Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2004, 10:07   #4201
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Spero tantissimo che venga implementato il Multiplayer in Hl2 (come si deve)
Le armi sono bellissime ed equilibrate,dovrebbe essere divertentissimo un DM a squadre nelle mappe citattadine
O pensate alla Gravity Gun!

A me CS non piace,anche se qualche partita la farò,poi è pieno di chettari.

Ultima modifica di R@nda : 23-11-2004 alle 10:14.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:07   #4202
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da trecca
beh su questo non c'è nessun dubbio

col mio pc:
doom3 -> 1024x768 dettagli medi (con alti comincia a fare qualche scatto nelle scene più incasinate)
hl2 -> 1024x768 AA2X AF16X texture medie tutto il resto al massimo (con texture alte fa qualche scatto ogni tanto)

Beh, io per giocare decentemente a D3 ho dovuto settare tutto a 800x600, togliere le ombre e mettere le textures su medio.
E anche così... girava 1000 volte peggio di HL2... che per inciso mi gira sempre alla grande ... se non fosse per qui sporadici swapp che a volte rompono i maroni.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:09   #4203
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da powerslave
andrea,questo è vero in parte

Se da un lato dobbiamo dargli atto della sua estrema leggerezza e della possibilità di attivare i filtri anche su sistemi non high-end e' innegabile che guardando HL2 senza filtri(AA) a 1024*768 è pieno di scalettature e NECESSITA dei filtri,mentre in Doom3 ad es. non è così.

La cosa mi sembra dipenda dall'utilizzo delle lightmaps(non so una mazza di CG,l'ho letto tempo fa in un'intervista a Gabe Newell).
Non nego che un gioco del gnere perda moltissimo senza filtri inseriti, io invece che fare l'esempio di D3 (che ha una ambientazione ottima e tenebrosa, quindi le scalettature non si notano perchè non ci sono solori chiari per contrasti con il nero... te ne accorgeresti di più se l'arma o i mostri fossero in un ambiente solare diciamo) prendo come riferimento FC. In FC per quanto mi riguarda è obbligatorio togliere i filtri. Anche l'anisotropico. Se mettovo l'aniso su Low le prestazioni crollavano letteralmente, e parlo del mio computer in sign. Che mediamente considerando i pcisti mondiali è ben sopra la media, ma di molto. Molti ancora vanno in giro con geffo2mx, con pentium 3 e roba simile. Noi non ci facciamo caso perchè sul forum abbiamo capito cosa prendere e cosa non prendere, e siamo sempre aggiornati.

Ma se io in un livello di FC devo necessariamente togliere i filtri e addirittura abbassare la risoluzione a 800*600, non solo la resa grafica perderà diversi colpi (non pochi...) ma ho anche il terrore a pensare come girerà questo gioco nei computer degli utenti normali.

IO credo che le scelte grafiche non sempre eccelse (nonostante qualitativamente l'ìimpatto sia a mio modo di vedere superiore a qualuinque titolo) sia da additare al discorso "fruizione per tutti". Anche con i filtri e con tutto al massimo.

Io francamente credo che non sia ancora il momento per super pc ninja da spompare con giochi ultra dettagliati e con finezze tecniche ogni metro (anche se in hl2 ci sono, come ci sono poi gli elementi retrò credo voluti).

Fortunatamente, lo posso giocare con i filtri a palla e tutto su high. Se fosse stato programmato male o se richiedesse troppo, allora non avremmo potuto mettere i filtri e avremmo parlato di grafica brutta. Ma siccome si possono mettere, il giudizio è più che positivo.

[in alcuni livelli la resa grafica è mostruosa, sembrano locazioni vere]
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:14   #4204
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da powerslave

quello che invece un po infastidisce sono la gestione un po buggata delle ombre e il terreno che in certi punti ricorda AvP,qui magari si doveva scegliere di ricorrere meno al compromesso e riservarlo maggiormente ad altri aspetti secondari(che invece raggiungono livelli di dettaglio semplicemente allucinante).

Questo è verissimo, è incredibile come dal punto di vista grafico si passi a situazioni fantastiche e certosine (ai limiti della pazzia, come i francoboli sui pacchi e le cedole attaccate...) a vedere poi magari delle porte con la manglia disegnata (nonostante la skin delle maniglie sia sempre presente).

Ecco, con qualche attenzione in più sarebbe stato perfetto.

Sulla qualità delle texture: a me piacicono molto, credo (ma posso sbagliarmi) che se avessero impiegato texture alla UT il gioco non sarebbe andato bene.

Francamente se inserivano le texture mostruosamente definite anche da attaccati (ma nella realtà se mettete la faccia contro un muro vedete perfettamente ???) e poi dovevo togliere i filtri, mi incazzavo..
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 23-11-2004, 10:21   #4205
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
ci sono anche i barili di legno che nn bruciano sul fuoco e altre piccole imperfezioni (che visto il tempo di uscita..)potevano anche evitare....cmq gran gioco
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:22   #4206
Sold|3r
Senior Member

Città: Sottomarina (Ve)
l'audio e' gia' localizzato in italiano?? da dove e' possibile acquistarlo oltre che su dvd.it? (scusate ma sono all'uni e non ho avuto tempo di cercare)
Sold|3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:23   #4207
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Beh, io per giocare decentemente a D3 ho dovuto settare tutto a 800x600, togliere le ombre e mettere le textures su medio.
E anche così... girava 1000 volte peggio di HL2... che per inciso mi gira sempre alla grande ... se non fosse per qui sporadici swapp che a volte rompono i maroni.
bhè lì non è colpa del gioco ma di quello schifo di Catalist
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:25   #4208
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
Sul discorso "filosofico generale" sono d'accordissimo con te:si DEVE scendere a compromessi,delle texture sfocate a mezzo centimetro mi interessa POCO E NULLA.
Solo che avrei preferito che si scendesse a compromessi in determinati punti piuttosto che altri(meno poligoni per una cassetta e texture più definite per il terreno)

Sul paragone con Far Cry ancora di più:la grafica di Far Cry è meravigliosa(pur con i suoi bug nella gestione delle ombre e il suo effetto "vasellina party") solo con un PC iper mega pompato,con un PC come il mio(e non è che sia proprio una merda,considerando che quando è uscito Far Cry era il massimo sul mercato) HL2,a parità di framerate, è imho superiore
Old 23-11-2004, 10:27   #4209
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Non nego che un gioco del gnere perda moltissimo senza filtri inseriti, io invece che fare l'esempio di D3 (che ha una ambientazione ottima e tenebrosa, quindi le scalettature non si notano perchè non ci sono solori chiari per contrasti con il nero... te ne accorgeresti di più se l'arma o i mostri fossero in un ambiente solare diciamo) prendo come riferimento FC. In FC per quanto mi riguarda è obbligatorio togliere i filtri. Anche l'anisotropico. Se mettovo l'aniso su Low le prestazioni crollavano letteralmente, e parlo del mio computer in sign. Che mediamente considerando i pcisti mondiali è ben sopra la media, ma di molto. Molti ancora vanno in giro con geffo2mx, con pentium 3 e roba simile. Noi non ci facciamo caso perchè sul forum abbiamo capito cosa prendere e cosa non prendere, e siamo sempre aggiornati.

Ma se io in un livello di FC devo necessariamente togliere i filtri e addirittura abbassare la risoluzione a 800*600, non solo la resa grafica perderà diversi colpi (non pochi...) ma ho anche il terrore a pensare come girerà questo gioco nei computer degli utenti normali.

IO credo che le scelte grafiche non sempre eccelse (nonostante qualitativamente l'ìimpatto sia a mio modo di vedere superiore a qualuinque titolo) sia da additare al discorso "fruizione per tutti". Anche con i filtri e con tutto al massimo.

Io francamente credo che non sia ancora il momento per super pc ninja da spompare con giochi ultra dettagliati e con finezze tecniche ogni metro (anche se in hl2 ci sono, come ci sono poi gli elementi retrò credo voluti).

Fortunatamente, lo posso giocare con i filtri a palla e tutto su high. Se fosse stato programmato male o se richiedesse troppo, allora non avremmo potuto mettere i filtri e avremmo parlato di grafica brutta. Ma siccome si possono mettere, il giudizio è più che positivo.

[in alcuni livelli la resa grafica è mostruosa, sembrano locazioni vere]

guarda non so come ti vada con la 9700pro ma posso assicurarti che FARCRY a casa di un mio amico con un Barton 2500+, 1gb di pc 333 e Radeon 9800PRO 256mega ci abbiamo giocato a 1280x960 AA 2x tutto a manetta in maniera fantastica, extra fluido tranne negli interni dove calava leggermente.
Io ci sto giocando stesse identiche impostazioni con la config in signature e non cala di FPS nemmeno negli interni.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:33   #4210
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da sslazio
guarda non so come ti vada con la 9700pro ma posso assicurarti che FARCRY a casa di un mio amico con un Barton 2500+, 1gb di pc 333 e Radeon 9800PRO 256mega ci abbiamo giocato a 1280x960 AA 2x tutto a manetta in maniera fantastica, extra fluido tranne negli interni dove calava leggermente.
Io ci sto giocando stesse identiche impostazioni con la config in signature e non cala di FPS nemmeno negli interni.
dipende cosa intendi per "extra-fluido"...
Old 23-11-2004, 10:33   #4211
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Città: Roma
Quote:
Uhm, hai un sistema che funziona al contrario? Solitamente il framerate cala negli esterni, non negli interni...
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:33   #4212
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

Città: Rimini
ieri sera ho prova HL2 nel mio sony 28 pollici in modalita' 16:10! che figata e dovevate sentire come pompava l'impianto dolby digital,peccato che ne risenta un po' la risoluzione essendo un televisore e il fatto di doverci giocare con il pad e' un po' scomodo! comunque sembra di giocare ad un film,bellissimo!
Old 23-11-2004, 10:34   #4213
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Uhm, hai un sistema che funziona al contrario? Solitamente il framerate cala negli esterni, non negli interni...
far cry cala negli interni
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:37   #4214
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SSLazio83
far cry cala negli interni
ah vabbè, allora sono io che ho il sistema al contrario che risente negli esterni ed è una scheggia negli ambienti chiusi... (con Far Cry ovviamente...)
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:38   #4215
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
ah vabbè, allora sono io che ho il sistema al contrario che risente negli esterni ed è una scheggia negli ambienti chiusi... (con Far Cry ovviamente...)
Idem per me comunque... al chiuso una scheggia, all'aperto si nota un calo.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:38   #4216
Kianor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Spero tantissimo che venga implementato il Multiplayer in Hl2 (come si deve)
Le armi sono bellissime ed equilibrate,dovrebbe essere divertentissimo un DM a squadre nelle mappe citattadine
O pensate alla Gravity Gun!

A me CS non piace,anche se qualche partita la farò,poi è pieno di chettari.
Di cheattari neanche l'ombra dopo l'ultimo update. Bisogna imparare a giocare.
Kianor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 10:42   #4217
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Non discuto, il problema è che l'amico tuo ci riesce avendo un giga di memoria (!) e una scheda vido più potente e con 128 mega in più.

ANche tu, oltre ad avere un pentium 4 a 3 gigozzi e una 6800 (una scheda nuovissima...) hai anche un giga diram.

Il problema è che un giga di ram e una scheda video come la vostra e un processore del genere ce l'hanno in pochissimi. E non è una frase fatta, l'utente medio (che è la stragrande maggioranza dei giocatori, non un 10% ecco...) non può minimamente pensare di far partire degnamente questo gioco.

Un mio amico ha un sistema simile al mio, ma non overcloccato: xp2400+, 512 DDR, nforce2 Asus, 9500 pro, Hd in raid 0... ecco: Doom3 per farlo partire decentemente dovevo mettere da lui 800*600, zero ombre, texture su Low, zero filtri.

E ho il terrore a provare FC sul suo PC che tanto scarso non è considerando la media.

Questo voglio dire: non ha senso fare un gioco iperpompato (e che punta moltissimo sulla grafica) se poi la stragrande maggiranza dei pcisti devono abbassare risoluzione, texture, dettaglio generale, e zero filtri. Un gioco del genere rende malissimo rispetto che sui vostri. Ma voi avete i pc che non sono nella media. Non pensare che mediamente gli utenti abbiano i pc sempre aggiornati e potenti.

Sul forum è così (quasi sempre), nel mondo reale NON è così, assolutamente.
Old 23-11-2004, 10:45   #4218
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da Kianor
Di cheattari neanche l'ombra dopo l'ultimo update. Bisogna imparare a giocare.
In Cs Source magari non ci sono ancora,comuqnue rimane il fatto che non mi piace
Vuoi mettere le armi di HL2?
A dire il vero Cs Source non l'ho nemmeno fatto parrtire ancora,tranne che per lo stress test,quindi non so nemmeno che armi ci siano.
Ma normalmente i giochi di guerra mi fan vomitare....
Old 23-11-2004, 10:45   #4219
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da SSLazio83
ci sono anche i barili di legno che nn bruciano sul fuoco e altre piccole imperfezioni (che visto il tempo di uscita..)potevano anche evitare....cmq gran gioco
Gli oggetti se messi sul fuoco dopo un pò si sfaldano... ok non c'è il fuoco che li avvolge ma in altri titoli non puoi bruciare sedie e scatoloni.

Non è questione del tempo, ma di difficoltà intrinseca in un titolo che va ben oltre il solito gioco. Fare un gioco dove si spara e basta è un conto, fare un gioco come HL2 che è molto più ambizioso è ben diverso credo.
Old 23-11-2004, 10:49   #4220
Kianor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
In Cs Source magari non ci sono ancora,comuqnue rimane il fatto che non mi piace
Vuoi mettere le armi di HL2?
A dire il vero Cs Source non l'ho nemmeno fatto parrtire ancora,tranne che per lo stress test,quindi non so nemmeno che armi ci siano.
Ma normalmente i giochi di guerra mi fan vomitare....
Ma non e' di guerra... DOD lo sara'.
Cioe' ci sono le armi moderne in CS, vecchio e nuovo. Anzi, le armi sono proprio l'elemento migliore di cs
Kianor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian