Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2005, 15:44   #4701
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond
Rieccomi rientrato dalle ferie!
Ho appena ordinato un northwood 3,00 rev.D1 da sostituire a questo prescott maledetto rev.C0 che scalda tanto e in oc non sale per niente!!!
o meglio, sale a 3,2 con dissi originale, ma in daily use è un rischio bsod continuo, sfiora i 70 gradi!

Non vedo l'ora di sfruttare la mia ic7 fino all'osso e portare l'fsb a 266 con il dissi thermaltake polo 735 che ho ordinato, Ha ha ha ha ha haaaaaa
Io con il mio Prescott 550 3.4 e Zalman interamente in rame e Boinc (quindi precotto a 100%) viaggiavo a 72°C costanti grazie al termal control...
Ora ho messo l'oclabs mb06 e in clock 3.3@3.7 non mi sale mai sopra i 60°C
Forse invece di cambiare cpu nn era il caso di cambiare raffreddamento? Cmq le Northwood sono bombe.. bella scelta!
Old 26-08-2005, 20:41   #4702
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy
Mi sono documentato e ora nel mio bios ho alzato la FSB di due punti cioè a 1,25V inoltre poi ho selezionato l'opzione AiNos tutto in automatico, e cosi facendo ho trovato finora la miglior configurazione dove viaggio a 3.5 Ghz e ho guadagnato 1 sec su Super Pi ad 1M cioè 43sec. (Frequenza 267 3:4 memory)
Se però inalzo l'FSB alla terza opzione 1,30V me la segnala ROSSA e nn mi sono fidato a lanciare il tutto.
Ho anke provato ad alzare la frequenza di memoria senza migliorie fino addirittura ad un crasch dopo appena avviato.
Ora però nn saprei che fare per innalzare la frequenza a 3.7 naturalmente con un'incremento di prestazioni di calcolo..
Strano,in genere si hanno buoni risultati alzando le freq sulla ram...
Hai provato a piazzarci una ventola 8x8 davanti? Da quel che ho capito io se le ram scaldano troppo dovrebbero dare errori durante i calcoli e la cpu è costretta a ripetere il calcolo più volte, forse è per questo che non hai incrementi prestazionali...
Old 26-08-2005, 21:01   #4703
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy
Io con il mio Prescott 550 3.4 e Zalman interamente in rame e Boinc (quindi precotto a 100%) viaggiavo a 72°C costanti grazie al termal control...
Ora ho messo l'oclabs mb06 e in clock 3.3@3.7 non mi sale mai sopra i 60°C
Forse invece di cambiare cpu nn era il caso di cambiare raffreddamento? Cmq le Northwood sono bombe.. bella scelta!
Grazie!
Un mio amico ha un thermaltake silent tower e la mia stessa cpu... sta 3 o 4 gradi sotto il mio, con una differenza di oc di 70mhz... troppo poco...
Quindi cambio sia cpu che dissi, metto un bel polo completamente in rame e ciao problemi! voglio vedere l'fsb alle stelle!!!

Tu con il tuo prescott hai dovuto passare al liquido per un incremento di 400mhz, cosa che con un northwood fai normalmente con dissi originale, vedi il mio ex 2,4@2,98 (fsb133@166) su gigabyte 8ik1100 che non ha mai scazzato una virgola e non saliva oltre i 50 gradi nemmeno d'estate... non sai quanto lo rimpiango!
Un oc così tranquillo del 25% con dissi originale con un prescott ce lo sognamo, ipoteticamente se il tuo 3,3 fosse northwood arriverebbe tranquillo ad aria a 4125mhz.... wooooow!!!

Ma perchè non fanno le cpu come una volta?

Ultima modifica di theboiamond : 26-08-2005 alle 21:16.
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 09:13   #4704
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Grazie!
Un mio amico ha un thermaltake silent tower e la mia stessa cpu... sta 3 o 4 gradi sotto il mio, con una differenza di oc di 70mhz... troppo poco...
Quindi cambio sia cpu che dissi, metto un bel polo completamente in rame e ciao problemi! voglio vedere l'fsb alle stelle!!!

Tu con il tuo prescott hai dovuto passare al liquido per un incremento di 400mhz, cosa che con un northwood fai normalmente con dissi originale, vedi il mio ex 2,4@2,98 (fsb133@166) su gigabyte 8ik1100 che non ha mai scazzato una virgola e non saliva oltre i 50 gradi nemmeno d'estate... non sai quanto lo rimpiango!
Un oc così tranquillo del 25% con dissi originale con un prescott ce lo sognamo, ipoteticamente se il tuo 3,3 fosse northwood arriverebbe tranquillo ad aria a 4125mhz.... wooooow!!!

Ma perchè non fanno le cpu come una volta?
beh cmq i prescott dopo lo step c0, famigerato, hanno risolto parecchi problemi e salgono bene adesso
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 12:55   #4705
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Mi sono sbagliato il mio è un Prescott 550 3.4@3.7 con l'AiNos automatico della mia mobo P5AD2E-Premium.
Questo è il mio primo CLock sono niubbo in materia cmq con un'oclabs come raffreddamento spero di arrivare ad un 4Ghz stabili nn sarebbe male!
Gia con 300Mhz vedo una bella differenza..
Per il raffreddamento ram potrebbe essere un'idea quella della temperatura, anke se mi sembra strano in quanto con un case big tower Termaltake Shark con due ventole da 12 sempre a palla oltre all'apertura sul lato del case, mi sembra insomma che sia ben ventilato... magari provo con test stress ram vediamo che succede Sono due Kingstone DDR2 533 600Mhz da 512 , con tutto quello che costano
Old 27-08-2005, 18:13   #4706
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
beh cmq i prescott dopo lo step c0, famigerato, hanno risolto parecchi problemi e salgono bene adesso
Ma anche con lo step D0 non cambia un granchè ho notato....
é la cache l2 che scalda, se invece di 512k è 1M scalda quasi il doppio.
questo problema è nelle cpu fin dall'epoca dei pentium II quando avevano provato a fare la versione 256k anzichè la 128, dava quell'2% di prestazioni in più nel multitasking ma in oc si perdevano metà possibilità.
Idem i PIII 450mhz con cache 512 slot 1 che erano meno stabili in oc dei fratelli sk370 a 256k.

Idem per gli amd athlon64 che 4 mesi fa han fatto anche loro la scoperta di mettere 1Mb di cache, scaldavano troppo, per cui son tornati a 512k ma hanno alzato l'fsb a 1ghz, Risultato? Viaggia bene e in oc sale da 1.8 a 2.7 con dissi originale, un 3000+ diventa un 4500+ con un oc del 50%.

Se anche intel provasse questa soluzione sono certo che farebbero dei sistemi migliori di come fanno ora, ma l'unica cosa che conta forse è il mercato, perchè per intel & company conviene vendere un 4,5ghz che un 3,0 che poi uno porta a 4,5!

Mi spiace dirlo, anche se sono un intel dipendente, con i prescott mi ha perso punti, come me ne ha guadagnati l'athlon 64 con una bella trovata.
L'unica cosa:gli amd non hanno hyper threading, vedremo come si comporteranno i dual core...che ancora non ho provato perchè si aggirano sui 350€, troppi per le tasche di chiunque o perlomeno le mie...
Old 27-08-2005, 19:13   #4707
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
questo problema è nelle cpu fin dall'epoca dei pentium II quando avevano provato a fare la versione 256k anzichè la 128, dava quell'2% di prestazioni in più nel multitasking ma in oc si perdevano metà possibilità.
Idem i PIII 450mhz con cache 512 slot 1 che erano meno stabili in oc dei fratelli sk370 a 256k.

Idem per gli amd athlon64 che 4 mesi fa han fatto anche loro la scoperta di mettere 1Mb di cache, scaldavano troppo, per cui son tornati a 512k ma hanno alzato l'fsb a 1ghz, Risultato? Viaggia bene e in oc sale da 1.8 a 2.7 con dissi originale, un 3000+ diventa un 4500+ con un oc del 50%.

Se anche intel provasse questa soluzione sono certo che farebbero dei sistemi migliori di come fanno ora, ma l'unica cosa che conta forse è il mercato, perchè per intel & company conviene vendere un 4,5ghz che un 3,0 che poi uno porta a 4,5!

Mi spiace dirlo, anche se sono un intel dipendente, con i prescott mi ha perso punti, come me ne ha guadagnati l'athlon 64 con una bella trovata.
L'unica cosa:gli amd non hanno hyper threading, vedremo come si comporteranno i dual core...che ancora non ho provato perchè si aggirano sui 350€, troppi per le tasche di chiunque o perlomeno le mie...
mah, sì sulla cache giusto ma i D0 salgono da paura, se guardi sul database i 3.8-4 ghz sembrano alla portata di tutti o quasi
e le ultime serie, 6xx, ottime, davvero, sui 50°C a 4.0ghz, eccellente
Old 27-08-2005, 20:10   #4708
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
mah, sì sulla cache giusto ma i D0 salgono da paura, se guardi sul database i 3.8-4 ghz sembrano alla portata di tutti o quasi
e le ultime serie, 6xx, ottime, davvero, sui 50°C a 4.0ghz, eccellente
Ho assemblato un pc con un D0 un mese fa e scalda, non come il mio ma neanche tanto lontano, non riesci a fare oc di 500mhz con dissi originale...
Pure il mio sta a 48 gradi in idle, ma non appena inizi a lavorarci parte a 60, in oc a 70...
Old 27-08-2005, 23:56   #4709
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Scusate l'ignoranza..cosè un D0?
Old 28-08-2005, 00:10   #4710
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
D0 si riferisce allo step del processore...
grayfox_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 13:16   #4711
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Sotto un 560J sotto prime 95 (stepping E0 e un mega di cache) e un 660 a 38° (2 mega di cache) ....
Scaldano , ma direi che finalmente dopo diverse serie di prescott stile altoforni ne hanno azzeccato uno buono....., e salgono nonostante la cache abbondante , doppia o quadrupla rispetto al NW.
Raffreddati a liquido cmq

Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 15:03   #4712
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

sti moderatori che postano ste mega immagini....
Old 28-08-2005, 15:07   #4713
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
sti moderatori che postano ste mega immagini....
lol ......
Cmq hai ragione , da quando ho l'adsl non mi rendo piu' conto che scaricare
immagini di una certa pesantezza risulta quasi un parto per un 56k ....
Old 28-08-2005, 15:15   #4714
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
lol ......
Cmq hai ragione , da quando ho l'adsl non mi rendo piu' conto che scaricare
immagini di una certa pesantezza risulta quasi un parto per un 56k ....
in effetti capita anche a me con i vari allegati alle mail!
Old 28-08-2005, 15:43   #4715
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Sotto un 560J sotto prime 95 (stepping E0 e un mega di cache) e un 660 a 38° (2 mega di cache) ....
Scaldano , ma direi che finalmente dopo diverse serie di prescott stile altoforni ne hanno azzeccato uno buono....., e salgono nonostante la cache abbondante , doppia o quadrupla rispetto al NW.
Raffreddati a liquido cmq
e sti ..zzi , anche il mio vecchio scooter raffreddato a liquido prendeva i 135kmh.... quel che voglio dire è che, non parlo di fanatici modders, ma dell'utente medio che va a prendersi il pc dove sulla cpu c'è la classica ventolina intel che di per se non raffredda un pippio (o perlomeno secondo me non è adatta allo scopo,dovrebbero mettere il dissi in rame come minimo nel boxato pèer delle cpu così calorose), che si accinge a fare un oc che poi si rileva una stupidata di 200mhz max in un procio da 3,6ghz dove non fanno nemmeno la differenza, o talmente irrisoria da annullarne lo scopo perchè dopo ti ritrovi 40db sparati nelle orecchie di sta ventola sempre a palla che rompe l'anima...

io di soldi ne ho spesi una cifra sul pc, ma di installare radiatori, canne, pompette nel pc proprio non mi va... ..zzo non è mica una motozzappa voglio dire , sono normalissime cpu su cui dovrebbe bastare una ventolina 4x4 come i vecchi pentium II!

Per me i veri risultati si hanno riducendo lo spreco di potenza in calore delle cpu, non installando radiatori da caterpillar per raffreddarle...

Anzi, una cosa intelligente sarebbe creare una cpu dove non serve nemmeno la ventola, stile 386 o notebook, solo che secondo me dopo non riescono più a vendere radiatori e pompette, dove tralaltro ci speculano perchè i kit LC li fanno in cina e costano 10 euro ivato fuori fabbrica e in negozio te li vendono minimo a 100 solo perchè ormai è diventata una moda/necessità per oc...
Old 28-08-2005, 16:01   #4716
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Beh , capisco il senso del tuo discorso ma tieni conto di alcune cose :

- Devi andare su altro tipo di sistemi se il tuo obbiettivo e' il silenzio assoluto.

- Ci sono i sistemi con l'accoppiata p4c800 + ct479 + centrino che vanno molto
bene a fronte di una dissipazione piu' che silenziosa.

- Il dissi fornito con le nuove cpu p4 prescott ha un "cuore" di rame , di solito
basta per benchare anche sui 4200 mhz (cpu permettendo) e sui 4000 mhz r.s.

- Se parliamo anche di overclock bisogna ammettere che non e' utopistico pensare ad un sistema di dissipazione non convenzionale come il liquido .

Per il resto siamo piu' o meno d'accordo ....
Old 28-08-2005, 16:15   #4717
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Alla fine l'unica idea quasi giusta l'ha avuta più la asus che l'intel...
Già li ci stiamo incamminando nella direzione giusta...
Ci manca solo un bel centrino a 64bit e hyper threading e lo prenderei subito!!!
Ne ordinerei uno scatafascio!

Il dissi intel con il cuore di rame ce l'ho anch'io, non raffredda all'altezza di un oc, per renderlo stabile dovrei fare un 2.8@3.0, quei 200mhz sono una sciocchezza
in più sta ventola è rumorosissima! mi ha sfasciato le orecchie e lo scroto...
Old 28-08-2005, 16:35   #4718
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Alla fine l'unica idea quasi giusta l'ha avuta più la asus che l'intel...
Già li ci stiamo incamminando nella direzione giusta...
Ci manca solo un bel centrino a 64bit e hyper threading e lo prenderei subito!!!
Ne ordinerei uno scatafascio!

Il dissi intel con il cuore di rame ce l'ho anch'io, non raffredda all'altezza di un oc, per renderlo stabile dovrei fare un 2.8@3.0, quei 200mhz sono una sciocchezza
in più sta ventola è rumorosissima! mi ha sfasciato le orecchie e lo scroto...
sperando che tu ripari il secondo...

cmq con le ventole intel, ok rumore, ma in genere garantiscono 400 o anche 600 mhz senza grossi problemi, soprattutto nelle ultime serie 5xxj o 6xx
Old 28-08-2005, 19:20   #4719
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Siamo ancora bassi ma meglio di niente...

Per me una buona cosa sarebbe mantenersi nell'ordine percentuale dei pentium III, dei buoni oc del 33%.
Per cui un 3ghz dovrebbe arrivare a 4 senza problemi, e un 4 a 5,5 come ridere, sarebbe bello...
Old 29-08-2005, 16:36   #4720
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Ragaaaaaaazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Mi è arrivato il northwood nuovo di zecca!
Woooooooooooooooooooooow!

Non ho ancora il dissi buono, per ora uso quello originale intel...
E guardate che risultati!!!

Non proprio il top dal punto di vista delle temperature... Ma che gran OC!
Le ram viaggiano a 5:4 altrimenti non mi parte neanche il sistema...

Ho provato anche fsb 260 1,65v ma avvia il sistema, appena lancio super PI da bsod.

Ho provato anche fsb 266 1,65v ma non parte il sistema... non so se a causa della ram, della cpu...

Comunque eccovi gli screenshot del mio esperimento!

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP