|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Secondo me il fotografo influisce molto..... a me queste foto non sembrano affatto male e non vedo l'effetto di cui parli..... http://www.flickr.com/photos/delya89...30143/sizes/l/ http://www.flickr.com/photos/abiknit...90846/sizes/o/ http://www.flickr.com/photos/3640269...82266/sizes/o/ Sul confronto hai perfettamente ragione.... ma io non ho mai detto che la canon non sia una bellissima macchina! Però vorrei vedere lo stesso confronto fatto con la mia Olympus di sette anni fa! La Nikon non è certo la migliore in assoluto, ma penso di fare lo stesso un bel passo avanti! Basta guardare questa foto..... con il soggetto a fuoco e il resto sfocato..... sinceramente non credo siano meglio le foto di un cellulare come ha detto qualcuno! http://www.flickr.com/photos/delya89...7616578894612/ Ultima modifica di damatti : 24-04-2009 alle 11:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Allora ragazzi...me la faccio ragalare questa Nikon P90 ?? A me piace tantissimo ed abituato ad una vecchian Nikon Coolpix per me andrà benissimo...ho visto le foto e secondo me sono delle ottime foto per quello che devo fare io...ero indeciso tra Nikon L100 e Nikon P90 ....che ne dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Junior Member
|
Io prenderei la P90... volevo darvi il mio parere post prova su strada ma purtroppo per un disguido ancora non mi è arrivata... forse mi conveniva prenderla su internet invece che in negozio! Un pò me la sono voluta.... non si dovrebbe mai dire "non ho fretta" quando si compra qualcosa! Se non l'avessi detto sarebbe stata in mio possesso prima di Pasqua! Uff.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Junior Member
|
Quote:
Si ma la prendo anche io...anzi me la faccio regalare....ti posso chiedere quanto l'hai pagata?io la prenderò su internet.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Junior Member
|
Ho appena letto questo commento su un forum:
"Io ho toccato con mano questa ultima creazione della NIKON, comperata il 9/04 domani è in vendita al migliore offerente. La delusione è stata cocente, sfido chiunque a fare una foto con un'ottima definizione con questa macchina. Sono in possesso di una mavica mvc cd-500 di oramai qualche anno fa, sono contento di non averla ancora regalata, l'ottica ed il sensore della sony sono totalmente superiori. La p90 in condizioni di scarsa illuminazione è veramente pessima, il rumore di fondo in condizioni di ISO elevati si rivela su tutta la foto, l'ologramma AF è debole e quindi la messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione è quasi impossibile, il flash tende a far virare al colore arancio la pelle delle persone, ed il fatto che l'apertura del flash non sia in automatico, fa si che tante volte si effettuano foto senza flash. Per quanto riguarda lo zoom, veloce e potente, ma fare una foto a fuoco oppure ben definita, è impossibile anche con il cavalletto. Le macro le effettua in maniera soddisfacente, sia con flash sia senza, anche se è molto facile farle mosse. Naturalmente questo è un mio personale giudizio, con prove effettuate su soggetti ed in ambienti di mio gradimento, ma ripeto in ambienti interni, o con scarsa illuminazione, è una macchina veramente pessima." Ma io dico...è possibile?Tanti soldi per foto cosi?io sono un fotografo amatoriale...spero che non noto questi difetti-particolari...altrimenti mi prendo una Nikon L100 almeno risparmio più di 100 euro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
|
L'ho letto anche io quel post..... ma io guardo le foto che sono l'unica cosa veramente oggettiva.... che poi resto dell'idea che uno può avere la macchina che gli pare, ma la cosa principale resta il fotografo.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Junior Member
|
In negozio (non centro commerciale, proprio dal fotografo che tra l'altro è rivenditore ufficiale Nikon) 420€.. su internet avrei potuto risparmiare abbastanza.... ma poi se qualcosa non funziona o la macchina dopo sei mesi si rompe? Insomma, vista la spesa ho preferito non rischiare. Tornando alle foto se l'illuminazione è scarsa non si possono pretendere miracoli.... nemmeno da una reflex, figurati da una macchina che per contenere l'ingombro dell'obiettivo monta un sensore decisamente più piccolo! Cmq è un problema comune a tutti gli apparecchi di questo tipo... e oltretutto abbassando un pò la risoluzione in MP della foto si migliora di molto il risultato! In fondo non penso sia poi così necessario fare foto a 4000x3000 pixel che occupano quasi 3 MByte in jpg! A meno che non si voglia stampare un poster..... pensa se dovessi spedirne una ventina via mail!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Dunque..Ho fatto una volta una domanda alla quale nessuno mi ha risposto in maniera convincente e esauriente e la riformulo ora...si parla tanto che tanti mpxl su sensori piccoli sono piu' un danno che altro..domanda: se si imposta una risoluzione inferiore in mpxl le cose cambiano o ormai il sensore è in un certo modo 'tarato' e non ci sono poi questi enormi cambiamenti??
E' poi piacevole vedere che questo thread negli ultimi gg si è popolato di gente interessata a questa macchina.. Ritornando all' oggetto (P90), c'è da dire che qui nesuno si aspetta miracoli da una digitale..io ce l'ho ma non per questo devo difenderla a spada tratta..bisogna cmq essere oggettivi.. Quella foto se riusciva da un lato a riprendere il dettaglio della goccia, dall' altro non è effettivamente venuta un granchè...magari perchè il ns amico non conosce la macchina o perchè non è (come me del resto) un fotografo o perchè magari quella foto poteva 'prepararla' meglio con magari condizioni di luce migliori, visto che poi doveva finire su un forum e viosta da tanti....tutto qui: non era una critica, ma una constatazione. Sulla macchina, io ce l' ho e mi piace tanto...ma devo dire anche che non la so usare ancora bene e sono condizionato da questo...credo cha a questi livelli, visto che nessuna digitale risolve appieno i problemi di una digitale, bisogni guardare non solo la resa (che non è determinantemente dissimile da altri prodotti, come la sx10 per quanto possa produrre, a determinate condizioni, risultati lievemente migliori) degli scatti ma anche altre cose, come potenzialità e strumenti che offre in piu' una macchina oltre all' aspetto estetico e alla solidità...e su questo chedo che OGGI la p90 sia superiore agli altri (vedi ad es zoom e modalità sport), pur non avendo il raw (che se ti serve veramente cerchi una reflex o un a compatta di categoria superiore come la canon g10 o equivalenti nikon e penasonic), il sensore cmos che non fa fare questo salto di qualità e i video hd (che se ti servono veramente allora stai cercando una videocamera). La sto usando personalmente...molto, visto che sto ca a 1500 scatti, e mi trovo bene...certo noto dei difetti, tipo: ho l'impressione che la fotocamera tenda a sovraesporre un po'(ma puo' dipendere anche da me che non so valutare le impostazioni di esposizione...), che a volte lo scatto sia un po' carico di rosso (in scarsa luminosità, salvo però essere buona in modalità manuale)), che la messa a fuoco non sia ottimale (ma questo l' ho visto su quasi tutte le compatta, canon compresa, quindi credo sia un po' una fissa che sto prendendo anche perchè me ne accorgo ingrandendo l'immagine,quando quindi questa tende a perdere dettagli), e vedendo l'immagine sul pc a nolte l'immagine in determinati tratti presenta dselle striature(ma cgedo cipenda dal pc o dal visualizzatore di windows, perchp con 'presentazione' c'è questa cosa mentre con 'anteprima' non c'è piu'..)...insomma tutte cose che possono dipendere anche da me e non dalla macchina.. Per il resto chedo sia una Bella macchina...sarà che non altri termini di paragone ma è sicuramente un altro mondo rispetto alla compatta che avevo prima e sicuramente non si può discostare eccessivamente dagli altri prodotti della concorrenza (rispetto ai quali è moooooooooolto più bella e solida), fermo restando che sono convinto sia uno dei migliori prodotti di oggi, e questo per le mie esigenze mi basta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Member
|
Volevo chiedere una cosa: com'è possibile vedere se funziona il sistema di riduzione vibrazioni fotocamera?
A volte ho l'impressione che fotografare con o senza dia gli stessi risultati: c'è un modo per verificare che attivandolo si noti una differenza con quando non lo è? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Tu quanto l'hai pagata?che SD hai comprato e dove? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Junior Member
|
E' arrivata! Prime impressioni d'uso....
Allora, finalmente da ieri sera ho la macchina sotto mano e posso finalmente darvi le mie prime impressioni!
Esteticamente nulla da dire, la macchina trovo che sia davvero bellissima... si impugna bene, il peso è davvero contenuto e ben bilanciato, viene naturale usarla nel modo corretto e ci si trova subito a proprio agio. Lo zoom motorizzato è davvero fulmineo (certe volte quasi troppo) nel raggiungere la massima estensione.... non fa rimpiangere affatto la ghiera sull'obiettivo, anche se per fare foto decenti con lo zoom al massimo penso sia indispensabile trovare un punto di appoggio (o dotarsi di un cavalletto!). Per quanto riguarda le foto posso dare solo un giudizio parziale, per adesso ho usato la macchina quasi esclusivamente in interno e fuori il tempo non è certo l'ideale per fare delle buone foto.... mi limiterò ad elencare i pregi ed i difetti che ho riscontrato, precisando che si tratta di considerazioni fatte sulla base di una decina di foto fatte nelle condizioni peggiori possibili: Pregi: - Luminosità dell'obiettivo: la prima foto l'ho scattata direttamente in negozio, ovviamente l'ambiente era piuttosto ben illuminato (luce artificiale visto che fuori era già buio) ma anche senza flash la foto è riuscita benissimo, tanto che quasi non si nota la differenza rispetto a quella con il flash e gli ISO si sono mantenuti a livelli bassi contenendo moltissmo il rumore. - Velocità dello zoom - Display perfettamente visibile anche all'aperto affiancato da un ottimo mirino elettronico - Resa dei colori molto convincente anche nelle foto di interni con illuminazione scarsa - Ricchezza delle funzioni e delle personalizzazioni possibili tramite il selettore dei modi, la ghiera di comando e le voci del menù. Difetti: - Rumore davvero molto evidente in ambienti chiusi e con illuminazione scarsa (dovuto ovviamente al sensore piccolo) - Flash che non si apre automaticamente quando serve, anche se l'indicazione sul display aiuta molto a non dimenticarsene - Alcune impostazioni manuali sono un pò troppo nascoste nei vari sotto-menù e di conseguenza un pò difficili da trovare all'inizio. - Messa a fuoco piuttosto difficoltosa con lo zoom al massimo. Ovviamente questa è solo una prima impressione moooooolto parziale e riferita ad un uso della macchina quasi completamente automatico..... appena posso vedrò di pubblicare anche alcune foto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Junior Member
|
Quote:
Aspettando foto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Junior Member
|
Ciao ancora, vorrei un aiuto,vi descrivo il mio dubbio:sarò tra poco possessore di una Nikon P90....premetto che non sono un esperto di fotografia, ma siccome dovrò fare delle foto in un ambiente chiuso ma illuminato, qual'é un ristorante, volevo sapere che impostazioni dovrò usare sulla P90?la metto tutta in automatico essendo un novellino oppure mi consigliate qualche impostazione particolare per luoghi chiusi e illuminati come i ristoranti?lascio la rosuluzione al massimo dei megapixels?
Non voglio fare brutta figura, vi prego di darmi consigli! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Member
|
Quote:
Se tu mi dici che un prodotto x è meglio di y io ti dico che magari è vero ma y è piu' nuovo, ha caratteristiche superiori ed è piu'bello e solido ed essendo piu' o meno equivalenti le differenze non sono lampanti e magari non me ne accorgo se non in determinate rare situazioni anche perchè le mie capacità non mi permettono di spremere questo tipo di prodotto, per il momento...quindi vado ad assecondare anche altri fattori che cmq per me possono avere una importanza determinante. ES:anni fa comprare un super cellulare per me sarebbe stata una spesa sprecata..oggi che ho acquisito determinate conoscenze in merito e uso il cel per tante cose, cerco il meglio possibile...sempre secondo determinati paletti che possono essere quello del 'portafoglio' o altri ad es. Tutto qui. IL PRODOTTO PERFETTO NON ESISTE! Ho cercato per settimane di capire quale era la fotocamera piu' performante...sembrerebbe essere la sx10; poi ho visto la p90 e ho valutato tante cose, altre cose, e ho preso questa perchè ho tenuto conto che per risolvere il problema delle digitali (come il rumore, che era il problema che io volevo risolvere) ci voleva una reflex che non volevo perchè per me non è ancora il momento (e saREBBERO POI NATI ALTRI TIPI DI PROBLEMI..)...a questi livelli le due fotocamere si equivalgono piu' o meno e ho visto anche altri fattori che mi hanno fatto cambiare scelta. Se vuoi il meglio prendi la sx10 sapendo che il meglio non è perchè la p90 ha altre caratteristiche che la canon non ha e che la rendono migliore sotto altri aspetti...quindi potrei dirti che la migliore è proprio la p90..dipende dalle propeie esigenze e da i compromessi che si intende accettare! Tornando alla p90, dove l'ho presa il prezzo di listino era 400€ e ho preso anche una sd da 4gb trascendt da 10€ (e poi ho preso anche una borsa..). ho intenzione di prendere un cavalletto (piccolo) piu' devente di quello che ho e una seconda batteria (per stare piu' tranquillo, perchè quella che ti esce tutto sommato dovrebbe bastare per usi 'umani' se ti sai regolare e a meno che non scatti ripetutamente e di continuo..). Salve |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Member
|
Quote:
In automatico non rende proprio al top.. Cmq non ho eccessiva competenza per risponderti io.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Junior Member
|
Quote:
Infatti io la penso esattamente così.... le foto della Canon ingrandite centinaia di volte potranno anche mostrare un dettaglio leggermente superiore, ma sono pur sempre foto di una compatta e penso che visualizzandole sullo schermo di un PC o stampandole in piccolo formato queste differenze diventino pressoché impercettibili. Di contro la macchina della Canon se la facevano colorata di rosa anziché nera poteva facilmente essere scambiata per la macchina fotografica di Barbie, personalmente (ovvio che è una cosa soggettiva) la ritengo semplicemente inguardabile e non credo affatto che questo sia un particolare secondario! Per quanto riguarda le REFLEX voglio specificare prima di tutto che io ne ho una a pellicola COMPLETAMENTE manuale (compresa la messa a fuoco ed il riavvolgimento del rullino!), che mi ha regalato delle enormi soddifazioni e che conservo come un gioiello. Ma proprio per esperienza personale posso affermare che non sono assolutamente macchine che si possono portare sempre con se, ad esempio in occasione di una gita con gli amici o di una cena al ristorante.... linkyn, in attesa di prendere confidenza con le impostazioni manuali, io ti consiglio di utilizzare uno dei modi scena preimpostato.... ad esempio "feste/interni"! Ultima modifica di damatti : 30-04-2009 alle 09:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Junior Member
|
Quote:
Mi sa che userò proprio questa impostazione che mi hai detto....sai l'ho ordinato dieci minuti fa e mi arriverà tra mercoledi e giovedi e non credo che in tre giorni riuscirò a capire le impostazioni manuali...intanto non vedo l'ora che mi arriva! Io l'ho pagata 408 euro compreso una borsa e una SD da 8 giga! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.