Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2005, 17:07   #821
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
beh allora.. la l20 non ha problemi della girante...

se vuoi una pompa grande come una sicce prendi la nj1200.. la metti ad immersione e non devi rifare la vasca.. e la regoli come preferisci
ah si? dici che è alta uguale? ma non regolarla al max non è come strozzarla scusa?
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 17:07   #822
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

ps: sono giù di brutto.....
Old 30-03-2005, 17:11   #823
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
ah si? dici che è alta uguale? ma non regolarla al max non è come strozzarla scusa?
dai su che si ricomprano le cose.. c'è chi sta peggio

cmq.. ad altezza.. fai prima a guardare su qualche sito perchè non ho i dati sottomano.. ma stiv è passato dalla sicce alla nj e ha usato la stessa vaschetta..

sul fatto della regolazione.. in pratica non lo so.. anche se in teoria è un ragionamente giusto il tuo.. se ricordo bene si gira un pezzo di plastica che "blocca" in flusso entrante.. boh
Old 30-03-2005, 17:16   #824
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

denghiù. mi sa che stasera uso la sicce immersa in un boccale di birra e mi metto il tubo in gola, cosi faccio diretto birra boccale stomaco
Old 30-03-2005, 17:22   #825
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

facci un brevetto good idea
Old 30-03-2005, 17:42   #826
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
facci un brevetto good idea
si ma mi sa chè è meglio che sdoppio i flussi con un amico, altrimenti il mio stomaco sforza
Old 30-03-2005, 19:22   #827
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
denghiù. mi sa che stasera uso la sicce immersa in un boccale di birra e mi metto il tubo in gola, cosi faccio diretto birra boccale stomaco
Lo propongo al prossimo lanparty! Tutti esclusivamente con raffreddamento a liquido... e al posto del liquido la birra... un ramo alla CPU e un ramo a ME poi è chiaro che ne entrerà di più nella mia bocca perché la strada non è ostruita!
Allora, per tirare su il morale al nostro aleraimondi ecco un po' di info:
- le Hydor le puoi far girare sia immerse che esterne
- altezze: (non si trovano nemmeno sul hydor.it!)
comunque non so come è fatta la tua workstation e non dirti se c'è un modo per integrare anche una nuova pompa... magari posta qualche foto... se poi la foto è carina 85kimeruccio te la mette anche nella guida (vero? )
- secondo me con la 1200 non sforzi tanto il sistema... poi magari con quella fai già un acquisto per il futuro, se vorrai mettere anche wb GPU...
- la L25 sicuramente ha il problema della girante... personalmente poi ti dico che avevo la L20 e il problema si presentava anche a me... non prendere assolutamente per vero questo però perché vanno considerati anche altri fattori quali: eliminazione COMPLETA delle bolle, additivi per impianti a liquido (un pochino ci va messo sempre), serigrafia vicino alla girante delle Hydor.
ho provato a fare una ricerca veloce su internet ma non ho trovato niente a riguardo...
- se le pompe hanno di suo un regolatore di flusso mi verrebbe da dirti che non le sforzi perché sono progettate così... anche questo però non l'ho provato...

EDIT: corrette alcune misure :P

Ultima modifica di bones : 30-03-2005 alle 19:27.
bones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 19:35   #828
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

certo che le metto le foto

cmq ora che ricordo su pctuner c'era un topic sui problemi delle hydor.. e tony aveva anche risolto..

a trovarlo
Old 30-03-2005, 19:43   #829
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Città: Milano
Io ero indeciso tra la L30 (mi sembra) e la NJ 1200

Alla fine ho preso la NJ proprio perchè mi era stata consigliata in quanto:
- Meno costosa
- Meno "fragile" (e inlinea di max da meno problemi, in fatto di albero che i storta etc etc)
- abbastanza potente (in effetti io la uso con WB CPU, WB GPU e un radiatore senza problemi).
- più silenziosa
- mi sembra basta.....

Un adomandina agli esperti al volo..
In casa ho sui 23 gradi (forse in zona PC anche di più).
Ho un litro di H2O che gira nell'impianto e raffredda Radeon 9700 e A64@2250mhz, e dopo una giornata che è acceso, e dopo aver appena finito di giocare la temp della CPU è sui 36 gradi...
Il radiatore è inoltre al momento privo di ventole (non sono ancora arrivata), quindi presumo che la situazione possa solo migliorare...
Che dite?
La temp direi che non è malaccio (soprattutto contando che raffreddo la Raddy, e che in casa ho sui 23 gradi, e che non ho le ventole sul rad)...
Purtroppo sto ancora litigando con la digitale...
Ho integrato anche in maniera "stilisticamente carina"... Sigh....

Crim
Old 30-03-2005, 20:07   #830
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
ciao ragazzi...mi è stato consigliato di ripetere la mia domanda qui.....

e quindi la ripropongo:

dopo un'iniziale esperienza con un kit composto da stealth, keops 650C, keops k5 rev.2 vga, black ice extreme I e dual gio.ma (sicce 800l/h x 2), ho deciso di passare a qualcosa di più nuovo:

mi sono già procurato un black ice extreme II, un k10 e un k5rev.2 chipset.
ora, avevo intenzione di passare alla pompa esterna sostanzialmente per comodità (togliere le bolle dalla gio.ma è moooolto laborioso!).
il mio primo dubbio risale alla scelta proprio della pompa: basta una nj1700 o già che ci sono mi faccio una bella nj2300(che tanto se sforza troppo posso comunque abbassare la portata)?

altra cosa: sono stato per lungo tempo convinto che un sistema in parallelo rendesse meglio, e aiutato dal fatto di avere due pompe sono sempre rimasto con questa configurazione.
ma ultime rivelazioni mi hano fatto capire che spesso un sistema in serie può portare a risultati migliori.....
la mia domanda principale riguarda proprio questo:

meglio un sistema con raddy e waterblocks tutti in serie (e, nel caso, in quale ordine?? guardando le portate, verrebbe da fare una cosa tipo chipset - vga - raddy - cpu, però così l'acqua arriverebbe calda alla vga......e d'altronde, questo è l'ordine a scalare dalla più alta portata alla più bassa) o uno sdoppiamento del flusso con i classici vga-raddy su un ramo e chipset-cpu dall'altro?
meglio in questo caso un raccordo integrato a Y da 10mm o uno a T laterale da 12mm (gli unici due a disposizione da ybris, escludendo la poco performante T classica)?
Old 30-03-2005, 20:09   #831
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Quote:
certo che le metto le foto

cmq ora che ricordo su pctuner c'era un topic sui problemi delle hydor.. e tony aveva anche risolto..

a trovarlo
Con tutto il permesso... se posso linkare, la discussione dovrebbe essere questa
Old 30-03-2005, 20:13   #832
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Quote:
Originariamente inviato da Crimson
Io ero indeciso tra la L30 (mi sembra) e la NJ 1200

Alla fine ho preso la NJ proprio perchè mi era stata consigliata in quanto:
- Meno costosa
- Meno "fragile" (e inlinea di max da meno problemi, in fatto di albero che i storta etc etc)
- abbastanza potente (in effetti io la uso con WB CPU, WB GPU e un radiatore senza problemi).
- più silenziosa
- mi sembra basta.....

Un adomandina agli esperti al volo..
In casa ho sui 23 gradi (forse in zona PC anche di più).
Ho un litro di H2O che gira nell'impianto e raffredda Radeon 9700 e A64@2250mhz, e dopo una giornata che è acceso, e dopo aver appena finito di giocare la temp della CPU è sui 36 gradi...
Il radiatore è inoltre al momento privo di ventole (non sono ancora arrivata), quindi presumo che la situazione possa solo migliorare...
Che dite?
La temp direi che non è malaccio (soprattutto contando che raffreddo la Raddy, e che in casa ho sui 23 gradi, e che non ho le ventole sul rad)...
Purtroppo sto ancora litigando con la digitale...
Ho integrato anche in maniera "stilisticamente carina"... Sigh....

Crim

Alla faccia! Complimenti con le temperature! ma che radiatore è? Come risposta mi aspetto minimo un 2x120! Con la ventola teoricamente dovrebbe andare a migliorare la situazione (quindi overclocka anche un po' di più ) ma bisogna anche tenere conto dei CFM della ventola, se la tieni a 12V o a 7V ecc. tanto ormai l'hai comprata e non ti rimane che provare
Quando hai vinto con la digitale poi fai tante fotine perché mi piace vedere come integra la gente (dato che è una cosa molto complicata per me...)
Old 30-03-2005, 20:18   #833
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Quote:
Originariamente inviato da comodino
ciao ragazzi...mi è stato consigliato di ripetere la mia domanda qui.....

e quindi la ripropongo:

dopo un'iniziale esperienza con un kit composto da stealth, keops 650C, keops k5 rev.2 vga, black ice extreme I e dual gio.ma (sicce 800l/h x 2), ho deciso di passare a qualcosa di più nuovo:

mi sono già procurato un black ice extreme II, un k10 e un k5rev.2 chipset.
ora, avevo intenzione di passare alla pompa esterna sostanzialmente per comodità (togliere le bolle dalla gio.ma è moooolto laborioso!).
il mio primo dubbio risale alla scelta proprio della pompa: basta una nj1700 o già che ci sono mi faccio una bella nj2300(che tanto se sforza troppo posso comunque abbassare la portata)?

altra cosa: sono stato per lungo tempo convinto che un sistema in parallelo rendesse meglio, e aiutato dal fatto di avere due pompe sono sempre rimasto con questa configurazione.
ma ultime rivelazioni mi hano fatto capire che spesso un sistema in serie può portare a risultati migliori.....
la mia domanda principale riguarda proprio questo:

meglio un sistema con raddy e waterblocks tutti in serie (e, nel caso, in quale ordine?? guardando le portate, verrebbe da fare una cosa tipo chipset - vga - raddy - cpu, però così l'acqua arriverebbe calda alla vga......e d'altronde, questo è l'ordine a scalare dalla più alta portata alla più bassa) o uno sdoppiamento del flusso con i classici vga-raddy su un ramo e chipset-cpu dall'altro?
meglio in questo caso un raccordo integrato a Y da 10mm o uno a T laterale da 12mm (gli unici due a disposizione da ybris, escludendo la poco performante T classica)?
1) La 2300 è una pompa per impianti mooolto particolari! Con la 1700 vai tranquillo (ce l'ho e mi trovo bene!)
2) Se fai i calcoli per bene, soprattutto riguardo alle portate, dal sistema in parallelo non hai che da trarre vantaggi... con 3 wb e raddy poi è difficile che tu possa notare un vantaggio del sistema in serie rispetto a quello in parallelo, ovviamente parlando di un sistema montato correttamente, poi tutto può succedere!
La configurazione che consiglio io è la seguente:
Pompa 1700l/h > sdoppiatore a Y >
primo ramo:
chipset > cpu
secondo ramo:
gpu > raddy
- rientri separati nella Crystal Trap
Io ce l'ho in questo modo e mi trovo bene. Ho wb diversi dai tuoi ma non credo cambi molto riguardo alla sistemazione nell'impianto...
Old 30-03-2005, 20:24   #834
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

già...era la sistemazione che avevo pensato io.
però le parole di Nikoalos (per chi non sapesse è il boss di OCLabs) nel thread di principino84 sul suo sistema a liquido mi hanno fatto riflettere. in effetti uno sdoppiamento porta l'acqua a seguire il ramo dove incontra meno resistenza, e guardando la disposizione e le curve dei tubi sembrerebbe più agile il ramo vga-raddy di quello chipset-gpu...non rischio di avere un decadimento di portate sul ramo del procio?

per la nj1700 sono convinto anch'io che basta e avanza. mi stuzzicava solo l'idea della 2300 per la possibilità di regolare la portata a livelli suepriori alla 1700 (chessò, metterla a 2000l/h e fregarmene del problema sdoppiamento). però temo che la sforzerei troppo comunque.
Old 30-03-2005, 20:25   #835
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

altra cosa: il raccordo a Y è meglio metterlo avvitato direttamente alla pompa o lasciare un pezzo di tubo singolo e piazzarlo dopo qualche centimetro?

per intenderci, meglio una cosa del genre:

o una normale Y dopo qualche centimetro di tubo singolo che esce normalmente dalla pompa?
Old 30-03-2005, 20:41   #836
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

1) Dire che percorso segue più facilmente l'acqua in teoria è abbastanza difficile... volendo ti posso dire che a questo punto bisogna anche tenere conto di dove tieni il radiatore e come hai integrato nel case (sempre che tu abbia integrato)... insomma, con una 1700 magari su un ramo puoi avere anche un po' di perdita di portata rispetto a quell'altro ma con 1700l/h secondo me non hai una perdita "rilevante", che ti faccia aumentare °C o che ti sforzi la pompa... sempre secondo me ovviamente eh!
2) non ho capito bene la T che intendi te, quello che ha un raccordo che punta in verticale e uno in orizzontale? Se puoi scegliere prendi direttamente un Y e collegala direttamente all'uscita della pompa... codesta T particolare secondo me ti serve solo se hai problemi di integrazione...
con una Y in quel modo l'acqua incontra meno resistenza rispetto a una T... parlando invece della T a cui ti stai riferendo invece potrei benissimo riquotare la tua frase e dire che l'acqua segue il ramo dove incontra meno resistenza e quindi è più facile che entri nel raccordo in verticale...

(1 e 2 sono Copyright della MIA opinione... quindi da non prendere come "verità assolute" )
Old 30-03-2005, 21:01   #837
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

sìsì vedo che hai capito a che T mi riferisco.
in linea di massima sono d'accordo con le tue opinioni....ma se qualcun altro volesse contribuire sarebbe ben accetto. ho tempo fino a mezzanotte per decidere che pompa prendere e quali raccordi usare (13€ per un raccordo non sono proprio spicci..... )
Old 30-03-2005, 22:40   #838
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

ahh la vita com'è bastarda... mi scuso con tutti per questo OT ma per un po non sarò piu così presente .. ma sono sicuro che anche senza di me, ci sarà qualcuno a dare consigli...
Old 30-03-2005, 22:45   #839
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

spero non sia successo nulla di grave....
non ti preoccupare, andremo avanti senza di te!
Old 30-03-2005, 22:50   #840
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Quote:
ahh la vita com'è bastarda... mi scuso con tutti per questo OT ma per un po non sarò piu così presente .. ma sono sicuro che anche senza di me, ci sarà qualcuno a dare consigli...
Auguroni allora (nel caso ci siano problemi )...

Per Bones:

Il radiatore è stato preso da StivMaister...
é uno a "tubi e alette", tubi da 8 interno in rame e alette in alluminio...
210x200x40
Dovrei mettergli 4 ventole da 80x80 a 5 o a 7 (con un regolatore fatto in casa) che mi dovrebbe dare la possibilità anche di metterle tutte e 4 a 12volts, convogliate come si deve
Io overcloccherei di più, ma il Wincho sopra i 2.3 rogna...
E' uno dei più sfigati che abbia visto in giro

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian