|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#381 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
|
Quote:
Dicevo pace fatta per modo di dire, neanche io sto guerreggiando figurati ![]() E chi dice che non bisogna considerare anche altre aziende. Non le nomino solamente perche qua siamo nel threader ufficiale delle nanoxia e quindi si parla solo ed esclusivamente delle nanoxia ![]() Allora a che servono i threader ufficiali. ![]() Se proprio vuoi fare un dibattito su noctua vs nanoxia apri un' altro threader ![]() PS. cmq io sono soddisfatto delle nanoxia sia come estetica, portata d'aria ,silenziosita e dotazione nella confezione. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#382 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
e non scordiamoci che sono garantite per 10 anni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#383 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Comunque, ventole da 2000rpm non intendo montarne, troppo rumore, soprattutto perché si tratta sempre di ventole in estrazione e quindi il rumore esce con la turbolenza dell'aria. Penso a ventole da 1200rpm e non so se eventualmente limitarle. Anche la p12 la trovo forse troppo rumorosa (oltre che costosetta). Potrei metterne una al posto della scythe che ho adesso (da 1200rpm e 50cfm) chje estrae attraverso l'infinity e mir affredda il procio, ma penso che guadagnerei qualche grado ma non in rumorosità; dopotutto dichiarano entrambe sui 20dB. Per cui la scelta è, dovendo acquistare tre ventole, una per il bay hdd, una in immissione attraverso il condotto che da aria alla vga ed una in estrazione (ma ce n'è già un'altra), se prendere tre nanoxia e montarne due senza potenziometro, se le noctua nf-12 sono migliori delle nanoxia 1250 (più silenzio a parità di portata o più portata a parità di rumore), e se mi conviene prendere una noctua da 800 o se va bene una nanoxia con potenziometro; considerando anche che mettere un potenziometro alla ventola degli hdd lo trovo un pelo ridicolo perché una volta che l'hai impostata non la tocchi più... Quote:
Poi non so se mi convenga prendere una noctua da 800; alla fine sul bay degli hdd la ventola lavora a 3-4cm da esso ed aspirando aria attraverso di esso, la colocazione non è troppo efficiente; in questo caso una 800 non so se d'estate lavorerebbe troppo bene; noto che già ora la antec fa fatica a far scendere il seagate sotto i 34-35 gradi lavorando...e la antec al minimo fa 40cfm. D'estate...solo che mettere una da 1200 forse è rumorosetta e mettere un potenziometro per la ventola degli hdd mi par posto sprecato... Poi c'è il cestello/condotto x vga e li penso che una 1200 ci starebbe bene perché alla fine subito dietro c'è l'accelero s1 passivo. L'overclock l'ho già fatto e ho una buona temp (47 sotto orthos) con una scythe che aspira dal case sul tetto, a pochi cm da un infinity privo di ventola. Certo la portata in estrazione deve essere la maggiore... Insomma che dite, se non mi interessa il potenziometro meglio la nanoxia o la noctua 1200? E per la vga metto il potenziometro? Per gli hdd basterà una 800rpm? Che casin...
![]() |
![]() |
#384 | |
Senior Member
|
Quote:
tra la noctua da 1200 e la nanoxia da 1250 non credo ci siano differenze di rumore se non lievi quindi io andrei sulla nanoxia per il fattore prezzo che te ne pare come disposizione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#385 |
Senior Member
|
Guarda, in pratica farò 2 nanoia a questo punto, se mi dici che dalle noctua 1200 non cambia molto. Ecco mi basta che portata e soprattutto rumore siano quelli.
Per quella in immissione attraverso la vga metterei appunto la 1250 (oppure 1200) perché comunque l'aria deve prima attraversare il cestello hdd vuoto, purtroppo ho la vga troppo lunga per metterla all'uscita dal condotto...avrei anche clips e tutto ma il cavo di alimentazione della vga non mi lascia... La ventola sul cestello hdd inferiore giustamente sarebbe da mettere a 800. Non vorrei solo che ci volesse una ventola migliore per via della strana composizione del cestello inferiore: la ventola non soffia sugli hdd o non aspira direttamente attraverso di essi, ma si trova dietro al cestello ad una distanza di 5cm e, sebbene le pareti del case, il fondo ed il diaframma che separa la parte dedicata ad hdd e ali da quella della mobo facciano discretamente da convogliatore, le prestazioni di questo sistema non sono al top. Non so se una 800 è dunque sufficiente. Magari, dato che c'è il posto, stavo pensando ad una di quelle ventole a pale larghe dunque profonde 35-40mm, che garantiscono delle pressioni statiche superiori. Non so però se ce n'è di davvero silenziose...
![]() |
#386 |
Senior Member
|
Scusate faccio un'ultima domanda, poi non vi rompo più...ma una nanoxia da 2000 rpm abbassata a 1250 tramite il potenziometro sarà uguale uguale ad una da 1250 originale o farà meno aria o più rumore?
![]() |
#387 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#388 |
Senior Member
|
Boh, penso che cmq prenderò la 1250.
Però caspita, stasera uno degli hdd in quel case è a 37 gradi...il cestello sotto è davvero poco efficace. Mi sa che non posso mettere la ventola da 800. St'estate sennò bolle tutto.. A meno di modificare il case a colpi di seghetto, cosa che non mi piacerebbe dover fare su un case nuovo
![]() |
#389 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#390 |
Senior Member
|
Si ma nel case vecchio (un rudere) stava a 36 d'estate per cui questo non mi pare un gran salto...se ora sta a 37 quest'estate la tamb qui in casa sarà 10° più alta e l'hdd andrà almeno a 45!
Tutto perché i polli della antec hanno messo la ventola in quel posto sfigato dove intriga e basta; l'avessero messa davanti al cestello faceva il suo porco lavoro con meno rumore e lasciava libero lo spazio dietro al cesto. Non so, sono indecisissimo fra noctua 800, noctua 1200, noctua nf-p12, nanoxia 1250...!
![]() |
#391 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#392 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq secondo me se uno piglia una nanoxia 2000 e la porta tramite potenziometro a 1250 ha gli stessi identici db di una nanoxia 1250, di fatti se leggete le caratteristiche di una 2000 sono identiche a quella da 1250 tranne per gli rpm appunto ![]() Cmq io ho una nanoxia fx2000 e la tengo tramite potenziometro a 1250-1300rpm e vi posso assicurare che non si sente per niente, se ti avvicini con l' orecchio ad una quindicina di cm si sente solo il fruscio dell' aria, in pratica significa silenzio vero e proprio. ![]() Insomma vai di nanoxia , stai tranquillo che non e piu rumorosa delle noctua, anzi considerando la dotazione, il prezzo, la qualita e le innovazione per me e superiore alle noctua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#393 |
Senior Member
|
Caspita ora ci sono anche le noctua nf-12p chje mi attirano...
A 1100rpm con l.n.a. fanno 17dB come le altre e grosso modo la stessa portata, se le lascio a 1300 fan 20dB e un aportata superiore, se ci mentto l'u.l.n.a. fanno 900rpm e fan 12dB con 37cfm che non sono affatto male, per cui anche li potrei regolarmi in base a quel che succede... Sennò starei pensando di prendere comunque una noctua da 800rpm, al limite la metto al procio, tanto di rumore non ne fa (8dB); così rallento quelle in estrazione dal case (ora il procio è passivo). Se invece ci sta bene con le temp, la metto algi hdd
![]() |
#394 | |
Bannato
|
Quote:
Puoi anche fare come dici te ![]() Papax ma ti ricordi di me?? ![]() Gia il fatto che ti chiamo papax te lo dovrebbe fare ricordare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#395 |
Senior Member
|
Kior... ma sei di treddi? mi ricordo questo nick!
Ma ma che dilemmi ste ventole Gente, alla fine sul sito della lunasio avrei trovato le nanoxia a 15e iva inclusa e la noctua 800 a 19 iva inclusa. Sto pensando di prendere due nanoxia e la 800 anche perché a suon di spingere son riuscito a far stare una ventola dietro al condotto verso la vga e quindi molto vicina alla vga. In questa condizione anche una 800 andrebbe bene. Ora resta il solito dubbio atavico....ma la nanoxia è davvero migliore o comparabile alla noctua 1200? E se prendessi una noctua p? solo ceh sono poco reperibili e da lunasio vogliono 20e + iva...na cifra assurda. SOprattutto se tutto quel che ci devi fare è raffreddare gli hdd perché quei mammaluchci dell'antec nopn fanno mettere la ventola davanti agli hdd... Che dite, due nano da 1250 ed una noctua da 800? Il fattore estetico non m'interessa, è tutto chiuso dentro al case...
![]() |
#396 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#397 |
Senior Member
|
Si anche a me pare di aver capito così però devo anceh dire che ho confrontato le pressioni statiche delle varie ventole e sono praticamente uguali...niente di eccezionale insomma...eppure dicono che è il punto forte delle nuove noctua.
Alla fine mis a che niente noctua p, costa anche troppo. Faccio le due nano ed una noctua f da 800 visto ceh riesco a metterla sul retro del condotto e dunque giusto davan ti alla va ed al suo accelero. Così mi frego un cestello per due dischi, ma tanto devo ancora riempire quello sotto. A questo punto anche il prossimo in arrivo, un hdd scsi mi sa che lo metto di sotto
![]() |
#398 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq per il fattore ventole non bisogna farsi troppe paranoie, ti consiglio di fare come dici tu due nanoxia fx1250 e una noctua da 800 rpm. Non ti fare troppe paranoie sulle pressioni, insomma le nanoxia e risaputo che smuovono un sacco di aria e sono silenziose, le 1250 non si sentono nemmeno, insomma le nanoxia non hanno nulla da invidiare alle noctua, anzi considerando le innovazioni quali:nanotecnologia ![]() ![]() Poi ritornando alle pressioni figurati se la noctua e la nanoxia fanno delle fan con pressione scadente, tanto per farla breve fanno tutte e due fan eccezzionali, tra l' altro quella poca differenza che ci puo essere di pressioni non penso proprio che ti cambierebbe le temperature ![]() Tra l' altro e ovvio che la nanoxia fx1250 e comparabile alle noctua 1200 anzi io per tutti i fattori che ti ho elencato prima preferisco le nanoxia pur essendo consapevole che le noctua sono eccezzionali, ognuna di esse ha i suoi punti a favore. Ultima modifica di Kior : 20-01-2008 alle 23:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#399 |
Senior Member
|
Mah, sulle pressioni statiche dicevo più che altro che la nuova noctua p, che a detta del produttore e delle recensioni dovrebbe avere il suo punto di forza in una pressione molto elevata, funzionando bene quindi su dissippatori molto fitti e radiatori....in realtà anche dai dati dichiarati non è niente di più delle precedenti; e anche le portate sono esattamente quelle:
a 1300rpm ha un po' più di portata ed un po' più di rumore della f a 1200; a 1100 rpm ha circa la stessa oprtata e circa lo stesso rumore, un pelo meno entrambi; a 900rpm ha un pelo più portata ed è più rumorosa della 800...ci siamo! Comunque una ventola così mi sarebbe piaciauta di più della noctua 1200 per via dei cavetti u.n.a. e ulna, che permettono effettivamente una scelta del regime; quell'altra sceglievi fra 1200e 600rpm, capirai che scelta... Almeno con questa se sbaglio a sceglierla la destino ad altro scopo aumentando e riducendo la velocità. Con le nano, ho ormai deciso: ne monto una posteriore col potenziometro in modo da poterla regolare; oppure vedo se posso sfruttare a dovere (sarebbe la cosa meglio) una presa con regolazione della velocità della mobo. Un'altra nanoxia la monto sul bay degli hdd in basso; in pratica davanti all'alimentatore; la monto senza regolatore per cui spero che sia davvero indubile; purtroppo una 800 in quella posizione sarebbe un po' poco. La 800 forzando un poi' il cavo di alimentazione della vbga riuscirò a metterla al termine del secondo cestello che fa da condotto per la vga. La vga passiva con artic accelero mi ringrazierà. Se poi non ci va bene li la 800 allora la metto sul processore e abbasso i giri della nanoxia posteriore...e per li prendo un'altra ventola. Tanto il gioco non è mettere poche ventole, ma metterne tante e tutte silenziosissime; solo così si sta freschi e silenziati. Solo che acc cosa costano..
![]() |
#400 |
Senior Member
|
Ma si che mi ricordo bene ora, tu non sei quello con l'x-29 sull'avatar?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.