storia della "Lotteria dei pannelli Samsung". Premessa: per "Lotteria di pannelli" si intende l'utilizzo da parte di un produttore, di pannelli (display) di marca e/o tipo diverso, all'interno dello stesso modello di Monitor. In questo documento le informazioni che seguono fanno riferimento al monitor Samsung Mod. SyncMaster 226BW, vittima iniziale dello "scandalo". Scandalo per modo di dire, perchè la pratica di utilizzare più di un modello di display sullo stesso monitor, è abbastanza diffusa tra i grossi produttori di Monitor. Era una notte buia e tempestosa quando, il 9 maggio 2007, sul sito behardware.com apparve un articolo in lingua inglese che metteva in risalto la faccenda. Tale sito, che mi risulta essere strettamente legato al sito francese LesNumeriques.com, tra le altre cose esegue periodicamente dei test anche su monitor. L'articolo fu inizialmente scritto su LesNumeriques.com, in lingua francese. L'articolo in questione è molto lungo e su diverse pagine, perchè tratta una sorta di test completo del samsung 226BW. In questo post mi limiterò a riportarne il pezzo che ritengo importante, mirato a spiegare principalmente come quei signori hanno individuato la presenza di pannelli diversi sul Samsung 226BW. Chi fosse interessato a leggere l'articolo completo lo trova QUA. Di seguito vi riporto l'immagine dove ho catturato la parte dell'articolo in questione. Vi raccomando di leggerlo con calma ed attenzione: ![]() Se avete letto con attenzione quanto sopra, vi sarete accorti che, in ogni caso, alcune cose restano solo delle ipotesi. Ipotesi molto probabili, ma sempre ipotesi. Morale: anche in quel caso, in diverse situazioni non si riesce a sapere esattamente qual'è il modello di pannello montato nel monitor. Si può invece essere sicuri che il pannello non è sempre lo stesso, e questo è già molto (per certi versi). NB. in seguito sono apparsi altri articoli sempre sullo stesso sito, che trattano sempre la faccenda dei pannelli Samsung nel modello 226BW. Per esempio, QUESTO è l'articolo che segue il precedente, e che fa riferimento ad un terzo tipo di pannello montato nei 226BW, denomitato "serie C". L'articolo è apparso il 30 maggio 2007. Infine, in un successivo articolo del 12 dicembre 2007 (LINK), ad un certo punto viene riportata la seguente frase: "Note that theSamsung 226BW, still a top seller worldwide, hasn’t yet done away with its panel worries. There are still S, A C, and even P versions with a total of five different panel sources. The biggest measure taken by Samsung to eliminate this problem seems to be the removal of any clear indication of the panel's origin in the screen’s hidden menu. After this, there or some more or less correct theories in recognizing the source of the panel based on the series number. Here’s one in French but we hope still understandable." Passiamo adesso al capitolo successivo della storia, che è quello che più ci interessa, o perlomeno che più interessa i possessori dei monitor samsung Serie T (T200, T220 e probabilmente anche gli altri). Parte II - Il metodo per riconoscere il pannello (display). Premessa: la cosa che mi ha spinto a scrivere questo post è nata un paio di settimane fa. Si tratta di un post del forumer INFECTED, che lamentava con toni esasperati la presenza di un display AUO nel proprio T200, anzichè di un display Samsung (LINK), come aveva inteso doverci essere nella serie T leggendo i post di alcuni forumers, tra cui (forse) anche il mio. Siccome non sono il tipo di persona che si inventa le cose, o che riporta cose "per sentito dire", e che dà fastidio a me per primo il concetto di "disinformazione", eccomi qua ![]() Veniamo al dunque: in seguito, su mia richiesta INFECTED ha pubblicato in questa discussione alcune indicazioni, tra le quali una tabella, che spiegano come capire quale pannello è presente nei monitor Samsung. Quelle indicazioni erano state recuperate da altra discussione (quella dedicata al T220/T220HD), e comunque erano riferite al samsung 226BW. INFECTED ha ritenuto (e non è stato il solo) che tali indicazioni potessero ritenersi valide anche per i modelli serie T. CASUALMENTE le cose non stanno così, ed ecco il perchè: Partiamo esaminando l'immagine che ritrae il Service OSD (menu "segreto" di servizio) gentilmente postata da INFECTED, e relativa al suo T200: ![]() Questa di seguito è invece la tabella postata da INFECTED (LINK), che contiene le indicazioni su come individuare il pannello presente nel monitor (226BW): "Apparirà il menu di servizio nel quale in basso a destra è possibile trovare un codice che terminerà in uno dei seguenti modi: xAx-100x ->Pannello Samsung xDx-100x ->Pannello CMO xLx-100x ->Pannello AUO xIx-100x ->Pannello CPT" Guardando la tabella e l'immagine del suo Service OSD, INFECTED ha preso il contenuto della penultima riga del Service OSD: "VERSION: M-TW20H0CLA-1002.3", l'ha confrontata con la tabella, ed è giunto alla conclusione che il suo Samsung T200 ha un pannello AUO per via della lettera "L" presente in mezzo alla dicitura "CLA". Sono corrette le conclusioni alle quali è giunto INFECTED? Stando alle informazioni presenti nell'articolo di BEHARDWARE.COM che ho indicato nella Parte 1 di questo post, possiamo affermare con certezza che la conclusione alla quale era giunto INFECTED è errata. Il motivo? A parte i metodi indicati nell'articolo di behardware per tentare di identificare il pannello, che differiscono completamente da quella "famosa" tabella (la cui iniziale provenienza a me è tuttora ignota), il punto principale della questione è il seguente: le informazioni contenute nel Service OSD del modello 226BW, alle quali forse faceva riferimento la tabella, non sono identiche a quelle contenute nel Service OSD del T200. C'è una differenza sostanziale. Confrontiamo i due Service OSD: Il Service OSD del 226BW (Fonte: behardware.com) ![]() Su cosa si è basato tutto il ragionamento di behardware? Su una indicazione che non lascia dubbi, presente nel Service OSD del Samsung 226BW: la voce "Panel Info." ![]() Guardiamo adesso il Service OSD del T200: ![]() Come potete notare, nel nuovo modello serie T la voce "Panel Info." non è più presente. E qui casca l'asino ![]() La voce alla quale faceva riferimento INFECTED, ed anche altri forumers che partecipano alla discussione dedicata al T220/T220HD, è quella successiva, presente nei Service OSD di entrambi i modelli (226BW e T200), vale a dire "Version". Dal momento che la voce "Version" è presente in entrambi gli OSD, si può escludere che nella serie T stia ad indicare il tipo di pannello. Infine, se fate attenzione, la voce "Version" è posta nella parte finale della finestra del Service OSD, quella con sfondo color rosso, al pari del titolo dell'OSD posto nella parte alta. E' inoltre seguita dalla voce "Checksum". Questi dettagli inducono alle seguenti riflessioni: le voci contenuti nello sfondo rosso sono voci "di Servizio", non fanno riferimento ai veri "elementi" del Service OSD che si riferiscono al modello di monitor in questione, e non possono essere modificate in alcun modo. Che cosa potrebbe indicare la voce "Version"? Secondo me, viste le precedenti considerazioni, quella voce indica la versione del firmware dell'OSD (o del monitor). A tal proposito, per cercare un riscontro della mia teoria, i giorni scorsi ho richiesto ai forumers che possiedono un T200 (ma anche i T220 vanno bene, purchè i dati vengano poi analizzati separatamente) alcune informazioni, vale a dire l'immagine del loro service OSD e la data e luogo di produzione del monitor (ricavabili dall'etichetta posta nel pannello posteriore del monitor). L'idea è la seguente: siccome un firmware può essere aggiornato nel tempo, ed i dati contenuti alla voce "Version" potrebbero essere legati in qualche modo anche al Paese di produzione (e conseguente modello, che potrebbe presentare caratteristiche diverse), disponendo di una certa quantità di dati si potrebbero poi confrontare per verificare se ci sono delle analogie. Per esempio, un monitor prodotto nello stesso Paese e nello stesso mese, dovrebbe (in linea di massima) recare sempre la stessa informazione alla voce "Version". Spero di essere stato chiaro ![]() Infine, conlucludendo questo "postone", ad ulteriore dimostrazione che la frase "Samsung aveva garantito che nella serie che sarebbe seguita al 226BW, cioè la serie T, non ci sarebbe stata la lotteria dei pannelli" non me la ero sognata di notte, vi riporto questo ulteriore commento che compare nel test del T200 eseguito da DigitalVersus il 25 aprile 2008: "Is the game of switching panels over? The T200 is a real improvement. Samsung told us that not assuring the constant quality of their monitors in 2007 was costly to their image and sales of the latest generation of monitors. There was a lot of grumbling in forums, stores wanted explanations, their warranty services were overrun and the ''paper'' press eventually followed suit... When looking back, the casualties were heavy. Therefore, Samsung now says that they will not make the same mistake! Also, there was a veritable recognition directly at headquarters in South Korea: ''This situation will not arise again'', we were clearly told face to face with the upper echelon of the monitor division at the CeBIT (the new technology expo in Germany). Beyond this initial good news, the T200 shows real progress compared to the previous generation. It’s more reactive and colors are indeed more accurate!" Quanto sopra è presente nella colonna in sfondo grigio, posta sul lato destro dell'articolo (LINK). Inoltre, nel test del T220 eseguito successivamente dallo stesso sito in data 13 maggio 2008, viene riportata il seguente paragrafo conclusivo: "Another subject (?): and what about the panel this time? Is the game of musical chairs over? We already addressed the subject in the test of the T200, its 20 inch version. This former practice had a big impact on Samsung’s image and in terms of the management of client returns. They now promise not to repeat this and claim there was a veritable realization after the incidents involving the 226BW and then the 2232BW. What we’ve already noticed is that Samsung takes the subject very seriously. And this breaks entirely with the discourse, ''…but your readers don’t care about colors, can you please stop this?'' Also, since the test of the T200 and release of the T220, no one has written us concerning any bizarre behavior of this monitor. In fact, it has been the contrary. The first T220 owners seem to be very happy and this is only understandable. So yes, we tend to believe Samsung in this case." (LINK) Sono infine sicuro di aver letto in un altro articolo (probabilmente dello stesso sito o su behardware), una frase ripresa da un'intervista ad un importante manager di samsung, riportata pari-pari, dove il manager confermava le stesse cose. Purtroppo non sono riuscito a ritrovare anche quell'articolo, ma ritengo che quanto ho riportato in questo post sia più che sufficiente per dimostrare la mia buona fede, e schiarire le idee a molti forumers su tutta la faccenda dei pannelli, e di come si potrebbero identificare. MORALE: come avevo già detto in passato in alcune discussioni, visto quanto sopra allo stato attuale non mi risulta sia possibile determinare con certezza alcunchè relativamente al pannello presente nei monitor serie T, sia per quanto concerne il produttore, sia per quanto concerne il fatto che il pannello sia un samsung o meno, e sia sempre lo stesso. L'unico modo per sapere che pannello è presente dentro i nostri monitor serie T, allo stato attuale mi risulta essere solo quello di aprire il monitor e vedere le informazioni sull'etichetta presente sul display. Forse qualche informazione potrebbe essere presente nel Service manual, solitamente fornito ai centri di assistenza. Io per il momento non sono riuscito a trovarlo. Se qualcuno riuscisse a recuperarlo, mi auguro che ci farà sapere ![]() ps. e dopo questa immane faticaccia, mi auguro che se mai un giorno ci si dovesse incontrare per un qualche raduno tra forumers, mi offrirete almeno una pizza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3696 | |
Senior Member
|
Quote:
praticamente hanno risolto il problema alla radice, ovvero io ti levo la sigla e te non capirai mai da chi proviene... sicuramente i pannelli non sono tutti uguali, e per evitare altri problemi hanno semplicemente omesso queste impostazioni. Credo che l'unico modo per vedere le differenze sia quello di mettere vicino vari modelli con date e luogo produzione diverse. Anche qui una considerazione: forse le differenze ci sono, ma sono talmente minime che i pannelli sono qualitativamente tutti simili (quindi di buona qualità). O addirittura, la samsung ha dato una tirata d'orecchie ai produttori esterni per evitare la messa in commercio di pannelli di bassa qualità che tutti conosciamo. L'importante è questo, ovvero che nessuno abbia lamentato difetti eclatanti. Io stesso ho avuto il 2232bw in 2 versioni. Pannello samsung e pannello non samsung. Lì ho capito che non erano solo paranoie, le differenze le potevi vedere anche con un occhio poco allenato. Nero che era un blu scuro, aloni biancastri sugli sfondi scuri, backlight più evidente rispetto alla controparte samsung. Ora posso prenderlo con tranquillità... ![]() Ultima modifica di norbertom : 19-12-2008 alle 10:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3697 |
Senior Member
|
vale anche per i 20". Più che altro è un'info per tutta la serie T
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3698 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bassano del Grappa
|
mi sta arrivando un T200 a sto punto incrocio le dita e poi ti posto i risultati come hai richiesto nell'altra discussione
![]()
![]() |
#3699 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
Innanzitutto voglio ringraziare Althotas per il bel postone, ovviamente una pizza è d'obbligo
![]() ![]() Prima di fare qualche commento al tuo post, voglio solo fare una precisazione: per la questione "disinformazione" ovviamente non ce l'avevo con te, sia chiaro, ma con il il "source" di tale informazione ![]() Ok passiamo ai commenti: Quote:
Che poi tale voce sta ad indicare la versione del firmware o qualche altra diavoleria, lo sa solo Samsung Magari potrebbe anche essere, ma questa è solo una mia supposizione, sia chiaro non voglio ingenerare altra confusione ma solo qualche spunto per ulteriori riflessioni, che anche se tale voce sta ad indicare la versione del firmware, a seconda del pannello montato vi troviamo un firmware diverso, perchè potrebbe essere che ogni pannello deve venir gestito diversamente a seconda del produttore Ripeto, queste potrebbero solo essere delle ipotesi, voglio sottolineare mie ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() E l'invito per la pizza rimane sempre valido (ok quando me la offri? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3700 | |
Senior Member
|
Rispondo quotando anch'io il post di Drakogian, che ha scritto nella disc del T220/T220HD
Quote:
![]() Io ho riportato tutte le informazioni che ero riuscito a scovare in giro alcuni mesi fa, quando stavo investigando perchè ero interessato ad acquistare il T200 (che poi ho comprato). Lo scopo principale del mio post precedente era di fare chiarezza sulla situazione, onde evitare ulteriori "abbagli", visto che già di per se era incasinata. La mia personale opinione in merito, senza mezze parole, è che alla fine Samsung ha fatto i propri interessi, ed in modo un po' furbo. Da un lato, a parole, a dichiarato quello che sappiamo. Dall'altro, nei fatti, ha tolto dal Service OSD la voce che indicava il pannello montato. Quindi, alla fine, si è parata il sederino mettendosi nelle condizioni di usare i pannelli che preferisce, evitando che la cosa si possa appurare con certezza e facilità. Poteva fare molto meglio se avesse davvero voluto recuperare la reputazione in parte persa per i passati trascorsi ![]() Quella attuale è una situazione che, a chi se ne intende (siamo comunque una netta minoranza), dà certamente un po' fastidio. A noi resta la consolazione che, alla fine, bisogna valutare il prodotto che si è acquistato per come effettivamente rende, a prescindere dal pannello che monta. Non è detto che in questi ultimi mesi non siano usciti pannelli di qualità e caratteristiche pari o migliori ai Samsung. Le altre aziende che producono pannelli non dormono di sicuro (mi riferisco ad eventuali fornitori di Samsung), e c'è da augurarsi che, se nei serie T non ci fosse un pannello samsung, ci sia perlomeno un pannello buono tanto quanto i loro. LG-Philips, per esempio, fa alcuni ottimi pannelli, e non è la sola. Del mio T200 tutto sommato sono soddisfatto. Non è un mostro in tutte le condizioni: il contrasto effettivo è un po' bassino, e di conseguenza la resa del nero. Però ha dalla sua ottime prestazioni di altro tipo, altrettanto importanti. In ogni caso io non sono un fanboy di alcun marchio, e se un domani uscisse un monitor di altra marca che mi attirasse particolarmente, non esiterei (eventualmente) a cambiarlo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.