Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2009, 18:27   #361
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da bernard61 Guarda i messaggi

L'apparecchio può funzionare anche dopo rimozione dell'HD interno e quindi scaricando i files di registrazione su HD esterno via la porta Host USB ?
ciao, ti posso confermare per esperienza che l' apparecchio funziona perfettamente anche senza hard disk interno; legge i file dalla rete e dalle periferiche USB (provato solo con formato FAT32 ma immagino che funzioni anche con NTFS).
Non ho mai provato però a registrare in queste condizioni, quindi non ti so dire.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 10:58   #362
bernard61
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
ciao, ti posso confermare per esperienza che l' apparecchio funziona perfettamente anche senza hard disk interno;
Grazie mille Amico !!!
comunque siccome ero depresso e dovevo assolutamente comprare qualcosa stamattina da Carrefour ho preso quella da 1TByte, tanto per non sbagliare
Non l’ho ancora collegato però. Voglio studiare un po’ prima
Il fatto che possa funzionare senza HD interno per me è decisiva
Ho letto del problema del calore e penso che l’HD interno faccia senz’altro la sua parte in negativo
Poi ho notato che i piedini sono troppo bassi. Impediscono la circolazione d’aria sotto l’unità
Quindi vorrei proprio:
1. estrarre l’hd e piazzarlo dentro un case esterno
2. mettere piedini degni di questo nome sotto
3. cercare di fissare una ventola silenziosa estrattrice sotto il coperchio

Quote:
legge i file dalla rete e dalle periferiche USB (provato solo con formato FAT32 ma immagino che funzioni anche con NTFS).
Non ho mai provato però a registrare in queste condizioni, quindi non ti so dire
Visto che sul manuale cè la possibilità di scegliere il device di destinazione per la memorizzazione non penso ci siano problemi a settare il disco esterno (ne avrò una decina ormai di taglie differenti)

Il prossimo passo penso sarà prendere un registratore che faccia anche la compressione MPEG4
Ho visto sempre dal manuale che i recording modes disponibili sono gli stessi standard dei dvd recorder.
Dovrò poi trovare un programma efficiente per l’editing, che nel mio caso sarà solo un taglia ed incolla, niente di più

Grazie ancora della gentilissima e preziosa risposta.
Buone visioni !!!

bernard
bernard61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 11:16   #363
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bernard61 Guarda i messaggi
Grazie mille Amico !!!
...
Il fatto che possa funzionare senza HD interno per me è decisiva
Ho letto del problema del calore e penso che l’HD interno faccia senz’altro la sua parte in negativo
Poi ho notato che i piedini sono troppo bassi. Impediscono la circolazione d’aria sotto l’unità
Quindi vorrei proprio:
1. estrarre l’hd e piazzarlo dentro un case esterno
2. mettere piedini degni di questo nome sotto
3. cercare di fissare una ventola silenziosa estrattrice sotto il coperchio
Di nulla, se posso essere utile volentieri :-)
Ti confermo anche che l' HD funziona benissimo con un generico "guscio" usb perchè questa è la mia situazione attuale; ho approfittato della rimozione dell' HD per rimuovere la rumorosissima ventolina ed ho visto che c'è cmq una certa produzione di calore. Il mio consiglio per aiutare la dispersione è di mettere il mediacom in posizione verticale, ho visto che così scalda molto meno.
Ciao e buone visioni :-)
Old 01-08-2009, 11:33   #364
bernard61
Junior Member

Grazie davvero ancora per le utilissime indicazioni
Verifico che funzioni tutto a dovere (per la garanzia) e poi espianto
Buono a sapersi che in verticale si raffredda meglio
Cercherò di fargli un supporto adeguato

Grazie ancora

bernard
Old 01-08-2009, 17:02   #365
bernard61
Junior Member

Io l'ho usato per qualche oretta ma la ventolina non la sento
E la mia stanza è un vero forno oggi
non vorrei che lavessero staccata per evitare il rumore così si cuoce tutto
Temo che non passeranno tanti giorni per una operazione a cuore aperto ...
Old 02-08-2009, 17:48   #366
gigi444
Junior Member

MyMovie Mediacom

Help
Non riesco ad accedere all'HD interno dalla rete tramite il pc.
So che si può fare
Qualcuno mi può aiutare?
Se dal pc digito l'indirizzo del mymovie mi appare una finestra che mi chiede di inserire due numeri ed infine mi esegue la somma.
Help Help

Grazie anticipatamente
gigi444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 18:46   #367
veba
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Sotto i 200 euro ho trovato il q500 dell'emtec, in quanto il q800 ha il digitale terrestre, che a me non serve.
L'unica cosa che maggiormente mi serve è la funzione di editing, e nel sito dell'emtec il manuale del q500 non si trova.
per chi fosse in possesso di un emtec q500 puo dirmi se esiste la funzione dell'editing cosi come nel q800,
e se la scelta dell'apparecchi è buona
veba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 12:47   #368
bernard61
Junior Member

Ho notato che quando si registra un video il file viene messo nella ripartizione HHd1 nella cartella My recordings.
siccome vedo che tale ripartizione è più piccola (circa 290 GB) dell'altra mi chiedevo se qualcuno ha modificato la dimensione e se ci sono problemi nel farlo.

Tra l'altro confermo che messo in verticale scalda molto meno.
Immagino che questa posizione migliori sensibilmente il raffreddamento e lo consiglierei vivamente.
Non ho ancora capito bene quando l'unità va in stand by .. perchè rimane di fatto sempre accesa.
Tutto sommato un acquisto interessante devo dire.
Peccato solo che non faccia compressione mpeg4 e non spari fuori i files direttamente in formato .avi.
Sarebbe perfetto.

Cordiali saluti,

bernard
Old 07-08-2009, 10:07   #369
bartsimp
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Messina // Bologna
Acquistato 2 settimane fa, mi capita (ogni tanto) che all'accensione rimane con lo screenshot iniziale e non avvia l'interfaccia grafica: mi tocca spegnerlo e riaccenderlo e sperare che il boot vada a buon fine.
La ventolina (per adesso) non è per nulla rumorosa
Direi che tutto sommato sono soddisfatto.

x bernard61: poichè le registrazioni da videoregistratore vanno tutte sulla partizione FAT32, io ho allargato la FAT32 al massimo e azzerato la NTFS e non ho avuto nessun problema.
Mi dici che software utilizzi per l'editing?

Un grande ringraziamento a tutti gli smanettoni del thread che ci aiutano a migliorare le features del giocattolo
bartsimp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 13:07   #370
bernard61
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da bartsimp Guarda i messaggi
Acquistato 2 settimane fa, mi capita (ogni tanto) che all'accensione rimane con lo screenshot iniziale e non avvia l'interfaccia grafica:
mi tocca spegnerlo e riaccenderlo e sperare che il boot vada a buon fine.
La ventolina (per adesso) non è per nulla rumorosa
Direi che tutto sommato sono soddisfatto.
buon giorno
qualche volta succede anche a me, ma non l'ho ancora messo sotto seriamente. devo attivare un abbonamento al dig terrestre
ho notato come altri che mettendolo in verticale il raffreddamento migliora
se lo appoggi sui piedini che sono molto bassi non circola bene l'aria

Quote:
x bernard61: poichè le registrazioni da videoregistratore vanno tutte sulla partizione FAT32, io ho allargato la FAT32 al massimo e azzerato la NTFS e non ho avuto nessun problema
grazie mille del consiglio. Lo farò anche io.
Penso di utilizzarlo sono per le registrazioni e se lo userò da player i files glieli farò leggere da un hd esterno tramite usb

Quote:
Mi dici che software utilizzi per l'editing?
non ho ancora iniziato a editare. ho solo verificato che funzioni
Non saprei dirti. Ma penso che un programma qualsiasi vada bene.
Ma devo ancora iniziare seriamente a lavorarci sopra.
Se avrò info le posterò senz'altro

Quote:
Un grande ringraziamento a tutti gli smanettoni del thread che ci aiutano a migliorare le features del giocattolo
mi associo con piacere.
Inizialmente cercavo soprattutto un videorecorder che effettuasse anche la compressione MPEG4 in real time
Poi ho visto da Carrefour in offerta questo Mediacom.
Un mio collega ha il fratello che lo usa con soddisfazione
nei prossimi giorni proverò a registrare ed editare

ciao

bepp
Old 18-08-2009, 09:37   #371
feffe71
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Salve a tutti
Io ho la versione 500GB del Mediacom MyMovie ed un problema mi chiedevo se qualcuno avesse già avuto un problema simile e se ci fosse soluzione.
Intanto dopo l'acquisto ho aumentato la partizione NTFS a discapito della FAT per avere spazio dove caricare film da portare in "vacanza". Ho caricato i film che mi interessavano sulla partizione e sono andata in vacanza con il mediacom e con un altro hd esterno.
Dopo un paio di giorni il mediacom ha cominciato a presentare problemi di lettura dei files sull'hd interno, o non partiva proprio a leggerli o si bloccava dopo un po'.

Provando a collegare l'hd ad un pc con Vista (i files erano stati copiati collegandolo ad un pc con XP, ma in vacanza avevo a disposizione solo un portatile con Vista) il pc non riusciva a caricare il secondo HD, in pratica si bloccava tutto fin quando non si scollegava il cavo USB (ho aspettato anche 20 minuti o più a vedere se era solo questione di tempi lunghi). Appena si scollegava il cavo Vista ripartiva e sentenziava che l'unità era da formattare.

Continuava invece, con qualche piccolo inconveniente, a leggere il files dall'HD esterno collegato via USB (da questo di tanto in tanto perdeva per un attimo il collegamento, quindi tornava alla schermata iniziale e c'era da rientrare in browse-usb-eccetera)

Ora siamo rientrati, attaccando il mediacom al pc con Xp vede entrambe le partizioni, un chkdsk lanciato da DOS non rileva errori sulla partizione NTFS ma nemmeno da pc posso accedere ai files in quanto va in errore o appena tenta di copiare o durante la copia.

Qualche consiglio ?
Sinceramente i 10 giorni dall'acquisto son passati mentre eravamo in vacanza quindi a riportarlo non vorrei finisse in manutenzione per qualche mese salvo non saperne nulla più, non ho una grande idea del possibile problema perchè da come non funzionava chredevo che una volta collegato il comando chkdsk mi avrebbe trovato errori sulla FAT o sul disco invece nulla, non so però se magari ci sia modo e qualche comando (non conosco linux ma ho letto nel thread che sopra c'è linux) per collegarsi via rete al mediacom ed usare linux per fare controlli di correttezza ed integrità del disco.
feffe71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 01:28   #372
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Non cancellate rcS !!

Nei miei giochetti per sistemare samba e l'ora (che saltava al 2022 ogni volta che si staccava la rete) ho avuto la bella idea di rinominare rcS in rcS.original e crearne uno minimale.

In ogni buon sistema linux, questo non porta alla distruzione del sistema, al limite blocca qualcosa, ma basta intervenire, rinominarlo e la situazione si ripristina.

Qua manco per il cavolo, resta la scritta blu Mediacom DVR e buonanotte

Non c'è verso, firmware non ce ne sono, reset neanche, il nulla.

Tengo il disco e butto in un cassetto il resto.
Ora, volendo avere anche un nas server, avete soluzioni NON mediacom?
L'idea principale è un serverino fatto in casa, ma non ho ancora trovato un software mediacenter decente....

Ripeto: non cancellate niente da rcS...
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 08:00   #373
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok Guarda i messaggi

Non c'è verso, firmware non ce ne sono, reset neanche, il nulla.

Tengo il disco e butto in un cassetto il resto.
Ora, volendo avere anche un nas server, avete soluzioni NON mediacom?
L'idea principale è un serverino fatto in casa, ma non ho ancora trovato un software mediacenter decente....

Ripeto: non cancellate niente da rcS...
acci, condoglianze, in effetti ritengo probabile che alla base del blocco che avevo io ci fosse stato qualcosa del genere (anche se sono abbastanza sicuro di non avere cancellato o modificato rcS in maniera distruttiva...).
Ritengo sia un grosso difetto del mediacom la mancanza di procedure di ripristino di emergenza ed è il principale motivo per cui ne ho abbandonato l' hacking.

Quanto al discorso nas server potresti andare sul classicissimo NSLU2 della linksys, che anche se un po' datato è ancora valido grazie alla marea di software alternativo che si trova. Un' altra alternativa potrebbero essere i cossiddetti "plug computer" tipo il Marvell Sheeva PC e suoi derivati, anche se al momento non mi risulta che siano disponibili in Italia sulla distribuzione ufficiale ma solo via internet. Ben inteso questi oggetti non hanno alcun tipo di interfaccia grafica ma hanno dalla loro bassissimo consumo e prezzo contenuto (attorno ai 100€), quindi valuta se possono fare al caso tuo.
Se no per il mediacenter potresti considerare o il popcorn hour (ma siamo sui 200€ senza HD) oppure l' Aspire Revo di cui vedo la recensione linkata qua sotto.

Saluti
Old 19-08-2009, 10:48   #374
pinok
Senior Member

Quote:
Quanto al discorso nas server potresti andare sul classicissimo NSLU2 della linksys, che anche se un po' datato è ancora valido grazie alla marea di software alternativo che si trova. Un' altra alternativa potrebbero essere i cossiddetti "plug computer" tipo il Marvell Sheeva PC e suoi derivati, anche se al momento non mi risulta che siano disponibili in Italia sulla distribuzione ufficiale ma solo via internet. Ben inteso questi oggetti non hanno alcun tipo di interfaccia grafica ma hanno dalla loro bassissimo consumo e prezzo contenuto (attorno ai 100€), quindi valuta se possono fare al caso tuo.
Se no per il mediacenter potresti considerare o il popcorn hour (ma siamo sui 200€ senza HD) oppure l' Aspire Revo di cui vedo la recensione linkata qua sotto.

Saluti
stavo pensando all'icy box 3010, stesso processore, ma mobo e distributore diversi.
Dichiara di supportare tutte le stesse funzionalità, ma con telecomando più bello, attacchi standard rca, case in alluminio, hdmi e "a parole" nas server (non trovo conferma nei forum)....

solito limite sulla ntfs in scrittura

PS: grazie per le condoglianze al mymovie
Old 19-08-2009, 11:03   #375
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok Guarda i messaggi
stavo pensando all'icy box 3010
solito limite sulla ntfs in scrittura

PS: grazie per le condoglianze al mymovie
questo non lo conosco, vedo prezzi piuttosto variabili in giro (dai 100 ai 150 senza HD...)...
quanto al discorso ntfs in scrittura temo che la soluzione migliore sia un media center su cui mettere un linux "vero" (tipo Ubuntu, geexbox etc.) sul quale si possa intervenire liberamente in manutenzione, in maniera da configurare correttamente ntfs3g.
Old 19-08-2009, 11:22   #376
pinok
Senior Member

Quote:
questo non lo conosco, vedo prezzi piuttosto variabili in giro (dai 100 ai 150 senza HD...)...
quanto al discorso ntfs in scrittura temo che la soluzione migliore sia un media center su cui mettere un linux "vero" (tipo Ubuntu, geexbox etc.) sul quale si possa intervenire liberamente in manutenzione, in maniera da configurare correttamente ntfs3g.
Pensavo anche al media center, ma ho provato le distro live (o meno) dei vari media center per linux e sono rimasto un po' deluso... Troppo macchinosi
Il migliore finora è stato mediaportal per windows.
I problemi sono: quale cpu minima e a basso consumo?
Quanto consuma in più di un mediacenter integrato, tenendo conto che entrambi alla fine saranno sempre accesi?
Se riuscisse ad andare facilmente in standby e a fare un wakeonlan decente, magari il consumo si abbatterebbe di molto... Il problema è che deve avere l'uscita hdmi (o dalla vga tiro fuori l'ypbr?)
Old 23-08-2009, 21:34   #377
Trick&Track
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Coma profondo

Ciao,
sono un infelice possessore della versione 500Gb. Acquistato diverso tempo addietro, ha cessato di riprodurre video dopo soli 20 min. Impegni vari mi hanno poi impedito di andare a protestare con chi di dovere, ma così và la vita.
A distanza di qualche tempo, dopo aver saturato un NAS da 2Tb l'ho ripreso in carico, ho provato a vedere se caricava e se riproduceva (quest'ultima funzione non la faceva). L'ho provato come HDD ed ha funzionato. Ripresentatasi ora la necessità di disporre di un MMHD con l'intenzione di dislocarne almeno un paio per casa e dopo aver valutato possibili alternative, ho deciso di cercare qualcosa sulla rete ed ho trovato questo interessantissimo forum, almeno per capire di che morte voglio morire!
Ebbene, ho intuito che per sbloccare dal coma la funzione riproduzione debbo collegare il MyMovie ad un PC (comodo eh, soprattutto dovendosi infilare nel mobile TV!). Felice, metto in riproduzione un documentario e...dopo altri 20 min. ritorna in coma. Penso al caldo ed a quella ridicola ventola (alla quale in verità non ho mai creduto) e decido all'istante un'operazione a cuore aperto. Lo testo scoperchiato. Lo sblocco, come già detto, lo provo e...la durata arriva a 25 min. Tocco l'HDD ed è un forno! Trascorsa un'abbondante notte di raffreddamento, rimuovo l'HDD dallo scatolotto lasciandolo collegato.
Record: 70 minuti prima del nuovo black-out.
Conclusioni: evidentemente il MyMovie è nato male. Carino è carino ma tutto 'sto ben di Dio male sta in spazi così risicati. La ventola è una presa in giro. Stavo giusto pensando di rialzare l'HDD con quattro torrette e di dotare l'ensamble di una ventola seria in aspirazione. Due problemi, però: messa in alto (in aspirazione come di norma) non può creare quel flusso "a lambire" proprio degli estrattori di calore. Occorerebbe infatti che tanto la MB con il processore che l'HDD fossero investiti di un flusso laminare costante. Dall'alto proprio non ce lo vedo. Secondo problema, l'altezza dello scatolotto da terra, comunque insufficiente a garantire una dissipazione passiva (ma facilmente risolvibile).
Tutto ciò al prezzo di notevoli ed esteticamente poco correggibili modifiche strutturali. Salvo difetti (e fossero pochi!) congeniti nella mia di macchina, che potrebbero comunque non consentire soluzioni definitive.
Scusate la lungaggine ma dopo tutto questo tempo un po' mi dovevo scaricare!

Ciao
Trick&Track è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 01:12   #378
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trick&Track Guarda i messaggi
Carino è carino ma tutto 'sto ben di Dio male sta in spazi così risicati.
L'avessero messo nel case di un lettore DVD e magari munito del relativo lettore, avrebbero fatto un capolavoro...
Old 06-09-2009, 08:06   #379
maxissimo76
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao a tutti, torno a scrivere dell'oggetto dopo un paio di mesi d'uso. Non ha mai scaldato (lo tengo verticale) ma adesso ha iniziato a generare degli strani disturbi video anche durante lo standby: bande orizzontali e ogni 2,3 minuti flick con sparizione momentanea dello schermo...
Usando il cavo component l'impostazione 720-1080 va messa in base al TV o in base alla definzione del filmato da riprodurre?

Ciao.
maxissimo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 20:33   #380
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxissimo76 Guarda i messaggi
Usando il cavo component l'impostazione 720-1080 va messa in base al TV o in base alla definzione del filmato da riprodurre?

Ciao.
Direi in base alla TV, io ho fatto così finchè non mi ha lasciato...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian