Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2010, 16:14   #581
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da RobyOnWeb Guarda i messaggi
Scusate, nominate spesso la virtualizzazione, ho anch'io qualche vm sul mio pc principale, ne uso una per accedere al mio conto online (per motivi di sicurezza) e qualcuna per provare so e software vari.

A parte quanto sopra, quali vantaggi\utilizzi ci sono virtualizzando una o più macchine specie su un sistema poco potente come la d510mo? Davvero mi sfuggono le reali applicazioni, parlate sempre di ambiente home?

E' sempre necessario installare due so, uno host e uno client, no?

Grazie. Ciao.
per me virtualizzano perchè sono smanettoni.. e invece di ricominciare tutto da capo, salvano l'immagine e fanno i danni

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 22:06   #582
tinx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
per me virtualizzano perchè sono smanettoni.. e invece di ricominciare tutto da capo, salvano l'immagine e fanno i danni
Per questo ci dà una grande mano anche Clonezilla senza bisogno di virtualizzare macchine...
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 22:27   #583
Thediabloz
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da tinx Guarda i messaggi
Per questo ci dà una grande mano anche Clonezilla senza bisogno di virtualizzare macchine...
Anche secondo me virtualizzare era "inutile" ... pero' poi ci ho riflettuto un po ed i vantaggi ci sono, ad esempio puoi riavviare una macchina virtuale quanto vuoi ma non avrai mai bisogno di riavviare il pc, ne' per ripristinare backup ne' per aggiornamenti vari..... poi puoi provare tutti gli os che vuoi e fare paragoni tra il mondo linux e windows per vedere chi se la cava meglio in determinati compiti ... insomma ci si puo' sbizzarrire in tutto quello che si vuole, anche installando programmi pesanti o invasivi che di solito si evitano, tanto con qualche click rimetti la virtual machine come prima, conscio di avere una base stabile che ti permettera' sempre di ripartire.

l'unico limite che vedo io sono i 4 gb di ram.... ma da quanto ho capito usano principalmente distro linux senza interfaccia grafica, quindi ...
Thediabloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 23:37   #584
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
Quote:
Si... la mia d510mo alla quale ho messo un raid sata 150 adaptec 4 porte tramite bus pci
Comunque Supermicro con Atom d510 propone anche 6 porte sata tutte pilotate dal solito controller..... ...ma costa sui 270 euro

C'è Gigabyte che propone Atom d510 con 4 sata, 2 + 2 su altro controller, ma proprio perchè c'è due controller mi sembra un pò un'arrocco....
azz 270 è una bella botta... per quella cifra si va sua una m-itx con cpu non onboard. Sicuramente la d510mo ha di bello i due slot per la ram, peccato abbiano tolto il controller ide.

Quote:
Originariamente inviato da Thediabloz Guarda i messaggi
Anche secondo me virtualizzare era "inutile" ... pero' poi ci ho riflettuto un po ed i vantaggi ci sono, ad esempio puoi riavviare una macchina virtuale quanto vuoi ma non avrai mai bisogno di riavviare il pc, ne' per ripristinare backup ne' per aggiornamenti vari..... poi puoi provare tutti gli os che vuoi e fare paragoni tra il mondo linux e windows per vedere chi se la cava meglio in determinati compiti ... insomma ci si puo' sbizzarrire in tutto quello che si vuole, anche installando programmi pesanti o invasivi che di solito si evitano, tanto con qualche click rimetti la virtual machine come prima, conscio di avere una base stabile che ti permettera' sempre di ripartire.
l'unico limite che vedo io sono i 4 gb di ram.... ma da quanto ho capito usano principalmente distro linux senza interfaccia grafica, quindi ...
hai colto perfettamente nel segno. Personalmente ci pasticcio spesso con distro linux... e capita di fare boiate... non ripartire da capo è sicuramente una cosa positiva. Altro esempio che mi viene in mente... cambio pc... mi porto dietro la mia immagine virtualizzata, installo il programma che virtualizza e sono già pronto Sto quasi pensando di tenere sul pc principale un os leggero e poi fare il resto con una macchina virtualizzata... tanto per dire persino le animazioni di compiz funzionano in una vm Mi sa che siamo OT
Old 24-04-2010, 06:42   #585
RobyOnWeb
Senior Member

L'Avatar di RobyOnWeb

Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Quote:
Originariamente inviato da Thediabloz Guarda i messaggi
Anche secondo me virtualizzare era "inutile" ...
Forse mi sono spiegato male...Per me non è affatto inutile, anzi!

Nelle ipotesi anche da te citate è utilissimo avere delle vm.

Ma mi sono sempre chiesto, al di la della sperimentazione, che altro ci si fa con un pc su cui girano più macchine virtuali? Qualcuno mi fa un esempio che esula dallo smanettamento?
Comunque mi sto documentando altrove, qui andiamo davvero ot.
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 08:15   #586
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
online in italia qual'è lo shop +economico?
vorrei farmela...la gigabyte pero' con il 330 e la ventola mi ispira meno!!
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 09:31   #587
tinx
Senior Member

Quote:
Per la cronaca
ProxMox non funziona, provato in tutti e 3 i miei Atom d510, parte la prima schermata d'installazione e tutto si inchioda a schermo nero
Il problema dello schermo al boot del cd me lo dà anche con altre distro.... in modo scostante ma me lo dà...
Anche con l'utilità Western Digital basata su Caldera Dos al boot si inchioda con schermata nera..

La cosa non mi quadra anche perchè tale fenomeno si presenta in tutte e tre le mobo d510mo che ho, quindi difetto di produzione da escludere a priori.
Leggendo però gli aggiornamenti bios sul sito Intel, vedo che l'ultimo update (14-04-2010) va a risolvere un problema legato al boot con certe unità dvd usb esterne! ...quindi visto che uso proprio tale tipologia d'unità è probabile che aggiornando il bios risolva il problema della schermata nera.
Provo....

Ultima modifica di tinx : 27-04-2010 alle 09:35.
Old 27-04-2010, 16:08   #588
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Ho preso la D510MO un mesetto fa, tutto perfetto, va più che bene. Devo farvi una domanda però (forse stupida):
Se il D510MO è un DualCore, perchè nel TaskManager me ne mostra quattro?
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 16:46   #589
Thediabloz
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Ho preso la D510MO un mesetto fa, tutto perfetto, va più che bene. Devo farvi una domanda però (forse stupida):
Credo sia per la questione dei threads , 2 core, 4 threads
Thediabloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 17:06   #590
tinx
Senior Member

Quote:
e' la tecnologia HT di Intel che divide ogni core fisico in due core logici, quindi i tuoi due core fisici saranno 4 su Windows..
Da bios puoi anche disattivare tale funzione, di default è attivata
Old 27-04-2010, 17:14   #591
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
e' la tecnologia HT di Intel che divide ogni core fisico in due core logici, quindi i tuoi due core fisici saranno 4 su Windows..
Da bios puoi anche disattivare tale funzione, di default è attivata
...cambia in prestazioni?
Old 27-04-2010, 17:20   #592
tinx
Senior Member

Quote:
...cambia in prestazioni?
mha.... per quel che ho visto in prestazioni e consumi non cambia nulla
Old 27-04-2010, 17:29   #593
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
mha.... per quel che ho visto in prestazioni e consumi non cambia nulla
Vabbè, lascio com'è.
Old 27-04-2010, 23:46   #594
tinx
Senior Member

Quote:
Il problema dello schermo al boot del cd me lo dà anche con altre distro.... in modo scostante ma me lo dà...
Anche con l'utilità Western Digital basata su Caldera Dos al boot si inchioda con schermata nera..

La cosa non mi quadra anche perchè tale fenomeno si presenta in tutte e tre le mobo d510mo che ho, quindi difetto di produzione da escludere a priori.
Leggendo però gli aggiornamenti bios sul sito Intel, vedo che l'ultimo update (14-04-2010) va a risolvere un problema legato al boot con certe unità dvd usb esterne! ...quindi visto che uso proprio tale tipologia d'unità è probabile che aggiornando il bios risolva il problema della schermata nera.
Provo....
Aggiornato il bios ProxMox si installa senza problemi
Ora dovrò verificare come funziona appena ho tempo ve lo farò sapere
Old 28-04-2010, 08:18   #595
tinx
Senior Member

Altra cosa che volevo dirvi riguardo alle ventole; come accennato in precedenza su ogni case chieftec ho installato una ventola Enermax Magma da cm.12...
...cosa dire sono ventole semplicemente fantastiche perchè sono praticamente inudibili, variano di velocità in base alla tensione che invia la mobo in funzione della temperatura, rimangono quasi sempre costanti a 700 giri, consumano meno di 0,5w a 700 giri ...e ripeto non si sentono ...per verificare il funzionamento ho dovuto sentire con la mano e non a orecchio

Temperature a medio carico di lavoro 22-24° cpu 35 ° chipset
Old 28-04-2010, 09:49   #596
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quindi questa mobo permette la variazione della velocita' della ventolina anche in automatico? L'avevo chiesto tempo fa ma non ho avuto risposta
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 10:24   #597
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Io per il momento ho lasciato perdere la virtualizzazione perchè non ho ben chiaro che s.o. host utilizzare e soprattutto quale software di virtualizzazione considerando che sia host che i 2 guest che vorrei installare dovrebbero essere headless (senza interfaccia grafica).

Ora ho installato Ubuntu server, Virtualmin e Webmin ma ho un disastro di problemi con i permessi di scrittura (per l'utente ftp e apache) nell'utilizzo con Joomla...
Dai non è drammatica la cosa, certo ci vuole un pò....
Imparati bene i comandi chown & chmod... invece gli utenti apache per ubuntu sono i 'www' (se non erro)

Ultima modifica di tinx : 28-04-2010 alle 10:28.
Old 28-04-2010, 10:33   #598
tinx
Senior Member

Quote:
Io per il momento ho lasciato perdere la virtualizzazione perchè non ho ben chiaro che s.o. host utilizzare e soprattutto quale software di virtualizzazione considerando che sia host che i 2 guest che vorrei installare dovrebbero essere headless (senza interfaccia grafica).

Ora ho installato Ubuntu server, Virtualmin e Webmin ma ho un disastro di problemi con i permessi di scrittura (per l'utente ftp e apache) nell'utilizzo con Joomla...
OT
Io lascerei perdere webmin e andrei da riga di comando tramite ssh, oppure ti puoi installare FreeNx server per avere un' interfaccia grafica (gnome,kde ecc) da controllare da remoto tramite NoMachines Client disponibile per Windows Linux e Solaris
Old 28-04-2010, 10:45   #599
tinx
Senior Member

Quote:
Dici? Per me è fantastico il binomio Webmin-Virtualmin, comodissimo. Il problema più che altro sono i permessi particolari che richiede Joomla.
Dico perchè sono soluzioni semplificative che hanno comunque dei limiti di personalizzazione e non ti fanno imparare nulla per quanto riguarda l'amministrazione di un server.

Ma ho provato joomla una volta solo per curiosità e ho settato solo permessi Mysql (i database poi se li crea da solo) e la cartella dove vengono fisicamente inseriti i files dal web (quindi permessi in scrittura per utente www-data) ....niente di più per funzionare tutto correttamente
Old 28-04-2010, 13:44   #600
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Quindi questa mobo permette la variazione della velocita' della ventolina anche in automatico? L'avevo chiesto tempo fa ma non ho avuto risposta
Si, il computer viene avviato e sta sui 1200 rpm dopo circa 5 minuti d'attesa torna sui 700 rpm, poi varia tra i 700 e 800 giri
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian