Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Xiaomi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2024, 17:27   #21841
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Il Redmi note 9 pro è tornato in vita.
Voglio cogliere l'occasione per dargli un aggiornamento.
Sono indeciso fra usare la global stable e la xiaomi.eu stable, ho provato a cercare quali sono le differenze ma senza risposte sostanziali.
Solitamente quale si preferisce?
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Ocio che la global è una rom ufficiale di xiaomi (l'alternativa è la rom eu ufficiale).

Xiaomi.eu è una rom non ufficiale, modificata da appassionati partendo dalle ufficiali, e molto simile ad esse. Non l'ho mai usata ma credo sia semplicemente una miui ripulita ed alleggerita. E' cmq una buona rom che io sappia, con un supporto regolare, ma non è appunto originale xiaomi
Confermo quanto detto da Lollauser. Tra l'altro non so come funzioni con le ultime ROM, una volta partivano dalle ROM China e le moddavano per renderle occidentali, oggi non so da dove partano e che modifiche facciano... Però francamente secondo me o metti la ROM ufficiale Xiaomi (ti direi la Global o la Global UE) oppure metti qualcosa di completamente diverso, ma per stare sulla MIUI non so se oramai convenga mettere quelle di xiaomi.eu
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 14:13   #21842
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Grazie ad entrambi. Sono consapevole che la rom di xiaomi.eu è non ufficiale.
Volevo capire un po' le differenze, ho letto un po' le indicazioni e a quanto pare usano come base non la global ma la rom cinese modificata e ripulita.
La rom global usa il dialer google, mentre la .eu usa quello della miui, stessa cosa per la messaggistica, poi parlando di fantomatiche ottimizzazioni.
Credo la proverò per curiosità.
Old 05-01-2024, 14:27   #21843
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Le rom europee sono pesantemente blindate e perdono molte funzionalità integrate nelle app proprietarie Xiaomi.

Infatti le .eu prendono la rom cinese per avere tutte le funzioni della miui abilitate, la ripuliscono e integrano le gapps.

Se lo scopo è tenere aggiornato il device dopo il supporto ufficiale dei classici 2-3 anni conviene andare di AOSP, poichè le .eu terminano con il supporto ufficiale e sconsiglio di installare strani porting indiani di altri device, sul poco f3 penso che quest'anno inizio a moddarlo, sono già 7 mesi che non riceve aggiornamenti.

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 05-01-2024 alle 14:30.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 15:08   #21844
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
le .eu terminano con il supporto ufficiale.
Ah buono a sapersi, pensavo continuassero..volevo infatti installarla sul mio 11 lite che è quasi a fine supporto e sono in procinto di passarlo a mio padre, valuterò altro
Ma le .eu hanno aggiornamenti OTA, tipo le ufficiali?
Old 05-01-2024, 16:03   #21845
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Quote:
Le rom europee sono pesantemente blindate e perdono molte funzionalità integrate nelle app proprietarie Xiaomi.

Infatti le .eu prendono la rom cinese per avere tutte le funzioni della miui abilitate, la ripuliscono e integrano le gapps.

Se lo scopo è tenere aggiornato il device dopo il supporto ufficiale dei classici 2-3 anni conviene andare di AOSP, poichè le .eu terminano con il supporto ufficiale e sconsiglio di installare strani porting indiani di altri device, sul poco f3 penso che quest'anno inizio a moddarlo, sono già 7 mesi che non riceve aggiornamenti.
Ma il poco F3 non doveva essere aggiornato ad HyperOS o come si chiama? La nuova MIUI per intenderci

by Tapaparla ©®™
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 21:59   #21846
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Ma il poco F3 non doveva essere aggiornato ad HyperOS o come si chiama? La nuova MIUI per intenderci

by Tapaparla ©®™
Forse avrà il suo canto del cigno giusto per concludere il terzo anno di aggiornamenti.

Android 14 é da escludere, presumibilmente avrà un porting del nuovo hyperOS su android 13, se tutto va bene.

Quote:
Ah buono a sapersi, pensavo continuassero..volevo infatti installarla sul mio 11 lite che è quasi a fine supporto e sono in procinto di passarlo a mio padre, valuterò altro
Ma le .eu hanno aggiornamenti OTA, tipo le ufficiali?
Da quello che ricordo avevano gli OTA, ma basandosi sempre sui firmware ufficiali cinesi la loro longevità si limita agli aggiornamenti ufficiali.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 05-01-2024 alle 22:03.
Old 08-01-2024, 14:27   #21847
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Una informazione se la sapete: che standard usa come ricarica wireless lo xiaomi 13 ?
Ho provato con due basette diverse dove un samsung e un iphone si caricano, ma lo xiaomi non fa nulla, viceversa la ricarica inversa con un cell samsung funziona.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 07:40   #21848
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Iscritto dal: May 2008
Quote:

Non sapevo questa differenza tra le tipologie di ROM. Il discorso sulle ROM AOSP, vale anche per cellulari più vecchi del POCO F3?

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 08:58   #21849
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da marost67 Guarda i messaggi
Non sapevo questa differenza tra le tipologie di ROM. Il discorso sulle ROM AOSP, vale anche per cellulari più vecchi del POCO F3?
La situazione delle rom AOSP, o meglio diciamo in generale le rom basate su versioni di Android "liscie", dipende dai modders che le sviluppano, quindi non hai nessuna garanzia sulla durata e continuità del supporto...diciamo che per quello che ho visto con i miei ultimi device (tutti Xiaomi, che ho moddato praticamente da appena presi) ci sono rom più sviluppate e che danno qualche "garanzia" di continuità maggiore, tipo crdroid per dire quella che uso io e una delle più diffuse, più una pletora di altre mod che magari vengono sviluppate per qualche mese e poi il modder cambia telefono e vengono mollate li.
Insomma non hai certezze.

C'è da dire che per quello che tengo i telefoni io, di solito tra i 2-3 anni dopo la loro uscita, non ho mai avuto problemi. Lo stesso Mi 11 Lite 4G che usavo prima dell'F5, che non è un telefono molto diffuso, ha tuttora diverse rom attivamente sviluppate.

Cmq c'è da informarsi un po se vuoi intraprendere questa strada io partirei da qua e mi darei una letta veloce alle ultime pagine delle discussioni delle rom in sviluppo.

https://xdaforums.com/f/xiaomi-poco-...o-china.12733/

Considera che F5 (nome in codice MARBLE) è un telefono di successo quindi la community è bella corposa.

EDIT: chiedevi per F3, beh anche quello penso sia ancora parecchio seguito dalla community

Ultima modifica di Lollauser : 09-01-2024 alle 11:55.
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 10:23   #21850
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Una informazione se la sapete: che standard usa come ricarica wireless lo xiaomi 13 ?
Ho provato con due basette diverse dove un samsung e un iphone si caricano, ma lo xiaomi non fa nulla, viceversa la ricarica inversa con un cell samsung funziona.
Che io sappia supporta sicuramente il protocollo Qi per la ricarica wireless. Io lo uso con un caricatore cinese preso su Amazon e non ho problemi. L'unica cosa scomoda è l'isola delle fotocamere che sporge e per metterlo nella posizione corretta sul caricatore devo appoggiare le fotocamere che fanno stare il telefono sollevato. Se invece le sposto fuori del caricatore lasciando il telefono piatto la carica non parte perché finisce fuori dal punto di ricarica del caricatore.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
Old 09-01-2024, 11:07   #21851
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Che io sappia supporta sicuramente il protocollo Qi per la ricarica wireless. Io lo uso con un caricatore cinese preso su Amazon e non ho problemi. L'unica cosa scomoda è l'isola delle fotocamere che sporge e per metterlo nella posizione corretta sul caricatore devo appoggiare le fotocamere che fanno stare il telefono sollevato. Se invece le sposto fuori del caricatore lasciando il telefono piatto la carica non parte perché finisce fuori dal punto di ricarica del caricatore.
Io ho provato 4 caricatori diversi che hanno miei colleghi in ufficio e non c`e` verso di farlo funzionare.
La ricarica inversa invece va
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 09-01-2024, 13:34   #21852
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Riavviato telefono: ora funziona....
Old 09-01-2024, 16:29   #21853
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Qualcuno di voi ha hyperos, ed e riuscito a fare visualizzare la temperatura nella lock screen? A me dà sempre 0...

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 07:38   #21854
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Quote:
La situazione delle rom AOSP, o meglio diciamo in generale le rom basate su versioni di Android "liscie", dipende dai modders che le sviluppano, quindi non hai nessuna garanzia sulla durata e continuità del supporto...diciamo che per quello che ho visto con i miei ultimi device (tutti Xiaomi, che ho moddato praticamente da appena presi) ci sono rom più sviluppate e che danno qualche "garanzia" di continuità maggiore, tipo crdroid per dire quella che uso io e una delle più diffuse, più una pletora di altre mod che magari vengono sviluppate per qualche mese e poi il modder cambia telefono e vengono mollate li.
Insomma non hai certezze.

C'è da dire che per quello che tengo i telefoni io, di solito tra i 2-3 anni dopo la loro uscita, non ho mai avuto problemi. Lo stesso Mi 11 Lite 4G che usavo prima dell'F5, che non è un telefono molto diffuso, ha tuttora diverse rom attivamente sviluppate.

Cmq c'è da informarsi un po se vuoi intraprendere questa strada io partirei da qua e mi darei una letta veloce alle ultime pagine delle discussioni delle rom in sviluppo.

https://xdaforums.com/f/xiaomi-poco-...o-china.12733/

Considera che F5 (nome in codice MARBLE) è un telefono di successo quindi la community è bella corposa.

EDIT: chiedevi per F3, beh anche quello penso sia ancora parecchio seguito dalla community
Ti ringrazio per la risposta, non chiedevo per il Poco F3 ma per il mio vecchio redmi note 8T. Volevo montare una MIUI EU, ma adesso cercherò (se esiste) una rom AOSP CrDroid aggiornato per usarlo per emergenza o regalarlo.
modifico subito il messaggio precedente, perchè ho facilmente trovato tutto sul sito di CrDroid, ho scaricato sia la versione con android 13 che quella con android 14. Come ho tempo e pazienza ci provo.

Ultima modifica di marost67 : 10-01-2024 alle 08:05.
Old 10-01-2024, 09:24   #21855
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Ormai peraltro i forum, in primis XDA ma anche altri, hanno perso il loro status di primaria fonte di informazione...le comunità sono attive soprattutto su Telegram, visto che per la maggior parte si tratta di asiatici che raramente hanno un pc.
Io sono vecchia scuola e non riesco a seguire il magma dei canali di discussione su Telegram, ma di solito ci sono anche canali "riassuntivi" che pubblicano le release di rom, recovery e kernel vari.
Tengo come riferimento sempre XDA per le release, che di solito vengono pubblicate anche li, ma poi la discussione e il supporto per la maggior parte appunto si svolge su Telegram
Old 10-01-2024, 11:50   #21856
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha hyperos, ed e riuscito a fare visualizzare la temperatura nella lock screen? A me dà sempre 0...

No...
L'icona del meteo è corretta, ma la temperatura non c'è verso...
Old 10-01-2024, 12:23   #21857
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Cmq a me su F5 ancora non è arrivato l'aggiornamento a hyperOS...non che abbia fretta, non sto a switchare a san marino (peraltro qua vicino ) ma non capisco il perchè di questo ritardo
Usano gli amici sammarinesi come beta-testers per la lingua italiana?
Old 10-01-2024, 12:47   #21858
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Se vuoi puoi scaricarti l'OTA e aggiornare manualmente dalle impostazioni selezionando lo zip:

https://xiaomifirmwareupdater.com/hyperos/marble/

Old 10-01-2024, 13:15   #21859
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Quote:
Cmq a me su F5 ancora non è arrivato l'aggiornamento a hyperOS...non che abbia fretta, non sto a switchare a san marino (peraltro qua vicino ) ma non capisco il perchè di questo ritardo
Pensavo la stessa cosa

Old 10-01-2024, 13:30   #21860
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
basta cambiare regione in San Marino e magicamente ti troverà l'aggiornamento
Poi rimetti italiano..
tanto gli aggiornamenti futuri arrivano solo su HyperOs non più sulla Miui
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian