|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13641 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
|
no ma infatti non metto in dubbio che la pompa non sia buona e che non conoscendola non posso esprimermi e per questo ho consigliato le piu note laing e swiftec
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13642 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Salve ragazzi ho un serio problema....
Sono un niubbo del liquido...nel senso che non ne ho mai avuto un sistema a liquido fino a 2 giorni fa!!! Ovviamente non me la sono sentita di montarmelo...e così mi sono fatto fare tutto il lavoro dai tipi del negozio!!! Il sistema è quello in sign.... avendo una macchina con 2 socket ho deciso di tralasciare la scheda video e concentrarmi sui processori che scaldicchiano!! Per me lo scopo del passaggio da aria a liquido era semplicemente di ottenere delle temperature più umane e di poter così tentare di spremere qualche Mhz in più dai proci...dovendo fare moltissimi rendering 3D dove la macchina rimane per ore con i proci al 100%. allora ritiro la macchina...il lavoro esteticamente non è male...ho un Armor e lo spazio per integrare la pompa con una sua mini tanichetta all'interno non è mancato...sul posteriore all'esterno vi è un serbatoio cilindrico in plexiglass e tappi in alluminio anodizzato blu...mi hanno detto che serve a togliere le bolle d'aria dal sistema e ad aumentare la quantità del liquido disponibile nel sistema in modo da "rallentare" l'aumento di temperatura!! Nella paratia di destra invece hanno posizionato un radiatore triventola...inizialmente senza ventole poi per problemi che vi elencherò al momento ne ho aggiunto 2 da 12 molto silenziose. Premetto che anche quelli del negozio (miei amici) ammettono che le temperature non sono quelle sperate!!! Allora...prima di passare a liquido in Idle ad aria stavo con CPU1 a 38° e CPU2 a 41° mentre sotto stress...salivano rispettivamente a 45/46° CPU1 e 47/48° la CPU2...(parlo di fine giugno e primi di luglio).... Appena acceso il sistema a liquido senza ventole nel rad...le temperature erano già altine....e si stabilizzarono in Idle sui 47° CPU1 e 51° CPU2..... ![]() Arrivato a casa faccio un pò d'ordine con i cavi e aggiungo una ventola da 12 in entrata davanti alla pompa pensando che avrei ravvivato il flusso interno di aria...che comunque va mantenuto...faccio due prove...e le temperature in Idle sono passate a circa 45° cpu1 e 50° cpu2...sempre troppo alte...tanto che facendolo lavorare si toccavano i 60°..... ![]() allora aggiungo 2 ventole da 12 nel rad...(3 non le avevo... ![]() Ulteriore operazione è stata quella di staccare i Waterblock per rimettere la pasta e riprovare...ho usato artic silver 5 e le temperature sono scese ulteriormente di qualche grado....stando sotto stress (1 ora circa al 100% tutti e 4 i core) a circa 49/50° sial la 1 che la 2....è comunque troppo per tentare un anche piccolo overclock...ho vista che oltre i 52° scazzano ![]() Così ho aggiunto una ventolina da 9 nei pressi del socket 2 (in pratica appoggia sul dorso della scheda video, che trovandosi molto vicina al socket 2, era responsabile della differenza di temperatura fra i 2 socket).... Così facendo si vede proprio in pochi minuti scendere le temperature fino a 35° la cpu1 e 40/41° la CPU2 in Idle.... Non è che ne vado fiero...in fin dei conti sono valori del tutto uguali a quelli che avevo ottenuto con impianto ad aria...e non ho nemmeno più silenzio (non è rumoroso), in fondo le ventole ci sono ancora!!!! Comunque torniamo ai test...con queste temperature ho provato a fare overclock...ed ho portato le CPU da 2200Mhz di Default a 2500Mhz...(tenete conto che l'overclock di un multicore è difficile e 300Mhzx4 è già dignitoso!!!) comunque ho dovuto portare i core da 1.36 a 1.4...le temperature in Idle mi sembrano invariate...mentre sotto stress sono di appena 1 grado sopra alla modalità default!! Perchè ho scritto tutto questo???....non lo so ditemi voi!!! Dov'è lo sbaglio???? ammesso che ce ne sia?..nel senso...non dovrebbe avere temperature più umane?? considerando che questo week ha fatto pure quasi freddo????a conti fatti non ci ho quadagnato nulla....ma proprio nulla...il rumore è identico (forse un pochetto meno....ma non ne sono sicuro!!!) le temperature sono identiche all'aria....forse meno ballerine...nel senso che impiegano di più per salire ma anche molto di più x scendere...possibile che le ventole nel radiatore non influiscano quasi per nulla????eppure leggo qui dentro che alcuni di voi trovano il loro intervento quasi indispensabile!!! un'altra cosa....forse è una mia impressione...ma è possibile che dopo circa 8/10 ore di funzionamento del sistema....si sia abbassato il livello di liquido??....a me pare sceso di circa 1 CM.....ma potrei sbagliarmi....aiutatemi voi....se avete delle idee...ve ne prego...i miei amici non mi hanno abbandonato però...se riesco da solo......preferisco!! ![]() Ciao e rimango in attesa di consigli!!! R3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#13643 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
il fatto che la ventola messa in quella posizione aiuti a rilevare temperature di esercizio inferiori mi fa pensare che sia la rilevazione stessa ad essere abbastanza inattendibile.
il fatto poi che sia usato un radiatore triventola(seppur con due ventole silenziose) e che tu abbia provato a rimontare cambiando pasta da l'impressione che sia tutto ok escludendo problemi di montaggio. sarebbe utile conoscere la pompa e i waterblock utilizzati per capire se il flusso di liquido sia ad un livello adatto a garantirti buona resa,escludendo problemi di montaggio o il setup nn è ottimale o la rilevazione è tanto fuorviante da far scemare le aspettative. potrebbe essere utile conoscere anche temperatura ambiente e magari dell'acqua a regime (se hai modo di misurarle,altrimenti pazienza). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13644 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ragazzi.. vorrei da voi un informazione.. ho questo problema.. io possiedo un P4 Prescott sk 478.. quindi avrete gia capito che è un forno... va be.. avevo l'intenzione di comperare il bigtower 745 però.. come scritto dalla casa non è compatibile con il mio sk.(come sempre la sfiga mi perseguita.. ma va be..) se io in aggiunta mi comprassi questo prodotto posso sostituirlo con il waterblock originale e addattarlo alla mia scheda madre???
Thermaltake CL-W0087 Aqua CPU Brazing W1 Premetto sono ignorantissimo in questa materia.. e non ci capisco niente.. volevo fare anchè un po di OC... ma non esagerato... Grazie.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13645 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
nuovo sistema wateercooling interno da thermaltake
Cosa ne pensate di questo???
http://www.thermaltake.com/product/L...1/cl-w0121.asp Rispetto al mio dissi ad aria Thermalrighth ultra extreme 120 con ventola da 120 a 1200rpm di quanto dovrei abbassare le temperature in full con un E6600 a 3600mhz?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13646 | |
Bannato
|
Quote:
Sulla pompa vi è scritto Eheim della Innovatek...anche i WaterBlock sono della Innovatek...in rame cromato argento....attualmente in stanza a finestra aperta ci sono circa 24/25° ed in questo momento le temperature (senza nessun tipo di Overclock) sono di 35° CPU1 e di 38/39° CPU2...ma tieni conto che ho il case aperto e il sistema è acceso da solo 13 minuti!!! Per quanto riguarda la mini cisterna esterna...anch'essa è della Innovatek ed è un cilindro da circa mezzo litro....il livello è veramente sceso e così prima di accendere ho rabboccato con un altro mezzo bicchiere di acqua distillata....che voi sappiate il recipiente va riempito fino alla cima oppure lasciato come adesso che il liquido è a circa 3/4cm dalla cima? Che idee avete?...pensate che cambierà molto la situazione se aggiungo la terza ventola al radiatore?...attualmente le 2 ventole sono messe...una in alto ed una in basso....al centro manca...in attesa della terza ventola...le lascio così?...e poi...in estrazione? Grazie a tutti e scusate...sono un niubbo che per ora non è per niente contento del passaggio Aria/Acqua!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13647 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
![]() O quanto meno il delta t raddoppiando il diametro non arrivava neanche ad un grado ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13648 | ||
Senior Member
|
Quote:
che scalda particolarmente...quello nn dovrebbe interferire in alcun modo,tutt'al + potresti ricavare instabilità dovuta a carenza da parte dell'alimentazione qualora richiedessi + di quanto quel circuito è capace di fare a causa della condizione di utilizzo,ma non un incremento di 10° sulla cpu a parità di condizioni. una eheim per wb innovatek dovrebbe andare bene(immagino sia almeno la 1046),quindi nn credo che l'impianto sia mal configurato e la ventola in + sul radiatore può aiutare sicuramente,ma nn farà miracoli. ora nn so che ventole tu abbia usato,ma anche fossero poco potenti un triventola ben areato deve cmq mantenere su quel sistema una differenza di temperatura di massimo 4°C rispetto all'ambiente. considerando i 24-25 ambientali uno scarto di circa 3-5 per l'acqua...volendo vedere anche la rilevazione sembra sensata,però resta cmq strano il fatto di 10°C + o - a seconda del posizionare o meno quella ventola,se potessi fare una foto del sistema forse potrebbe essere d'aiuto per valutare meglio come ottimizzare l'impianto. per il riempimento puoi tenere 1-2 cm dall'orlo della tanichetta,basta che nn si crei un mulinello abbastanza ampio da far pescare aria al circuito. Quote:
nei test ad esempio a cui credo tu ti riferisca sono mostrati risultati con pompe laing(o derivate) le quali risentono poco di variazioni di sezione della tubatura,restituendo sui circuiti in prova portate molto simili con conseguenti prestazioni finali del sistema pressochè invariate. il discorso può però cambiare usando pompe molto poco potenti e wb tipo storm,rbx...o altri dalla caratteristica elevata caduta di pressione...seppur tipicamente la prestazione cambi davvero poco,guardando la variazione di resistenza termica(o delta T a secodna dei test)come funzione della portata si vede come nei wb recenti tipicamente a 50-70L/H in + corrispondano 0,1-0,2°C in + o -,e spesso cambiar tubo comporta guadagni in termini di portata finale anche inferiore ai 50L/H Ultima modifica di Gioz : 20-08-2007 alle 17:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13649 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13650 |
Senior Member
|
nn conosco il prodotto e non conosco il tipo di staffa e quindi se sia semplice adattarlo a 478.
per il wb nn c'è problema nella sostituzione,basterebbe collegare quello e mandare i tubi a lui,anche se il big water è un sistema con pompa poco potente ed un radiatore relativamente scarso. a stesso prezzo credo ti convenga cercare nell'usato un black ice pro o un pro 2(o analogo,ce ne sono di simili + economici),una sicce800 newjet800-1200 o una seltz L20-25,ed un qualsiasi wb di quelli + blasonati e compatibili con 478. a quel modo dai 75 agli 85-90€ potresti farti un ottimo sistema non troppo costoso e senza dover rifare le clip. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13651 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Thermaltake Big Water LCS CL-W0121 - 760i
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13652 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
|
Chi mi sa' dire di che materiale sono le camere interne di questo radiatore MagiCool Copper Xtreme Radiator Double 240,a me' sembrano di alluminio...
Mulo=4400+x2-s.939.gpu ati Hd2400 pro-samsung SyncMaster 930bf-kit v-data 1gbx2-Vietato farsi prendere da HYPE *E8400*Maximus Formula-Gpu Sparkle gtx275 cuda*Corsair6400c4DHX x2*ChieftecCFT-850G-DF*Wd-raptor74gb*syncMaster245B 24"*Cooled by Lunasio-Cpu-NB-SB.radiatore sul balcone |
![]() |
![]() |
![]() |
#13653 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao e grazie della risposta....appena posso ti mando subito un paio di foto...ho per prova alzato la solita ventola mettendo sotto una scatolina di cartone...alzandola così di circa 3cm...le temperature in Idle si attestano ora su 33° Cpu1 e 37° Cpu2 ma solo dopo 15 minuti dall'avvio...ho anche aggiunto la terza ventola da 12 sul radiatore.... Altra cosa...le tengo in estrazione le ventole sul Rad??? Ciao e grazie. R3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13654 |
Senior Member
Città: prov. di Milano
|
Si',le ventole tienile in estrazione R3D
Mulo=4400+x2-s.939.gpu ati Hd2400 pro-samsung SyncMaster 930bf-kit v-data 1gbx2-Vietato farsi prendere da HYPE *E8400*Maximus Formula-Gpu Sparkle gtx275 cuda*Corsair6400c4DHX x2*ChieftecCFT-850G-DF*Wd-raptor74gb*syncMaster245B 24"*Cooled by Lunasio-Cpu-NB-SB.radiatore sul balcone |
![]() |
![]() |
![]() |
#13655 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13656 | ||
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() Il produttore riporta Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13657 |
Senior Member
|
Ragazzi ma la vaschetta deve stare più in alto rispetto alla pompa vero? Come faccio a regolarmi per la lunghezza dei tubi? Un impianto con 2 wb in questo modo Pompa - rad biventola - wb vga - wb cpu - vaschetta - pompa tutti in serie è ben configurato??
Help ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13658 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
però il quad rispetto a 2 bi ha il vantaggio di avere un corpo unico che tenderà a scaldarsi + uniformemente rendendo complessivamente meglio di due separati,anche se il discorso decade con differenze di temperatura relativamente contenute fra i corp ia contatto quali possano presentarsi in un impianto tradizionale. probabilmente ti farà + differenza la qualità del radiatore e delle ventole che nn il tipo. Quote:
la versa scomodità sta nel riempire l'impianto qualora rabboccassimo dalla vasca poichè per chiuderla bisognerebbe sfidare la gravità. la lunghezza dei tubi di solito a me varia tra i 30 e i 50 cm,ma cmq è un problema superfluo e trascurabile,mentre per il collegamento in serie o meno dipende dal tipo di wb e dalla pompa scelti,con le pompe e i componenti che tipicamente ormai usano tutti si può stare tranquilli senza troppi sbattimenti. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13659 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
|
considerando che tra cilindro plaxy e triventola il liquido nel circuito non è poco, non sottovaluterei l'ipotesi che la pompa faccia girare poco il liquido o non abbastanza velocemente.....e da quello che mi pare aver capito il triventola è dentro il case e questo non è affatto cosa buona....in oltre è imperativo che il radiatore abbia montato le ventole.....il radiatore deve essere fuori e soffiato con aria esterna....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13660 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
|
a meno che il circuito doveva ancora spurgare...ma di brutto... non è cosa normale....consiglio acqua distillata con aggiunta di NULLA! Il circuito deve essere chiuso ermeticamente, tank compreso....ti posso dire che il mio sistema gira ininterrottamente da 9 mesi giorno e notte, e forse l'ho rabboccato una volta di una siringhetta misera....20ml figurati....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.