Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 17:43   #361
maxvi8
Senior Member

L'Avatar di maxvi8

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Valdagno (VI)
Già, avete ragione.
Comunque lo so anche io che aumentando il voltaggio aumentano anche gli rpm... la mia domanda era per sapere se cambiasse anche qualcosa nella struttura interna/esterna.
Tagan BZ PipeRock 700W / Asus P5K / Intel Core 2 Duo E6750 / Sapphire Radeon HD 4870 512MB/ 4 x Corsair XMS2 1 GB DDR2 800 / Western Digital SATA 200 GB / Maxtor SATA II 200 GB / WLAN 802.11g / Logitech Z-5450 / Logitech G15 / Razer Lachesis / Icemod Integrazione CM Stacker by maxvi8
maxvi8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 17:44   #362
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Quote:
Originariamente inviato da maxvi8 Guarda i messaggi
Già, avete ragione.
Comunque lo so anche io che aumentando il voltaggio aumentano anche gli rpm... la mia domanda era per sapere se cambiasse anche qualcosa nella struttura interna/esterna.
No, non cambia nulla
Old 18-01-2008, 19:15   #363
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
@Kior.
Il materiale innovativo, in fin dei conti che cosa mi cambia?
Quali vantaggi mi da?
Onestamente io non posso negare che ne porti, tuttavia non ho trovato spiegato come e quali vantaggi mi dia.
Scusa ma se ti rifiuti di aprire il sito noctua e guardare che cosa sta dietro a quella ventola e poi aprire i siti dei più collaudati produttori di fan a sbirciare tra i vari articoli e renderti conto di come noctua nella p-12 sia riuscita a riunire tutti gli accorgimenti tecnici fondamentali per una ventola di qualità superiore, allora non riuscirai mai a farti un'idea di ciò che invece offre la noctua.
Bhe non puoi negare che le nanoxia abbiano innovazioni e che cmq siano tra le migliori fan, saresti l' unico
Cmq mi son spiegato male, io mi son documentato sulla p-12 e so che e una fan eccezzionale come le nanoxia daltro canto, almeno per me, non vuol dire anche per te
Ti ho anche detto che io considero noctua e nanoxia i migliori produttori di fan, non penso al momento che qualcuno possa competere con loro
Quello che ti volevo dire prima e che se tu non sei rimasto soddisfatto delle nanoxia non vuol dire che non dobbiamo esserlo pure noi, cosi come se noi siamo rimasti soddisfatti delle nanoxia non vuol dire che lo devi essere anche tu
Tutto qui, ripeto ognuno ha i suoi gusti e fa le sue scelte, ci mancherebbe
Pace fatta

Cmq ora quidiamo qui il dibattito anche perche ci siam chiariti( almeno da parte mia no problem) insomma evitiamo di inquinare ancora il thread di Pavi.
Ciao
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 21:14   #364
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Bhe non puoi negare che le nanoxia abbiano innovazioni e che cmq siano tra le migliori fan, saresti l' unico
Cmq mi son spiegato male, io mi son documentato sulla p-12 e so che e una fan eccezzionale come le nanoxia daltro canto, almeno per me, non vuol dire anche per te
Ti ho anche detto che io considero noctua e nanoxia i migliori produttori di fan, non penso al momento che qualcuno possa competere con loro
Quello che ti volevo dire prima e che se tu non sei rimasto soddisfatto delle nanoxia non vuol dire che non dobbiamo esserlo pure noi, cosi come se noi siamo rimasti soddisfatti delle nanoxia non vuol dire che lo devi essere anche tu
Tutto qui, ripeto ognuno ha i suoi gusti e fa le sue scelte, ci mancherebbe
Pace fatta

Cmq ora quidiamo qui il dibattito anche perche ci siam chiariti( almeno da parte mia no problem) insomma evitiamo di inquinare ancora il thread di Pavi.
Ciao
pace fatta?
E chi ha mai voluto guerreggiare.
Tutto ciò che tu dici sulle opinioni personali io lo do sempre per sottointeso, io esprimo il mio parere senza troppi "scusate" "imho" e fronzoli vari perchè dò per scontato che quello che dico non è oro colato!
Esistono tuttavia dei fatti oggettivi che bisogna anche saper guardare con occhio critico previa attenta documentazione.

Non nego la bontà dei prodotti da te citati, tuttavia queste sono aziende "giovani" per cui mi parrebbe ingiusto non citare pionieri come ebm papst dai quali c'è sempre da imparare.
Old 19-01-2008, 08:53   #365
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Salve gente, vi spiego il problema velocemente: devo mettere a tacere il mio antec P182 e penso di acquistare tre ventole: inizialmente pensavo a scythe e nanoxia, tutte da 12 e 1200rpm.
Poi non so, sto pensando ad una noctua vedendo che in rete alla fine sono sempre gli stessi 16-18e..
Che mi consigliate? 2 nanoxia 1250 ed una noctua 800 per gli hdd? due noctua 1200 ed una nanoxia 1250 per gli hdd? una nanoxia 1250, una noctua 1200 ed una 800? tre nanoxia?

Considerate che non monterei più di un potenziometro, altrimenti avrei cavi d'appertutto... La mia idea era di mettere una nanoxia in estrazione posteriore, così la regolo in base a come serve; però devo anche dire che 1200rpm ci voglion tutti visto anche l'accelero si passivo, per cui se fosse migliore potrei mettere una noctua...
Al box sotto degli hdd serve una buona portata perché la ventola è posteriore ad esso, però fare 1200rpm per tener freschi due hdd forse è eccessivo, non so se prendere una noctua 800. Mettere un potenziometro su pci per la ventola degli hdd mi pare poco serio, tanto quella quando l'hai impostata non la tocchi più...
Sul box superiore degli hdd, che uso come condotyto per portare aria alla vga, e casomai ci metterò un hdd, non so se mettere una 1200 noctua o una naxonia senza potenziometro, al limite la attacco alla presa termoregolata della mobo... che dite?
2 naxonia ed una noctua 800?
Le noctua np-12 sono migliori? Però ho viso anche che rumoreggiano di più...!
Old 19-01-2008, 09:04   #366
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Salve gente, vi spiego il problema velocemente: devo mettere a tacere il mio antec P182 e penso di acquistare tre ventole: inizialmente pensavo a scythe e nanoxia, tutte da 12 e 1200rpm.
Poi non so, sto pensando ad una noctua vedendo che in rete alla fine sono sempre gli stessi 16-18e..
Che mi consigliate? 2 nanoxia 1250 ed una noctua 800 per gli hdd? due noctua 1200 ed una nanoxia 1250 per gli hdd? una nanoxia 1250, una noctua 1200 ed una 800? tre nanoxia?

Considerate che non monterei più di un potenziometro, altrimenti avrei cavi d'appertutto... La mia idea era di mettere una nanoxia in estrazione posteriore, così la regolo in base a come serve; però devo anche dire che 1200rpm ci voglion tutti visto anche l'accelero si passivo, per cui se fosse migliore potrei mettere una noctua...
Al box sotto degli hdd serve una buona portata perché la ventola è posteriore ad esso, però fare 1200rpm per tener freschi due hdd forse è eccessivo, non so se prendere una noctua 800. Mettere un potenziometro su pci per la ventola degli hdd mi pare poco serio, tanto quella quando l'hai impostata non la tocchi più...
Sul box superiore degli hdd, che uso come condotyto per portare aria alla vga, e casomai ci metterò un hdd, non so se mettere una 1200 noctua o una naxonia senza potenziometro, al limite la attacco alla presa termoregolata della mobo... che dite?
Se il requisito fondamentale è il silenzio prendile tutte da 120mm e tutte noctua, se invece hai bisogno di raffreddare un dissipatore bello grosso di una vga e se questo è parecchio caldo e sei disposto a rinunciare a qualcosina in termini di silenzio prendi la nanoxia 2000 che comunque puoi undervoltare se necessario e potrebbe essere leggermente più efficacie nei mesi estivi rispetto alla p12: tutto dipende da cosa tu intendi per silenzio!
Old 19-01-2008, 09:39   #367
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Ragazzi, ho risolto tutto: ho ruotato il cestello degli hdd, che adesso sono ben ventilati, e l'aria passa tranquillamente
Inoltre ho attaccato la ventola frontale alla mobo e adesso la posso monitorare tranquillamente
Non appena avrò qualche soldino, vorrei acquistare un Thermalright SI 128-SE e metterci su una nanoxia fx12-1250: che ne pensate?
Old 19-01-2008, 13:00   #368
maxvi8
Senior Member

L'Avatar di maxvi8

Perchè al posto di una 1250 non ci metti una 2000?
Tagan BZ PipeRock 700W / Asus P5K / Intel Core 2 Duo E6750 / Sapphire Radeon HD 4870 512MB/ 4 x Corsair XMS2 1 GB DDR2 800 / Western Digital SATA 200 GB / Maxtor SATA II 200 GB / WLAN 802.11g / Logitech Z-5450 / Logitech G15 / Razer Lachesis / Icemod Integrazione CM Stacker by maxvi8
Old 19-01-2008, 13:04   #369
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Perchè al posto di una 1250 non ci metti una 2000?
Vedremo
Old 19-01-2008, 13:59   #370
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi

io ti consiglio:
avanti due noctua da 800 e dietro una nanoxia da 1250 o la 2000 con potenziometro se devi fare un pò di OC
perchè devi calcolare che le prestazioni migliori si hanno con il case che lavora in estrazione
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:03   #371
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Ragazzi, ho risolto tutto: ho ruotato il cestello degli hdd, che adesso sono ben ventilati, e l'aria passa tranquillamente
Inoltre ho attaccato la ventola frontale alla mobo e adesso la posso monitorare tranquillamente
Non appena avrò qualche soldino, vorrei acquistare un Thermalright SI 128-SE e metterci su una nanoxia fx12-1250: che ne pensate?
Sono contento che tu abbia risolto
Per la Nanoxia io farei un pensierino alla 2000; costa tanto quanto la 1250 e se la ritieni troppo rumorosa ne riduci gli rpm... avendo cmq a disposizione sempre una buona scorta di potenza.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:09   #372
ZioFrënk
Senior Member

L'Avatar di ZioFrënk

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
io ti consiglio:
avanti due noctua da 800 e dietro una nanoxia da 1250 o la 2000 con potenziometro se devi fare un pò di OC
perchè devi calcolare che le prestazioni migliori si hanno con il case che lavora in estrazione
Non sempre
Per il 99% dei casi è così, ma il mio lavora in pressione [TJ-07]
Old 19-01-2008, 14:15   #373
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Sono contento che tu abbia risolto
Per la Nanoxia io farei un pensierino alla 2000; costa tanto quanto la 1250 e se la ritieni troppo rumorosa ne riduci gli rpm... avendo cmq a disposizione sempre una buona scorta di potenza.
pure per me conviene sempre di comprare una 2000...al limite riduci i giri..
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:33   #374
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da ZioFrënk Guarda i messaggi
Non sempre
Per il 99% dei casi è così, ma il mio lavora in pressione [TJ-07]
le eccezioni ci sono sempre
Old 19-01-2008, 14:51   #375
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
le eccezioni ci sono sempre
Pioneer
Old 19-01-2008, 15:32   #376
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ecco il mio case Nanoxiato, finalmente anche con la sesta nanoxia
Old 19-01-2008, 15:43   #377
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
Pioneer
Old 19-01-2008, 15:52   #378
maxvi8
Senior Member

L'Avatar di maxvi8

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Ecco il mio case Nanoxiato, finalmente anche con la sesta nanoxia
SESTA???????
Old 19-01-2008, 16:00   #379
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
SESTA???????
e non è l'unico
Old 19-01-2008, 16:24   #380
PaVi90
Bannato

Quote:
SESTA???????
Già...
Quote:
e non è l'unico
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian