Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2013, 10:33   #57781
claclacla
Member

L'Avatar di claclacla

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
ma perche ragazzi sono l'unico ad avere il climatizzatore in camera?
non mi dite che lo devo inserire in firma assieme ai componenti...
Non sò da voi, ma qui da me non si potrebbe fare a meno.
Alla fine ho una temp amb di 25/26, non stò mica a -20 sotto zero

ragazzi per svuotare l'impianto tramite il rubinetto ( non ne ho mai avuti nei miei impainti), bisogna solo aprire il rubinetto e si svuota, oppure comunque la pompa dell'impianto va accesa?
assolutamente non accendere la pompa... lascialo svuotare cosi stappi la vaschetta e apri il rubinetto, mettendoci ovviamente un raccordo con uno spezzone di tubo per far defluire il liquido magari dentro una vaschetta o dove preferisci e poi al limite togli solo il rad che hai in basso per svuotarlo completamente....

Ultima modifica di claclacla : 08-08-2013 alle 10:37.
claclacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 13:10   #57782
richard99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da claclacla Guarda i messaggi
assolutamente non accendere la pompa... lascialo svuotare cosi stappi la vaschetta e apri il rubinetto, mettendoci ovviamente un raccordo con uno spezzone di tubo per far defluire il liquido magari dentro una vaschetta o dove preferisci e poi al limite togli solo il rad che hai in basso per svuotarlo completamente....
(domanda da perfetto ignorante)
ma basta solamente stappare la bott... eeehhh pardon, la vaschetta e aprire il rubinetto per far fuoriuscire l'acqua?
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 14:20   #57783
claclacla
Member

L'Avatar di claclacla

Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
ma basta solamente stappare la bott... eeehhh pardon, la vaschetta e aprire il rubinetto per far fuoriuscire l'acqua?
.......

si..si.. ah..ah.. basta diciamo stappare la bottiglia (vaschetta) e aprire il rubinetto....
ovviamente dipende dalla posizione del rubinetto, se è nel punto più basso il liquido defluisce praticamente tutto, altrimenti bisogna procedere poi manualmente o inclinado il case o rimuovendo con attenzione (ad esempio un rad) che se messo in posizione più bassa rispetto al rubineto per forza di cosa rimarrà pieno....
Old 08-08-2013, 14:35   #57784
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
ah ok perfetto grazie.
Nella mia ignoranza, pensavo comunque che la pompa andasse accesa per svuotare.
Un altra cosa che effettivamene col liquido centra nulla....
ho delle prolunghe sleeved per la vga a 8 pin, siccome però la vga ha anche un 6 pin, se dalla prolunga in qualche modo stacco i due pin e li isolo, posso comunque utilizzare le prolunghe?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Old 08-08-2013, 14:49   #57785
claclacla
Member

L'Avatar di claclacla

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
ah ok perfetto grazie.
Nella mia ignoranza, pensavo comunque che la pompa andasse accesa per svuotare.
Un altra cosa che effettivamene col liquido centra nulla....
ho delle prolunghe sleeved per la vga a 8 pin, siccome però la vga ha anche un 6 pin, se dalla prolunga in qualche modo stacco i due pin e li isolo, posso comunque utilizzare le prolunghe?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
più che altro se poi la pompa gira un po' senza acqua si rischia seriamente di guastarla....
per lo sleev và benissimo come hai detto ti rimane un 6+2, magari se riesci toglili del tutto i due pin anzichè isolarli, questo solo per un fatto estetico...
Old 08-08-2013, 14:52   #57786
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Firechris Guarda i messaggi
No! L'aria ai radiatori deve arriva fresca (quindi le ventole devono prendere aria fuori dal case e buttarla dentro).
Dopodichè TUTTE le altre ventole del case (opinione mia eh devono buttare aria fuori per non creare ristagno di aria calda all'interno del case
Spero di essermi spiegato
si si .. ti sei spiegato.. nel frattempo sto sostituendo 2 ventole del rad 240 e quella sul tetto del case, invece di una 140( le ventole della xigmatek che montano nel case sono scarsine) ho montato due 120, tra un paio di settimane, temperature permettendo, faccio altri test (domenica vado in vacanza!!).
Old 09-08-2013, 15:40   #57787
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
si se l'impianto non ha grossi "scalini" dal punto piu alto al punto piu basso...

io per esempio non potrò mai vuotarlo tutto perche le pompe sono collegate a metà vaschetta (ho la dual bay) e il rad da 120 è montato coi raccordi verso l'alto quindi una volta vuotata quel pelo di acqua che consente il passaggio dell'aria non si svuota piu il rad...

l'importante è che l'impianto lo svuoti a pompe ferme, onde evitare di rovinarle o danneggiarle irreparabilmente...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 18:08   #57788
richard99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Talpa88 Guarda i messaggi
si se l'impianto non ha grossi "scalini" dal punto piu alto al punto piu basso...

io per esempio non potrò mai vuotarlo tutto perche le pompe sono collegate a metà vaschetta (ho la dual bay) e il rad da 120 è montato coi raccordi verso l'alto quindi una volta vuotata quel pelo di acqua che consente il passaggio dell'aria non si svuota piu il rad...

l'importante è che l'impianto lo svuoti a pompe ferme, onde evitare di rovinarle o danneggiarle irreparabilmente...
roger.
mi sembrava (quasi) impossibile che solo per mezzo di gravità si riuscisse a svuotarlo, considerato anche la presenza di radiatori spesso molto grandi con serpentine molto strette.
sono curioso, vado a vedermi un po' di filmati sul Tubo se li trovo.
Old 10-08-2013, 00:24   #57789
-penta-
Member

L'Avatar di -penta-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ravenna
ImageUploadedByTapatalk1376090555.475249.jpg

oltre un anno di utilizzo pressoché 24/7... direi che il Mayhem Pastel White ha superato le mie più rosee aspettative. :V

Inviato da Tapatalk
CPU: FX-8350, EK-Supreme HF MB: Gigabyte GA-990FXA-UD5 GPU: Sapphire HD7970, EK-FC7970 RAM: Corsair Vengeance 1866 4x4Gb SSD: Samsung 840 256Gb PSU: Corsair AX650 Case: Corsair Obsidian 650D Watercooling: Laing DDC 1Tplus+top EK, Alphacool NexXxos ST30 120+240, Phobya Xtreme 200 NAS: Lacie 5Big Pro
-penta- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2013, 18:29   #57790
lordrago
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Salve a tutti....Ho pensato di passare al raffreddamento a liquido di recente, per incrementare le prestazioni del mio PC..Essendo nuovo nel campo, ho letto la guida che mi ha chiarito le idee in tutti i molti aspetti del watercooling. Ma non avendo esperienza, e trattandosi di cose delicate mi chiedevo se qualcuno saprebbe indicarmi i vari componenti che dovrei acquistare, compresi i prezzi..Io pensavo di cavarmela con una cifra non superiore ai 150€..È possiblie??
Premetto che attualmente la mia intenzione è di usarlo solo per la CPU ma in futuro non escludo che lo espanderò anche alla VGA..

Intanto ecco la mia configurazione:
MoBo: Asus P8P67 LE
CPU: Intel Core i5 2500K 3.30 Ghz
VGA: MSI GeForce GTX 560-Ti Twin Frozr II/OC 1GB (presto la cambierò)
RAM: Corsair XMS3 DOMINATOR DHX 8gb (2x4gb) ddr3 1600Mhz CL9 + Corsair xms3 4gb (2x2gb) ddr3 1600MHz cl7

Grazie in anticipo!
lordrago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2013, 18:54   #57791
claclacla
Member

L'Avatar di claclacla

Quote:
Originariamente inviato da lordrago Guarda i messaggi
Salve a tutti....Ho pensato di passare al raffreddamento a liquido di recente, per incrementare le prestazioni del mio PC..Essendo nuovo nel campo, ho letto la guida che mi ha chiarito le idee in tutti i molti aspetti del watercooling. Ma non avendo esperienza, e trattandosi di cose delicate mi chiedevo se qualcuno saprebbe indicarmi i vari componenti che dovrei acquistare, compresi i prezzi..Io pensavo di cavarmela con una cifra non superiore ai 150€..È possiblie??
Premetto che attualmente la mia intenzione è di usarlo solo per la CPU ma in futuro non escludo che lo espanderò anche alla VGA..

RAM: Corsair XMS3 DOMINATOR DHX 8gb (2x4gb) ddr3 1600Mhz CL9 + Corsair xms3 4gb (2x2gb) ddr3 1600MHz cl7

Grazie in anticipo!
ciao e benvenuto nel mondo del liquido...
dovresti anche dire in che case lo devi mettere...-
mi sà pero che 150€ sono pochini, diciamo che se prendi un kit base parti da 200€ circa più qualche raccordo ecc. e arrivi facilmente a 300€ per dissipare la cpu, questo se vai sul nuovo, oppure vai sul mercatino del forum e cerchi un buon usato e spendi magari lo stesso ma hai un sistema decisamente più performante...
Old 13-08-2013, 06:51   #57792
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
io spesi 250€ per il mio primo impianto di base solo cpu...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 08:57   #57793
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Quote:

Grazie in anticipo!
Laing pompa DCC 350 12V - 61e
raccordi monson - 33e (puoi prendere più costosi, a 45, snodabili, rubinetti ecc oppure roba semplice tipo xspc, quindi anche qui prezzo variabile, diciamo che quei monson sono almeno belli da vedere e 6 bastano..)
2mt tubo - 10e
top xspc - 30e
rad 2x120 - dai 39 au 45e
1 wb cpu a tua scelta (da 50 a 70e)
aqua alla lidl 1e di 5 lt.

mancano le ventole ammesso e non concesso tu ne abbia almeno 2 da qualche parte di decenti, altrimenti dovrai comperarle, pad termici (se li vuoi) e mounting per la pompa.
quindi ti ci vogliono grossomodo 200 euri per un impianto decente. puoi migliorare sulla combo pompa/top, ma non chissà cosa.
ciao

Ultima modifica di muppo : 13-08-2013 alle 09:02.
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 14:24   #57794
lordrago
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da claclacla Guarda i messaggi
ciao e benvenuto nel mondo del liquido...
dovresti anche dire in che case lo devi mettere...-
mi sà pero che 150€ sono pochini, diciamo che se prendi un kit base parti da 200€ circa più qualche raccordo ecc. e arrivi facilmente a 300€ per dissipare la cpu, questo se vai sul nuovo, oppure vai sul mercatino del forum e cerchi un buon usato e spendi magari lo stesso ma hai un sistema decisamente più performante...
Ho capito, penso che intorno ai 200€ ci posso arrivare tranquillamente.

Allego la foto del Case:
[IMG][url=http://imageshack.us/photo/my-images/585/rop4.jpg/][IMG]http[IMG][url=http://imageshack.us/photo/my-images/585/rop4.jpg/]

Quote:
laing pompa DCC 350 12V - 61e
raccordi monson - 33e (puoi prendere più costosi, a 45, snodabili, rubinetti ecc oppure roba semplice tipo xspc, quindi anche qui prezzo variabile, diciamo che quei monson sono almeno belli da vedere e 6 bastano..)
2mt tubo - 10e
top xspc - 30e
rad 2x120 - dai 39 au 45e
1 wb cpu a tua scelta (da 50 a 70e)
aqua alla lidl 1e di 5 lt.

mancano le ventole ammesso e non concesso tu ne abbia almeno 2 da qualche parte di decenti, altrimenti dovrai comperarle, pad termici (se li vuoi) e mounting per la pompa.
quindi ti ci vogliono grossomodo 200 euri per un impianto decente. puoi migliorare sulla combo pompa/top, ma non chissà cosa.
ciao
Molte grazie, ora ho un'idea più precisa..
Per le ventole che intendi??
lordrago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 14:26   #57795
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
senza offesa,ma questo case è davvero brutto
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 15:14   #57796
claclacla
Member

L'Avatar di claclacla

Quote:
Ho capito, penso che intorno ai 200€ ci posso arrivare tranquillamente.

Allego la foto del Case:
[IMG][url=http://imageshack.us/photo/my-images/585/rop4.jpg/][IMG]http[IMG][url=http://imageshack.us/photo/my-images/585/rop4.jpg/]

Molte grazie, ora ho un'idea più precisa..
Per le ventole che intendi??
per le ventole si intende quelle da mettere ai radiatori, dipende da cosa vuoi fare... supponiamo che hai preso un rad 120x240, in base a dove lo metterai e alle prestazioni di raffreddamento volute a quel rad potrai (anzi dovrai) mettergli delle ventole per raffreddarlo che possono essere 2 oppure 4,
2 messe sotto in spinta oppure sopra in estrazione, con 4 ne metti 2 sotto il rad in spinta e le altre 2 sopra il rad in estrazione, tutto come prima detto dipnde anche molto dallo spazio a disposizione nel case, nell'esempio che ti ho fatto con rad da 240 la miglior configurazione va da sè che è con 4 ventole in push-pull.....
a grandi linee vedendo l'immagine del tuo case dovrebbe starci almeno un radiatore 120x240 spesso 5/6cm, se il top del case è con griglia con 2 ventole in estrazione sopra il top e due in spinta sotto il rad, dovresti pero togliere un lettore e spostare lìaltro nel bay più in basso e al posto del lettore spostato in basso potresti mettere una vaschetta del genere: http://www.ybris-cooling.it/vaschett...oir-black.html

aggiungi anche una ventola da 120 sul retro del case in estrazione e magari fai un po' d'ordine con i cavi usando un passacavi e/o fascette....

per l'acqua pero non andrei alla lidl ma prenderei una bidistillata seria (esempio quella di Ybris + un biocide per i microorganismi ecc.) che costa decisamente di più ma ne va della durata del tuo impianto e raccordi diritti te ne occorrono non 6 ma 8, due per ogni componente (wb, vaschetta, pompa, rad) più un raccordo a T da mettere nel punto più basso per mettere un rubinetto in modo da poter scaricare l'impianto quando fai la manutenzione...

Ultima modifica di claclacla : 13-08-2013 alle 16:31.
Old 13-08-2013, 15:21   #57797
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
o my God.....
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD
javiersousa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 17:58   #57798
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
e adesso arriva lei.......

minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 18:05   #57799
richard99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
senza offesa,ma questo case è davvero brutto
aggiungerei anche incasinato... l'ordine non è completato in quel case.

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi

picture removed
preferisco da un punto di vista stilistico la Maximus V Formula. Questa non mi piace moltissimo, con quell'armatura alla "Sabertooth"... sono un po' perplesso.

Ultima modifica di richard99 : 13-08-2013 alle 18:07.
Old 13-08-2013, 18:47   #57800
Eros86
Senior Member

L'Avatar di Eros86

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi

è inguardabile con quel guscio...molto meglio la maximus extreme
Eros86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian